Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 433718 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4170 il: 23 Gen 2019, 22:35 »
Due consigli in merito ai coltelli :
1) che pietra posso comprare?
2) prima di usare la pietra c’è una qualche via di mezzo?

I coltelli tagliano benissimo, quello per filettare però lo uso molto spesso. Magari pulisco una dozzina di pesci a settimana. Pensavo che prima di utilizzarlo potrebbe essere utile una affilata al volo.

Per quanto riguarda la pietra invece era solo per impratichirmi con quelli di spendere poco!
Va bene un acciaino, con le pietre se non hai buona manualità rischi di modificare la geometria dei biselli e fare peggio.
A mali estremi io ho ravvivato il filo anche usando piatti, bicchieri, fogli di quotidiani per lo "stropping finale" (l' inchiostro è a base di ilmenite che contiene ferro).
Per la mia esperienza ti sconsiglio le passate velocissime e frenetiche che si vedono fare in video (vedi Ramsay), passa il coltello nel senso del taglio in modo leggero e costante, senza sbattercelo sopra, 6 passate per lato in genere sono sufficienti per i comuni coltelli da cucina in inox (Victorinox, Sanelli...), io poi passo anche in senso inverso alzando un po' l'angolo per rimuovere meglio la "bavetta" finale, in questo caso a pressione ancora più leggera. Con il tempo saranno il tuo orecchio e il tatto a dirti che stai facendo bene...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4171 il: 23 Gen 2019, 23:17 »
Dopo un paio di mesi dall’acquisto secondo voi è necessario usare già l’acciaino? O forse sono tutte paturnie mie?? Ieri stavo pulendo qualche gallinella e il coltello per sfilettare (quello flessibile) non incideva la pelle come mi aspettavo...

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4172 il: 24 Gen 2019, 09:11 »
Vorrei un consiglio.
Sul pesce ne so veramente pochissimo e non sono un grande cuoco.
Quando compro del pesce mi limito a prendere spigola o orata, chiaramente già puliti, e metterli al forno con aglio, olio, pepe, e prezzemolo. il risultato mi soddisfa, ma vorrei un pochino variare.

Quindi vorrei sapere se ci sono altri pesci, che potrei cucinare in maniera analoga.
E poi se posso variare un pochino la ricetta, ma in maniera semplice per ottenere un sapore diverso, magari all'Acqua Pazza.




Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4173 il: 24 Gen 2019, 09:30 »
Dopo un paio di mesi dall’acquisto secondo voi è necessario usare già l’acciaino? O forse sono tutte paturnie mie?? Ieri stavo pulendo qualche gallinella e il coltello per sfilettare (quello flessibile) non incideva la pelle come mi aspettavo...
Per l'uso che hai descritto, si, serve.
Calcola che i giapponesi, noti maniaci delle lame, usano la pietra per i coltelli tutti i giorni.

Vorrei un consiglio.
Sul pesce ne so veramente pochissimo e non sono un grande cuoco.
Quando compro del pesce mi limito a prendere spigola o orata, chiaramente già puliti, e metterli al forno con aglio, olio, pepe, e prezzemolo. il risultato mi soddisfa, ma vorrei un pochino variare.

Quindi vorrei sapere se ci sono altri pesci, che potrei cucinare in maniera analoga.
E poi se posso variare un pochino la ricetta, ma in maniera semplice per ottenere un sapore diverso, magari all'Acqua Pazza.
Certo!
Hai:
Pagello Fragolino
Pezzogna (conosciuto col nome di Besugo)
Lo Scorfano
Il Dentice
Il Pagro

Questi tra i più conosciuti.

Puoi anche farlo con patate, pomodorini e olive
All'acqua pazza

Ma non appesentirei troppo con i sapori, altrimenti copri il pesce.

Lo Scorfano è lungo lungo da cuocere, per 500gr ci vogliono anche 40 minuti.

Altrimenti per cuocere i pesci interi il massimo è cuocerlo in crosta di sale. Li ti resta molto più umido.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4174 il: 24 Gen 2019, 09:36 »
Rombo al forno con patate!!!!
Bisogna “solo” rimuovere la pelle del pesciolone.




Grazie Ryo, sospettavo che mi servisse..le carni le taglia ancora come un rasoio però tentenna con la pelle, cosa che lo spelucchino (sempre whustof) non succede
« Ultima modifica: 24 Gen 2019, 11:12 da Nookie »

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4175 il: 24 Gen 2019, 11:23 »
https://www.wuesthof.com/internazionale/erudizione/arrotatura-ed-affilatura/index.jsp

stavo leggendo i consigli della wustoff, dicono che il diamantato asporta materiale, io non credo di aver bisogna di una cosa del genere...

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4176 il: 24 Gen 2019, 14:26 »
Dipende -anche- da ogni quanto tempo lo porti ad affilare (o lo passi sulla pietra)

Il filo del coltello si smussa abbastanza velocemente, quindi un acciaio classico (un coltello dopo 1 giorno di ritorno dall'arrotino necessita già di ripristinare il filo) lo devi abbinare ad una pietra, generalmente passandolo sulla grana fine tutti i giorni e 1 volta alla settimana sulla grossa.

L'acciaino diamantato è simile ad una grana fine di una pietra, molto più pratico e meno dannoso di una pietra, specie se non l'hai mai usata.

Dipende molto dalla qualità del coltello, ce ne sono che con un colpo veloce di un acciaino semplice recuperano il filo e tornano rasoi, altri che si smussano velocemente.

Se temi di essere troppo aggressivo con un diamantato, prendi il semplice, al limite lo porti prima dall'arrotino.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4177 il: 24 Gen 2019, 16:37 »
Il filo del coltello si smussa abbastanza velocemente, quindi un acciaio classico (un coltello dopo 1 giorno di ritorno dall'arrotino necessita già di ripristinare il filo) lo devi abbinare ad una pietra, generalmente passandolo sulla grana fine tutti i giorni e 1 volta alla settimana sulla grossa.
Ma non dipende anche da quanto lo usi? A casa non credo si faccia lo stesso uso di un ristorante.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4178 il: 24 Gen 2019, 17:09 »
Il filo del coltello si smussa abbastanza velocemente, quindi un acciaio classico (un coltello dopo 1 giorno di ritorno dall'arrotino necessita già di ripristinare il filo) lo devi abbinare ad una pietra, generalmente passandolo sulla grana fine tutti i giorni e 1 volta alla settimana sulla grossa.
Ma non dipende anche da quanto lo usi? A casa non credo si faccia lo stesso uso di un ristorante.
Un coltello Swibo tiene molto meno il filo rispetto ad un Wusthof o ad uno Zweilling o ad un acciaio Damasco, per la differenza di durezza.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4179 il: 24 Gen 2019, 19:26 »
Il filo del coltello si smussa abbastanza velocemente, quindi un acciaio classico (un coltello dopo 1 giorno di ritorno dall'arrotino necessita già di ripristinare il filo) lo devi abbinare ad una pietra, generalmente passandolo sulla grana fine tutti i giorni e 1 volta alla settimana sulla grossa.
Ma non dipende anche da quanto lo usi? A casa non credo si faccia lo stesso uso di un ristorante.
Io lo uso molto spesso (quello per sfilettare) 1 giorno alla settimana pulisco 7/8 trote (sempre) gli altri giorni magari un san pietro un branzino etc etc.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4180 il: 24 Gen 2019, 20:59 »
Il filo del coltello si smussa abbastanza velocemente, quindi un acciaio classico (un coltello dopo 1 giorno di ritorno dall'arrotino necessita già di ripristinare il filo) lo devi abbinare ad una pietra, generalmente passandolo sulla grana fine tutti i giorni e 1 volta alla settimana sulla grossa.
Ma non dipende anche da quanto lo usi? A casa non credo si faccia lo stesso uso di un ristorante.
Io lo uso molto spesso (quello per sfilettare) 1 giorno alla settimana pulisco 7/8 trote (sempre) gli altri giorni magari un san pietro un branzino etc etc.
Intanto vai di acciaino semplice, il coltello è buono (se ricordo bene), potrebbe bastarti.

Piuttosto, se perde il filo in fretta, anziché prendere una pietra, lo porti dall'arrotino.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4181 il: 24 Gen 2019, 21:39 »
Dopo un paio di mesi dall’acquisto secondo voi è necessario usare già l’acciaino? O forse sono tutte paturnie mie?? Ieri stavo pulendo qualche gallinella e il coltello per sfilettare (quello flessibile) non incideva la pelle come mi aspettavo...
Io lo uso sempre prima di tagliare. Se il coltello che usi per
sfilettare è di quelli a lama molto sottile e flessibile potrebbe addirittura fare al caso tuo più una coramella di cuoio...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4182 il: 24 Gen 2019, 21:43 »
https://www.wuesthof.com/internazionale/erudizione/arrotatura-ed-affilatura/index.jsp

stavo leggendo i consigli della wustoff, dicono che il diamantato asporta materiale, io non credo di aver bisogna di una cosa del genere...
Qualunque processo di affilatura asporta materiale, cambia solo la quantità, cioè la grandezza dei grani asportati. Vai tranquillamente sul diamante per me...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4183 il: 24 Gen 2019, 21:50 »
Vorrei un consiglio.
Sul pesce ne so veramente pochissimo e non sono un grande cuoco.
Quando compro del pesce mi limito a prendere spigola o orata, chiaramente già puliti, e metterli al forno con aglio, olio, pepe, e prezzemolo. il risultato mi soddisfa, ma vorrei un pochino variare.

Quindi vorrei sapere se ci sono altri pesci, che potrei cucinare in maniera analoga.
E poi se posso variare un pochino la ricetta, ma in maniera semplice per ottenere un sapore diverso, magari all'Acqua Pazza.
Prova il merluzzo cotto in un mezzo bagno (cioè coperto per metà) di pomodorini sfatti a fuoco lentissimo in olio e aglio, quando aggiungi il merluzzo copri con un coperchio per farlo andare in parte a vapore per 5 minuti, poi spegni e lo fai riposare altri 5 sempre coperto. Lo impiatti, sempre a mezzo bagno nel sugo, con un trito di olive nere e prezzemolo, e un cucchiaio a filo di olio di alici (o colatura di cetara se la trovi)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #4184 il: 24 Gen 2019, 23:26 »
Dopo un paio di mesi dall’acquisto secondo voi è necessario usare già l’acciaino? O forse sono tutte paturnie mie?? Ieri stavo pulendo qualche gallinella e il coltello per sfilettare (quello flessibile) non incideva la pelle come mi aspettavo...
Io lo uso sempre prima di tagliare. Se il coltello che usi per
sfilettare è di quelli a lama molto sottile e flessibile potrebbe addirittura fare al caso tuo più una coramella di cuoio...
Yes sottile e flessibile!!