Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 720417 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8895 il: 24 Set 2020, 17:45 »
cià,

aiutate una povera donzella in difficoltà, io vi racconto la storia:

-donzella riceve 3 anni fa uno smartphone aziendale ad uso lavorativo.
Per l' account Google ai tempi ci mette un account inventato al momento e una password a caso,per poter accedere al playstore e installare app quali office e aziendali vari.
Non si segna le credenziali,"tanto serve solo per il playstore,é un account farlocco..."


-riconsegna il telefono prima dell'estate, prima di fare ciò fa un hard reset ,mette tutto in scatola e consegna il tutto in ufficio.

-viene però a sapere di recente, dal supporto aziendale, che deve fornire mail e pwd che ha usato al punto primo.
Nella procedura di inizializzaioneo il telefono chiede le credenziali Google e se non si mettono quelle il telefono è inutilizzabile.
Il telefono é attualmente dal suo supporto aziendale.
Il suo supporto aziendale la contatterà per avere riscontri sulle credenziali...

-con orrore si rende conto di non essersi salvata mail e pwd inserite, non se le ricorda...

-colpo di scena "ah ma la mail me la ricordo,vediamo se per caso riesco ad accedere all'account google, ci provo dal pc con qualche pwd che potrei avere utilizzato più di frequente"

-la mail l'ha azzeccata, ma la pwd proprio non c'è verso di inserirla giusta...
Non si ricorda nemmeno se aveva attivato la verifica in 2 passaggi, o inserito un indirizzo mail secondario, o altro per attivare un ripristino dell'accesso all'account.
Nella procedura Prova altro metodo di Google inserire la sua mail aziendale o altre sue gmail private per provare a far riconoscere a Google una "validità" della richiesta fallisce:
la mail con il codice Google arriva, ma se inserita nella procedura di ripristino account dice una roba simile "ci spiace ma non é stato possibile riconoscere il tuo account" o giù di lì

che fare?

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8896 il: 24 Set 2020, 18:34 »
Ma l'azienda con uno smartphone vecchio di 3 anni che dovrebbe farci??
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8897 il: 24 Set 2020, 18:52 »
Boh lo vogliono riutilizzare probabilmente...
O magari consegnarlo ad altri enti che di lavoro fanno il riciclo degli asset vecchi ma funzionanti verso mercati meno abbienti (desktop, portatili, etc)
Nin zo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8898 il: 24 Set 2020, 18:53 »
Se si ricorda la mail, come hai detto, ma soprattutto se l'ha creata con dati reali e non inventati, può contattare l'assistenza Google inviando copia dei propri documenti e chiedere di poter riottenere l'accesso al proprio account.

A latere, se uno formatta (ripristina ai valori di fabbrica) uno smartphone Android, non dovrebbe restare vincolato al precedente account... O é una nuova forma di protezione.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8899 il: 24 Set 2020, 20:03 »
Mai sentito che dopo un hard reset il telefono sia vincolato al vecchio account..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8900 il: 24 Set 2020, 20:49 »

A latere, se uno formatta (ripristina ai valori di fabbrica) uno smartphone Android, non dovrebbe restare vincolato al precedente account... O é una nuova forma di protezione.

Pare lo sia, si chiama FRP

Il cosiddetto “Factory Reset Protection“, più brevemente FRP, è un tipo di verifica introdotta da Google dalla versione Android 5.1

Non so dire se si sia attivato in qualche modo con qualche procedura da lei fatta nel tempo o sia così di default da un certo Android in poi per tutti i device quando li accendi nuovi e ci ficchi un account Google, fatto sta che sembra proprio essere questa cosa
« Ultima modifica: 24 Set 2020, 20:51 da Tetsuo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8901 il: 24 Set 2020, 21:42 »
Mi pareva di aver letto qualcosa del genere.
Deve contattare Google con documenti alla mano, unica strada.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8902 il: 25 Set 2020, 12:45 »
-viene però a sapere di recente, dal supporto aziendale, che deve fornire mail e pwd che ha usato al punto primo.
Cioè, dovrebbe dare anche la password? Mi pare una roba fuori dal mondo: metti che fosse l'account personale, dovrebbe dare a estranei la propria password? E oggi, con la protezione in due fattori, sarebbe comunque inutile.

Mi sembra tutto molto strano.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8903 il: 25 Set 2020, 12:53 »
Eh, ma se l'ha bloccato lei lei deve sbloccarlo.
Fosse stato un account personale avrebbe chiesto di fare l'accesso lei per poi disattivare questo FRP.


Non so dire se si sia attivato in qualche modo con qualche procedura da lei fatta nel tempo o sia così di default da un certo Android in poi per tutti i device quando li accendi nuovi e ci ficchi un account Google, fatto sta che sembra proprio essere questa cosa

Propendo per la prima ipotesi.
Ho avuto parecchi telefoni Android negli ultimi anni e li ho ripristinati un numero incalcolabile di volte, ma non è mai stato mai necessario fare un accesso preventivo con l'account precedente.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8904 il: 25 Set 2020, 13:03 »
anche io avuto almeno 19 telefoni android negli ultimi 5 anni. Prima di formattarli ti chiedono di inserire i dati dell'account google (o samsung) per poter procedere, quando li riavvii sono come nuovi. Può essere che abbia fatto un reset solo delle impostazioni?

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8905 il: 26 Set 2020, 16:42 »
Eh, ma se l'ha bloccato lei lei deve sbloccarlo.

Non in maniera consapevole, se è successo..
@Shape l'account come indicato è un account creato a suo tempo tempo coi primi dati che le venivano in mente(indirizzo mail e pwd buttati lì senza pensare di segnarseli, appositamente per non dover usare il suo privato)
Torna strano anche a me sto blocco ma pare proprio ci sia.
Vengo a sapere che l'hard eset è stato fatto con questa procedura a telefono spento:

Tieni premuto contemporaneamente i tasti volume su + pulsante accensione. Quando vedi il logo Huawei rilasciali;
Ti troverai ora nella Recovery. Usando i tasti del volume naviga fino alla voce “wipe data/factory reset”;
Schiaccia il pulsante di accensione per entrare nel sottomenù;
Seleziona e conferma ancora una volta “wipe data/factory reset”;
A questo punto il telefono inizierà a fare le operazioni di reset;
Alla fine di tutto dovrai selezionare la dicitura “riavviare il sistema ora”;
Goditi, ancora una volta, il tuo nuovo smartphone.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8906 il: 26 Set 2020, 16:48 »
Perché non l'ha fatto dalle impostazioni?
Da Recovery lo si faceva qualche migliaio di anni fa...

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8907 il: 26 Set 2020, 20:55 »
salamadonna, avrà cercato su internet e trovato quella procedura, o chiesto a qualcuno.

Ad ogni modo resta strana tutta la faccenda post reset e aperta la questione su come eventualmente risolvere

anche compresa la questione di quanto lei si debba poi sbattere e interessare o intervenire, se le tocca qualcosa o se se la deve vedere in autonomia il supporto della sua azienda
« Ultima modifica: 26 Set 2020, 20:57 da Tetsuo »

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.239
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8908 il: 27 Set 2020, 15:06 »
salamadonna, avrà cercato su internet e trovato quella procedura, o chiesto a qualcuno.

Ad ogni modo resta strana tutta la faccenda post reset e aperta la questione su come eventualmente risolvere

anche compresa la questione di quanto lei si debba poi sbattere e interessare o intervenire, se le tocca qualcosa o se se la deve vedere in autonomia il supporto della sua azienda

non è strano è come dicevo io, se fai il reset da recovery l'utente non viene "diaccoppiato" dal telefono per cui quando lo inizializzi ti chiede i dati dell'account.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8909 il: 07 Ott 2020, 08:50 »
Ragazzi, devo consigliare a mia suocera un cell di max 150 euro di spesa, a che pensereste?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.