Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 726388 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1125 il: 05 Ott 2009, 17:01 »
Però, si sa, 3 è la compagnia che ha la minore copertura in Italia.

Io comunque concordo con FreeDom: avere questo tipo di limitazioni è come avere un'automobile ma non la benzina.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1126 il: 05 Ott 2009, 17:28 »
Si sa? A me non risulta. So anzi che è wind quella messa peggio. Sarò un caso fortunato ma ovunque sia stato la 3 prendeva sempre, nè più, nè meno rispetto agli altri operatori.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1127 il: 05 Ott 2009, 17:34 »
LOL, Wind non l'avevo nemmeno considerata :D

3 è l'ultima arrivata in Italia, mi pare ovvio che non abbia la medesima copertura rispetto a TIM e Vodafone. Prova ne è il fatto che abbia degli accordi con TIM per il roaming.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1128 il: 05 Ott 2009, 17:45 »
Si è partita così in effetti. Adesso però è quella che ha la rete 3g più estesa (che non significa più estesa in assoluto, me ne rendo conto). Siccome però il problema principale mi sembra sia quello della connessione dati in roaming, mi sento di dire che 3 è quella che permette di navigare meglio ad alta velocità. Per le chiamate offre anche la rete TIM quindi è quella che ha la maggior copertura in assoluto (rete tim+rete 3).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1129 il: 05 Ott 2009, 18:06 »
e le chiamate in rete tim hanno costo uguale.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1130 il: 05 Ott 2009, 18:37 »
Continuo a non capire. Se ci fosse solo la rete 3 andrebbe bene, se ti dicono che, alla bisogna, puoi anche appoggiarti su tim no? Guardala da questo punto di vista: blocchi in 3g così usi solo la rete 3, così come fai con tutti gli altri operatori e, quando non prende, ti attacchi, così come fai con tutti gli altri operatori. Però hai anche la possibilità, se vuoi, di allacciarti alla rete TIM quando 3 non prende, avendo, di fatto, accesso alle reti di due operatori anzichè uno. Ripeto che è un plus non una limitazione. Se poi la tua zona è poco coperta dal servizio 3 è un altro paio di maniche e può capitare con qualsiasi operatore.

peppe, che ti devo dire, neanche io continuo a capire come possa essere una possibilità in più andare in roaming: vuol dire che il tuo gestore non c'è e devi quindi collegarti a un altro, non che hai una seconda e migliore scelta, e 3 l'ha fatto perchè almeno all'inizio aveva una copertura ben inferiore alla concorrenza.

Comunque il punto è semplicemente questo: quando si va in roaming dati su TIM si paga una tariffa diversa o rientra nell'offerta 3? Se è vera la prima ipotesi, come credo, ho ragione io; nel secondo caso, tu. Sciogliamo questo nodo e torneremo a intenderci.

Per la mia esperienza, so che 3 ha una buona copertura: sono stato cliente per anni e l'ho sperimentato. Però, guardacaso, in un paio di posti che raggiungo di solito per vacanza, 3 non arriva e TIM sì: siccome proprio in quei posti, più che a Roma (dove un pc sottomano ce l'ho sempre) mi serve il traffico dati, ecco il motivo del cambio nel momento in cui ho preso un terminale che desidero avere sempre connesso.
« Ultima modifica: 05 Ott 2009, 18:44 da FreeDom »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1131 il: 06 Ott 2009, 09:55 »
Il punto è questo: 3 va in roaming, gli altri gestori ti rendono irreperibile. Cosa è meglio? Se la rete 3 fosse talmente scarsa da portare il telefono costantemente in roaming potrei capire il disappunto, ma così non è. Poi che a te serva la rete in alcuni punti in cui 3 non prende ci sta (e ci sta il cambio gestore), ma è una cosa che capita con ogni gestore con la differenza, però, che 3 ti permette di essere comunque raggiungibile, gli altri gestori no. In soldoni: con 3 chiami e ricevi ovunque (rete 3+rete TIM) ed eventualmente navighi ovunque (non vuoi questa possibilità? Semplicemente blocchi il traffico dati in roaming!), con TIM chiami, ricevi ed eventualmente navighi sulla rete TIM e, se non c'è, semplicemente ti attacchi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1132 il: 06 Ott 2009, 10:14 »
peppe, ti faccio un disegnino.

Immagina la mappa dell'Italia. Ora, coloriamo di verde le zone coperte da 3. Allarghiamo l'area colorando, sempre di verde, le zone che 3 non copre ma nelle quali si va in roaming su TIM.

Ora, applichiamo su questo livello un secondo, tutto rosso, di copertura della sola rete TIM.

Se sulla mappa d'Italia continuano a esserci cospicue zone verdi, hai ragione. Se è tutto giallo o, al limite, giallo con importanti zone rosse, hai torto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1133 il: 06 Ott 2009, 10:31 »
Esatto. Però per mia esperienza la zona coperta da 3 non è differente da quella di TIM o vodafone: ci sono delle aree in cui il telefono 3 non prenderà, altre in cui non prenderà quello TIM. E mi sembra che anche tu confermi che la copertura è buona e, oltretutto, è 3g mentre gli altri operatori alternano i 2g al 3g (ok col BB non senti molto la differenza perchè il server comprime molto i dati, ma con qualsiasi altro telefono ti accorgi subito del passaggio tra 2g e 3g).
Poi ci sta che cambi gestore perchè l'area che ti interessa non è coperta ma questo può capitare con qualsiasi gestore quindi il tuo: "andrei cauto con l'offerta 3...", per me, non ha molto senso perchè tutti i gestori offrono il pacchetto dati solo sotto la loro copertura.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1134 il: 06 Ott 2009, 10:36 »
Ehm......mi intrometto.
Avete ragione e torto entrambi.
Tornando ad un esempio del disegnino, ad oggi la situazione è CIRCA la seguente:
-giallo 80%
-rosso 10%
-verde 10%

fermo restando che nessuno è il migliore (...provider war?), ci sono anche delle belle zone dove tim NON ha proprio copertura.
Alcuni esempi sono Venezia città che è a macchia di leopardo e nei colli di Padova, ci sono alcune aree che tim se le sogna.

In definitiva dipende tutto da dove uno vive e in quali aree si sposta. Infatti, dati non attendibili, mi risulta che il lazio e centro Italia in generale sia dominio tim.
Qui nel nord est è vodafone a farla da padrone.
Con 3 proviamo a crescere ogni giorno e wind...boh....su 100 prospect trovero' forse  1 wind.

E in ogni caso siamo dannatamente OT
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1135 il: 06 Ott 2009, 11:02 »
Be ma io questo dico. Il mio intervento è partito dal messaggio di FreeDom che avvertiva fulgenzio di guardarsi dalle offerte di 3 perchè va in roaming. Come a dire: non prende quindi ti attacchi a tim e sono dolori! Non corretto (per me) visto che 3 ha copertura in percentuale analoga a quella di altri operatori e che il roaming è una possibilità in più e che si può tranquillamente evitare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1136 il: 06 Ott 2009, 11:45 »
A questo punto esigo un disegnino ufficiale. Ma poi perchè staremmo OT?

Online Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1137 il: 06 Ott 2009, 12:17 »
Il disegnino ufficiale?
Ogni gestore ha il suo e si guarda bene dal diffonderlo. E' una delle cose più "top secret" che ci sia.
Giusto per dare un'idea (anche se è leggermente diverso), ad oggi nessuno ha una mappa della cablatura DSL italiana.

Anyway, mi reputo OT perchè c'era un topic sulla telefonia,se non erro...
questo sarebbe il topic dell'hardware... :-[  poi se siamo tutti d'accordo che è IT a me va benissimo
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1138 il: 06 Ott 2009, 14:44 »
Sul sito 3 è riportata la mappa con la copertura. Poi non so dire se è aggiornata o meno, verosimile o meno. Eccola: http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18003_ITA_HTML.htm
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Online Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #1139 il: 06 Ott 2009, 15:22 »
si è verosimile.
Va specificato che è solo outdoor e che in alcune aree, per quanto dica che il servizio non è disponibile, il segnale arriva ugualmente "di riflesso"
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem