Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 724536 volte)

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Offline BombAtomicA

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9225 il: 12 Nov 2022, 23:55 »

Per questo. Difficile far durare molto più di due anni un terminale garantito per due update. Se non aggiorni, ti imballi. Non parlo di giochi, ma di blanda user experience.

Cavoli, e io che uso ancora uno Zenfone 3 di sei anni fa e faccio tutto ancora benissimo. Sento un misto di orgoglio e imbarazzo  :-[
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Offline Gold_E

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9226 il: 13 Nov 2022, 03:39 »
Io ho un Mi9t che ha 3 anni e da uno non riceve più aggiornamenti, ma ancora va alla grande e riesco a farci tutto.
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Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Gaissel

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9227 il: 13 Nov 2022, 17:19 »
Un anno dopo l'ultimo aggiornamento è coerente. Per questo scrivevo "non durerà molto di più di due anni". Anche quattro, cavando il sangue dalle rape. Sempre più lento, sempre più intoppi e scazzi, ma in grado di svolgere le funzioni base di un telefono, in linea di massima. E dipenderà ovviamente anche da modello a modello.

Ma dipende anche tanto dai propri standard e da ciò che si ritiene accettabile. C'è chi si tiene per anni gli schermi fracassati con le scheggie di vetro che ti entrano nei diti (presente).

Personalmente ho imparato negli ultimi anni quanto pesi l'obsolescenza negli smartphone, a fronte di costi non certo da prodotti usa e getta, e per questo consiglio di tenere in forte considerazione, tra le discriminanti nella scelta, la durata del supporto.
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Offline TremeX

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9228 il: 13 Nov 2022, 17:58 »
Col mio Motorola Zplay sono fermo all'Oreo, Android 8.0.0 (patch 2018) e mi aspetto che si trasformi in sabbia da un momento all'altro.
Però per ora funziona tut
« Ultima modifica: 13 Nov 2022, 18:14 da TremeX »

Offline Tetsuo

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9229 il: 13 Nov 2022, 20:40 »
io sul mio Sony z3c ho ancora 4.4 ovvero KitKat.
certo potrei aggiornarlo fino al 6, però perderei efficienza nella batteria

Offline BombAtomicA

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9230 il: 13 Nov 2022, 20:54 »
Credo che per un utilizzo "tipico" di una grossissima fetta dell'utenza (social, video, foto, qualche giochino), anche telefoni con qualche anno riescano a fare benissimo il loro. Poi magari c'è chi ci lavora, chi utilizza app delicate da un punto di vista della sicurezza, allora capisco che voglia essere sempre on point su patch e aggiornamenti. Cosa che in generale è sempre consigliabile infatti a me rode un casino che il mio telefono funziona ancora benissimo per quel che serve a me (persino la batteria dopo sei anni regge ancora), ma sono costretto a cambiarlo perché hanno deciso che non merita più mezzo aggiornamento. E' una roba abbastanza vergognosa, ecco.
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Offline moscamax

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Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9231 il: 13 Nov 2022, 21:43 »
Mi dico sempre che non devo intervenire… ma poi ogni tanto cedo…

Per lavoro seguo molto il tema della sicurezza dei telefoni e vedo cose che non vi immaginate neanche…
Ora voi potrete pensare che a voi non importa, che non avete nulla nel cellulare che ha bisogno di sicurezza… purtroppo però temo che sbagliate di grosso visto che una login all’Internet banking della vostra banca lo fate (o da browser o da app) (giusto per dirlo… quello è il mio lavoro)

Non entro nei dettagli perché mi ci vorrebbe un sacco di tempo e perché poi vi annoio… ma se volete lo faccio più avanti

Comunque già Android è complicato da sicurizzare (per non dire di peggio che poi qualcuno mi dice che sono un fanboy Apple), se neanche mettete le patch di sicurezza siete tanto tanto vulnerabili. Ma tanto di più di quanto pensiate.
« Ultima modifica: 13 Nov 2022, 22:53 da moscamax »

Offline alexross

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9232 il: 14 Nov 2022, 08:55 »
Mi dico sempre che non devo intervenire… ma poi ogni tanto cedo…

Per lavoro seguo molto il tema della sicurezza dei telefoni e vedo cose che non vi immaginate neanche…
Ora voi potrete pensare che a voi non importa, che non avete nulla nel cellulare che ha bisogno di sicurezza… purtroppo però temo che sbagliate di grosso visto che una login all’Internet banking della vostra banca lo fate (o da browser o da app) (giusto per dirlo… quello è il mio lavoro)

Non entro nei dettagli perché mi ci vorrebbe un sacco di tempo e perché poi vi annoio… ma se volete lo faccio più avanti

Comunque già Android è complicato da sicurizzare (per non dire di peggio che poi qualcuno mi dice che sono un fanboy Apple), se neanche mettete le patch di sicurezza siete tanto tanto vulnerabili. Ma tanto di più di quanto pensiate.

a me questi temi interessano sempre, per cui quando vuoi io leggo volentieri. Grazie!

Offline mr cool

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9233 il: 14 Nov 2022, 09:23 »
Anche a me interessano, se ti va di approfondire leggerò con interesse.

Offline moscamax

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Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9234 il: 14 Nov 2022, 10:23 »
Partiamo per esempio da come avviene la truffa più comune.

Mettiamo qualche punto di base: segue noiosa parte didattica, non dite che non vi avevo avvertiti.
Dal 19/09/2019 tutte le banche europee usano per accesso a “dati sensibili a rischio frode” (occhio che non c’entra nulla il concetto di dati sensibili per la privacy) e per autorizzare i movimenti di conto (bonifico per esempio) la 2FA (two factor authentication) o autenticazione a 2 fattori. È un obbligo di legge.. . Chi non lo fa, è passibile di multa, perde tutte le controversie con i clienti di default ed è pure un po’ coglione (secondo me).

2FA = un’autenticazione basata su almeno 2 fattori a scelta tra:
1) conoscenza: qualcosa che so ->password, pin
2) possesso: qualcosa che ho ->sms del cellulare (ho il cellulare), Token generatore di codici (dismesso per motivi che vediamo dopo), carta magnetica
3) inerenza: qualcosa che sono -> biometria, impronta digitale, riconoscimento facciale (di Apple, non di Samsung….. per motivi tecnici), scansione vene della mano (si esiste… l’ho pure provata, ma non si usa per i clienti… ma fa ridere scriverlo qui)

Inoltre per autorizzare le operazioni, l’autorizzazione deve essere univocamente legata all’operazione e quindi, per esempio di un bonifico, nell’algoritmo che genera il codice che ricevete via SMS o l’autorizzazione tramite pus sul cellulare viene usato un pezzo di IBAN del destinatario e il timestamp (ora, minuti e secondi) per far si che quella stessa password non possa essere usata per fare altro (in questo caso si dice che è monouso e tempovariante e “univocally linked to the operation”)

Ci siamo fino a qui? Rompo troppo le palle? Può darsi… ma in genere fino a qui ai corsi mi seguono, solo che ho le slide dietro e mi vedono in faccia così è dura…

Ora veniamo alla truffa…

Ti chiama un call center e ti dice: “sono Francesca della tua banca… dammi le password che poi ti aggiorno i dati”
Voi gliele date (compresi i codici monouso che vi arrivano mentre siete al cell con lei), lei vi ruba i soldi…

E voi qui subito ridete e mi dite: e che sono coglione io che gli do’ i dati? Solo un demente glieli da…

Mmmm no… non è vero ed è più complesso perchè Francesca lavora per gente brava…. Cattiva ma brava

E allora??


Allora:

Facciamo il caso che voi sul vostro meraviglioso smartphone (non entriamo ora in modello e marca) installate un gioco dallo store (ok… lo dico… si da quello di Google che fa cagare come controlli… l’ho detto…) e nel gioco (ma in uno famoso non in quelli con 5 download) dentro c’è un logger che manda a Francesca degli screenshot del vostro telefono mentre voi leggete il vostro saldo sul sito della banca

Poi vi chiama Francesca, che ha davanti gli screenshot, e vi dice:
Ciao, sono Francesca della Banca X. Sono proprio della Banca X e te lo dimostro: tu hai 4 conti con questo iBan, hai 2 carte che finiscono con queste 4 cifre, ieri hai fatto la spesa all’esselunga e hai speso 134,5€ e la settimana scorsa hai pagato un hotel da 87€… ok ok, smetto
Ho reso l’idea??

Francesca poi vi dice:
Ti hanno truffato! Hai un addebito fraudolento di 1000€ e io sono qui per salvarti! Dammi le password per dimostrare che sei tu e io ti storno tutto e blocco tutto!!!
Voi a sto punto siete sicuri che siete lucidi e non gli date niente?
Si… forse… boh… un bella percentuale di persone non lo è
E quando vi arriva l’ultimo SMS dalla Banca (mentre siete al cell con Francesca che vi è entrata nel Internet Banking) che dice “password per operazione da 1000€”, forse… magari… voi gliela date perchè è lo storno che lei vi ha promesso e non leggete che invece è il bonifico da 1000€ che lei si sta facendo

Quindi hanno usato una vulnerabilità dello smartphone, non per fare la frode ma per accentuare la parte più vulnerabile della catena: VOI.

È uno dei casi, ma ora è molto di moda… troppo…

Mi fermo e torno a lavorare ma se non pensate che sia noioso o inutilmente allarmista (mi piacerebbe poter dire importi e casi reali, ma non posso… per contratto) continuo…

Pubblicità progresso finale: MAI USARE UN CELLULARE ROOTED o Jailbroken (ma JB è passato di moda oggi)
Alcune banche se usi un cell rooted non ti fanno installare la loro app, per tutelarsi ma non basta… non usate l’app e andate sul sito o fate altro.. io ho solo detto un caso di 1 frode..
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 10:28 da moscamax »

Offline atchoo

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9235 il: 14 Nov 2022, 11:42 »
Ora capisco perché ogni settimana mi arriva un avviso della banca (sms, notifica o email) che spiega che *mai e poi mai* chiederanno i miei codici operativi.
Per precauzione mia moglie non li conosce. 😌

Offline alexross

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9236 il: 14 Nov 2022, 11:48 »
grazie molto interessante. Per me molto chiaro, continua pure, grazie di nuovo

Offline TremeX

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9237 il: 14 Nov 2022, 12:38 »
Non si perde mai tempo con questi argomenti, per quanto banali possano sembrare. Thanks!

Offline moscamax

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Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9238 il: 14 Nov 2022, 13:10 »
Ora capisco perché ogni settimana mi arriva un avviso della banca (sms, notifica o email) che spiega che *mai e poi mai* chiederanno i miei codici operativi.
Per precauzione mia moglie non li conosce.
Ti assicuro che in realtà non lo capisci… (sorriso beffardo di cui ignoro se esiste una emoji

La legge dice che per evitare rimborsi ai clienti, oltre a garantire i massimi standard di sicurezza secondo le tecnologie esistenti al momento, occorre anche insegnare ai clienti come non cadere nelle frodi….
Ecco perchè arrivano quei messaggi… non sol-tanto per tua cultura ma per tutela della Banca.

Quando (tocca ferro) subirai una frode, farai ricorso al Giurì Bancario (OMBUDSMAN) chiedendo il rimborso… e la banca dirà che non te lo da’ e tra le varie motivazione potrà dire di averti “insegnato” a difenderti…


Siamo super OT.
[mention]Ivan F. [/mention] che faccio? Cambio Topic? Smetto? Mi metto in ginocchio sui ceci in sala mensa?
« Ultima modifica: 14 Nov 2022, 13:15 da moscamax »

Offline Gaissel

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Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #9239 il: 14 Nov 2022, 13:18 »
Macché OT, stai spiegando come usare in modo consapevole un cellulare nel topic del cellulare.
Grazie della spiega, e graziella pure a me per averti triggerato^

Graziealcazzo lo lasciamo sospeso, come il caffè.
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