Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 434096 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4426 il: 20 Giu 2020, 21:32 »
Dopo aver svaligiato il supermercato, in un momento insospettabile, quando un pacco di confezioni di lievito lurkava insospetto nello scaffale più alto.

Da quel giorno in quel supermercato è di nuovo esaurito. Ooooops

TFP Link :: https://twitter.com/ross_rbt/status/1274424320421507074?s=21
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.270
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4427 il: 22 Giu 2020, 00:12 »
Vorrei comprare una friggitrice ad aria calda, vedo che ce ne sono di vari modelli e marche .
Qualche esperienza diretta e consigli?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4428 il: 22 Giu 2020, 08:27 »
Per quanto riguarda le planetarie invece?
Sono indeciso tra Kitchenaid Kenwood Kmix e Kenwood KVL6330S
Idee?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4429 il: 24 Giu 2020, 07:50 »
KitchenAid: in dieci mesi che ho lavorato nello stesso ristorante se ne sono rotte due e la terza stava cominciando ad avere problemi (più o meno sempre gli stessi: selezioni una velocità ma la macchina da fatica a partire quindi devi cominciare a farla andare piano per poi salire e sperare che tenga). E parliamo di quelle più grandi per uso semiprofessionale (e sì le usavamo ma come potrebbe usarle una piccola attività di ristorazione, niente di estremamente gravoso).
Io ho comprato la kmix con cui mi trovo bene ma non so dirti se con lo stesso uso del ristorante reggerebbe meglio o no.
Solo assicurati che la Bowl sia in metallo perché quella in vetro è difettosa.
Con l'altra macchina Kenwood cambia che puoi usare solo gli accessori che si attaccano al connettore frontale perché non ha il connettore sopra dove puoi attaccare, per esempio, il frullatore. Poi ci saranno differenze di natura tecnica probabilmente ma non li conosco.
Quello che posso dirti è che in varie prove ho visto che quella piccola impasta meglio rispetto a quella con la bowl grande da 6.7litri.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4430 il: 24 Giu 2020, 08:57 »
Come al solito spero che la domanda non sia troppo scema... ma la faccio ugualmente. ;D

Siccome detesto gli sprechi, mi stavo chiedendo... maaaa, il rinfresco del lievito madre deve obbligatoriamente avere 100% farina e 50% di acqua rispetto al quantitativo iniziale oppure "funziona" anche con quantità minori? In questo caso che accade, basta solo pazientare un po' di più oppure si stravolge (quasi) tutto?

Nel frattempo mi sto regolando con le quantità in modo da evitare eccessi quando ripongo in frigo la parte inutilizzata del giorno dell'impasto del pane.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4431 il: 24 Giu 2020, 09:25 »
Con il tempo poi ti regoli tu e minimizzi gli sprechi e non sei neppure costretto a rinfrescarlo tutti i giorni, come vorrebbe la teoria (alcuni lo rinfrescano una volta alla settimana), ma le proporzioni devi rispettarle.
Lo scarto potresti usarlo per farci qualcosa che non necessita di lievitare molto... Che so, grissini.
 
Ma trasformarlo in licoli? Pratico da gestire e sprechi prossimi allo zero.
Una mia amica ci ha fatto anche i panettoni, quindi non perdi neppure come "spinta".

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4432 il: 24 Giu 2020, 10:32 »
KitchenAid: in dieci mesi che ho lavorato nello stesso ristorante se ne sono rotte due e la terza stava cominciando ad avere problemi (più o meno sempre gli stessi: selezioni una velocità ma la macchina da fatica a partire quindi devi cominciare a farla andare piano per poi salire e sperare che tenga). E parliamo di quelle più grandi per uso semiprofessionale (e sì le usavamo ma come potrebbe usarle una piccola attività di ristorazione, niente di estremamente gravoso).
Io ho comprato la kmix con cui mi trovo bene ma non so dirti se con lo stesso uso del ristorante reggerebbe meglio o no.
Solo assicurati che la Bowl sia in metallo perché quella in vetro è difettosa.
Con l'altra macchina Kenwood cambia che puoi usare solo gli accessori che si attaccano al connettore frontale perché non ha il connettore sopra dove puoi attaccare, per esempio, il frullatore. Poi ci saranno differenze di natura tecnica probabilmente ma non li conosco.
Quello che posso dirti è che in varie prove ho visto che quella piccola impasta meglio rispetto a quella con la bowl grande da 6.7litri.
Intanto grazie per le info!

Impasti ad alta idratazione come si comporta???

Edit
C’è la kmix 750 in offerta a 229 su amazon...mi sa che cedo...
« Ultima modifica: 24 Giu 2020, 10:37 da Nookie »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4433 il: 24 Giu 2020, 10:42 »
Se non sbaglio sul manuale dice fino a oltre 2 kg di impasto (farina +acqua). La "portata" della kitchen aid dovrebbe essere leggermente inferiore.
A quel prezzo la prenderei senza pensarci troppo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4434 il: 24 Giu 2020, 10:57 »
Infatti l’ho presa, con in aggiunta la spirale :D
« Ultima modifica: 24 Giu 2020, 11:07 da Nookie »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4435 il: 24 Giu 2020, 18:22 »
(alcuni lo rinfrescano una volta alla settimana)

Presente!
Finora devo dire che è andata bene, apparentemente.

Perchè ancora mica sono sicurissimo che 'sto coso sia lievito madre, so solo che "cresce". :scared:

Citazione
ma le proporzioni devi rispettarle.

Ok, messaggio ricevuto (e grazie)

Citazione
Lo scarto potresti usarlo per farci qualcosa che non necessita di lievitare molto... Che so, grissini.

Mi va benissimo, lo spreco è una cosa che mi infastidisce a livello fisico (specialmente quando si parla di alimenti) quindi ogni suggerimento è bene accetto. Proverò!
 
Citazione
Ma trasformarlo in licoli? Pratico da gestire e sprechi prossimi allo zero.

Ricordo che l'aveva suggerito anche tuo fratello. :yes:

Devo valutare (leggi: farmi una mezza cultura in materia), non perchè non abbia voglia, ma perchè per me qua è tutto quanto nuovo.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4436 il: 24 Giu 2020, 18:28 »
Credo ne avessimo parlato, io e mio fratello, in chat.
In rete trovi parecchie guide per trasformare il tuo lievito madre in licoli.
Potresti convertirne una parte e tenere entrambi per un po', per vedere come ti trovi.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4437 il: 25 Giu 2020, 07:39 »
Farò senz'altro una prova, grassie ancora. :)
videoGIOCATORE

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4438 il: 25 Giu 2020, 18:31 »
Vorrei comprare una friggitrice ad aria calda, vedo che ce ne sono di vari modelli e marche .
Qualche esperienza diretta e consigli?

Ciao @Tetsuo .

Noi abbiamo un air fryer della "Dash" (non son sicuro che la vendano in Italia).
Come dicevo, la nostra e' parecchio economica (fu un regalo) e l'unica lamentala sono le dimensioni del cestello.
Ad esempio, con la nostra si puo' solo impostare la temperatura e il timer. Nessun'altra funzione.

Consiglio Air Fryer? Si. I risultati sono molto buoni (ma bisogna farci la mano), fai poco sporco, usi meno olio, i tempi di cottura son più brevi di un tradizionale forno e non devi pre-riscaldarla (non son sicuro se tutti i modelli funzionino cosi'..informati).

Dicevo, le dimensioni del cestello contano.
L'aria passa sotto e sopra il cibo. Quindi non puoi accatastare il cibo nel cestello. Deve essere ben distribuito e durante la cottura devi girarlo.

Inoltre ricordati di usare l'olio spray. Vedi foto.
Ne spruzzi una punta subito prima di cucinare il cibo.


Io ci faccio i peperoni (come se li facessi al forno), i cibi surgelati impanati (tipo...i sofficini o i bastoncini Findus, per dare un'idea), il bacon, le patatine fritte ecc. ecc.

Last but not least, ricorda che le patate fritte richiedono un minimo di pianificazione: dopo averle tagliate devi metterle a mollo in acqua per una mezz'oretta in modo tale che perdano l'amido.
Poi le devi asciugare.
E poi puoi finalmente cucinarle.

Dimenticavo...qui siamo team #kitchenaid  :-*
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.270
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4439 il: 26 Giu 2020, 02:26 »
Intanto ti lovvo.
Altri contributi eventuali dal resto dei tfpers son sempre graditi