Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 720562 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1290 il: 11 Feb 2010, 14:08 »
Non ่ che hai attivato la tariffa sbagliata? Con una ricaricabile hai l'opzione 3 euro a settimana per 500 MB di traffico, con un abbonamento 10 euro al mese per 2GB.

Anche con iPhone non ่ possibile usarel'apn. Secondo me devi configurare diversamente il tuo cellulare.


Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1291 il: 11 Feb 2010, 14:15 »
No, e' scritto (non) chiaramente, se hai un cellulare che non rientra nella categoria iPhone/HTC/Blackberry il traffico della promozione riguarda solo ed esclusivamente il protocollo wap.
L' opzione 3 euro a settimana 500MB di traffico e' quella che ho abilitato.

Note:
1. L'offerta è valida per il traffico effettuato sul territorio nazionale. Per le tariffe all'estero visita la sezione.
La promozione Mobile Internet ha validità sette giorni o un mese dalla data di attivazione e si intende automaticamente rinnovata al costo di 3 euro a settimana con traffico fino a 500 MB per i clienti Ricaricabile e 10 euro al mese con traffico fino a 2 GB al mese per i clienti Abbonamento. La promozione è utilizzabile solo ed esclusivamente per l'accesso ai siti Internet se visualizzati sul display del proprio cellulare ed è valida per la navigazione in Internet dall'Italia su qualsiasi cellulare, ad esclusione di Blackberry per il quale è consigliata l'attivazione della promozione dedicata Mobile Internet per Blackberry. Non è valida per il traffico generato utilizzando come punto d'accesso (APN) web.omnitel.it. La prima settimana o il primo mese sono gratuiti solo in caso di prima attivazione.

Il che non e' esattamente la stessa cosa di dire "tutte le applicazioni con protocollo WEB HTTP NON FUNZIONANO", pensavo semplicemente fosse un avvertimento per la configurazione dell' APN, mi e' venuto il dubbio, un paio di ricerche su Google mi hanno portato su alcuni forum/blog dove si discuteva della stronzata. Potrei farmi prestare un iPhone, attivare la tariffa sulla sim e poi tornare ad utilizzare il mio cellulare, non ci sarebbero problemi perche' al momento dell'attivazione fanno un check sul cellulare che usi e ti attivano la promozione sulla sim che poi funziona su ogni cellulare debitamente configurato, solo che non mi va, non e' giusto che debba trovare dei sotterfugi per utilizzare una tariffa che altrimenti mi e' preclusa.
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 14:17 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1292 il: 11 Feb 2010, 14:16 »
Ma quindi il tuo cellulare pu๒ navigare soltanto impostando l'APN?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1293 il: 11 Feb 2010, 14:24 »
Non capisco la tua domanda Shape, tutti i cellulari per navigare hanno bisogno di un APN...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1294 il: 11 Feb 2010, 14:29 »
Ah, ่ che io non mai usato altri cellulari "naviganti" che non siano iPhone, quindi credevo si potesse distinguere la navigazione che per me ่ normale da quella tramite APN.

La cosa che hai scritto prima per๒ nemmeno ่ valida: anche se io imposto su iPhone un APN e lo uso per fare tethering dal pc, ad esempio, quel traffico ่ escluso dall'abbonamento. E' questo che mi ha tratto in inganno e che, a dire il vero, ancora mi fa dubitare su come funzioni la cosa.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1295 il: 11 Feb 2010, 14:38 »
tu hai Vodafone giusto?
Provo a spiegarmi meglio:

caso 1: possiedi iPhone/HTC, c'e' un APN dedicato che ti viene attivato nel momento in cui sottoscrivi la tariffa Internet Mobile (ricaricabile o abbonamento) che e' associato ovviamente alla tua sim. Con quell' APN e' possibile navigare utilizzando tutti i protocolli e quindi quello piu' importante, quello HTTP/WEB che e' quello che il 99,9% delle applicazioni usano per connettersi. Non puoi utilizzare il celluare come modem, nella tariffa e' ben specificato "NAVIGARE DALLO SCHERMO DEL TUO CELLULARE"
Attenzione perche' la tariffa una volta attivata tramite un cellulare che lo consente rimane attiva sulla sim e quindi su qualsiasi altro cellulare utilizzato in seguito, quindi io potrei farmi prestare un iPhone, attivare la tariffa "figa" e in seguito impostare l' apn che utilizza quella tariffa (che non ricordo se e' mobile.vodafone.it o iphone.vodafone.it) e non avere piu' nessun problema.

caso 2: hai un qualsiasi altro telefono, attivi la tariffa Internet Mobile e come APN devi utilizzare per forza il wap.omnitel.it che consente la trasmissione/ricezioni dati solo attraverso protocollo WAP, quindi Opera Mini e tutti i programmi preinstallati sul cellulare funzionano perche' sono studiati apposta per funzionare anche via WAP, tutti gli altri programmi che scarichi al 99,9% utilizzano invece il protocollo ora piu' comune anche su cellulare, ovvero l' HTTP/WEB visto che gli smartphone, dall'epoca dei cellulari WAP si sono evoluti molto e non ha piu' senso sviluppare applicazioni che funzionino solo WAP. Questo significa che il traffico HTTP/WEB che genera un'applicazione viene segato, non riesce a raggiungere nessun server. Per utilizzare il protocollo WEB/HTTP bisogna cambiare apn e utilizzare web.vodafone.it che non e' incluso nella tariffa. Ovviamente non posso usare il cellulare come modem anche in questo caso.

E cosi' per Wind e TIM, stessa identica cosa a parita' di tariffa, l' unica che ha una tariffa unica per tutti i cellulari e' 3 che permette anche di utilizzare il cellulare come modem.
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 14:41 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1296 il: 11 Feb 2010, 14:40 »
Grazie per la spiegazione (e per il tempo che hai perso) :-[

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1297 il: 11 Feb 2010, 14:55 »
Ma va, figurati, e' che io ci ho perso un giorno intero per capire come mai alcune applicazioni quando cercavano di connettersi mi sputassero in faccia, non e' chiarissima la cosa (eufemismo).
Scoperto l'inghippo mi e' venuto un malumore nei confronti di Vodafone (questo numero/operatore lo uso da qualcosa come 15 anni) incredibile e ho visto che l' unica alternativa valida, se non hai un cellulare fiko, e' 3. Ovviamente faro' la portabilita' del numero, per comodita', ma soprattutto per fargli capire che hanno perso un cliente ;D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1298 il: 11 Feb 2010, 14:56 »
Zel hai preso un nokia per caso? Io so che bisogna usare l'apn mobile.vodafone.it (che sarebbe la flat mobile internet di vodafone: http://mobileinternet.vodafone.it/mobile-internet.html).

In ogni caso meglio 3, anche su ultimamente ci sono disservizi per i lavori di aggiornamento della linea a 21mega.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1299 il: 11 Feb 2010, 14:57 »
Zel, se ่ vero ti picchio al prossimo raduno.

A meno che tu non mi offra una birra.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1300 il: 11 Feb 2010, 15:06 »
L' apn mobile.vodafone.it non funziona in ogni caso, ho gia' provato e non c'e' stato verso (si e' un nokia).
Rimane il dubbio che si debba attivare da quella pagine anziche' dalla sezione Opzione Tariffarie visto che, nonostante il nome della tariffa sia identico, la pagina e' diversa.
In ogni caso visto che il sito della Vodafone non e' il massimo della chiarezza (tanto piu' che io quella pagina non l'ho mai e poi mai vista o raggiunta, e mi aspetterei di poterlo fare dalla pagina Opzioni Tariffarie) e che 3 ha delle ottime tariffe soprattutto per i nuovi abbonati.

Comunque la pagina linkata da peppe al link Attiva direttamente online Mobile Internet riporta alla pagina che si puo' raggiungere da Opzioni Tariffarie dove e' specificato nelle note quanto ho scritto poco piu' sopra, quindi con una discreta sicumera posso dire che in Vodafone sono degli stronzi :D

Aggiungo che i Termini e Condizioni raggiungibili sempre dalla pagina che ha linkato peppe sono leggermente diversi, non viene menzionato l'impossibilita' di usufruire della promozione utilizzando l'apn web.vodafone.it

L'avevo gia' detto che il sito Vodafone fa cagare ed e' un'accozzaglia di roba alla rinfusa?
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 15:10 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1301 il: 11 Feb 2010, 15:10 »
Zel mi pare strano non funzioni. Ti è arrivato il messaggio di avvenuta attivazione? Se si, hai spento e riacceso il cel dopo aver impostato l'apn? Se hai fatto anche questo, hai attivato l'apn (cioè va detto al tel di usare quell'apn (alcuni cel permettono di impostare più apn e di scegliere di volta in volta quale usare)? Se hai fatto anche questo l'unica cosa che mi viene in mente è che magari è un problema di sim troppo vecchia.
Probabilmente sono cose che hai già fatto ma sono anche le uniche che mi vengono in mente.
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 15:14 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1302 il: 11 Feb 2010, 15:17 »
Probabilmente sono cose che hai già fatto ma sono anche le uniche che mi vengono in mente.

:yes: Ho fatto tutte le prove possibili e comunque i messaggi auto-configuranti che arrivano da Vodafone in automatico impostano come apn di defaul wap.omnitel.it. (me li sono fatti mandare tipo 3 volte in 3 momenti diversi per capire se c'era qualcosa che non andava o se semplicemente dovessi aggiornare la configurazione in qualche modo)
Inoltre mi e' arrivato un sms che mi diceva (in seguito a quello dell'attivazione della tariffa) che se sono possessore di iPhone posso aspettare un ulteriore messaggio per aggiornare la configurazione.
Aggiungo che dell'apn mobile.vodafone.it non si trovano molte informazioni in giro, io l'ho letto su un forum cercando di capire perche' alcune app non mi andavano in rete. Stando a quello che dice la promozione che hai linkato tu (che e' quella che ho attivato io), i termini di contratto che visualizzi entrando in Opzioni Tariffarie sul mio cellulare e' tutto normale ed e' giusto che sia cosi'. Navigo, ricevo la posta ma non posso utilizzare traffico dati HTTP perche' l'apn non lo supporta.
Ho il sospetto che mobile.vodafone.it sia l'apn riservato e generico creato dopo l'avvento di iPhone per far fronte anche al supporto di HTC vari. (o che comunque ti funzioni se in passato hai attivato l'opzione per iphone)

edit: conferma da un collega htc munito, il mobile.vodafone.it e' quello riservato HTC/iphone che funziona anche su altri cellulari a patto di aver abilitato la tariffa da un iphone/htc
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 15:25 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1303 il: 11 Feb 2010, 15:22 »
Zel io sul forum vodafone trovo questa guida: http://lab.vodafone.it/wiki/Nokia_N97_Mini#Configurazione_Punto_di_Accesso

Comunque mi pare di ricordare che con lo storm usava l'apn: web.omnitel.it per poter usare alcuni programmi che non andavano con l'apn blackberry.
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 15:25 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1304 il: 11 Feb 2010, 15:27 »
Non posso accedere al forum vodafone, non sono registrato. Ripeto, sul mio cellulare non c'e' nulla che non va, per come intende Vodafone la tariffa e' giusto che sia cosi'.

Per il BB e' un'altra questione ancora perche' c'e' ovviamente l'opzione di Mobile Internet apposta per il BB ;) (analoga a quella htc/iphone ma con in piu' qualcosa che riguardava i servizi BB, non ho controllato bene perche' non mi interessava)
« Ultima modifica: 11 Feb 2010, 15:29 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)