Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 94484 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #165 il: 04 Ott 2008, 07:41 »
Premessa: con me la "degustologia" della birra è un discorso che non ha mai attaccato, son cose che lascio molto più volentieri ai vini (per i quali sono invece decisamente esigente). La birra è una cosa che amo bere in dosi industriali per una pura, semplice & ignorantissima questione di ubriacanza/goliardia.

Detto questo aborro le varie birre d'abbazie e frociate simili (troppo dolci, dopo un sorso son mezzo nauseato) servite nei bicchieri inutili da 30 cl. La birra si beve in medie, punto. Le piccole van bene per le tipe e d'estate quando il caldo eccessivo non permette di arrivare in fondo ad una media senza che si scaldi tipo pisciacchia. La cosa in realtà mi tange poco visto che se sono bello grintoso una media mi dura 4-5 minuti. Il tempo di una paglia, insomma.

Le chiare standard le bevo solitamente a casa in certi periodi dell'anno (tipo in agosto che son da solo a casa, altrimenti ho il fioretto che non tazzo tra le mura domestiche sennò sarebbe la fine). In quel caso la marca prediletta è senza dubbio la Beck's. Alternative valide in ordine decrescente sono la Warsteiner, la Carlsberg e la Bavaria. Il morettone è merda per robbosi.

Fuori casa vado di doppio malto solitamente. Visto che quello che conta è il risultato, solitamente bado poco o nulla alla marca. Diciamo che per una questione meramente casual-statistica finisco per bere Tennent's Super, Slalom (aka the killer of youth) e Elephant.

Salute.

Scusa Pierre147,
se la metti così...non bere.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #166 il: 04 Ott 2008, 09:05 »
Ieri Mc chouffe per me...

^^
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #167 il: 04 Ott 2008, 16:04 »
Eppure chi vende queste birre in Italia giura e stragiura che siano identiche a quelle vendute in patria. Ma non è così. Che succede ?

Mah una volta un tizio mi diede una spiegazione convincente. Non è che questo tizio sia un'autorità in materia di birra, ha solo vissuto qualche anno a Dublino.
Beh in pratica la spiegazione era che la Guinness è una birra che si sciupa molto alla svelta. Se te la bevi in un pub dublinese sai che bevi una birra che è uscita da poco dalla fabbrica... e vorrei ben vedere, capperi, vengono riforniti ogni giorno!
Un irish pub in Italia probabilmente non vende abbastanza Guinness da permettersi un approvvigionamento quotidiano, senza contare che ci vuole parecchio tempo per il trasporto.
A me in Italia è capitato di bere Guinness (alla spina) veramente oscene, magari ce le avevano in cantina da settimane e settimane. Così come in Irlanda mi è capitato di bere Guinness non esattamente al top, eh.
bubbo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #168 il: 04 Ott 2008, 16:12 »
Non si conserva neppure nel vetro? Voglio dire, nel vetro e in cantina si conserva il vino per anni e anni, senza che si alterino le sue caratteristiche...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #169 il: 04 Ott 2008, 16:25 »
Non si conserva neppure nel vetro? Voglio dire, nel vetro e in cantina si conserva il vino per anni e anni, senza che si alterino le sue caratteristiche...

confermo quanto detto da bubbo
non é una questione di prodotto (che é uguale ovunque) ma di freschezza

per rispondere al pupo:
il punto é che birra e vino non hanno molto a che vedere
la birra idealmente va bevuta in fretta, mentre il vino in genere necessita di una seppur breve fase di invecchiamento (i vini novelli fan spesso cacare)
e poi le caratteristiche del vino con l'invecchiamento cambiano eccome
proprio ieri mi son bevuto un montepulciano del 93 e ti assicuro che si notava  :)



"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #170 il: 04 Ott 2008, 16:27 »
Sì, infatti la birra ha anche una scadenza. Ma di qualche mese, non di qualche giorno. E il vetro, unitamente ad una conservazione corretta, dovrebbe mantenere inalterata la qualità per un periodo sufficiente di tempo. Già le lattine non vanno bene: ho provato birre identiche in bottiglia e in lattina, ma la prima vince a mani basse (e si presenta anche meglio esteticamente).

Sul vino non sono esperto (non ne so quasi nulla), ma l'invecchiamento e la conservazione non sono due cose diverse?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #171 il: 04 Ott 2008, 16:41 »
I lavoranti alle piramidi (che tutti pensiamo fossero gentaglia schiavizzata ma e' propaganda postmodernista che tende
sempre a farci credere che oggi si viva meglio che in passato) bevevano un intruglio fatto al volo, fermentando non so cosa.
Una birra comunque che si beveva al volo, con una specie di cannucce, senno andava a malissimo.
Che bei tempi
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #172 il: 04 Ott 2008, 16:53 »
Sì, infatti la birra ha anche una scadenza. Ma di qualche mese, non di qualche giorno. E il vetro, unitamente ad una conservazione corretta, dovrebbe mantenere inalterata la qualità per un periodo sufficiente di tempo. Già le lattine non vanno bene: ho provato birre identiche in bottiglia e in lattina, ma la prima vince a mani basse (e si presenta anche meglio esteticamente).

Sul vino non sono esperto (non ne so quasi nulla), ma l'invecchiamento e la conservazione non sono due cose diverse?

no ma quello che voglio dire é che stai comparando bestie diverse
la guinness é una birra che va a male in fretta
conserva le sue qualità per poco tempo

cioé se prendi latte non pastorizzato direttamente dalla mucca hai voglia metterlo nel vetro dopo una settimana fa schifo
per dire

sui tempi degli egizi concordo in pieno, anche se bisognerebbe considerare il drawback di non avere rock band e poterci suonare i ramones o i pixies
mica una cosa da poco
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #173 il: 04 Ott 2008, 16:58 »
boh io la guinnes non l'ho mai bevuta in irlanda, e credo che per questo mi sia sempre "parsa" una porcata assurda. O, come la definii, birra con l'aggiunta della polvere di caffe', usata.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #174 il: 04 Ott 2008, 17:54 »
boh io la guinnes non l'ho mai bevuta in irlanda, e credo che per questo mi sia sempre "parsa" una porcata assurda. O, come la definii, birra con l'aggiunta della polvere di caffe', usata.
Anche a me tendenzialmente non piacciono le scure per lo stesso motivo, ma a tal proposito prova la Kilkenny: ha il sapore più solido delle birre scure, ma non è pastosamente masticabile come consistenza.
Occhio che si fanno sentire, a livello di gradazione.
2.0

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #175 il: 04 Ott 2008, 18:39 »
si confesso che anche a me fa proprio cagare la guinness, c'ho provato varie volte ma boh pare caffe sciacquato.
E ha pure una gradazione alcolica da insulto.
Magari li dove la fanno sara' meglio, per carita', ma deve essere veramente MOLTO meglio per risollevare il pastone
che si trova in giro qua.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #176 il: 04 Ott 2008, 18:48 »
si confesso che anche a me fa proprio cagare la guinness, c'ho provato varie volte ma boh pare caffe sciacquato.
E ha pure una gradazione alcolica da insulto.
Magari li dove la fanno sara' meglio, per carita', ma deve essere veramente MOLTO meglio per risollevare il pastone
che si trova in giro qua.

nono come dice giustamente anche sceip é proprio un'altra cosa
é più densa, più pastosa, più fresca
insomma é ottima
quella che si trova in genere in italia fa davvero pietà, manco i piatti ci laverei

poi cosi nera e con la schiuma persistente é molto maschia
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #177 il: 04 Ott 2008, 19:22 »
Oh avete mai provato la Carling? è una birra bionda, io spesso la bevo quando vado a Londra visto che l'ho trovata solo nel regno unito, finora.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline Zoichi Kanoe

  • Avviato
  • *
  • Post: 260
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #178 il: 05 Ott 2008, 05:33 »
Alla festa della birra di Rimini dell'anno scorso ho bevuto la Gasoline e l'ho trovata davvero super. E' prodotta dalla Heineken ma nulla ha a che vedere con la birra n.1 dei barboni...
Lol... Siamo d'accordo nel dire che la Heineken sia detersivo per piatti !!!
Ma la Nastro c*zzo è spettacolare...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #179 il: 05 Ott 2008, 09:10 »
Altra buona birra italiana è la Pedavena.
Buffo vedere che, quando hai scritto questa verità, lo stabilimento della Birra Pedavena era chiuso (riaprirà solo ad aprile).

Mi sono informato sul caso: http://it.wikipedia.org/wiki/Birra_Pedavena#Il_.22caso_Pedavena.22
In sintesi Heineken voleva chiudere lo stabilimento. La mobilitazione dei lavoratori, degli abitanti di comune/provincia/regione e di altri ancora ha dapprima posticipato la chiusura e poi permesso a Birra Castello di acquistare lo stabilimento (per un tozzo di pane?).
Quello che mi chiedo: perché Heineken non ha pensato subito alla vendita? Che senso aveva "bruciare" un marchio comunque prestigioso come quello della Birra Pedavena (anche se Fiat ne ha bruciati ancora di più...)?