Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 445120 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1470 il: 03 Set 2013, 21:57 »
La tahina comunque è ottima

Sono sicuro sia buonissima.
Il mio condimento dell'insalata mista è il misto. Avanzi vari che da soli sarebbero avanzi, mentre con un po' di radicchio posso spacciarli per insalata.
Mista.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1471 il: 04 Set 2013, 08:14 »
La tahina comunque è ottima, ultimamente unendola alla senape, mezzo lime e un po' di aglio tritato la usiamo per condire l'insalata mista (con pomodori, avocado e tofu) ed è buonissima
Provata giusto ieri, con insalata di spinaci freschi (quelli piccoli e teneri), noci, funghi (quelli coltivati) e pollo.

Veramente ottima :yes:

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1472 il: 12 Set 2013, 19:21 »
Pupo & Co., i fan della pizza, questa è per voi:

http://www.alfapizza.it/products/Forno-5-minuti.html

RESPECT

Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1473 il: 12 Set 2013, 22:04 »
In radio stanno bombardando di pubblicità :)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1474 il: 13 Set 2013, 14:51 »
Qualcuno di voi ha mai preparato sushi in casa?
Vorrei provare a farlo, innanzitutto perchè da me è praticamente irreperibile, poi per organizzare una cenetta particolare con una tipa, sperando di non fargliela ricordare negativamente per il resto dei suoi anni  :D

La scelta è ricaduta sul salmone, il pesce che piace più a entrambi...ovviamente quello che mi preoccupa è l'Anisakis...ho letto tanta di quella roba online che penso di averlo già preso adesso!
Insomma, l'importante è tenere il pesce nel freezer 48 ore o più.
Il fatto è, vado meglio se lo prendo fresco o già surgelato? Perchè in ogni caso lo terrei in freezer e poi non ho una pescheria di fiducia alla quale rivolgermi, andrò in un supermercato al banco pesce e a dir la verità mi fido molto di più.
Poi se avete altri consigli, sono ben graditi! Grazie! :)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1475 il: 13 Set 2013, 14:57 »
Io, diverse volte, ma secondo me non ne vale la pena.
Comunque se non erro il salmone che compri è già stato abbattuto e decongelato, non dovresti correre rischi.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1476 il: 13 Set 2013, 14:59 »
Io, diverse volte, ma secondo me non ne vale la pena.
Comunque se non erro il salmone che compri è già stato abbattuto e decongelato, non dovresti correre rischi.
Okkei, comunque lo chiederò stasera e spero me lo confermeranno.
Come mai non ne varrebbe la pena?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1477 il: 13 Set 2013, 15:08 »
Perchè soprattutto agli inizi è uno sbattone assurdo, e se non sei già abbastanza pratico rischi di fare roba difficilmente mangiabile. Anche solo per raggiungere il livello di un kaiten cinese qualunque da 15 euro devi faticare.
La cottura del riso (ed il tipo) è fondamentale, sarebbe decisamente meglio avere una cuociriso.
Per il pesce, il filo dei coltelli deve essere buono, altrimenti rovini il taglio. Ed occhio che più maneggi il pesce più lo rovini. E per finire, non essendo esperto, farne una quantità adatta per una cena richiede parecchio tempo.
Poi l'idea è sicuramente carina, ma valuta bene.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1478 il: 13 Set 2013, 15:19 »
Perchè soprattutto agli inizi è uno sbattone assurdo, e se non sei già abbastanza pratico rischi di fare roba difficilmente mangiabile. Anche solo per raggiungere il livello di un kaiten cinese qualunque da 15 euro devi faticare.
La cottura del riso (ed il tipo) è fondamentale, sarebbe decisamente meglio avere una cuociriso.
Per il pesce, il filo dei coltelli deve essere buono, altrimenti rovini il taglio. Ed occhio che più maneggi il pesce più lo rovini. E per finire, non essendo esperto, farne una quantità adatta per una cena richiede parecchio tempo.
Poi l'idea è sicuramente carina, ma valuta bene.
mmmm...sai che ti dico? Che cerco di coinvolgerla pure nella cottura...lo prepariamo assieme e mal che vada ci facciamo due risate e andiamo poi a mangiare fuori!  :D
Grazie dei suggerimenti!

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1479 il: 13 Set 2013, 15:22 »
E' la decisione più saggia ^^

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1480 il: 13 Set 2013, 16:49 »
Una mia ex collega giapponese ci portava il sushi ogni tanto. Ha sempre detto che una cavolata prepararlo. Ma forse lei ci e' abituata.  ???

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1481 il: 13 Set 2013, 18:35 »
ex collega giapponese
Questo è un hint mica da poco  :P

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1482 il: 14 Set 2013, 03:54 »
Io l'ho fatto un paio di volte e la cosa più importante, oltre ovviamente ad avere il salmone di qualità, è cottura e condimento del riso.

Bisogna prendere il riso apposito, sciacquarlo diverse volte in acqua fredda per eliminare l'amido e farlo riposare, sempre in acqua fredda, per una mezzora. A questo punto lo cuoci, a vapore se puoi, altrimenti con il metodo della pentola, acqua a filo e coperchio. Quando è pronto lo metti in una ciotola, di plastica o ancora meglio di legno, lo copri con un panno bagnato e lo lasci raffreddare. Una volta freddo è il momento del condimento, aceto di riso, sale e zucchero che scalderai in un pentolino per far sciogliere gli ultimi due. Qui da me si trova la soluzione già pronta, altrimenti sull'internet puoi trovare le proporzioni per gli ingredienti. Versi il condimento sul riso, mescolando con un cucchiaio di legno stando attento a non distruggere i chicchi. Qui la parte fondamentale: appena il condimento è versato, sempre mentre mescoli, devi arieggiare il riso. E' fondamentale per far evaporare il sapore acre dell'aceto e lasciare solo il buono.

Io ho fatto i norimaki con carota, avocado, cetriolo e salmone e un'altra variante con maionese e tonno.

L'ho fatto provare a due ragazzi giapponesi e hanno dato un pieno ok :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1483 il: 14 Set 2013, 11:22 »
Io l'ho fatto un paio di volte e la cosa più importante, oltre ovviamente ad avere il salmone di qualità, è cottura e condimento del riso.

Bisogna prendere il riso apposito, sciacquarlo diverse volte in acqua fredda per eliminare l'amido e farlo riposare, sempre in acqua fredda, per una mezzora. A questo punto lo cuoci, a vapore se puoi, altrimenti con il metodo della pentola, acqua a filo e coperchio. Quando è pronto lo metti in una ciotola, di plastica o ancora meglio di legno, lo copri con un panno bagnato e lo lasci raffreddare. Una volta freddo è il momento del condimento, aceto di riso, sale e zucchero che scalderai in un pentolino per far sciogliere gli ultimi due. Qui da me si trova la soluzione già pronta, altrimenti sull'internet puoi trovare le proporzioni per gli ingredienti. Versi il condimento sul riso, mescolando con un cucchiaio di legno stando attento a non distruggere i chicchi. Qui la parte fondamentale: appena il condimento è versato, sempre mentre mescoli, devi arieggiare il riso. E' fondamentale per far evaporare il sapore acre dell'aceto e lasciare solo il buono.

Io ho fatto i norimaki con carota, avocado, cetriolo e salmone e un'altra variante con maionese e tonno.

L'ho fatto provare a due ragazzi giapponesi e hanno dato un pieno ok :yes:
Thanks!
Farò un post-it con quanto hai scritto!
Ho tutto:
Riso, aceto di riso, alga nori, salsa di soia, wasabi e il salmone che ho comprato giace da ieri sera in freezer.
Se sparirò dalla circolazione sapete già il motivo, ma sappiate che vi ho voluto tanto bene!  :D

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1484 il: 14 Set 2013, 22:23 »
Metto anche il contributo fotografico, questi sono i primi esperimenti:





Qua l'ultima volta che l'ho fatto:



Poi ho deciso che il mio tempo valeva più di quanto avrei speso a ristorante  :D