Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 432311 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4515 il: 07 Gen 2021, 18:38 »
In realtà trovi facilmente forni professionali che hanno quella soluzione.
In forni amatoriali la vedo più difficile, per via dei costi e della sicurezza.
Anche considerando un qualcosa di manuale, per contenere i costi, bisogna tenere conto che parliamo di mostri che superano i 500 gradi, con una coibentazione che non può fare più di tanto (sempre che faccia qualcosa, @Turrican3 potrà dire la sua su Roccbox) e, insomma, personalmente io ci smanetterei il meno possibile.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4516 il: 07 Gen 2021, 19:20 »
Da NON esperto in materia posso dire che la mia impressione è (o meglio era, visto che non lo possiedo più) che il Roccbox avesse un'eccellente coibentazione, anche se purtroppo non ricordo con esattezza a che temperature arrivasse la copertura esterna in silicone. Di certo non mi sono mai scottato. ;D

A parte la già citata necessità di una periodica pulizia, una volta preso la mano con la paletta mi ha dato tantissime soddisfazioni. :yes:

Certo ora che possiedo un forno di livello superiore, seppur non professionale - dubito abbia senso peraltro se non hai una pizzeria o comunque lo sfrutti quotidianamente - ho meno sbattimenti, ma i risultati all'atto pratico non li trovo poi così dissimili (sempre con bruciatore a gas)
videoGIOCATORE

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4517 il: 07 Gen 2021, 22:59 »
Il pane delle 23 non può mancare !



Ryo ho un cruccio
Tiro fuori la massa dalla planetaria che è incordata (75 idro) se la tiro diventa un velo, faccio 3 pieghe (slap e fold) intervallate di 30 minuti, poi preforma 45 minuti di attesa, formatura ed infine 16 ore di frigorifero. Generalmente faccio poolish più autolisi. Comunque, anche dopo la terza piega, la massa mi risulta un po’ appiccicosa, sopra tende ad asciugarsi, ma la parte in contatto con il marmo no. L’impasto è al Max 25 gradi, forse lo chiudo male?
Il problema è che una volta tirato fuori dal frigo si affloscia leggermente e quindi fa fatica a svilupparsi verso l’alto.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.038
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4518 il: 07 Gen 2021, 23:01 »
Riguardo ai forni ooni avevo visto tempo fa questo video https://www.youtube.com/watch?v=sdobPuhYrUQ
È un canale di youtube di cucina che seguo... Il tizio è americano e sulla cucina italiana fa un po' di errori, quindi credo che anche sul resto non sia proprio "autentico", comunque ha un approccio abbastanza genuino che mi piace. Verso il minuto 12:23 dice una cosa interessante sul forno ooni: e se il forno avesse una base girevole (anche azionata manualmente), in modo che quando cuoci la pizza non devi aprire il forno per girarla? Mi sembra un'idea astuta ma non sembra implementata in nessun forno per pizza.

c'è chi ha fatto la modifica
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=22a6W-S-JgA

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4519 il: 07 Gen 2021, 23:21 »
Il pane delle 23 non può mancare !



Ryo ho un cruccio
Tiro fuori la massa dalla planetaria che è incordata (75 idro) se la tiro diventa un velo, faccio 3 pieghe (slap e fold) intervallate di 30 minuti, poi preforma 45 minuti di attesa, formatura ed infine 16 ore di frigorifero. Generalmente faccio poolish più autolisi. Comunque, anche dopo la terza piega, la massa mi risulta un po’ appiccicosa, sopra tende ad asciugarsi, ma la parte in contatto con il marmo no. L’impasto è al Max 25 gradi, forse lo chiudo male?
Il problema è che una volta tirato fuori dal frigo si affloscia leggermente e quindi fa fatica a svilupparsi verso l’alto.
Dentro è bello.
È un 75% di idratazione, sarà "sempre" tendente all'appiccicoso. Se è un appiccicoso ma che si stacca bene dalle dita senza strappare pezzi di impasto dalla massa, è ok.

Si affloscia perché essendo molto idratato e passando molto tempo dalla formatura, l'impasto si rilassa.
La soluzione più semplice è cuocerlo in un contenitore preriscaldato in ghisa o alluminio.
In molti usano una pentola in ghisa, il lievitato non potendo "spanciare", perché costretto nel contenitore, punta in alto.

L'altra è cambiare modalità e organizzarti in modo che passi poco tempo dalla formatura, in modo che non ci sia tempo all'impasto per rilassarsi e quindi sviluppa in alto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4520 il: 07 Gen 2021, 23:36 »
Ho finalmente preso (in realtà me lo sono fatto regalare dalla famiglia) un roner (ho preso l'Anova per la comodità del collegamento Wi-Fi) con relativa macchina per il sottovuoto (sempre Anova, modello pro, grazie al bundle natalizio super scontato a meno di 250 euro per tutti e due i pezzi).

L'ho provato stasera con una fetta di pescespada che ho scongelato stamattina. Messo in SV con succo di limone, polvere di semi di finocchio e olio, cotto 30' a 53,5° (come da ricettario Anova). Poi tirato fuori dal SV, asciugato ben bene, passato in padella rovente 1 minuto per lato.

Ottima prima impressione, anche se forse l'avrei lasciato un po' meno in cottura. Era comunque morbido, succoso e gli aromi inseriti in SV leggeri ma presenti.
Aggiungendo del succo di cottura (sempre come indicato dalla ricetta) era ancora più gustoso, ma il bello è poter scegliere se sentire più o meno gli aromi.

Dovrò prendere un contenitore apposito, mi sa che la pentola più grande che ho usato non sarà sufficiente per tutto quello che posso fare

Sono davvero curioso di poterlo provare con altri alimenti, intanto lo consiglio a tutti

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4521 il: 07 Gen 2021, 23:49 »
Ha come limite "massimo" 18litri di esercizio.

Il petto di pollo (72° per 30 minuti circa, poi tempo e temperatura in base a se vuoi farlo come bollito o rosolato dopo in padella) viene molto buono e morbido.

Le costine di maiale le cuocevo 4 ore a 72°c mi pare, anche quelle molto buone.

Ho comprato della pancia di maiale, voglio provare a fare pure quella, ma devo capire come. A lavoro la lascio 20 ore almeno a 85°c...

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4522 il: 08 Gen 2021, 00:25 »
Il pane delle 23 non può mancare !



Ryo ho un cruccio
Tiro fuori la massa dalla planetaria che è incordata (75 idro) se la tiro diventa un velo, faccio 3 pieghe (slap e fold) intervallate di 30 minuti, poi preforma 45 minuti di attesa, formatura ed infine 16 ore di frigorifero. Generalmente faccio poolish più autolisi. Comunque, anche dopo la terza piega, la massa mi risulta un po’ appiccicosa, sopra tende ad asciugarsi, ma la parte in contatto con il marmo no. L’impasto è al Max 25 gradi, forse lo chiudo male?
Il problema è che una volta tirato fuori dal frigo si affloscia leggermente e quindi fa fatica a svilupparsi verso l’alto.
Dentro è bello.
È un 75% di idratazione, sarà "sempre" tendente all'appiccicoso. Se è un appiccicoso ma che si stacca bene dalle dita senza strappare pezzi di impasto dalla massa, è ok.

Si affloscia perché essendo molto idratato e passando molto tempo dalla formatura, l'impasto si rilassa.
La soluzione più semplice è cuocerlo in un contenitore preriscaldato in ghisa o alluminio.
In molti usano una pentola in ghisa, il lievitato non potendo "spanciare", perché costretto nel contenitore, punta in alto.

L'altra è cambiare modalità e organizzarti in modo che passi poco tempo dalla formatura, in modo che non ci sia tempo all'impasto per rilassarsi e quindi sviluppa in alto.
Grazie!
È da un po’ che penso alla pentola in effetti. Hai qualche consiglio in particolare??
Ghisa inox alluminio o terracotta?

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4523 il: 08 Gen 2021, 09:46 »
Riguardo ai forni ooni avevo visto tempo fa questo video https://www.youtube.com/watch?v=sdobPuhYrUQ
È un canale di youtube di cucina che seguo... Il tizio è americano e sulla cucina italiana fa un po' di errori, quindi credo che anche sul resto non sia proprio "autentico", comunque ha un approccio abbastanza genuino che mi piace. Verso il minuto 12:23 dice una cosa interessante sul forno ooni: e se il forno avesse una base girevole (anche azionata manualmente), in modo che quando cuoci la pizza non devi aprire il forno per girarla? Mi sembra un'idea astuta ma non sembra implementata in nessun forno per pizza.

c'è chi ha fatto la modifica
https://www.youtube.com/watch?v=22a6W-S-JgA

Fico!
bubbo

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4524 il: 08 Gen 2021, 10:28 »
Grazie!
È da un po’ che penso alla pentola in effetti. Hai qualche consiglio in particolare??
Ghisa inox alluminio o terracotta?
Non ho esperienza diretta se non nello stampo da plumcake in alluminio e devo dire che lavora bene.

Ma non saprei cosa consigliarti nello specifico.
La ghisa è indicata per cotture uniformi e lente in quanto conduce poco il calore.

Per le forme che vedo in giro, se vuoi fare una pagnotta, mi orienterei sulla ghisa o su qualcosa di inox per sperimentare, se ne hai senza manici in plastica.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4525 il: 08 Gen 2021, 10:30 »
Stavo quasi pensando al tajine!
Beh intanto prendo un banneton e poi vediamo!!

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4526 il: 09 Gen 2021, 15:23 »
Qual è la temperatura ideale per una lievitazione del panetto pizza in 4 ore? Io lo tengo in una scatola di plastica con cielo bagnato in modo da tenere l aria umida.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4527 il: 09 Gen 2021, 16:36 »
Dipende da idratazione e quantità di levito :)
Il calcolapizza della confraternita ti può dare una mano.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4528 il: 09 Gen 2021, 17:59 »
Stica ma chiedevo una indicazione. :D

20? 30 gradi?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4529 il: 09 Gen 2021, 18:02 »
In realtà ci si adatta.
Io mi sono trovato al meglio sui 23-24 gradi, impastando la mattina per la sera.