Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 434121 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4500 il: 06 Gen 2021, 14:12 »
Ce l'ha un mio amico e fa pizze stupende. Insomma funziona davvero e raggiunge le temperature promesse.
Però è anche scomodo da usare perché il calore è concentrato su un lato (un po' come nei forni a legna di alcune pizzerie) quindi la pizza va girata e non c'è  spazio per farlo quindi va tirata fuori, girata e rimessa in forno.
So che è  uscita anche una versione con piano che ruota e questo dovrebbe risolvere il problema.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4501 il: 06 Gen 2021, 14:20 »
La versione da 16" ti consente sia di fare una pizza extra-size, ma, soprattutto, di girarne una standard senza tirarla fuori. Riuscivo io a girare 31-32 cm di pizza in 35 cm, qua ne avresti pure 5 in più...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4502 il: 06 Gen 2021, 14:22 »
Io lo vorrei tantissimo ma non ho lo spazio e neanche il giardino.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4503 il: 06 Gen 2021, 15:27 »
@Ryo_Hazuki la pizza è meravigliosa <3
Grazie.

Certo, concordo in pieno. È che per un forno F1 devi avere lo spazio dentro casa e un contratto energetico sufficiente a supportarlo.
Insomma, dipende sempre da quello che si cerca e fortunatamente oggi l'offerta è decisamente più ampia di prima :)
Il contratto di fornitura è il meno. Con quello da 3kw ci stai dentro.

Lo spazio sì, infatti io lo tengo sul balcone  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4504 il: 06 Gen 2021, 15:35 »
E non avete visto il Gara, che misura 69x67x40, per cuocerci una pizza o una teglia alla volta! 🤣
Però che soddisfazioni... 🥺

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4505 il: 06 Gen 2021, 15:37 »
Costano cari, ma vedo che ora c'è la versione da 16", che potrebbe essere "definitiva".
Quella da 12" è troppo piccola, la sconsiglierei.
Da usare con cautela, non so quanto possa essere efficace l'isolamento.
"Caro" non saprei: con 500 euro puoi farti la pizza in un forno da 16" che arriva a 500°C. Quanti ne dovresti spendere per un prodotto dalle caratteristiche simili, elettrico o non?
Io punterei a qualcosa di Made in Italy, tipo il surriento di edilplanet.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4506 il: 06 Gen 2021, 15:41 »
Eh, ma costa 650 in promozione...
Ha comunque più "sostanza" degli Ooni, ma questo è solo per uso esterno al 100%.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4507 il: 06 Gen 2021, 16:01 »
Costano cari, ma vedo che ora c'è la versione da 16", che potrebbe essere "definitiva".
Quella da 12" è troppo piccola, la sconsiglierei.
Da usare con cautela, non so quanto possa essere efficace l'isolamento.
"Caro" non saprei: con 500 euro puoi farti la pizza in un forno da 16" che arriva a 500°C. Quanti ne dovresti spendere per un prodotto dalle caratteristiche simili, elettrico o non?
Io punterei a qualcosa di Made in Italy, tipo il surriento di edilplanet.
Da quel che ho letto i migliori sono l'ooka e il one di alfa forni

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4508 il: 06 Gen 2021, 16:03 »
Io ho preso Illillo Extreme con pietra Fiesoli
E' consigliato per chi non ha lo spazio e i soldi per prendere un F1, ma fa pizze ugualmente spettacolari.
NOn è ancora arrivato però

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4509 il: 06 Gen 2021, 18:39 »
Eh, ma costa 650 in promozione...
Ha comunque più "sostanza" degli Ooni, ma questo è solo per uso esterno al 100%.
Lo vendono anche a 550, le promozioni sono più o meno come quelle di poltrone e sofà :D
Per l’uso, penso che la teoria sia la stessa dell’oni interno o esterno, basta avere l’accortezza di areare

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4510 il: 06 Gen 2021, 19:02 »
Io ho preso Illillo Extreme con pietra Fiesoli
Ma che cazzo di nome ha? :D

Illillo, ottimo per il marketing, proprio -_-'

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4511 il: 06 Gen 2021, 19:11 »
Illillo = Il Lillo
Lillo è il soprannome dell'ideatore del fornetto.
Io ho letto buonii pareri, soprattutto sulla tenuta del calore nel tempo quando si devono fare tante pizze una dopo l'altra (tallone d'Achille dei fornetti G3 Ferrari), ma non va bene per pizze napoletane, temperature troppo basse di un centinaio di gradi circa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4512 il: 07 Gen 2021, 13:24 »
@Shape

Da ex possessore (soddisfatto) di un Roccbox ti consiglierei di prestare attenzione.

Funzionalmente - con l'utilizzo a gas intendo - ho l'impressione siano forni molto simili, ma la conformazione di questo Ooni così schiacciata sospetto renda un incubo la pulizia interna: quella fiamma che intravedo nel sito infatti mi ricorda molto quella del Roccbox. Che funzionava a meraviglia (con l'ausilio di una paletta per girare, indispensabile) MA richiedeva periodica, accurata pulizia della fuliggine che si accumulava sulla volta.

Tieni conto di questo aspetto.
videoGIOCATORE

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4513 il: 07 Gen 2021, 16:45 »
Oggi mi sono fatto questo:







Non so se sembrano invitanti, ma sarebbero spaghetti (e mi hanno pure saziato) :D
Sono a regime calorico controllato, quindi ho optato per Spaghetti Gamberi e Zucchine.

80gr di Spaghetti "Antiche Tradizioni di Gragnano" IGP (0,48€ - 287 KCal)
240gr Zucchine (1,1 € - 38 KCal)
85gr di code di gambero argentina sgusciate (2,25€ - 110 KCal)
15gr Gewurztraminer (?€ - 12 KCal)

Pulire le code dei gamberi, tagliarle in 3 (se trovate quelli freschi e interi anche meglio ma ovviamente il prezzo cambia) e tostare i carapaci in padella senza grassi. Spruzzare con il vino (meglio un superalcolico come il cointreu) e aggiungere acqua facendo sobbollire una mezzora.

Prendere le zucchine e privarle del centro in modo che la parte verde sia priva dei semi e di spessore non oltre i 3-5mm. Con alcune "bucce" fare una dadolata (65gr circa).

Mettere dell'acqua salata a bollire e sbollentare prima la parte con i semi portando a cottura, quindi mettere in un contenitore, facendo colare.
Poi sbollentare per 3-5 minuti i pezzi verdi non usati per la dadolata. Devono risultare ancora duri.
Infine sbollentare la dadolata per 2-3 minuti e farla raffreddare in acqua e ghiaccio.

Filtrare il brodo dei carapaci e usarlo per frullare le zucchine sbollentate e portare a riduzione.

Cuocere la pasta e risottare gli ultimi minuti in padella. A questo punto mettere dentro le code dei gamberi e la dadolata di zucchine e come si farebbe con un risotto, far riposare 1-2 minuti a fuoco spento.
P.S. Ricordatevi il sale, che io non ne ho messo abbastanza.

Data la scarsa qualità del gambero in questione, suggerisco di mettere a marinare le code di gambero con un filo di olio, scorze di agrumi, un pizzico di sale e una fettina sottile di aglio.

Totale costo materia prima a persona: 3,85€
Totale KCal: 440 Kcal

Eventuale prezzo di vendita in locale ristorativo: da 12€ a 24€.

Siamo a livello delle code di mazzancolla gelo, come qualità.
Volessimo usare dei gamberi rossi interi Italia di I scelta (40€/Kg) il prezzo del piatto salirebbe a
11,20€ - 12,92€ (Netto edibile da 100gr di Gambero=30-35%)
Eventuale prezzo di vendita in locale ristorativo: da 30€ - 39€ a 60€ - 80€.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4514 il: 07 Gen 2021, 18:17 »
Riguardo ai forni ooni avevo visto tempo fa questo video https://www.youtube.com/watch?v=sdobPuhYrUQ
È un canale di youtube di cucina che seguo... Il tizio è americano e sulla cucina italiana fa un po' di errori, quindi credo che anche sul resto non sia proprio "autentico", comunque ha un approccio abbastanza genuino che mi piace. Verso il minuto 12:23 dice una cosa interessante sul forno ooni: e se il forno avesse una base girevole (anche azionata manualmente), in modo che quando cuoci la pizza non devi aprire il forno per girarla? Mi sembra un'idea astuta ma non sembra implementata in nessun forno per pizza.
bubbo