non ho voglia di fare retroreading..lo ammetto.
Situazione: per anni ho usato gilette (mach 3? trilama con la batteria) e relativa schiuma. La mia barba è folta e dura, in compesno ho la pelle sensibile. Per questo motivo tendo a radermi ogni 5-7 giorni. Un po' per pigrizia un po' per non irritare la pelle.
Evento: per il compleanno, la dolce metà mi ha regalato un pennello da barba professionale (Kent) e relativo sapone da barba (sempre Kent). La schiuma gilette è finita nel cestino in men che non si dica. A parità di lama, trovo il sapone da barba molto meglio della schiuma/gel commerciale. Miglior profondità, miglior resa della lametta. Miglior tutto.
Domanda: son tentassimo a far l'upgrade alla "lama dritta" (nomenclatura appena inventata, perdonatemi), quella del barbiere old school per intenderci.
Qualcuno ha esperienza?
Un prodotto cosi va bene?
Sono pazzo?

Ho il tuo stesso tipo di barba, ed ho provato anche io varie metodiche per necessità o sfizio.
La rasatura a mano libera sulla nostra combinazione pelle/barba è un dramma, a meno di sviluppare l'adeguata manualità, ottenuta la quale si tratta sempre e comunque di avere molta pazienza.
Le zone più difficili (passaggio da mandibila a collo) diventano ancora più difficili, e in tutto questo è necessario avere ben presente il verso di crescita dei peli nelle varie zone per ottenere i migliori risultati.
In definitiva è un tipo di rasatura "da meditazione", che consiglierei solo a chi abbia davvero tempo da dedicargli con l'adeguata preparazione (asciugamano caldo, creme pre e post rasatura) e la disposizione d'animo a risultati iniziali scarsi e a rischio tagli, tagli seri non quelli procurati dai normali rasoi trilama.
Se fossi in te, e se non l'hai già fatto, proverei prima a farmi radere in un salone, se non ricordo male sei a New York e te li tirano dietro, anche di molto caratteristici, così ti rendi conto del risultato finale e del tempo che ti porterebbe via (moltiplicato per il fatto di farsela da soli e senza la medesima esperienza).
Io una volta, di domenica, mi concessi idromassaggio, sauna, poi massaggio total body, quindi rasatura, poi presa misure per confezione di un abito sartoriale.
A fine giornata mi sentivo come George Clooney in procinto di vincere un Nobel per la Pace