Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 434077 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4290 il: 14 Apr 2020, 10:26 »
Gli do un occhio. Vedo che si parla di materiali presumibilmente non tossici e di pietra. E, per me, la non trascurabile possibilità di non usare grassi in cottura.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4291 il: 14 Apr 2020, 15:09 »
Allora, quali sono le dosi per la vera pizza napoletana, vorrei cimentarmi.

Sono da solo quindi provo per due porzioni.

Manitoba XX g ?
00 YY g ?

Lievito solo quello del supermercato, ZZ g ?

Acqua WW ml ?

Mi servono XX, YY, ZZ, WW.

In giro trovo di tutto di più.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4292 il: 14 Apr 2020, 15:38 »
Qui trovi il disciplinare, non per sbolognare la situazione, ma perché è ufficiale e ti può aiutare.

Il calcolapizza ti aiuta per le proporzioni del lievito e le tempistiche che vuoi.

Poi. Le proporzioni possono essere:

Farina 00 1000gr
Acqua 550gr
Sale 20gr
Lievito 1.5 gr circa
Lievitazione per 8-10 ore circa
6 porzioni circa.


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4293 il: 14 Apr 2020, 19:12 »
Ma dai, io leggevo la manitoba per la pizza napoletana.

 ???

Grazie!
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4294 il: 14 Apr 2020, 19:37 »
Più che altro è il forno il problema.
Per fare la pizza tonda "classica" servono almeno 300-350 gradi, per fare la napoletana almeno 400 gradi (e anche quasi 500, per la cottura in 60-70 secondi).

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4295 il: 14 Apr 2020, 21:20 »
E quello lo so.

Vediamo, mai provato in quello di casa nuova.

Comunque, niente lievito in giro, dovrò aspettare...  :(
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4296 il: 16 Apr 2020, 01:26 »
Vai dai panettieri magari lo vendono :)
Io ho risolto così momentaneamente.

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4297 il: 16 Apr 2020, 17:26 »
Confermo anche dalla mia esperienza quello che dice atchoo sulla temperatura (a proposito, ho visto qualche post in giro per la confraternita, stupende pizze! Il fornetto aiuta ma ci vuole anche molta manualità, complimenti!).
Da qualche tempo ho sostituito il forno di casa, dopo lunghe ricerche di mercato purtroppo non ho trovato nulla che potesse raggiungere quelle temperature, i forni da incasso più performanti sono alcuni beko che raggiungono i 320 gradi. Mi ha incuriosito il fatto che alcuni forni raggiungevano temperature di ~500° in modalità pirolitica (che però innesca la funzione blocca porta di sicurezza).
Il fatto che il forno potesse mantenere quella temperatura per diverse ore in discreta sicurezza ha subito scatenato in me l'istinto da modder e mi sono procurato biscotto e pala :yes:

allego alcune delle mie creature, dopo qualche disastro iniziale
Spoiler (click to show/hide)


Ho ancora tanto da lavorare sulla stesura, il compasso di Samuel è ancora un miraggio  :)
Per l'impasto uso una caputo blu e mi regolo con il calcolapizza, tempo di lievitazione di 24h a TA di cui 20 in puntata e 3-4 in appretto .

Il forno in questa modalità utilizza solo la resistenza superiore lasciandola sempre accesa, 1h di preriscaldamento e inforno a 460-470°. Per questo motivo devo tenere la pietra molto vicina alla resistenza
superiore (circa 5cm).
Questo mi concede pochi margini di errori su eventuali bolle e rende difficoltoso lo slittamento, ma tra una pizza che si attacca alla pala, piccoli principi d'incendio (:scared:) e molti trial and error sto migliorando un po' alla volta.
Con il fido estintore al mio fianco :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4298 il: 16 Apr 2020, 17:40 »
Ah, grazie. 🤗
Ho comunque smesso, causa laboriosità del tutto, proprio quando avevo raggiunto (e mantenuto per un po') quello che cercavo.
Complimenti per le pizze, ma stai attento! 😅

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4299 il: 16 Apr 2020, 17:45 »
Ah, sì. Le pizze sono belle.

 :yes:

Offline Gerozz88

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.006
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4300 il: 16 Apr 2020, 17:59 »
Grazie!  :-[
Peccato, mi rendo conto che sia abbastanza impegnativo e che nella fase di sperimentazione iniziale questa cosa non pesi più di tanto.

Sto cercando di limitare quella che per me è la fase più scocciante (impasto), preparando molto più del necessario e congelando i panetti a completa lievitazione. Ho avuto buoni risultati scongelando, rigenerando i panetti, e lasciando lievitare per altre 3-4 ore.
Avete esperienza in merito? Otterrei qualche miglioria congelando al momento dello staglio?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4301 il: 16 Apr 2020, 18:10 »
Io ho al massimo suddiviso lo stesso impasto in più giorni, sfruttando il frigorifero.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4302 il: 16 Apr 2020, 18:24 »
Eh io ho visto un forno da giardino....da vedere se va a carbone.

 :D

Ma prima servono le basi, manca il lievito, panettieri chiusi in uk e nei supermercati non c é.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4303 il: 16 Apr 2020, 18:36 »
Avete esperienza in merito? Otterrei qualche miglioria congelando al momento dello staglio?
Se possibile sarebbe da non congelare mai un impasto.
Se così ti trovi bene, continua così, le variabili diventano troppe per trovare la quadra.

Dovresti cercare di congelarlo al momento in cui sei sicuro di avere ancora abbastanza lieviti da riuscire a moltiplicarsi e ad avere la giusta quantità di zuccheri da permettere ancora lievitazione.

E non è detto che come ti muovi sia già idoneo per una surgelazione.

Chi lavora con la catena del freddo spesso adopera dei miglioratori per far riprendere vitalità al lievito. :)


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.270
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4304 il: 16 Apr 2020, 18:41 »
Mi chiedevo.
Ma questi forni che raggiungono temperature molto elevate quanta elettricità cicciano?
C'è da ampliare il proprio contatore e aspettarsi bollette salate?