Autore Topic: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)  (Letto 434148 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1140 il: 06 Feb 2013, 09:12 »
@Shape: Non so a Roma, ma qua le piadine con l'olio d'oliva sono diffusissime (persino sulla riviera romagnola, ti diro', ci stanno parenti) e poi c'e' scritto all'inizio che e' tutto veg, sarebbe un po' strano preparare del seitan e metterlo dentro una piadina con lo strutto :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1141 il: 06 Feb 2013, 09:15 »
Ma sì, l'ho letto, è che proprio mi stona la piadina senza strutto, non ho saputo resistere :P

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1142 il: 11 Feb 2013, 10:21 »
Ho appena fatto una frittata di pasta che levatevi.

Coinquilina tedesca prima di provarla: "ohhh it looks weird! Just a little slice!"
Dopo averla provata: "ohhh could I have some more?"

Tks pezzenti della cucina :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.777
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1143 il: 11 Feb 2013, 12:02 »
L'ananas sulla pizza fa schifo.

Ahahah mi hai fatto tornare in mente una cosa che mi è successa quando stavo in America:"Oggi sarai contento per cena ti abbiamo preso la pizza! Che pizza è? Pinapplepizza!!!!"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1144 il: 11 Feb 2013, 12:15 »
Zellina, ieri ho preparato sia l'hummus sia il baba ganush. E pure lo tzatziki, per stare in tema.
Grazie per l'imbeccata, era da tanto che volevo farli, ma me n'ero sempre dimenticato :)

L'unico difetto: nel baba ganush ci ho messo troppo aglio, al prossimo giro mi regolerò meglio.
Kebab di seitan

2 fettine di seitan
coriandolo in polvere
peperoncino in polvere
paprika dolce
noce moscata
zenzero in polvere
sale
pepe
1/2 cipolla
olio evo

Preparate in una ciotola le spezie con queste proporzioni 1 cucchiaino di coriandolo, 1 di paprika, 1 di sale, 1/2 di peperoncino, 1/2 di noce moscata, 1/2 di pepe, 1/2 di zenzero

Tagliate a striscioline il seitan e la cipolla e mettete a marinare tutto con le spezie precedentemente preparate e l'olio di oliva, lasciare riposare per almeno 1 ora in frigo (ma piu' tempo ce lo lasciate meglio e').
Tecnicamente nella marinatura c'è un grasso (l'olio EVO) ma manca un acido, quindi quello che hai non è una marinatura, ma un semplice insaporitore. E, a naso, lasciarlo un'ora o due, non cambierebbe gran che il risultato.
Prova, la prossima volta, ad aggiungere un acido: yogurt, limone, birra credo siano quelli più indicati per un alimento con un gusto delicato come il seitan. In questo modo l'acido "cuoce" l'alimento durante la marinatura (potrai vederne la "cottura" nella differenza di colore, quando avrai tagliato il seitan) e letteralmente lo riempie di sapore.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1145 il: 11 Feb 2013, 12:32 »
Lo sapevo, mentre stavo scrivendo marinatura ho detto "arriva shape, sicuro".
E' che non mi veniva un altro termine :D

Comunque di solito usiamo la birra per marinare il seitan
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1146 il: 11 Feb 2013, 12:58 »
Ecco, vai a fare del bene e vedi il risultato :D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1147 il: 12 Feb 2013, 01:09 »
Va là vi metto la ricetta per un tot di persone, dipende se ve la volete mangiare come aperitivo oppure come piatto principale.

Frittata di pasta

Ingredienti:
- 500gr di spaghetti (o altra pasta lunga, ma anche i fusilli possono andare bene)
- 10 uova (ma perché avevo uova piccole, secondo me con le uova standard italiane ne possono bastare 8)
- 100gr di parmigiano
- 250gr di formaggio (una roba che si fonda e abbastanza dolce da compensare il piccante)
- 250gr di salame piccante (io ce ne ho messo 150gr e secondo me era troppo poco)
- sale e pepe

Preparazione:
- Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e lasciarli un attimo raffreddare
- Sbattere le uova, aggiungere sale, pepe, il salame a tocchi e il parmigiano
- Aggiungere la pasta al composto, mescolare il tutto
- In padella ben calda aggiungere metà del composto, buttarci sopra il formaggio a cubetti e poi l'altra metà del composto
- Cuocere fino a che il fondo non è ben dorato e girare fino a cuocere anche l'altro lato

Lasciare un po' raffreddare prima di servire.
« Ultima modifica: 12 Feb 2013, 01:15 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1148 il: 12 Feb 2013, 01:12 »
praticamente una amatriciana australe.
bravo, anche io ho dovuto ingegnarmi con gli ingredienti piu' allucinanti a volte :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1149 il: 12 Feb 2013, 01:14 »
Argh, Andre non conosci la frittata di pasta? So che non è un piatto nordico ma suddista, ma è robba italiana al 100%
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1150 il: 12 Feb 2013, 01:19 »
ah ma che babbo che sono, pensavo la condissi tipo sugo, infatti 10 uova mi sembravano tantine :D

e' che io la frittatat di pasta l'ho sempre e solo fatta con la pasta avanzata, per questo il mio cervello non ha connesso
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1151 il: 12 Feb 2013, 03:45 »
Minchia una carbonara da 10 uova per mezzo chilo di pasta credo potrebbe essere mortale :D

In effetti la tradizione vuole che si utilizzi la pasta del giorno prima, tipo una pasta la ragù, però anche così è tanta robba.
Anzi, mi sono appena ingollato l'ultima fettona, dopo la notte di riposo e lievemente scaldata nel microonde era ancora più buona :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1152 il: 12 Feb 2013, 13:46 »
Ah la frittata di pasta quanti ricordi...
Mia nonna la faceva sempre buonissima, ce la metteva dentro lo scottex e poi in una busta.
La famosa mappatella.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1153 il: 12 Feb 2013, 13:53 »
Minchia una carbonara da 10 uova per mezzo chilo di pasta credo potrebbe essere mortale :D

+ formaggio e salame

poi il colesterolo lo porti in giro a cavacecio  :D

Eccoli qui gli avanzi
Originariamente: poco olio di oliva, uno spicchio d'aglio, cipolla, carota, sedano sminuzzati poi dentro le polpette di manzo ed un giro di vino bianco. Quando evaporato pelati a pezzetti (pomodoro buono non aspro) e a piacere un giro di prezzemolo tritato. Serviti caldi con parmiggiano a piacere.

Il giorno dopo quello che è avanzato va direttamente in padella (come da foto) ed il pranzo è servito, magari con un bicchiere di bianco fresco  :-*

« Ultima modifica: 12 Feb 2013, 14:08 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Ricette! (Ve lo facciamo a peperini parlando di pizza)
« Risposta #1154 il: 13 Feb 2013, 01:01 »
Kebab di seitan

2 fettine di seitan
coriandolo in polvere
peperoncino in polvere
paprika dolce
noce moscata
zenzero in polvere
sale
pepe
1/2 cipolla
olio evo

Preparate in una ciotola le spezie con queste proporzioni 1 cucchiaino di coriandolo, 1 di paprika, 1 di sale, 1/2 di peperoncino, 1/2 di noce moscata, 1/2 di pepe, 1/2 di zenzero

Tagliate a striscioline il seitan e la cipolla e mettete a marinare tutto con le spezie precedentemente preparate e l'olio di oliva, lasciare riposare per almeno 1 ora in frigo (ma piu' tempo ce lo lasciate meglio e').

Rosolate per una 15ina di minuti in padella

Le Zellò, toglimi una curiosità: devo rosolare solo il seitan o anche la cipolla? Domani sera ho gente e mi han chiesto "una delle mie ricette" e volevo provare questa.
Poi se metto dello yogurt naturale nella marinata (come suggerito da Sceip) dici che rovino tutto? Una spruzzata di succo di limone?
Poi lo servo così buttato sul piatto (io non sto lì a fare dieci piatti diversi) o va adagiato su delle piadine vegetariane (carboidrati) o affiancato a qualche verdura specifica o salsa?
Aiutami che devo fare la spesa domattina... cioè stamattina...  ;D