Autore Topic: Il topic della birra  (Letto 95696 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #300 il: 14 Apr 2014, 17:16 »
Ma intendi commercialotta o un po' più ricercata?
Commercialotta io mi butto sulla Menabrea.
Più ricercata mi butto su birrifici artigianali della zona, un'APA (o IPA) possono andare benone.
Anche se credo che la classica Pils in combo con la pizza non la batta nessuno.
Le scure non ce le vedo bene accoppiate con la pizza.

in ogni caso: http://www.birrificiohibu.it/ e https://it-it.facebook.com/pages/Birrificio-Hibu/37676432292
il 9 e 10 maggio si fa la festa del birrificio, se volete passare. Cibo, birra e musica.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #301 il: 14 Apr 2014, 17:26 »
Mi ero perso il pupo contro l'ichnusa.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #302 il: 14 Apr 2014, 17:55 »
Ma intendi commercialotta o un po' più ricercata?
Purtroppo nei supermercati vicino casa c'è solo roba supercommerciale.
Ecco, di solito vado anche io di Nastro Azzurro, proprio perché Ceres e Guinness con la pizza non mi entusiasmano.
La Corona la bevevo un sacco da ggiovine, ma oggi mi sembra una birra per gente a cui non piace la birra.

[EDIT] Mi è capitato di bere anche la Bud.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #303 il: 14 Apr 2014, 18:53 »
Con la pizza, impossibilitato a prendere una weisse, berrei la Bavaria Premium:



A me le weiss non piacciono proprio, ho provato più volte ma niente mi san troppo di caramella alla banana
Quali hai provato? Ovviamente sono tutte più o meno bananose, ma una Weihenstephaner è sicuramente meno dolce e bananosa di una Franziskaner (che, a memoria, mi pare la più dolce tra tutte).

A me invece dicono poco le bianche belghe (ho provato Hoegaarden, La Grande Blanche e qualche altra che non ricordo), che trovo un pelo troppo acidule (Zel, come fai a metterci pure il limone? Già pare limonata...).

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #304 il: 14 Apr 2014, 18:59 »
La Bavaria piace anche a noi, prendiamo le lattine di solito e l'abbiamo scoperta recentemente pensavamo fosse un po' una birraccia invece ha la sua dignità, insieme alla San Miguel e alla Ichnusa e' la birra da pasto piu' quotata.

La Hoegarden con il limone mi piace tantissimo, poi sarà che l'ho bevuta in belgio con il limone la prima volta e m'e' rimasta la mania ma e' proprio quel tocco in piu' a cui non riesco a rinunciare. Anche La Blanche mi piace tantissimo, in effetti le bianche belghe sono quelle birre estive che mi piace bere in compagnia, quando facciamo le serate con gli amici porto sempre un paio di bottiglioni di Blanche :)

Di contro pure io non sopporto le weiss, troppo bananose anche per me, l'unica weiss che bevo a litri e' la scura del birrificio italiano http://www.birrificio.it/vudu.htm
« Ultima modifica: 14 Apr 2014, 19:02 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #305 il: 14 Apr 2014, 19:07 »
Io a casa bevo praticamente solo belghe e francesi, trappiste e di abbazia. Oltre a qualche birretta facile facile e commerciale che compro ogni tanto.

Affligem Dubbel o meglio Tripel, la Chouffe, la Choulette, varie Chimay (la mia preferita è la Cinque Cents), la Abbaye de Bonne-Esperance, la Kwak sono quelle che al momento ho in cantina, insieme a qualche altra di cui non ricordo il nome e che ho comprato per provarle.

Le ho prese in occasione dello scorso Oktoberfest alla Metro, roba che con 3,50 euro ho preso le Affligem e con 4,00 o poco più le altre (bottiglie da 75 cl): sono uscito da lì con una spesa di 250 euro di birra :-[
Però ancora ce le ho e ancora le sto bevendo, alla facciaccia dei pub, dove 'ste birre le paghi un fottìo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #306 il: 14 Apr 2014, 19:24 »
Come ti sei regolato con la scadenza? Io ho notato che è meglio non scendere sotto i 3 mesi, pena sapore completamente compromesso. Cerco di consumare birre con scadenza al massimo dopo 9-10 mesi.
Però le tue sono birre un po' più "complesse", magari soffrono un po' meno la cosa.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.694
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #307 il: 14 Apr 2014, 20:26 »
Beh con la pizza, una birra terra terra da battaglia è sicuramente la mitica Won Wursten, in edizione lattina per quel fascino da maledetto. Ma se non ti piace la Moretti mi sa che siam lì.

Poi mi è venuta in mente la Bulldog, è da tanto che non la bevo ma quanta ne abbiam bevuta, la vendevano al Blockbuster e si passava a fare il pieno per la serata, un gradino sopra secondo me rispetto alle solite.

Sempre da supermercato, a me piace anche la Moretti Rossa, che ha un sapore parecchio diverso rispetto a quella normale, con la pizza ci sta benissimo.

il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #308 il: 14 Apr 2014, 20:27 »
@pupo: le scadenze erano tutte molto in là, un anno e oltre.
Tanto per la prossima Oktoberfest sarà tutto finito.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #309 il: 14 Apr 2014, 21:55 »
E tra l'altro, alcune birra, anche dopo la scadenza, migliorano  :yes:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #310 il: 14 Apr 2014, 23:14 »
Perché in quei casi è tutto... calcolato, diciamo.
Ma non è la norma per le classiche birre da supermercato, per cui dateci sempre un occhio, magari se trovate offerte.
Generalmente il produttore indica 12 mesi dall'imbottigliamento. Va anche specificato che non si tratta di una scadenza vera e propria ma di un "consumare preferibilmente entro".

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #311 il: 14 Apr 2014, 23:49 »
Il mio gradimento per Weiss (e blanche di conseguenza) è in toto sotto zero.
A me piacciono le Bavaresi (che non siano di dannato frumento).

Un amico che abita a Monaco nel week end è riuscito a portarmi delle birre che cerco di recuperare da anni. Vengono prodotte solo in questo periodo dell'anno per lo Starkbierfest (il festival delle birre forti) e scadono molto velocemente perché non sono pastorizzate. Augustiner Maximator:


Non tutte le birre di questo evento vengono commercializzate così a dire il vero. Le Salvator per esempio si trovano facilmente tutto l'anno (ma fanno pena al confronto).

Oltre a queste, il resto del bottino:
« Ultima modifica: 14 Apr 2014, 23:56 da Cholo »
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #312 il: 15 Apr 2014, 09:24 »
Più ricercata mi butto su birrifici artigianali della zona, un'APA (o IPA) possono andare benone.

Ormai è la mia birra di riferimento: accetto perfino una gradazione minore, se poi una birra mi inebria con quei profumi e quell'amarognolo.
La adoro.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #313 il: 15 Apr 2014, 09:25 »
Hipster.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Birra] La birra più buona dell'universo
« Risposta #314 il: 15 Apr 2014, 09:27 »
Quale preferite tra le birre da supermercato da mangiare con una buona pizza fatta in casa?
La Moretti la sopporto poco. Appena meglio la Beck's. La Ceres mi piace, così come la Guinness (doppio malto) che per la pizza forse è un po' troppo putent'.
Una birra che a me piace per mangiare e si trova bene ai super è la Tuborg. Dalle un'occasione, tra le mie supermercatate di riferimento.

(la Ceres piace anche a me, ma non dirlo troppo in giro :D dobbiamo apprezzarla di nascosto dai fini intenditori :P)