Dopo l'apertura del nuovo topic da parte del pupattolo, proponfo la mia.
[ci eravamo messi daccordo, non sembra nemmeno]
Strudel di ricotta
500g di ricotta
100g di burro
150g di zucchero
500 grammi di pasta sfoglia [io compro quella già pronta da stendere congelata]
3 uova
bustina di vaniglia, va bene anche la dose liquida
uvetta [opzionale, a me non piace, non la metto

]
Prescaldare il forno a a 180 gradi
Mescolare il burro e lo zucchero fino a creare un amalgama uniforme, consiglio di preparare tutti gli ingredienti fuori da frigo in tempo che prendino la temperature ambiente, lavorarli da freddi è quadi impossibile.
Aggiungere al composto appena ottenuto la ricotta e mescolare il tutto così da ottenere un altro amalgama.
Prendere le uova e separare le rosse dai tuorli, montarle entrambe separate ed aggiungere un pizzico di sale per togliere l'odore da freschino.
Riprepararsi a mescolare e aggiungere all'impasto entrambe le parti dell'uovo, aggiungere la vaniglia e lavorate di braccino.
Cominciare a stendere la pasta fino a creare un rettangolo, deve contenere al suo interno tutto l'impasto appena ottenuto, quindi fate ad occhio.
Atendere l'impasto sopra la pastasfoglia, non deve per forza essere omogeneo, lasciando ai lati 1cm di pasta.
Io a questo punto la chiudo piegandola in tre parti, partendo così: piego la pasta dai lati in modo da non far fuoriuscire la ricotta, piegando e chiudendo sucessivamente la pasta dal basso e dall'alto [sempre in tre parti!]
Infornare per 40/50 minuti e mangiate!!
[l'ho appena fatto durante il primo tempo della partita, qui c'è un profumino!]