Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 94532 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #525 il: 25 Lug 2016, 19:18 »
E per fortuna che sono soddisfatto anche dopo una piccola. Esagero con media raramente o quando la Juve stà perdendo. ;D

Beato te che riesci a fermarti dopo una mezza pinta!

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #526 il: 28 Lug 2016, 12:12 »
Chiudo il lavoro di assaggiatore con la Guiness in bottiglia: sembrava Coca Cola  >:(
Invece alla spina è decisamente più bevibile.

Devi provarla in lattina, è molto simile a quella alla spina e non c'entra proprio niente con quella in bottiglia. All'interno della lattina vi è una piccola sfera di plastica, che in qualche modo simula lo spinatore. Qui in Toscana, il prezzo della confezione da 4 lattine è molto variabile e non la si trova ovunque. Si va dalle 4 Euro della Coop di Prato (effettivamente area Firenze), alle 7,50 della Coop di Livorno (area Roma). A Pontedera, dove vivo attualmente, la si trova solo al Panorama, alla Coop hanno solo quello schifo in bottiglia.

Ho sentito dire molto spesso che a Dublino, la Guinness è tutt'altra cosa. Sono stato qualche anno fa, sia alla Guinness Storehouse, che in un paio di Pub di Templebar, secondo me è identica a quella che si trova nei pub nostrani.

Ho vissuto per lavoro a Pontedera per 2 anni e mezzo fino a novembre 2007.
Allora c'era un pub in una parallela al corso, tra il corso e la Toscoromagnola che aveva molte birre particolari. La mia preferita era la Shneider Aventinus.
Con un mio amico siamo andati in una altro posto dove avevano la Guiness sulla Toscoromagnola. A me ha sempre fatto schifo. Lui era appena tornato da Dublino dove invece l'aveva molto apprezzata e mi diceva che dipende il gusto da questo e da quello e da come viene spillata e altre supercazzole.
Guiness Pontederese bocciata....

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #527 il: 28 Lug 2016, 13:18 »
Non ti aspettare miglioramenti anche se vai in un altro pub e, secondo me, anchea Dublino. La Guinnes rimane una birra amara nel senso di amaro scuro, caffè, liquirizia. Tendenzialmente la birra è amara, ma ci sono talmente tante varianti.
Pensa che ho chiesto al barista di un pub sui fusti di Guinnes che arrivano: anche lui sostiene che comunque un pochino sicuramente perde.
Io l'ho abbandonata sostituita ormai dalla London Pride e da una birra artigianale che producono a pochi km da casa mia.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #528 il: 28 Lug 2016, 17:56 »
A me ha sempre fatto schifo.

Anche a me. Mai piaciuta!  :no:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #529 il: 21 Set 2016, 11:16 »
Diciamo che è un po' OT, non è certo una birra "buona", ma è perfetta come birra da pizza/da grigliata/da party.
Viene prodotta da Birra Castello, sia nello stabilimento friulano che in quello di Pedavena.
La birra è, appunto, leggera (solo 3,5%), va giù che è un piacere e costa poco (65 centesimi la bottiglia da 66 cl). Grazie al prezzo basso la rotazione è alta e la trovate sempre "fresca" (quella che ho acquistato scade a novembre 2017), la bottiglia di vetro garantisce una migliore conservazione e ha una forma particolarmente indicata per l'ammassamento in frigorifero. Non è l'ideale per essere consumata a collo, forse, buon motivo per comprarsi un po' di bicchieri, ché la birra ne guadagna sempre.
Se non la trovate con questa confezione, controllate l'etichetta: Birra Castello la produce anche per vari marchi della GDO, la birra è sempre la stessa.


Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #530 il: 21 Set 2016, 11:36 »
Io di birre non buone ma che bevo volentieri a pasto sto bevendo con piacere la Perlenbacher Bianca del Lidl, su untappd ha un onesto 2.5 su 5.
Da noi è arrivata da poco, non so sia una novità per tutta Italia o cosa, si trovano confezioni da 6 di cartone con bottiglie da 25 cl.

Ero convintissimo di averlo gia' scritto in questo topic ma invece no...

Vabbè metto pure il link che mi sento stronzo se no: https://untappd.com/b/brasserie-champigneulles-perlenbacher-birra-bianca/1599323

Da notare che le aggiunge di "spezie" non sono assolutamente preponderanti nel gusto della birra, anzi.
« Ultima modifica: 21 Set 2016, 11:40 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #531 il: 21 Set 2016, 11:43 »
L'avevi scritto a me, da qualche parte.
Poi, facendo mente locale, mi è venuto in mente che l'ho provata dai miei.
Considerando il gusto la definirei aperibirra o abirritivo (non so quale dei due sia più brutto), non mi ci vedo a berne tanta. Credo che la scelta di bottiglie da soli 25 cl sia azzeccata.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #532 il: 21 Set 2016, 11:44 »
Oltre alla Raffo, scoperta grazie a Macca, ultimamente mi sono innamorato di queste, Virtuosa in particolare:


Unico difetto, mica tanto lieve: le ho scovate solo in un'osteria inculata tra le colline umbre. :(

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #533 il: 21 Set 2016, 12:16 »
@pupo: dici bene, infatti la bevo mentre cucino
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #534 il: 21 Set 2016, 12:20 »
Considerando il gusto la definirei aperibirra o abirritivo (non so quale dei due sia più brutto), non mi ci vedo a berne tanta.

Perché ha un gusto leggero e poco persistente? Perché dolciastra?
Perché?

(non l'ho mai assaggiata, al Lidl continuo a prendere quella in barattolo da mezzo litro)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #535 il: 21 Set 2016, 12:22 »
E' una bianca molto leggera e beverina, per niente dolciastra.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #536 il: 21 Set 2016, 12:26 »
Oh, io invidio quelli che riescono a descrivere gusti e profumi parlando di paglia, fieno o fiori. Io non sono capace. 😅

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #537 il: 21 Set 2016, 12:28 »
E' una bianca molto leggera e beverina, per niente dolciastra.

Buono a sapersi, me la posso rivendere come fluido magico sociale.

Ah! Scopro ora che untappd ha anche un'app.
Devo cambiare cellulare  :(

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #538 il: 21 Set 2016, 13:14 »
Oltre alla Raffo, scoperta grazie a Macca, ultimamente mi sono innamorato di queste, Virtuosa in particolare:


Unico difetto, mica tanto lieve: le ho scovate solo in un'osteria inculata tra le colline umbre. :(

Imbottigliate come lo champagne pero' mi stanno sul culo a priori :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #539 il: 21 Set 2016, 17:27 »
Sono donzelle di un fascino fuori dal tempo, schiette e di personalità. Loro la bottigliata gnignagnù se la possono permettere. :yes: