Autore Topic: PSG numero 1  (Letto 23169 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
PSG numero 1
« Risposta #105 il: 18 Giu 2004, 17:08 »
Citazione da: "F.Be"

Anch'io a volte ho pensato che un KO e un OK sarebbero stati più che sufficienti. Ma come la mettiamo con i fantomatici "solo per appassionati"? Quei giochi esistono, gente...


Quoto ancora naked-riposta, qui sopra.

Citazione
Comunque: lode e gloria a Luigi's Mansion. Ma non smontarmi The Twin Snakes, dai


 :?:
Ronf...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
PSG numero 1
« Risposta #106 il: 18 Giu 2004, 17:13 »
8)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
PSG numero 1
« Risposta #107 il: 19 Giu 2004, 13:46 »
Il problema della valutazione è un fatto ricorrente, e mai sarà abbastanza approfondito.
Il fatto è che i giochi che piacciono non sono necessariamente i giochi belli, dove per 'belli' si intendono quelli più vicini al concetto di perfezione, dove per perfezione si intende la combo migliore tra gameplay/controllo/sfruttamento della tecnologia (IMVHO)
Noi di RING abbiamo creato il RING-SEAL per questo motivo.
Alla valutazione classica (si, insomma, quasi  :lol: )  S-A-B-C-D (dove S è un voto che non abbiamo mai dato) abbiamo affiancato il 'bollino di qualità'.
Un gioco come Drakengard che brilla per diversi fattori ma presta il fianco ad un gameplay arcaico e limitatissimo, si merita una C per la pochezza del gameplay, ma un bollino per la 'poesia' di certi scenari e per la trama ben studiata.
Un Panzer Dragoon Orta si merita un B per il gameplay limitato e per i "binari", ma anche un bollino per l'evocativa iconografia (ai tempi gli diedi A, ma il ring seal non era ancora stato concepito).
Inzomma, IMHO il modo migliore per giudicare un gioco non si può basare su un solo fattore di giudizio.
E comunque l'oggettività del recensore è un fattore estremamente pesante che mai e poi mai eviterà di porgere il fianco a critiche di qualsiasi tipo.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
PSG numero 1
« Risposta #108 il: 19 Giu 2004, 14:53 »
Beh, va anche detto che potete permettervi un grado di flessibilità più elevato, in rete [vivaddio, aggiungerei, visto che anche qui vige l'omologazione più assoluta].

Premiare un gioco e dargli C su una rivista rivolta un po' a chiunque non è una scelta fattibile imho.
Finirebbe semplicemente con vaffanculo sia dai detrattori che dagli estimatori (perchè diciamolo, la "caccia al pazzo che ha messo il tot voto" è ancora sport nazionale, nell'ambiente ^^), e con tentazioni piedinduescarpistiche di qualche recensore, tipo Ciak quando non da i voti ai film controversi (o alle merde vere e proprie) bollandoli come "speciali", "anteprime", e cazzi vari :D
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
PSG numero 1
« Risposta #109 il: 19 Giu 2004, 17:08 »
Citazione da: "Duffman"
Beh, va anche detto che potete permettervi un grado di flessibilità più elevato, in rete [vivaddio, aggiungerei, visto che anche qui vige l'omologazione più assoluta].

Premiare un gioco e dargli C su una rivista rivolta un po' a chiunque non è una scelta fattibile imho.
Finirebbe semplicemente con vaffanculo sia dai detrattori che dagli estimatori (perchè diciamolo, la "caccia al pazzo che ha messo il tot voto" è ancora sport nazionale, nell'ambiente ^^), e con tentazioni piedinduescarpistiche di qualche recensore, tipo Ciak quando non da i voti ai film controversi (o alle merde vere e proprie) bollandoli come "speciali", "anteprime", e cazzi vari :D


 :lol: ti darei quasi ragione.
Eppure lo scopo del bollino è proprio quello.
E l'esempio di Drakengard è abbastanza esplicativo al riguardo.
Dare B ad un gioco come Drakengard significa affiancarlo ad un gioco dalla ben più solide qualità, ai limiti della Bontà/Eccellenza.
Dargli C (e basta) farebbe passare inosservate certe sue qualità
(relegare l'eccellenza dei FMV e della trama ad un box forse sfuggirebbe all'attenzione di chi legge gli articoli con troppa fretta, o di chi comincia a leggerli partendo dal voto finale  :wink: )
Credo che chi vede un C con bollino, una volta capita la filosofia che c'è dietro il ring seal (vedi le FAQ), capisca che il gioco sia mediocre, ma allo stesso tempo nasconda qualche interessante feature, o un qualche fattore di innovazione che potrebbe influenzare giochi futuri, qualcosa insomma che lo fa brillare al di la di una giocabilità/gameplay ridicoli.
Chiaro che bisogna motivare con più chiarezza/coerenza possibile il perchè di questa forbice di giudizio abbastanza aperta.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
PSG numero 1
« Risposta #110 il: 19 Giu 2004, 17:26 »
:?:

Bollino blu?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
PSG numero 1
« Risposta #111 il: 19 Giu 2004, 18:21 »
Citazione da: "Duffman"
Beh, va anche detto che potete permettervi un grado di flessibilità più elevato, in rete [vivaddio, aggiungerei, visto che anche qui vige l'omologazione più assoluta]


In realtà il problema della valutazione è molto complesso, e finora pochi sistemi hanno avuto successo. Con Ring nel tempo abbiamo cercato di perfezionare il sistema: attualmente funziona abbastanza bene, ma prima di giungere ad un compromesso abbiamo litigato per un mese abbondante perchè saltava sempre fuori qualche esempio che non si incastrava da nessuna parte. Personalmente, piuttosto di un voto numerico che è sempre e comunque troppo sintetico, preferirei nessun voto. Alla fine è la recensione che deve dare il giudizio.

Solo che le esigenze di mercato chiedono il voto numerico per quelli che non hanno voglia di leggere la recensione. E vabbè. Personalmente ucciderei di persona qualsiasi cliente che mi facesse un ragionamento del genere ^__^ Poi figuriamoci, i PR dei distributori se non vedono un voto numerico (almeno sufficiente) impazziscono.

Ah, Metalmark, ho visto che hai iniziato a scrivere per Psycho!.

Offline Metalmark

  • Avviato
  • *
  • Post: 323
  • Defender
    • M-COM: Bullshit Defense - Il blog di Metalmark
PSG numero 1
« Risposta #112 il: 19 Giu 2004, 18:46 »
Citazione da: "Gatsu"

Ah, Metalmark, ho visto che hai iniziato a scrivere per Psycho!.


Yep! Un altro piccolo sogno, sono lettore e fan di Psycho! da sempre. Fuzz è un grande, anche Angelo Mora.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
PSG numero 1
« Risposta #113 il: 19 Giu 2004, 19:10 »
Citazione da: "Giobbi"
:?:

Bollino blu?


I videogiochi come banane? perchè no?
Ci sono quelli schifosi e quelli Chiquita....
Er.... no, non regge.....


Prova a clikkare qui, punti 19 e 20

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
PSG numero 1
« Risposta #114 il: 19 Giu 2004, 19:16 »
Ho letto sommariamente la rivista.
L'impressione che mi ha dato è quella di un prodotto sicuramente ben confezionato, ma su cui aleggia un'aurea di poco approfondimento generale.
Gli argomenti son trattati con cognizione di causa, ma l'impressione che tutto sia solamente accennato è piuttosto forte.
Mi spiace postare questo feedback piuttosto negativo... :?
Rivaleggiare con la completezza ed immediatezza che offre Internet è sicuramente impresa ardua.
Vi auguro di riuscirci! :wink:
Le riviste di settore, Videogiochi compresa, non riescono più ad offrirmi l'informazione completa ed esaustiva che desidererei ricevere.
'iao!

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
PSG numero 1
« Risposta #115 il: 19 Giu 2004, 23:25 »
Citazione da: "GuK"
Ho letto sommariamente la rivista.
L'impressione che mi ha dato è quella di un prodotto sicuramente ben confezionato, ma su cui aleggia un'aurea di poco approfondimento generale.


E' normale. Direi anche che è persino giusto per una rivista da edicola.
Considera che si deve rivolgere ad un pubblico tra i 12 ed i 32 anni. Dimmi come potrebbe accontentare tutti....
E' ovvio che non deve essere nè troppo leggera nè troppo impegnata.
Nè troppo giornalistica nè troppo consolemaniaca.
Non è facile trovare l'equilibrio.
Tematiche azzurre possono piacere sia a chi ama tematiche blu sia a chi ama tematiche bianche.
Altrimenti si finisce con l'accontentare MOLTO una parte della platea e per scontentare completamente un'altra parte.
Ai fini economici la scelta editoriale è corretta.
La scelta coraggiosa di indirizzarsi ad una fetta ben precisa di pubblico (vedi SUPER CONSOLE e VIDEOGIOCHI) non ha quasi mai pagato. Ed è comunque cosa più che comprensibile.

Offline Metalmark

  • Avviato
  • *
  • Post: 323
  • Defender
    • M-COM: Bullshit Defense - Il blog di Metalmark
PSG numero 1
« Risposta #116 il: 20 Giu 2004, 01:54 »
Citazione da: "GuK"

Gli argomenti son trattati con cognizione di causa, ma l'impressione che tutto sia solamente accennato è piuttosto forte.
Mi spiace postare questo feedback piuttosto negativo... :?
Rivaleggiare con la completezza ed immediatezza che offre Internet è sicuramente impresa ardua.
Vi auguro di riuscirci! :wink:


Non è affatto un feedback negativo, mi pare. Il fatto è che ci metti in competizione con l'online (competizione che imho non sussiste ed è un po' proibitiva sotto certi aspetti: usciamo con cose vecchie di settimane, abbiamo spazi limitati ecc.) e, inoltre, con tutta Internet, il che è davvero troppo per le nostre misere forze! Parliamo infatti di centinaia di fonti e network, alcuni dei quali immensi e potentissimi!

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
PSG numero 1
« Risposta #117 il: 20 Giu 2004, 13:39 »
Recensione di Disgaea, cito testualmente:
Citazione da: "PSGW"
...[cut].
Vario, con un umorismo esilarante e malato, etc etc....[cut]

Nel riquadro Top&Flop la nota negativa dice:
Non è ne vario ne originale.
'o_O :?:
Non capisco :roll:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
PSG numero 1
« Risposta #118 il: 20 Giu 2004, 16:43 »
Citazione da: "Emalord"


Prova a clikkare qui, punti 19 e 20


Uhm.. starei su A e D... , anzi di fatto ci sto...

Vignola = A
Penzo = D

Offline F.Be

  • Iniziato
  • Post: 91
PSG numero 1
« Risposta #119 il: 21 Giu 2004, 09:49 »
Citazione da: "stone21"
Recensione di Disgaea, cito testualmente:
Citazione da: "PSGW"
...[cut].
Vario, con un umorismo esilarante e malato, etc etc....[cut]

Nel riquadro Top&Flop la nota negativa dice:
Non è ne vario ne originale.
'o_O :?:
Non capisco :roll:


Erroraccio, è un doppione del Top & Flop di Onimusha Blade Warriors. Il testo originale:

Top & Flop
+ Immenso
- Tecnicamente preistorico

 :roll:
ow am I not myself?