Getter, ma sbaglio o quest'anno il cinema coreano non ha dato gran che?
E' già in picchiata da almeno due ad essere sinceri. A parte i grandi registi conosciuti e debutti strabilianti (Na Hong-jin con
The Chaser) c'è un appiattimento verso il basso dovuto a diversi fattori:
1. l'introduzione del sistema delle quote voluto dagli USA volto a dimezzare i film indigeni a favore di quelli importati dall'estero, ovviamente da Hollywood
2. una esorbitante lievitazione dei costi di produzione (personale tecnico, effetti visivi e sonori, fotografia) dopo il boom dei primi anni 2000, quando i film coreani hanno cominciato ad esere conosciuti e venduti abbondantemente fuori dai confini nazionali
3. come conseguenza al punto 2 sono aumentate le richieste monetarie dello star system
4. i tagli al budget operati da due anni a questa parte nei settori cinema e tv si sono dimostranti insufficienti, e ridurli ulteriormente avrebbe inciso sulla qualità. I margini di contrattazione si stanno così concentrando sul punto 3
Non è infatti un caso se molti artisti coreani stanno emigrando negli Stati Uniti, che garantiscono più introiti. Vedi ad esempio Rain in
Speed Racer e nel prossimo
Ninja Assassin, film prodotto da Andy e (fu
) Larry Wachowski.
A mio modo di vedere è invece il Giappone che continua a riservare perle inattese, sebbene le pellicole migliori siano perlopiù quelle nascoste. I loro blockbuster sono quasi sempre delle brutture patetiche.
Poi, checchè se ne dica, è l'intero palcoscenico cinematografico mondiale che sta boccheggiando.