Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 429466 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4620 il: 26 Ago 2021, 09:14 »
@Ryo_Hazuki

Fatta la prova tenuta, entrambi i contenitori in mio possesso sembrano reggere alla perfezione l'immersione.

Mi sa che è davvero la temperatura dell'impasto che ipotizzavi, la prossima volta provo ad usare acqua di frigorifero e vediamo che succede. :yes:
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4621 il: 26 Ago 2021, 14:38 »
Fammi sapere, che sono curioso :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4622 il: 26 Ago 2021, 14:56 »
Certamente! :-*
videoGIOCATORE

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4623 il: 26 Ago 2021, 15:26 »
Ma l acqua fredda(di frigorifero) cosi come l acqua calda,non va a "lessare" il lievito rovinandolo e quindi rendendolo inutile?
Chiedo eh,magari ho detto un enorme stronzata.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4624 il: 26 Ago 2021, 15:28 »
Ma l acqua fredda(di frigorifero) cosi come l acqua calda,non va a "lessare" il lievito rovinandolo e quindi rendendolo inutile?
Chiedo eh,magari ho detto un enorme stronzata.
Il lievito lo conservi in frigorifero, normalmente, quindi non "lessa" di certo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4625 il: 26 Ago 2021, 15:36 »
Io quello in eccesso ogni volta lo piazzo in congelatore, tanto con le lunghe lievitazioni se ne usa sempre pochissimo e non riesco a buttarlo, è più forte di me. :no:
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4626 il: 26 Ago 2021, 15:41 »
Io quello in eccesso ogni volta lo piazzo in congelatore, tanto con le lunghe lievitazioni se ne usa sempre pochissimo e non riesco a buttarlo, è più forte di me. :no:
Il congelatore però può "bruciarlo": meglio andare sul sicuro comprandolo fresco.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4627 il: 26 Ago 2021, 17:00 »
Ma l acqua fredda(di frigorifero) cosi come l acqua calda,non va a "lessare" il lievito rovinandolo e quindi rendendolo inutile?
Chiedo eh,magari ho detto un enorme stronzata.
Il lievito lo conservi in frigorifero, normalmente, quindi non "lessa" di certo.
Lessa tra virgolette,nel senso che lo rovini e non va a fare il suo lavoro. Perche , e ripeto magari dico un mucchio di stronzate,ma un conto tenerlo in frigo  nella forma in cui si compra,un contro dovrebbe essere quando si scioglie in acqua e quindi va a fare "reazione" con un altro elemento. Poi se sbaglio ditelo

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4628 il: 26 Ago 2021, 17:04 »
No, l'acqua fredda non lo rovina...
Se poi hai questo scrupolo e vuoi "proteggerlo" puoi pure mischiarlo alla farina.
Anche la cosa del sale che lo uccide non corrisponde più al vero (aveva fatto prove specifiche mio fratello).
È invece vero che metterlo alla fine ti facilita le cose nel "chiudere" l'impasto.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4629 il: 26 Ago 2021, 18:47 »
No, l'acqua fredda non lo rovina...
Se poi hai questo scrupolo e vuoi "proteggerlo" puoi pure mischiarlo alla farina.
Anche la cosa del sale che lo uccide non corrisponde più al vero (aveva fatto prove specifiche mio fratello).
È invece vero che metterlo alla fine ti facilita le cose nel "chiudere" l'impasto.
Perfetto grazie,allora ricordavo male io,scusate tutti.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4630 il: 26 Ago 2021, 19:30 »
È invece vero che metterlo alla fine ti facilita le cose nel "chiudere" l'impasto.

Perchè cosí non crea bolle giá mentre lo chiudi?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4631 il: 26 Ago 2021, 21:37 »
Il congelatore però può "bruciarlo": meglio andare sul sicuro comprandolo fresco.

Devo dire che finora non ho mai avuto rogne (ho iniziato a "gestirlo" così durante il lockdown perchè avevo scovato un panetto per panificio, da mezzo chilo :scared:), contrariamente ad esempio a quello disidratato che più volte mi aveva giocato pessimi scherzi.

Poi vabbè se mi capita una serata particolare potendo scegliere opto senza indugio per il fresco.
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4632 il: 26 Ago 2021, 21:38 »
Beh, sì, dipende anche da quanto tempo viene conservato.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4633 il: 27 Ago 2021, 07:44 »
Se non vado errato quello del lockdown (gettato proprio per scrupolo peraltro, non avendo mai avuto necessità di investigare mi mancavano certezze e a un certo punto mi son detto "ok dai, va bene minimizzare gli sprechi ma non tiriamo troppo la corda") mi è durato tranquillamente un anno.

Tenuto conto dell'eccezionalità dell'accaduto e della frequenza di utilizzo - nel mio caso tra pizza e pane due impasti a settimana ci stanno sempre - per quanto mi riguarda sono tempistiche di tutto rispetto.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4634 il: 30 Ago 2021, 08:41 »
@Ryo_Hazuki

Fatto la prova con acqua di frigorifero, impasto visibilmente più freddo al tatto (ovviamente) ma stesso risultato, stamattina ho trovato la crosticina dopo la notte in frigo.

Non capisco, farine, procedura e tempi di lievitazione bene o male sono sempre quelli, cos'altro potrebbe essere... temperatura e/o umidità (mi pare sia un problema che ha iniziato a manifestarsi in estate).

Epperò ora che ci penso con l'impasto del pane NON mi succede: è un pelo più idratato, ha più lievito (sempre decongelato) e soprattutto una miscela pressoché ribaltata di farine (prevalenza netta di semola, circa 80%) rispetto alla pizza. Potenziale indizio?
videoGIOCATORE