@Xibal un ristorante che risponde al cliente in quel modo è passabile di denuncia.
L'elenco degli allergeni nel menù è un obbligo di legge e non puoi nemmeno salvarti scrivendo "può contenere tracce di" solo perché prodotto nello stesso ambiente, rischi ugualmente dei guai.
Anche i fornitori sarebbero obbligati ad osservare le regola HACCP, eventuali allergeni compresi.
Hai le certezze sul surgelato a bordo (anche se servono "meno", i solfiti aiutano in fase di decongelamento), meno sul fresco.
La presenza dei solfiti dipendono dal peschereccio (dimensioni) e da quanto lontano compri la merce.
Non dovrebbe esistere "fidarsi sulla parola", perché i guai li passa il cliente prima, il ristoratore poi.
Noi ci siamo sempre valsi di fornitori precisi e che mettessero le informazioni al primo posto.
Quindi sul crostaceo fresco siamo sempre rimasti sull'appena pescasto e di zona.
In etichetta niente=no additivi.
E te ne accorgi, ti durano un giorno gli scampi e i gamberi rossi, 2 le mazzancolle e i gamberi viola.