Il problema della valutazione è un fatto ricorrente, e mai sarà abbastanza approfondito.
Il fatto è che i giochi
che piacciono non sono necessariamente i giochi
belli, dove per 'belli' si intendono quelli più vicini al concetto di perfezione, dove per perfezione si intende la combo migliore tra gameplay/controllo/sfruttamento della tecnologia (IMVHO)
Noi di RING abbiamo creato il RING-SEAL per questo motivo.
Alla valutazione classica (si, insomma, quasi
) S-A-B-C-D (dove S è un voto che non abbiamo mai dato) abbiamo affiancato il 'bollino di qualità'.
Un gioco come Drakengard che brilla per diversi fattori ma presta il fianco ad un gameplay arcaico e limitatissimo, si merita una C per la pochezza del gameplay, ma un bollino per la 'poesia' di certi scenari e per la trama ben studiata.
Un Panzer Dragoon Orta si merita un B per il gameplay limitato e per i "binari", ma anche un bollino per l'evocativa iconografia (ai tempi gli diedi A, ma il ring seal non era ancora stato concepito).
Inzomma, IMHO il modo migliore per giudicare un gioco non si può basare su un solo fattore di giudizio.
E comunque l'oggettività del recensore è un fattore estremamente pesante che mai e poi mai eviterà di porgere il fianco a critiche di qualsiasi tipo.