Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 434272 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2865 il: 21 Mag 2015, 13:30 »
Spatzle

Ho dovuto googlare la parola...


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2867 il: 21 Mag 2015, 13:48 »
Vergognati, iKenny!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2868 il: 21 Mag 2015, 15:15 »
Sto provando anche io una lievitazione lunga, ed ho un dubbio che era già stato sollevato:
Una volta richiuse vanno lasciate in frigo fino all'utilizzo senza nessun altro accorgimento?

Io ho già testato un paio di volte i contenitori che citavo e mi sono trovato benissimo con questa configurazione: faccio circa 20 ore di prima lievitazione, poi formo i panetti per una seconda lievitazione, calcolando di infornarli 4-5* ore dopo. E di crosticine neppure l'ombra!

(* = una volta avevo provato a far i panetti con largo anticipo, oltre 10 ore, e sono "spanzati" troppo, la resa non mi è piaciuta granchè)

Però a 48 ore non ho mai provato... o meglio, non dentro a questi benedetti contenitori: per i tempi lunghi-lunghi-lunghi avvolgo il panetto nella pellicola, lasciandolo bene infarinato onde evitare che possa appiccicare.

Adesso che comincia a rifar caldo (Terronia here!) preferisco che in questi casi il panetto rimanga in frigo, ma di norma lo lascio a temperatura ambiente al mattino, per poi fare pizza la sera.
videoGIOCATORE

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2869 il: 21 Mag 2015, 15:25 »
Vergognati, iKenny!

E sapessi la delusione quando ho scoperto che trattasi semplicemente di noodle crucchi.  :no:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2870 il: 21 Mag 2015, 15:38 »
Noodle?

Uggesù, terminate quest'uomo.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2871 il: 21 Mag 2015, 15:52 »
Noodle?

A proposito, ho provato quelli della Buitoni e li consiglio per i momenti in cui si ha una fame assassina, poco tempo da dedicare alla preparazione del pasto e il frigo che grida vendetta.

Preparazione.
Padella sul fuoco. Un bicchiere colmo d'acqua in padella. L'acqua, in padella, non il bicchiere. Condimento dei noodle nella padella. Un giro d'olio. Noodle. Tutto sempre nella stessa padella. Tre minuti di cottura. Girare i noodle e separarli. Altri tre minuti di cottura. Servire. Mangiare.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2872 il: 21 Mag 2015, 16:16 »
Noodle?

Uggesù, terminate quest'uomo.

Wikipedia docet!
http://en.wikipedia.org/wiki/Spätzle

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2873 il: 21 Mag 2015, 17:06 »
Vabbè, prendi pure qualche ricetta italiana su Wikipedia inglese -_-"

http://it.wikipedia.org/wiki/Sp%C3%A4tzle

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2874 il: 21 Mag 2015, 17:16 »
Vabbè, prendi pure qualche ricetta italiana su Wikipedia inglese -_-"

http://it.wikipedia.org/wiki/Sp%C3%A4tzle

Ah ecco ora ha più senso.
Oh, il mio google giustamente mi suggerisce pagine in inglese.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2875 il: 21 Mag 2015, 19:09 »
Perchè gli hanno detto del tuo litigio con l'italiano :P
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2876 il: 21 Mag 2015, 19:24 »
Perchè gli hanno detto del tuo litigio con l'italiano :P

Possibile eh... Più probabile pero' che dipenda dal fatto che non vivo in Italia.  :P :P :P

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2877 il: 21 Mag 2015, 19:30 »
:sarcasm:
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2878 il: 21 Mag 2015, 23:47 »
Sto provando anche io una lievitazione lunga, ed ho un dubbio che era già stato sollevato:
Una volta richiuse vanno lasciate in frigo fino all'utilizzo senza nessun altro accorgimento?

Io ho già testato un paio di volte i contenitori che citavo e mi sono trovato benissimo con questa configurazione: faccio circa 20 ore di prima lievitazione, poi formo i panetti per una seconda lievitazione, calcolando di infornarli 4-5* ore dopo. E di crosticine neppure l'ombra!

(* = una volta avevo provato a far i panetti con largo anticipo, oltre 10 ore, e sono "spanzati" troppo, la resa non mi è piaciuta granchè)

Però a 48 ore non ho mai provato... o meglio, non dentro a questi benedetti contenitori: per i tempi lunghi-lunghi-lunghi avvolgo il panetto nella pellicola, lasciandolo bene infarinato onde evitare che possa appiccicare.

Adesso che comincia a rifar caldo (Terronia here!) preferisco che in questi casi il panetto rimanga in frigo, ma di norma lo lascio a temperatura ambiente al mattino, per poi fare pizza la sera.
Il mio impasto è stato in frigo 120 ore ^^'. E questa volta niente lievito, ho usato una parte del vecchio impasto come madre.
Appena tolto dal frigo e aperto il contenitore, l'impasto aveva una buccia scura :scared:
Ho creato 5 panetti, due li ho giusto formati, due li ho impastati un po', uno l'ho reimpastato completamente.
Due li ho lasciati a temperatura ambiente, gli altri sulla macchina del caffè accesa, come faccio d'inverno.
Sì, mi piace sperimentare e vedere tutte le possibilità.

La buccia scura è sparita da tutti i panetti nelle seguenti 4 ore di lievitazione, è rimasta qualche traccia giusto nell'unico panetto non rimaneggiato e lasciato a temperatura ambiente.

I panetti a temperatura ambiente sono rimasti un po' più piccoli, ieri era più fresco del normale.

La pizza è venuta benissimo (forma a parte :whistle:, sono ancora parecchio impedito a stendere per bene i panetti), l'impasto non è mai stato così leggero.

Ho già messo in frigo il prossimo, anche questo usando un po' dell'impasto vecchio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #2879 il: 21 Mag 2015, 23:52 »
[]
E sapessi la delusione quando ho scoperto che trattasi semplicemente di noodle crucchi.[]
Kenny, lo sai che ti voglio bene, ciò non toglie che sei completamente matto. Ma che dici? :no:

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare