Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 445152 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.353
    • Retro Engine HD
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1455 il: 02 Set 2013, 09:39 »
Io per il miele preferisco il castagno, troppo dolce mi stufa in fretta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1456 il: 02 Set 2013, 09:41 »
Di miele io preferisco quello di eucalipto, anche se non ho assaggiati tutti quelli esistenti ^^

Uno dei migliori che ho provato è il Thun:
http://www.mielithun.it/

Ma direi che allo stesso livello ho trovato il miele Brezzo (devo ancora aprire quello di eucalipto, ma quello di acacia era straordinario):
http://www.brezzo.it/ita/I%20NOSTRI%20MIELI.htm

le cui confetture ("Le confetture, preparate tutte con frutta fresca in composizioni che vanno da 60 gr. su 100 gr. per arancia e mandarino e 120 gr. su 100 gr. per tutte le altre") sono quelle cui accennavo in uno dei miei post precedenti: in particolare quella di visciole è strepitosa, non addolcita eccessivamente, al punto da sentirne il gusto un po' aspro delle visciole.

Per gli amanti del gusto della frutta nelle confetture, ve le consiglio caldamente. Tra l'altro non hanno per nulla costi proibitivi, così come il miele, almeno dove le trovo io (il solito Castroni qui a Roma).

edit: ho anche notato che, essendo molto più saporite delle solite confetture che si trovano nei supermercati (sì, rule_z, anche le Rigoni), ne uso molto molto meno sulle fette biscottate.
« Ultima modifica: 02 Set 2013, 09:44 da Shape »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.404
  • Pupo
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1457 il: 02 Set 2013, 19:41 »
Il miele mi piace tutto, ma devo avere una qualche forma di intolleranza. Se ne mangio un cucchiaio "sballo" come neppure con una canna. Figata, penserete voi, invece non è piacevole, oltre all'ebbrezza mi mancano pure le forze alle gambe.

Spritz, io la VIS l'ho conosciuta proprio perché mia madre la trovava al supermercato. Solo che lì di solito trovi i gusti classici, e non quelle al 70% (ecco spiegato il vasetto diverso, Rule_z).
Confermo, nei supermercati trovi quella equiparabile alla Rigoni. Che non butterei via, eh!

Trovi anche composte di frutta, lì devi essere sopra il 65% di frutta per legge. Quella di cui parla Timmy è probabilmente composta, non confettura.

Comunque non c'è solo la Rigoni a fare il giochetto del "senza zucchero aggiunto"... Gli altri non li multano? Ho visto parecchi vasetti esposti, con scadenze talmente lunghe da non poter essere che recenti.
« Ultima modifica: 02 Set 2013, 19:55 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1458 il: 02 Set 2013, 19:48 »
Non ricordo la norma, ma se c'è un asterisco e la spiegazione, anche in carattere minuscolo, dovrebbero evitare multe.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1459 il: 02 Set 2013, 19:54 »
Di miele io preferisco quello di eucalipto, anche se non ho assaggiati tutti quelli esistenti ^^

Uno dei migliori che ho provato è il Thun:
http://www.mielithun.it/

Ci sono passato quest'estate ma non ho preso il miele, mo rosico...

@VIS: ho visto che le hanno al Carrefour dove vado di solito ma non ho visto se e' quella uberpro al 70%
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1460 il: 02 Set 2013, 20:40 »
È anche vero che per zucchero si intende il saccarosio,  per una confettura basta usare altro per creare l'ambiente all'attivazione della pectina :)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1461 il: 03 Set 2013, 10:16 »
Prendete una grossa melanzana e mettetela in forno a scottare per circa 30 minuti a 180°/200°, tiratela fuori badando che a questo punto sia sufficientemente morbida e sbucciatela, raccogliete l'interno in un contenitore. Aggiungete sale, olio evo e prezzemolo QB (in alternativa usate foglie di basilico fresco) e frullate tutto con il minipimer fino ad ottenere una vellutata.
Servite tiepida/fredda come guarnizione per piatti di carne e formaggi o anche come salsa in panini.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1462 il: 03 Set 2013, 10:19 »
Manca qualcosa di bbbuono per farci il Baba ganoush, la cui ricetta l'ha indicata Zel mesi or sono:

http://www.labna.it/baba-ganoush-melanzane-e-tahina.html (primo link che ho trovato su google)

che, devo dire, è molto buono :yes:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1463 il: 03 Set 2013, 10:24 »
Me l'ero persa.
Cmq due ore di cottura mi sembrano eccessive...io con meno di un'ora me la sono cavata...boh.
La "mia" versione è una vellutata dal gusto più leggero e invasivo, cmq.


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1464 il: 03 Set 2013, 10:27 »
Ma sì, sarà sicuramente ottima anche quella :)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1465 il: 03 Set 2013, 10:29 »
Scusa, non volevo fare una gara, figurati.
Era per dire che sostanzialmente sono due cose diverse, dove una è un accompagnamento mentre l'altra è più "autonoma".

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1466 il: 03 Set 2013, 12:29 »
Cmq due ore di cottura mi sembrano eccessive...io con meno di un'ora me la sono cavata...boh.
La "mia" versione è una vellutata dal gusto più leggero e invasivo, cmq.

Tieni presente che per la babaganoush non si usa il frullatore per questo solitamente si fanno cuocere un po' di piu' le melanzane. (anche se sì, due ore sono un filo eccessive anche per me come tempi di cottura al forno)

Io faccio anche la variante al cavolfiore dove ovviamente il cavolfiore lo fai lesso e non al forno :)

La tahina comunque è ottima, ultimamente unendola alla senape, mezzo lime e un po' di aglio tritato la usiamo per condire l'insalata mista (con pomodori, avocado e tofu) ed è buonissima
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1467 il: 03 Set 2013, 12:31 »
La detesto. Non la uso neanche per il mio hummus preferendogli il solo sesamo tostato da me e olio aggiunto.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1469 il: 03 Set 2013, 12:39 »
La tahina comunque è ottima, ultimamente unendola alla senape, mezzo lime e un po' di aglio tritato la usiamo per condire l'insalata mista (con pomodori, avocado e tofu) ed è buonissima
Questa te la copio :yes: