Autore Topic: Che barba!  (Letto 85106 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Che barba!
« Risposta #615 il: 06 Mag 2019, 17:20 »
Bello gandalfoso!
E con sua maestà druidica in the sfondo.
Minchia non capisco come la fai a reggere una barba del genere a me il pizzo sega basta e avanza pe rompermi le palle da mane a sera!
Mi ricordi sempre di più sua maesta A. Moore (credo che miglior complimento e un te lo possa fare).
Ah che mi ha fatto stra-felice rivederti scrivere quì non te l'ho detto, bon te lo dico ora.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Che barba!
« Risposta #616 il: 06 Mag 2019, 17:23 »
 :D
Spero di parlare con meno accento almeno...cmq la barba è fastidiosa fino a quando non supera il cm poi non punge più. Prima i peli sono troppo corti e piegandosi pizzicano la pelle.
Ma tieni conto che sono anche piuttosto abituato, solitamente la taglio una volta l'anno perchè a me il fastidio viene quando mi si infila in bocca mentre dormo.
 :D

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Che barba!
« Risposta #617 il: 06 Mag 2019, 17:24 »
E io non ci arrivo mai al momento che smette di rompere le palle vediamo se a 'sto giro scavallo ma ho i miei dubbi che il pizzo quando mi allunga troppo inizia a farmi cacare, lo raso e torno alla situazione di partenza :D.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Che barba!
« Risposta #618 il: 06 Mag 2019, 17:37 »
Io l'ho tagliata dopo cinque o sei mesi, ma credo non lo farò per un bel po': mi ero abituato al viso barbuto e ora fatico a riconoscermi. 😅

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Che barba!
« Risposta #619 il: 06 Mag 2019, 17:38 »
Il mio problema è che mi piace cambiare quindi dopo un po' (tipo un anno)...zac!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Che barba!
« Risposta #620 il: 06 Mag 2019, 17:47 »
Cambia montatura degli occhiali! 🤓

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Che barba!
« Risposta #621 il: 06 Mag 2019, 23:20 »
non ho voglia di fare retroreading..lo ammetto.

Situazione: per anni ho usato gilette (mach 3? trilama con la batteria) e relativa schiuma. La mia barba è folta e dura, in compesno ho la pelle sensibile. Per questo motivo tendo a radermi ogni 5-7 giorni. Un po' per pigrizia un po' per non irritare la pelle.

Evento: per il compleanno, la dolce metà mi ha regalato un pennello da barba professionale (Kent) e relativo sapone da barba (sempre Kent). La schiuma gilette è finita nel cestino in men che non si dica. A parità di lama, trovo il sapone da barba molto meglio della schiuma/gel commerciale. Miglior profondità, miglior resa della lametta. Miglior tutto.

Domanda: son tentassimo a far l'upgrade alla "lama dritta" (nomenclatura appena inventata, perdonatemi), quella del barbiere old school per intenderci.
Qualcuno ha esperienza?
Un prodotto cosi va bene?
Sono pazzo?



PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Che barba!
« Risposta #622 il: 07 Mag 2019, 07:58 »
Un prodotto così va saputo usare, se non vuoi morire dissanguato. La via di mezzo tra i rasoi a mano libera e quelli moderni è rappresentato dai cosiddetti rasoi di sicurezza.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: Che barba!
« Risposta #623 il: 07 Mag 2019, 09:09 »
non ho voglia di fare retroreading..lo ammetto.

Situazione: per anni ho usato gilette (mach 3? trilama con la batteria) e relativa schiuma. La mia barba è folta e dura, in compesno ho la pelle sensibile. Per questo motivo tendo a radermi ogni 5-7 giorni. Un po' per pigrizia un po' per non irritare la pelle.

Evento: per il compleanno, la dolce metà mi ha regalato un pennello da barba professionale (Kent) e relativo sapone da barba (sempre Kent). La schiuma gilette è finita nel cestino in men che non si dica. A parità di lama, trovo il sapone da barba molto meglio della schiuma/gel commerciale. Miglior profondità, miglior resa della lametta. Miglior tutto.

Domanda: son tentassimo a far l'upgrade alla "lama dritta" (nomenclatura appena inventata, perdonatemi), quella del barbiere old school per intenderci.
Qualcuno ha esperienza?
Un prodotto cosi va bene?
Sono pazzo?



Ho il tuo stesso tipo di barba, ed ho provato anche io varie metodiche per necessità o sfizio.
La rasatura a mano libera sulla nostra combinazione pelle/barba è un dramma, a meno di sviluppare l'adeguata manualità, ottenuta la quale si tratta sempre e comunque di avere molta pazienza.
Le zone più difficili (passaggio da mandibila a collo) diventano ancora più difficili, e in tutto questo è necessario avere ben presente il verso di crescita dei peli nelle varie zone per ottenere i migliori risultati.
In definitiva è un tipo di rasatura "da meditazione", che consiglierei solo a chi abbia davvero tempo da dedicargli con l'adeguata preparazione (asciugamano caldo, creme pre e post rasatura) e la disposizione d'animo a risultati iniziali scarsi e a rischio tagli, tagli seri non quelli procurati dai normali rasoi trilama.

Se fossi in te, e se non l'hai già fatto, proverei prima a farmi radere in un salone, se non ricordo male sei a New York e te li tirano dietro, anche di molto caratteristici, così ti rendi conto del risultato finale e del tempo che ti porterebbe via (moltiplicato per il fatto di farsela da soli e senza la medesima esperienza).
Io una volta, di domenica, mi concessi idromassaggio, sauna, poi massaggio total body, quindi rasatura, poi presa misure per confezione di un abito sartoriale.
A fine giornata mi sentivo come George Clooney in procinto di vincere un Nobel per la Pace ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Che barba!
« Risposta #624 il: 07 Mag 2019, 09:13 »
non ho voglia di fare retroreading..lo ammetto.

Situazione: per anni ho usato gilette (mach 3? trilama con la batteria) e relativa schiuma. La mia barba è folta e dura, in compesno ho la pelle sensibile. Per questo motivo tendo a radermi ogni 5-7 giorni. Un po' per pigrizia un po' per non irritare la pelle.

Evento: per il compleanno, la dolce metà mi ha regalato un pennello da barba professionale (Kent) e relativo sapone da barba (sempre Kent). La schiuma gilette è finita nel cestino in men che non si dica. A parità di lama, trovo il sapone da barba molto meglio della schiuma/gel commerciale. Miglior profondità, miglior resa della lametta. Miglior tutto.

Domanda: son tentassimo a far l'upgrade alla "lama dritta" (nomenclatura appena inventata, perdonatemi), quella del barbiere old school per intenderci.
Qualcuno ha esperienza?
Un prodotto cosi va bene?
Sono pazzo?




Se non ti sei ancora reciso tutto puoi fare una cosa per la barba dura/pelle sensibile: usare un prodotto pre-rasatura. Anche io ero nella stessa situazione, soprattutto nella zona del collo.
Io usavo Proraso, una crema mentolata da stendere sulle zone da rasare prima della schiuma/sapone.
Poi valgono sempre i consigli classici: mai dopo i pasti, solo la mattina, tamponare con l'asciugamano invece di strofinare, mai di fretta e poi ognuno ha i suoi.
Sicuro c'è un prodotto Pro che fa la stessa cosa, ma non andrei troppo su di prezzo. Di fondo devi ammorbidire molto la pelle prima della rasatura, quindi potresti anche provare con un panno caldo e un velo di sapone per qualche minuto e poi l'insaponata completa.

Per la lama chiedi consiglio al barbiere e magari all'inizio prendi qualcosa con le lame intercambiabili, perché immagino che il rasoio della foto vada affilato ogni tanto, specie se hai la barba dura, e anche lì ti si apre un mondo su pietre/mole/ecc.

L'inclinazione è tipo sui 45° e devi sempre scendere dritto rispetto alla zona che stai tagliando, ma questo è quello che vedo quando vado a tagliarmi i capelli.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Che barba!
« Risposta #625 il: 07 Mag 2019, 17:49 »
grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Il rasoio di cui parlo io ha lame intercambiabili, tra l'altro molto piu economiche della gillette-tax (10 sacchi per 10 lame..molta gente usa una lama per 2-3 mesi, almeno stando a quanto letto su Amazon).

Con il sapone da barba e relativo pennello ho risolto molti problemi di irritazione. Agisce molto in profondità e si, richiede un po' piu tempo per la preparazione, ma ne vale la pena.

Lo stesso per il rasoio: la pazienza non è un problema, le varie direzioni dei peli le conosco a occhi chiusi (son quasi trent'anni che mi rado) e se posso risparmiare qualcosa e radermi meno frequentemente, mi sta bene dover rallentare e aver pazienza. Il taglio della carotide invece mi preoccupa ancora.

Molto probabilmente procedero' all'acquisto, per poi tenere comunque il rasoio gilette a portata di mano per quelle volte che ho fretta o che non ho pazienza. Vi faro' sapere
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Che barba!
« Risposta #626 il: 07 Mag 2019, 23:28 »
Che poi le lame da rasoio si ruotano, quindi si utilizzano due volte.

Se usi rasoi millelame montate su molle, cerca sempre di farti la barba quando questa non è troppo lunga, altrimenti si incastrano i peli nel rasoio e si storcono le mollette.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: Che barba!
« Risposta #627 il: 08 Mag 2019, 17:51 »
...se non ricordo male sei a New York e te li tirano dietro...

San Francisco, prego. Sono un progressista hipster io. NY bellissima da visitare ma non ci vivrei mai e poi mai.
Qua quelli che radono con la lama vecchio stile pochi, ho avuto più il piacere in Italia che qua.
Approvo l'idea di coccolarmi per un giorno intero, comunque.

Che poi le lame da rasoio si ruotano, quindi si utilizzano due volte.

Se usi rasoi millelame montate su molle, cerca sempre di farti la barba quando questa non è troppo lunga, altrimenti si incastrano i peli nel rasoio e si storcono le mollette.

sisisisi. (In realtà questo feather SS japanese club usa lame propietarie con la lama solo su un lato..tuttavia tutte le recensioni citano come siano estremamente affilate e che ci si usano tranqullamente per due mesi)

Quella delle millelame l'ho imparata per esperienza. Se divento troppo pigro e aspetto un po' per radermi, uso prima il rasoio elettrico per accorciare la barba a lunghezza "umana" per le lame gilette.

Oh, comunque barcollo ma non mollo.

Tempo un mese che finisco le lame e ci provo...forse...
Se qualcuno ha esperienze dirette, son curioso.
Intanto prendo nota: 45*, vacci piano e segui la direzione del pelo.

PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Che barba!
« Risposta #628 il: 08 Mag 2019, 17:55 »
I rasoi a mano libera con lame sostituibili si chiamano shavette, ce ne saranno a miliardi, così come quelli di sicurezza.
Hai provato a dare un'occhiata a questi ultimi? Il risultato è molto vicino a quello dei rasoi a mano libera, ma con quel pelo di sicurezza in più (da qui il nome, ma non farci troppo affidamento, puoi morire dissanguato anche con questi! 🤣)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.427
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Che barba!
« Risposta #629 il: 25 Giu 2019, 10:55 »
Ho la barba lunga circa 2 cm ora come da foto profilo.
Sto usando olio da barba tutti i giorni. E' normale che la barba resti un po' unta durante la giornata?
Ho letto poi che non bisogna lavarla con shampoo specifico più di due volte a settimana.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661