Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 445110 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3301 il: 23 Set 2016, 11:20 »
Sì, la possibile dannosità del lievito occupava addirittura un paragrafo della mia tesina. Io mi limitavo a dire che, se se ne usa troppo, gli scarti del suo metabolismo rimangono nell'impasto (e non è una bella cosa). Inoltre contengono purine, che sovraccaricano il lavoro del fegato.
Però è un problema degli impasti diretti rapidi, soprattutto quando non rispetti i limiti consigliati del 6% di lievito (negli impasti con grassi aggiunti, altrimenti il 4%).
Per l'impasto di una pizza: se lo fai lievitare 8 ore ne usi 0,15-0,20% (servono 24-25 gradi). Di danni non ne fai.

Il primo articolo contiene notevoli cazzate. http://www.energytraining.it/lievito/
La birra, per esempio, è quasi sempre pastorizzata. Dunque è impossibile che il lievito sopravviva. Men che meno nel pane e nella pizza.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3302 il: 23 Set 2016, 11:25 »
Il primo link di Google parla di quando faccia male il Saccaromyches Cervisae.
Poi dice che il lievito madre è più naturale  :|
Il lievito di Birra lo è meno? Cioè possiede nanomacchine impiantate dall'uomo?
Addita il lievito principalmente per causare gonfiore, malassorbimento dei nutrienti, spossatezza ed azzeramento della flora intestinale quando se ne conoscono i benefici a tal proposito da circa 5500 anni...
Se non assorbi i nutrienti dimagrisci, ma se ti sfondi di pane ingrassi, la spossatezza la da anche semplicemente un eccesso di carboidrati ed il malassorbimento di solito è causa di intolleranza.

Poi se il lievito di birra facesse male non si dovrebbe mangiare la frutta come prugne o uva dato che è presente nella pruina, quella patina bianca esterna ad alcuni frutti (si pensa che sia stato isolato il lievito dalla buccia dell'acino d'uva).

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3303 il: 23 Set 2016, 11:28 »
Oh, io non so un cazzo. Ho postato solo al volo le motivazioni (corrette o meno, non importa) che stanno portando alla nascita dei prodotti senza lievito.
Fine.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3304 il: 23 Set 2016, 11:31 »
Mica ho detto: tu Kabuto pomodoro stai dicendo! :)  :-*
Ma un articolo del genere mi tappa la vena, so che un nostro attacco crociato è come perire sotto il fuoco amico...  :D

Anche perché gli altri articoli parlano di danno da intolleranza.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3305 il: 23 Set 2016, 11:32 »
Esplico: immaginavo che ci fossero un botto di cazzate ma era proprio per dimostrare la nascente crociata contro i lieviti fatta d'ignoranza così come quella fatta contro il glutine.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3306 il: 23 Set 2016, 11:42 »
Già. Ancora non siamo al livello del glutine, che rimane forse imbattuto, ma l'impegno non manca.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3307 il: 23 Set 2016, 11:46 »
Poi ci sono le crociate contro lo zucchero, il lattosio, ...

Capirai, ogni tanto se ne inventano una.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3308 il: 23 Set 2016, 11:58 »
Bho, io me ne batto allegramente la ciolla ma non è che abusare di lieviti, glutine e lattosio faccia bene eh.
Poi, i formaggi, stagionati e possibilmente di Malga sono una delle cose più buone dell'universo e bisognerebbe poter vivere mangiando solo quelli, però, ecco.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3309 il: 23 Set 2016, 11:59 »
Ma i problemi del lattosio sono limitati a chi ne è intollerante, non ci sono crociate. Per lo zucchero, poi, sono ridicoli. E rompo il cazzo a chiunque vedo usare lo zucchero di canna :D

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3310 il: 23 Set 2016, 12:03 »
Anche abusare di acqua fa male  :-*
Az, ti voglio bene*, ma dal momento che scrivi la parola "abuso" rimane implicito il significato di un uso eccessivo...


*In senso prettamente maschio e figurato.  :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3311 il: 23 Set 2016, 12:04 »
A parte che lo zucchero (con zucchero intendo saccarosio puro) di per se non serve ad una ceppa, ma i problemi sono relativi alle lavorazioni industriali di sbiancamento. Il lattosio non fa bene manco lui. E basti pensare che siamo l'unica specie che una volta svezzata consuma ancora latte, e per di più latte destinato ad un animale che cresce 10 volte piu velocemente di noi, ammetti che pare un controsenso?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3312 il: 23 Set 2016, 12:05 »
Anche abusare di acqua fa male  :-*
Az, ti voglio bene*, ma dal momento che scrivi la parola "abuso" rimane implicito il significato di un uso eccessivo...


*In senso prettamente maschio e figurato.  :D

 :-*
Scrivo abuso per non farmi rompere le scatole da voi  :pray:
Secondo la corrente medica che seguo maggiormente, certi alimenti fanno male e stop. Io poi li mangio e vivo sereno, così come prima fumavo qualche paglia, conscio del fatto. Tanto si deve morire...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3313 il: 23 Set 2016, 12:09 »
Io e mio fratello, I fratelli Rompikatzov, abbiamo indicato dove e perché certe cose sono palesi *cazzate*.
Per il resto se certe cose le mangi e vivi sereno tu, figurati noi. :-*

P.S. Quale sarebbe la corrente medica che segui maggiormente? E perché maggiormente? La segui solo dove ti ispira e per il resto ne segui una minormente? :baby:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #3314 il: 23 Set 2016, 12:20 »
È una discussione che abbiamo già avuto  :D
No, è che semplicemente "tendo alla perfezione" che non vuol dire mi interessi arrivarci, per motivi prettamente personali.
Esempi: per ogni lottatore di MMA il massimo è combattere in UFC, ma mica voglio farlo.
Secondo i medici che sostengono la dieta vegana stretta alcuni alimenti fanno male. Punto. Non sta a me dimostrare chi o cosa, ci sono studi a riguardo, come ci sono dalla parte opposta ovviamente. Io ritengo più sensate le motivazioni addotte dai vegani, ma non vuol dire che per questo debba fare 1 a 1. A me pare un ragionamento di una semplicità disarmante.

Ogni tanto mi fa piacere un pezzo di formaggio? SI? Allora lo magio.