Autore Topic: [Vino] Il vino più buono dell'Universo  (Letto 13879 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #45 il: 03 Apr 2009, 19:06 »
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA 2005

BOTTIGLIA lt. 0,500
GRADO ALCOLICO: 13,37 %
ACIDITÀ TOTALE: 6,7 g/l
ZUCCHERI: 163,9 g/l
ESTRATTO SECCO NETTO: 47,3 g/l


UVE: Il Recioto della Valpolicella viene prodotto da uve di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Dindarella, Oseleta.


ZONA DI PREVALENTE PRODUZIONE: Fondo Cereolo, Monte Tenda, Castello. L'altimetria dei terreni passa da 140 a 290m s.l.m.

SISTEMA DI COLTIVAZIONE: pergola veronese e spalliera –guyot; produzione circa 50 q.li/ha.

VENDEMMIA: dalla seconda metà di settembre con cernita delle uve migliori.

APPASSIMENTO: da settembre a febbraio con un calo medio dell'uva tra il 65-70% su graticci.

PIGIATURA E FERMENTAZIONE: la pigiatura delle uve avviene a febbraio. L'uva viene pigiata e il mosto così ottenuto viene trasferito nel fermentino. Dopo 24-36 ore di macerazione a freddo, utilizzando lieviti selezionati e a temperatura controllata, inizia la fermentazione. Questa permette l'estrazione di sostanze coloranti, tannini e componenti aromatici dalle bucce. Circa metà della fermentazione avviene in serbatoi d'acciaio; dopodiché il vino viene svinato e trasferito in barriques nuove di rovere francese, dove rimane a fermentare lentamente fino a tarda primavera.

VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: il vino viene quindi travasato, poi ritorna nelle medesime barriques per circa 10 mesi.

CARATTERISTICHE DEL VINO: colore rosso granato con riflessi vivaci. Roteando il bicchiere, il vino si spalanca con estrema complessità di analogie: marasca, uva sultanina, marmellata, prugne, cannella, vaniglia, fichi e datteri. Al palato è concentrato e rotondo con una dolcezza in perfetta armonia con la freschezza.
Vino di grande emozione.


veramente ottimo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #46 il: 03 Apr 2009, 20:18 »
Per me brunello tutta la vita.

Chi dice vini dolci o frizzanti me lo segno sul quadernetto.

Quando avrai assaggiato un Fior d'Arancio dei Colli Euganei torni a dirmelo :)

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #47 il: 04 Apr 2009, 21:53 »
VENDEMMIA: dalla seconda metà di settembre con cernita delle uve migliori.
Ecco, io 'ste cose ormai non le sopporto più :D.
Mai che uno avesse il coraggio di scrivere che si è usato il peggio del peggio :D.

Naked, uso il tuo post ma non sei coinvolto eh ;).

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #48 il: 04 Apr 2009, 21:58 »
E' opinabile, migliori può semplicemente voler dire quelle non da buttare.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #49 il: 04 Apr 2009, 22:04 »
e vabbè ma ci stà: è come se sul tuo menù scrivessi che i bigoli li fai con il sugo rancido.

comunque sono andato a vedere quella cantina ed è qualcosa da fantascienza (tecnologicamente parlando)

quando siamo arrivati la proprietaria ci ha fatto fare il giro completo (un'ora e mezza).

ha aperto un portone in legno e dietro c'era un tunnel lungo circa 50 metri e alto 5 che finiva direttamente nelle cantine (immense).

mi è venuto in mente get smart. :D

dato che poi è pure vicino a dove abiti (un'oretta) ti consiglio di fare un giro.

di recioto ne abbiamo preso alcune bottiglie e degustato con il cioccolato è qualcosa di sublime.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #50 il: 04 Apr 2009, 22:10 »
No, no, di cantine ne ho avuto una stomacata mica da ridere, per carità.

Quella delle etichette ormai è storia vecchia, non ce n'è uno che non sia IL migliore ;-).
E poi arrivi al Vinitaly dell'anno scorso....
Speriamo quest'anno sia migliore.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #51 il: 05 Apr 2009, 01:39 »
Io su Lambrusco e salami a media stagionatura non ci sputo affatto signora maestra ;D

Il Lambrusco è un vino ridicolo, va giusto bene come accompagnamento alla cucina grassa grassa emiliana. D'altra parte l'Emilia Romagna è messa decisamente male in quanto a vino (ma compensa con il cibo). Comunque, se ti piace, ti consiglio il Campanone, un ottimo lambrusco reggiano (e se te lo consiglia uno di Modena credimi vuol dire che è buono :)).
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #52 il: 05 Apr 2009, 11:47 »
tornato dal vinitaly

io praticamente non ho bevuto nulla perchè dovevo guidare.

mi sono concesso solo un ottimo barolo.

elena invece ha trincato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #53 il: 05 Apr 2009, 13:54 »
Io su Lambrusco e salami a media stagionatura non ci sputo affatto signora maestra ;D

Il Lambrusco è un vino ridicolo, va giusto bene come accompagnamento alla cucina grassa grassa emiliana.
E io che ho detto? ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #54 il: 05 Apr 2009, 14:27 »
D'altra parte l'Emilia Romagna è messa decisamente male in quanto a vino

Argh!!
Sangiovese Superiore!!!

Forse uno dei migliori vini da pasto (primi e secondi carne, formaggi) ma anche da dopopasto.

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #55 il: 06 Apr 2009, 12:22 »
Vino piu' buono dell'universo e' un attimo esageroso, ma io mi trovo benissimo con il Morellino di Scansano. Da accompagnare rigorosamente alla cacciagione e da aprire un paio d'ore prima, ha un ottimo rapporto prezzo / valore.

Maggiori info qui...
http://www.consorziomorellino.it/


Altro paio di maniche e' il Sassicaia, sempre nella zona basso toscana perche' sono campanilista.
Si tratta pero' di tutt'altra fascia di prezzo.

http://www.sassicaia.it

(per gli amanti delle grappe [not me], dice che la grappa di sassicaia provochi sensazioni orgasmiche. A 110 euro la bottiglia come minimo ci voglio una stripper allegata).


Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #56 il: 06 Apr 2009, 12:28 »
Niente ha mai sollazzato le mie papille gustative quanto dell'ottimo (intendo cantine pregiate) Amarone di Valpolicella.
No fuckin' way.
Worms! You're all the same to me!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.333
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #58 il: 21 Feb 2024, 18:04 »
https://www.raiplay.it/amp/video/2024/02/Report---Puntata-del-18022024-88cc4f03-c403-4e6f-a706-7c0bdf86c759.html

io fino a prova contraria schiacciante mi fido di Report.

mi dispiacerebbe molto se fosse diversamente.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Vino] Il vino più buono dell'Universo
« Risposta #59 il: 22 Feb 2024, 00:29 »
Grazie del link