Autore Topic: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni  (Letto 254208 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2475 il: 23 Mar 2011, 16:52 »
Speranza vana, il rosso e il nero sono i colori del forum. :D
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2476 il: 23 Mar 2011, 17:05 »
Ma i sub ita di Mai Mai Miracle?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2477 il: 23 Mar 2011, 17:21 »
Speranza vana, il rosso e il nero sono i colori del forum. :D
minchia, vi odio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2478 il: 23 Mar 2011, 17:36 »
Ma i sub ita di Mai Mai Miracle?
Quei disgraziati di Frozendale sono morti.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2480 il: 23 Apr 2011, 23:00 »
Ho visto I saw the devil e mi ha piuttosto deluso.
In questo film emerge ancora una volta il limite di Kim J, ovvero l'incapacità (o la non volontà) di sfumare e di essere sottile. Eppure c'era riuscito una volta, in quel quasi capolavoro di A tale of two sisters. Considerando poi anche la natura del soggetto (mostro sangue a fiotti), questo limite diventa ancora più chiaro. La sua violenza è pura e propria bellezza formale, autocompiacimento di un fastidio unico. La stessa struttura narrativa con le sue illogicità non esiste per aderire alla realtà del film (quindi perdonabile), ma per portare lo spettatore a determinate reazioni, il discorso che faceva Haneke con Funny Games. Se poi si va a paragonare questa pellicola con quella di colleghi connazionali ne esce con le ossa rotte (Mr. Vengeance aveva già detto tutto mille volte meglio, con tutta l'umanità di questo mondo e senza farci la morale).
Altra cosa fondamentale che manca a Kim J è l'ironia, in realtà ci prova, ma purtroppo rimane sotterrata sotto tonnellate di formalismo, per questo Park e Bong rimangono su altri pianeti.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2481 il: 23 Apr 2011, 23:40 »
Vabe', registicamente, tecnicamente, Kim e' un mostro.
I Saw the Devil, pur con i suoi difetti (per me ampiamente perdonabili), resta migliore di tutti i film simili hollywoodiani degli ultimi tot anni. Non che ci volesse un miracolo, ma tant'e'.
Magari Kim non aveva la necessita', di essere sottile (stavolta). Ad esempio 2 Sisters m'e' sembrato piu' formale, pulitino e compiaciuto di I Saw the Devil, ma l'ho visto solo una volta quando usci' quindi forse ricordo male. Quel che ricordo bene e' che era noiosetto e un po' presuntuoso, mentre IStD e' Cinema allo stato puro (e selvaggio) in almeno 3 sequenze, Pezzi Enormi di Cinema (spettacolo, stupore, intrattenimento senza essere for dummies).
E' un film illogico e con grandi forzature, ma son difetti comuni alla quasi totalita' dell'universo cinema, negli ultimi 10 anni solo Gomorra, forse, ne e' esente. Ma mica si deve per forza fare del neo realismo al cubo per sfuggirne, sta li e stop, non e' (piu') un difetto.
Pero' io non mi azzarderei a paragonare IStD a Mr. Vengeance, che e' un film profondamente diverso, piu' drammatico, meno spettacolare, che ha il coraggio di essere senza speranza per nessuno, nero come la pece e senza vie d'uscita. Non c'e' catarsi, nel film di Park. In IStD invece c'e' piu' spettacolo, un attore mostruoso a briglia sciolta che una volta tanto davanti alla telecamera puo' fare quel che vuole (e per fortuna!) e un finale decente che non puo' definirsi un happy end.
Anch'io preferisco i film di Park e di Bong, ma semplicemente riesco a trovare un posto al sole pure per Kim, che e' un grandissimo professionista che con la camera fa quel che vuole, mo' deve solo trovare uno sceneggiatore con le palle. Ma il suo stile virtuoso e prepotente non so se si sposerebbe bene con una sceneggiatura pacata come quella di Mr Vengeance, che anche se ha le sue brave scene ai limiti del gore, e' un film calmo, innaturalmente drammatico, che ti da' la sensazione che il Tutto non potra' che peggiorare, fino all'ultimissima inquadratura, ma lo fa procedendo quasi tranquillamente, come se fosse inevitabile, come se tutti fossero rassegnati al fato e l'abbiano accettato senza ribellarsi, senza combattere o correre o fuggire. Mica e' facile fare un film del genere senza rischiare di scadere nel grottesco (con tutta la roba che c'e' dentro, con tutto quel che succede), e' una cosa piu' unica che rara, e infatti gli altri 2 film della trilogia sono piu' barocchi, piu' urlati, patinati, pieni fino ad esplodere di musiche bellissime e inquadrature fantasiose e trovate geniali e finali incredibili. Vogliono stupire (come anche IStD) e ci riescono pure, mentre Mr Vengeance invece e' solamente il film piu' nero che sia mai esistito.
Son finito OT mi sa.
« Ultima modifica: 23 Apr 2011, 23:45 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2482 il: 24 Apr 2011, 00:43 »
Sulla tecnica di Kim non discuto neanch'io, continuerò a vedere i suoi film anche solo perché so che ci saranno sequenze da mani nei capelli.

Prima di vedere A tale of two sisters avevo letto opinioni e recensioni che lo consideravano pretenzioso, formale, stile sopra il resto e argomenti simili. Invece io non ci ho visto nulla di tutto questo, soprattutto se paragonato al resto della sua filmografia. Nel caso delle due sorelle tratta un dramma fortemente umano in maniera delicatissima, gli eccessi vengono mitigati dalla realtà/non realtà della narrazione. Il formalismo non va mai a scavalcare il dolore e i sentimenti dei personaggi. Poi c'è un pianosequenza finale di una bellezza incredibile.
Tutti gli altri suoi film non possiedono questa umanità, sono Spettacoli. I saw the devil è Hostel di una classe e di un livello infinitamente superiore, ma pur sempre Hostel è.

È vero che anche nella trilogia di Park più si va avanti e più la regia calchi un po' la mano sull'effetto ricercato, ma c'è sempre la presenza di quella goffaggine della natura umana, ci sono sempre uomini e donne che non sanno dove andare a parare nella loro vita. Kim J non sarà mai in grado di girare un film come Joint Security Area.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2483 il: 24 Apr 2011, 10:23 »
ma c'è sempre la presenza di quella goffaggine della natura umana, ci sono sempre uomini e donne che non sanno dove andare a parare nella loro vita.
Vero, c'e' tutto quello che manca nei film hollywoodiani, cioe' l'anima.
Poi bisogna vedere se Kim VUOLE girare un film cosi', oppure non e' proprio nelle sue corde e preferisce il suo stile, non per mancanze ma per scelta.
Poi oh, Mr Vengeance per me e' uno dei film piu' belli di tutti i tempi, quindi ogni volta che me lo si paragona a qualcos'altro quel qualcos'altro parte sempre svantaggiato, eh!
Siamo perfettamente d'accordo, invece, quando dici che i film di Kim siano perlopiu' Spettacoli. Sara' che per me questo non e' affatto un difetto...magari ce ne fossero di spettacoli come The Good the Bad the Weird, ad esempio. Che pur con le sue cadute di ritmo (doveva durare una mezz'ora di meno, per me) resta una roba da spaccare la mascella ogni volta che lo rivedo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2484 il: 24 Apr 2011, 16:25 »
Secondo me partite da un presupposto sbagliato, vale a dire fare sempre un confronto con i film di Park Chan-wook. Ma più in generale è una cosa che vedo fare un pò da tutti nei confronti di Kim Jee-woon. Voglio dire, non è perchè gira un film sul medesimo tema che bisogna giocoforza fare i paragoni. Lo stile libero di Kim è evidente in tutti i suoi film, mentre Park ha delle convinzioni di fondo più solide (emerge nella trilogia della vendetta un rapporto con la fede ben delineato, elemento che si consolida naturalmente anche in Thirst d'altronde, pellicola ingiustamente sottovalutata tra l'altro). In senso lato è più cinema quello del primo che quello di Park.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2485 il: 24 Apr 2011, 20:52 »
In senso lato è più cinema quello del primo che quello di Park.
D'accordissimo. E' piu'..."spettacolo".
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2486 il: 24 Apr 2011, 21:40 »

Tra poco, diciamo un mesetto o poco più, nuovissima veste grafica moderna dell'intero sito e del forum.
speriamo non sia su sfondo nero. :cry:
A che punto è la nuova veste del forum?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2487 il: 24 Apr 2011, 21:42 »
Mmmh, sembra che serva più del previsto. Ormai dopo il FEFF credo.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
  • / | \
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2488 il: 06 Lug 2011, 19:02 »
Ho visto qua e là che ci sono dei fan di Jeon Ji Hyun, l'attrice coreana.

C'è il trailer ita de Il Ventaglio Segreto. Esce l'8 luglio.


Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2489 il: 06 Lug 2011, 19:11 »
Arrietty confermato a Ottobre (e review sul numero settembrino di Players) nelle sale italiane. Poi ho scoperto oggi che tra pochissimo esce in jappolandia il nuovo di Goro Miyazaki. Il teaser non è male, ma ho la sensazione che in Ghibli stiano ancora rimpiangendo parecchio Mamoru Hosoda (intanto ho rivisto Summer Wars per la decima volta, capolavoro assoluto).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.