Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 95660 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #150 il: 30 Set 2008, 18:21 »
Premessa: con me la "degustologia" della birra è un discorso che non ha mai attaccato, son cose che lascio molto più volentieri ai vini (per i quali sono invece decisamente esigente). La birra è una cosa che amo bere in dosi industriali per una pura, semplice & ignorantissima questione di ubriacanza/goliardia.

Detto questo aborro le varie birre d'abbazie e frociate simili (troppo dolci, dopo un sorso son mezzo nauseato) servite nei bicchieri inutili da 30 cl. La birra si beve in medie, punto. Le piccole van bene per le tipe e d'estate quando il caldo eccessivo non permette di arrivare in fondo ad una media senza che si scaldi tipo pisciacchia. La cosa in realtà mi tange poco visto che se sono bello grintoso una media mi dura 4-5 minuti. Il tempo di una paglia, insomma.

Le chiare standard le bevo solitamente a casa in certi periodi dell'anno (tipo in agosto che son da solo a casa, altrimenti ho il fioretto che non tazzo tra le mura domestiche sennò sarebbe la fine). In quel caso la marca prediletta è senza dubbio la Beck's. Alternative valide in ordine decrescente sono la Warsteiner, la Carlsberg e la Bavaria. Il morettone è merda per robbosi.

Fuori casa vado di doppio malto solitamente. Visto che quello che conta è il risultato, solitamente bado poco o nulla alla marca. Diciamo che per una questione meramente casual-statistica finisco per bere Tennent's Super, Slalom (aka the killer of youth) e Elephant.

Salute.
Yeah man, it's random.

Offline EgoN

  • Navigato
  • **
  • Post: 581
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #151 il: 30 Set 2008, 20:43 »
Mi associo agli estimatori delle Chouffe ed aggiungo una birra italiana che, purtroppo, non trovo piu' in giro ...la tabachèra della Amarcord.

Al momento viaggio con le stout della Ceres...

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #152 il: 30 Set 2008, 21:25 »
Mi associo agli estimatori delle Chouffe ed aggiungo una birra italiana che, purtroppo, non trovo piu' in giro ...la tabachèra della Amarcord.

Al momento viaggio con le stout della Ceres...

La tabachera l'avevo trovata alla Metro di Genova (ovviamente una cassetta ;)), causa di una delle peggiori giornate da postumi della mia vita, ma ne valse la pena :D

La stout della Ceres è sorprendentemente buona, anche se molti al nome storcono il naso. Rilancio con la Golden Pride, per la categoria "Birre piuttosto corpose" :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #153 il: 01 Ott 2008, 11:13 »
Chi ha citato la Menabrea prima? assaggiata un paio di volte, mi è parsa ottima.
"Confusion will be my epitaph"

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #154 il: 01 Ott 2008, 11:58 »
ultrabrune  :-*
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #155 il: 01 Ott 2008, 14:39 »
Riguardo alla grandezza dei bicchieri, dalle mie parti (ma penso pure in tutta Italia) la media da 0.5 è scomparsa. Ormai se chiedi una birra media ti arriva solo e soltanto una roba che non si capisce bene se è 0.4 o una pinta, ma tanto fa poca differenza.
bubbo

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #156 il: 01 Ott 2008, 14:39 »
Chi ha citato la Menabrea prima? assaggiata un paio di volte, mi è parsa ottima.

Luv che dice che fa cagare -.-
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #157 il: 01 Ott 2008, 14:58 »
Riguardo alla grandezza dei bicchieri, dalle mie parti (ma penso pure in tutta Italia) la media da 0.5 è scomparsa. Ormai se chiedi una birra media ti arriva solo e soltanto una roba che non si capisce bene se è 0.4 o una pinta, ma tanto fa poca differenza.

Io di norma trovo quelli da 0,40, però da qualche parte anche quelli da 0,50 (soprattutto per le birre bianche).
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #158 il: 01 Ott 2008, 15:09 »
Riguardo alla grandezza dei bicchieri, dalle mie parti (ma penso pure in tutta Italia) la media da 0.5 è scomparsa.
Nella stragrande maggioranza dei locali veneti frequantati ad oggi la birra media viene servita in bicchieri da mezzo litro.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #159 il: 01 Ott 2008, 19:17 »
Mi associo agli estimatori delle Chouffe ed aggiungo una birra italiana che, purtroppo, non trovo piu' in giro ...la tabachèra della Amarcord.

Al momento viaggio con le stout della Ceres...

Buonissima, gustata in una birreria di Jesolo, peccato non la tengano più.

Confermo che si trova alla Metro, non sei il primo a dirmelo, te la fanno comprare senza P.IVA?

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #160 il: 01 Ott 2008, 19:46 »
Eh, purtroppo ci vuole, per andare alla Metro. Io sfrutto degli amici dotati di p.iva ;D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Zoichi Kanoe

  • Avviato
  • *
  • Post: 260
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #161 il: 04 Ott 2008, 03:56 »
La Rep. Ceca è il paese che produce le birre migliori... Pilsner Urquell a vita !!!
A chi piace la Guiness consiglio di provare anche la scura della Murphy's.
E poi ragazzi una delle migliori birre italiane è la Nastro Azzurro !
...Du Demon...mamma mia che ricordi, serate devastanti con quella...

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #162 il: 04 Ott 2008, 07:38 »

Ovviamente da questo discorso sono escluse la Guinness e la Smithwick's (conosciuta da noi come Kilkenny), perché sono da bere rigorosamente in patria.

esatto Shape. Sono da bere rigorosamente in patria e nessuno che sia tornato dall'Irlanda (me compreso) mi ha mai detto il contrario.
Eppure chi vende queste birre in Italia giura e stragiura che siano identiche a quelle vendute in patria. Ma non è così. Che succede ?
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #163 il: 04 Ott 2008, 07:39 »
La Rep. Ceca è il paese che produce le birre migliori... Pilsner Urquell a vita !!!
A chi piace la Guiness consiglio di provare anche la scura della Murphy's.
E poi ragazzi una delle migliori birre italiane è la Nastro Azzurro !
...Du Demon...mamma mia che ricordi, serate devastanti con quella...

la nastro azzurro ?
Io quando c'è la nastro azzurro alla spina bevo sempre la coca cola...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #164 il: 04 Ott 2008, 07:40 »
Alla festa della birra di Rimini dell'anno scorso ho bevuto la Gasoline e l'ho trovata davvero super. E' prodotta dalla Heineken ma nulla ha a che vedere con la birra n.1 dei barboni...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.