Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 433636 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Ricette!
« Risposta #180 il: 04 Dic 2007, 11:39 »
Torta di riso:

200 g di riso
1 litro di latte
150 g di zucchero
50 g di mandolre dolci
100 g di amaretti
6 uova
2 cucchiai di brandy

Scaldare il latte con lo zucchero, poi aggiungere il riso. Portare ad ebollizione e cuocere fino all'assorbimento completo del latte. Lasciare raffreddare e unire le uova precedentemente sbattute e il brandy. Unire le mandorle tritate non troppo fini e gli amaretti sbriciolati. Mettere in forno a 180 per 50-60 minuti
In tigella veritas

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #181 il: 06 Dic 2007, 00:45 »
Ma qualche condimento veloce con gli spaghetti che non sia aglio, olio e peperonzin e pomodoro?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #182 il: 06 Dic 2007, 09:06 »
Citazione da: "chirux"
Ma qualche condimento veloce con gli spaghetti che non sia aglio, olio e peperonzin e pomodoro?

Cacio e pepe?
Carbonara?
Pasta alla gricia?

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Ricette!
« Risposta #183 il: 06 Dic 2007, 11:03 »
Pomodorini tagliati a meta', mozzarella a pezzetti, basilico spezzettato, olio extravergine. Pasta corta, mi raccomando.
Ne Shagu Nazad!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Ricette!
« Risposta #184 il: 06 Dic 2007, 11:37 »
Citazione da: "chirux"
Ma qualche condimento veloce con gli spaghetti che non sia aglio, olio e peperonzin e pomodoro?


tonno olive nere e prezzemolo
panna e cubetti di prosciutto cotto o di mortadella
burro e grana
zafferano
In tigella veritas

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Ricette!
« Risposta #185 il: 06 Dic 2007, 11:57 »
Zucchine a fettine trifolate in padelle e poi fatte saltare con la pasta.

Ah, ovviamente anche il pesto ^^

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #186 il: 11 Dic 2007, 13:24 »
Appena fatto e provato.

Hillary Wallbanger

4/8 di vino bianco secco (Pinot bianco preferibilmente);
2/8 succo di arancia (anche di pesca comunque);
2/8 Galliano.

Il tutto direttamente nel bicchiere (Tumbler od Old Fashion).
Il tutto On The Rocks.

Note:con l'arancio è più buono e cromaticamente più appetibile.

Difficoltà:5/10;
Voto CAM:6/10.



P.S.:occhio, va giù come l'acqua.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Ricette!
« Risposta #187 il: 13 Dic 2007, 12:46 »
Mi sto facendo gli spaghetti con i frutti di mare.
Ho fatto soffriggere l'aglio, ho aggiunto un po' di sedano tritato con i pomodorini tagliati a spicchi e il pesce. Adesso sta cuocendo. Dopo 15 minuti sembrano ancora duri, però. E' che non vorrei che il sughetto che han fatto evapori tutto. COme si fa? (chiedo per la prossima volta, perchè ormai...)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #188 il: 13 Dic 2007, 12:50 »
Citazione da: "Claudio"
Mi sto facendo gli spaghetti con i frutti di mare.
Ho fatto soffriggere l'aglio, ho aggiunto un po' di sedano tritato con i pomodorini tagliati a spicchi e il pesce. Adesso sta cuocendo. Dopo 15 minuti sembrano ancora duri, però. E' che non vorrei che il sughetto che han fatto evapori tutto. COme si fa? (chiedo per la prossima volta, perchè ormai...)

Di sicuro devi usare più olio, ma forse li hai fatti cuocere troppo, perché 15 minuti per i frutti di mare sono più che sufficienti alla cottura, dopodiché iniziano a seccarsi e indurire.
Infatti alle volte capita che i frutti di mare tirino fuori più acqua del previsto e ho necessità di stringere il sughetto: proprio per evitare che induriscano, dopo 5-minuti-5 (ovvero poco dopo l'apertura di tutte le valve) li tolgo dalla padella, per poi rimetterli una volta che il sughetto ha raggiunto la giusta consistenza.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Ricette!
« Risposta #189 il: 13 Dic 2007, 13:23 »
Io ho usato quelli surgelati, però (dopo averli scongelati).
Bastano 5 min anche x questi? Io pensavo fossero ancora duri perchè dovevano cuocere ancora un po'...e invece era il contrario?

Cmq non era male. Pesce un po' duro, ok....e poi avrei dovuto aggiungere i pomodorini dopo, e non subito all'inizio; è rimasta solo la pelle :?  Io volevo che mi venisse in bocca lo spicchio per sentire il gusto di pomodoro. Quanto ci vuole per cuocerli senza che si squaglino? (e che siano cotti?)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #190 il: 13 Dic 2007, 13:26 »
Citazione da: "Claudio"
Io ho usato quelli surgelati, però (dopo averli scongelati).
Bastano 5 min anche x questi? Io pensavo fossero ancora duri perchè dovevano cuocere ancora un po'...e invece era il contrario?

Cmq non era male. Pesce un po' duro, ok....e poi avrei dovuto aggiungere i pomodorini dopo, e non subito all'inizio; è rimasta solo la pelle :?  Io volevo che mi venisse in bocca lo spicchio per sentire il gusto di pomodoro. Quanto ci vuole per cuocerli senza che si squaglino? (e che siano cotti?)

Sì, mi sa che li hai cotti troppo.

A me i pomodorini piacciono appena appena scottati: direi che pochi minuti di cottura più i cinque per i frutti di mare sono perfetti.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Ricette!
« Risposta #191 il: 14 Dic 2007, 10:40 »
Risotto alla zucca.

Le proporzioni sono 80 gr di polpa di zucca ogni 100 gr di riso.

tagliate la polpa della zucca a cubetti e preparate 1 litro abbondante di brodo vegetale (per 4 persone). Triata una cipolla e soffriggetela con burro e olio. Aggiungete la zucca e un goccio di brodo caldo, regolate di sale e pepe, poi coprite e lasciate stufare per 15 minuti. Di tanto in tanto mescolate e aggiungete pochissimo brodo se necessario.
Schiacciate la zucca con il cucchiaio di legno, poi buttate il riso. Alzate la fiamma e tostate. Sempre a fiamma viva, sfumate un mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuocete il risotto come al solito, abbassando la fiamma.
Quando è bello al dente, spegnere il fuoco e aggiungere una noce di burro, un cucchiaio di formaggio grattugiato ongi 100 gr di riso e un zin zin di noce moscata.
Lasciate riposare un minuto o due e impiattare
In tigella veritas

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Ricette!
« Risposta #192 il: 14 Dic 2007, 13:38 »
Ah grazie dei consigli, Shape. Basilico o prezzemolo coi frutti di mare?
Avrei problemi anche a cuocere i funghi :oops:

Un altra domanda: c'è un particolare motivo per cui si cucina usando l'olio extravergine d'oliva e non l'olio di oliva?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Ricette!
« Risposta #193 il: 14 Dic 2007, 14:35 »
Citazione da: "Claudio"
Ah grazie dei consigli, Shape. Basilico o prezzemolo coi frutti di mare?
Avrei problemi anche a cuocere i funghi :oops:

Un altra domanda: c'è un particolare motivo per cui si cucina usando l'olio extravergine d'oliva e non l'olio di oliva?

Prezzemolo, con il pesce si sposa meglio il prezzemolo.

Che problemi hai con i funghi?

L'EVO è molto più pregiato del semplice olio d'oliva, è il primo che si ricava dalla spremitura.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Ricette!
« Risposta #194 il: 14 Dic 2007, 21:43 »
Citazione da: "Alle"
Risotto alla zucca.

Le proporzioni sono 80 gr di polpa di zucca ogni 100 gr di riso.

tagliate la polpa della zucca a cubetti e preparate 1 litro abbondante di brodo vegetale (per 4 persone). Triata una cipolla e soffriggetela con burro e olio. Aggiungete la zucca e un goccio di brodo caldo, regolate di sale e pepe, poi coprite e lasciate stufare per 15 minuti. Di tanto in tanto mescolate e aggiungete pochissimo brodo se necessario.
Schiacciate la zucca con il cucchiaio di legno, poi buttate il riso. Alzate la fiamma e tostate. Sempre a fiamma viva, sfumate un mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuocete il risotto come al solito, abbassando la fiamma.
Quando è bello al dente, spegnere il fuoco e aggiungere una noce di burro, un cucchiaio di formaggio grattugiato ongi 100 gr di riso e un zin zin di noce moscata.
Lasciate riposare un minuto o due e impiattare


Durante la mantecatura metteteci uno o due amaretti (sì, i biscotti!) sbriciolati: mi ringrazierete!
Slurp!