Autore Topic: [Cinema] Trailers: cosa vedremo  (Letto 440315 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1980 il: 08 Ott 2011, 09:41 »
Credo sia solo una questione di budget.

Infatti se ti guardi che so "the governator" è animato di merda.

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1981 il: 08 Ott 2011, 12:01 »
Ah beh quella roba è imbarazzante proprio.
Però 009 RE:CYBORG non mi sembra affatto una produzione low-budget, a differenza appunto degli anime seriali che in realtà credo abbiano problemi di tempi più che di budget.

Altra cosa che ci tengo a farvi presente riguarda la critica di Wis alla CG. Il fatto che i personaggi sembrino bambolotti è causato soprattutto dalla cattiva qualità delle animazioni, nonchè dalla resa 2d forzata che tende ad appiattire un pò tutto.
« Ultima modifica: 08 Ott 2011, 12:04 da Sh[A]rK »

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1982 il: 10 Ott 2011, 14:05 »
Edgar Allan Poe's The Raven
Trailer
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1983 il: 10 Ott 2011, 14:32 »
Non so Wis, parliamone. Io aggiusto un pò il tiro dicendo che la mia critica è rivolta soprattutto all'animazione seriale giapponese, però molti lungometraggi (come ad esempio quello del trailer postato da BombA) non si salvano affatto.

Posto un pò di gif, tutte da pochissimi frame. Ovviamente linko. :)
Io sinceramente di roba con questa espressività non ricordo di averne vista in prodotti giapponesi
http://i.imgur.com/qssxY.gif
http://i.imgur.com/Y2LW6.gif
http://i.imgur.com/ufqvU.gif
http://i.imgur.com/xdRer.gif

il dinamismo, poi, per me è questo qui
http://i.imgur.com/HTH9m.gif
http://i.imgur.com/E9Qvc.gif
http://i.imgur.com/SvUaf.gif
http://i.imgur.com/QW4Xs.gif
http://i.imgur.com/Jvwyt.gif
http://i.imgur.com/V300o.gif
http://i.imgur.com/zGq3N.gif
http://i.imgur.com/Zl76b.gif
http://i.imgur.com/7qqQF.gif
http://i.imgur.com/ksBse.gif
http://i.imgur.com/Dw5hm.gif
http://i.imgur.com/VrSVb.gif

Studio Ghibli e pochi altri a parte, ripeto
http://i.imgur.com/03OWg.gif

Un paio di gif per onorare Coraline di LAIKA e il suo eccezionale stop motion
http://i.imgur.com/hPwS0.gif
http://i.imgur.com/3jPSo.gif
http://i.imgur.com/kvo0C.gif

Quindi boh, c'è sicuamente una componente "de gustibus" ma sono convinto che il livello di superiorità sia oggettivo.
Poi oh, è roba comunque abbastanza tecnica e che in fase di fruizione conta sempre relativamente (e a seconda del soggetto). ;)
Quello che si vede in queste gif, per quel che mi riguarda, è puro stile, la tecnica è funzionale, l'iperplasticità (perchè è iper, non ha niente di biomeccanicamente e fisiologicamente umano, compresa l'espressività) e l'elasticità dei movimenti dei personaggi (sembrano degli elastici caricati elettricamente) ha a che fare puramente con la cifra stilistica tipica degli studi Disney, e serve a creare delle vere e proprie caricature con lo scopo di magnificarne i tratti peculiari, creando subito un effetto di empatia con gli stessi.
I grandi artisti occidentali riprendono le nevrosi, i tic e le manie delle persone e li trasformano in gesti e azioni che, magnificati nella loro dinamica, esprimano e trasmettano proprio questo, ma non c'è niente di naturale nel modo antigravitazionale di agitarsi di capelli, di molleggiare di articolazioni e di rimbalzare manco si fosse sulla Luna dei piedi e dei corpi.
Però l'effetto voluto è sicuramente ottenuto, al punto, perdonami, da far passare lo stile per tecnica (che comunque c'è eh...).

Lo stesso si verifica per l'animazione giapponese, ma in questo caso lo stile è opposto, i giapponesi non gesticolano e non sono nevrotici, e anzi il carattere spesso prettamente introspettivo fa si che l'espressività si ricerchi non nell'ipermotilità muscolare, ma addirittura nel contrario, tanto che a volte è il mondo a muoversi, mentre i personaggi rimangono spettatori impotenti di fronte all'evolversi degli eventi.

Il caso Ghibli è differente, oltre ad essere presente una ispirazione, e sicuramente, ammirazione per il lavoro Disney, in quel caso sono le forze della natura a dominare continuamente la scena, e i personaggi vi sono immersi (vedi l'accento posto moltissimo sull'animazione dei capelli, al punto che spesso pare che i protagonisti stiano "recitando" sott'acqua) trasformando la scena rappresentata in qualcosa di esplosivamente vivo e vitale.

Tecniche differenti per scopi differenti, che però, sempre per quanto mi riguarda, sono evidenti e non denunciano inferiorità o superiorità che non appartengano al proprio particolare gusto (io adoro tanto l'atmosfera "gravità zero" dei mondi "shintoisti" di Miyazaki, sia l'immobilità, ma assolutamente plastica e espressivamente potente, di un Oshii), e opere immortali e ancora oggi visivamente eccezionali come Akira, o serie come Evangelion mi pare lo dimostrino ampiamente.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1984 il: 10 Ott 2011, 21:53 »
Quello che si vede in queste gif, per quel che mi riguarda, è puro stile, la tecnica è funzionale, l'iperplasticità (perchè è iper, non ha niente di biomeccanicamente e fisiologicamente umano, compresa l'espressività) e l'elasticità dei movimenti dei personaggi (sembrano degli elastici caricati elettricamente) ha a che fare puramente con la cifra stilistica tipica degli studi Disney, e serve a creare delle vere e proprie caricature con lo scopo di magnificarne i tratti peculiari, creando subito un effetto di empatia con gli stessi.
I grandi artisti occidentali riprendono le nevrosi, i tic e le manie delle persone e li trasformano in gesti e azioni che, magnificati nella loro dinamica, esprimano e trasmettano proprio questo, ma non c'è niente di naturale nel modo antigravitazionale di agitarsi di capelli, di molleggiare di articolazioni e di rimbalzare manco si fosse sulla Luna dei piedi e dei corpi.
Però l'effetto voluto è sicuramente ottenuto, al punto, perdonami, da far passare lo stile per tecnica (che comunque c'è eh...).

Lo stesso si verifica per l'animazione giapponese, ma in questo caso lo stile è opposto, i giapponesi non gesticolano e non sono nevrotici, e anzi il carattere spesso prettamente introspettivo fa si che l'espressività si ricerchi non nell'ipermotilità muscolare, ma addirittura nel contrario, tanto che a volte è il mondo a muoversi, mentre i personaggi rimangono spettatori impotenti di fronte all'evolversi degli eventi.

Il caso Ghibli è differente, oltre ad essere presente una ispirazione, e sicuramente, ammirazione per il lavoro Disney, in quel caso sono le forze della natura a dominare continuamente la scena, e i personaggi vi sono immersi (vedi l'accento posto moltissimo sull'animazione dei capelli, al punto che spesso pare che i protagonisti stiano "recitando" sott'acqua) trasformando la scena rappresentata in qualcosa di esplosivamente vivo e vitale.

Tecniche differenti per scopi differenti, che però, sempre per quanto mi riguarda, sono evidenti e non denunciano inferiorità o superiorità che non appartengano al proprio particolare gusto (io adoro tanto l'atmosfera "gravità zero" dei mondi "shintoisti" di Miyazaki, sia l'immobilità, ma assolutamente plastica e espressivamente potente, di un Oshii), e opere immortali e ancora oggi visivamente eccezionali come Akira, o serie come Evangelion mi pare lo dimostrino ampiamente.
Gh, non sono per niente d'accordo. E lo dico da umile studente di animazione.
C'è sicuramente un fattore stilistico, proprio per questo ho evitato di riportare solo materiale disney-oriented. E di certo non puoi venirmi a dire che l'animazione occidentale è accomunata da uno stile unico perché, beh, la mia risposta sarebbe la seguente: MENZOGNERO!
La tecnica occidentale fa uso dell'esagerazione e degli altri 11 principi dell'animazione per conferire ai personaggi, tramite movimenti e deformazioni ovviamente lontani dalla realtà, dinamicità e caratterizzazione paradossalmente più realistiche.

Faccio un esempio. E mi permetto di utilizzare un mostro sacro come The Girl Who Leapt Through Time per farmi capire.
Guarda come Makoto saltella al minuto 2:26. Gli stessi frame si ripetono per l'intera azione. Lo stesso vale per un'azione simile compiuta al minuto 2:48. E' una cosa che in un lavoro occidentale non vedrai praticamente mai, ma che in prodotto giapponese noterai tante, troppe volte. Questo è prima di tutto poco realistico, perchè è assolutamente impossibile che, mettendoti a saltellare, poggerai i piedi due volte nello stesso punto E con lo stesso tempismo. In secondo luogo ammazza la sospensione dell'incredulità.
Makoto io la caratterizzerei non solo con quello che fa (beve velocissimamente, le rimane il segno del latte sul labbro superiore) ma anche mediante il movimento studiato sul personaggio. In poche parole, non voglio vedere la camminata di una ragazzina, di un robot, di un vecchio. Voglio vedere la camminata di QUELLA ragazzina, QUEL robot, QUEL vecchio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1985 il: 11 Ott 2011, 01:30 »
E di certo non puoi venirmi a dire che l'animazione occidentale è accomunata da uno stile unico perché, beh, la mia risposta sarebbe la seguente: MENZOGNERO!
Veramente a me sembrava che fossi tu a generalizzare.
E, veramente, quante .gif non Disney hai riportato effettivamente, oltre alla definizione dei 12 principi dell'animazione, sempre di estrazione disneyana?

Io sono l'ultimo sulla terra a dire che lo stile occidentale sia unico (c'è di molto peggio di Disney in occidente, e di meglio direi nulla), però tu in quel posto hai fatto di tutto per affermare il contrario mi sembra...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Sh[A]rK

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • Players
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1986 il: 11 Ott 2011, 02:44 »
E di certo non puoi venirmi a dire che l'animazione occidentale è accomunata da uno stile unico perché, beh, la mia risposta sarebbe la seguente: MENZOGNERO!
Veramente a me sembrava che fossi tu a generalizzare.
E, veramente, quante .gif non Disney hai riportato effettivamente, oltre alla definizione dei 12 principi dell'animazione, sempre di estrazione disneyana?

Io sono l'ultimo sulla terra a dire che lo stile occidentale sia unico (c'è di molto peggio di Disney in occidente, e di meglio direi nulla), però tu in quel posto hai fatto di tutto per affermare il contrario mi sembra...
La frase che hai citato è appunto basata su una tua ipotetica, ma di fatto non avvenuta, generalizzazione. Non era assolutamente un attacco nei tuoi confronti.
E sì, oltre ai 12 principi (che sono sì Disney, ma costituiscono secondo me la base di tutta l'animazione occidentale e degli innumerevoli stili che la compongono) ho linkato per la maggior parte roba Disney, ma ti assicuro che è stato un caso. Long story short, non sono un fanboy Disney. :)

Detto questo, ti lascio con un paio di video - non Disney, AH!
Il primo è un corto tratto da Despicable Me dei francesissimi e bravissimi Mac Guff, il secondo il trailer di quello che per me è il vero fiore all'occhiello della produzione Dreamworks.

Banana?

Vichinghi, draghi e singhiozzo.
« Ultima modifica: 11 Ott 2011, 19:42 da Sh[A]rK »

Offline The Voice

  • Avviato
  • *
  • Post: 263

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1988 il: 11 Ott 2011, 18:31 »
Forse questo ha un senso, vedremo.
Certo che ammirare la cagna culona nella stessa identica e fintissima posa che aveva in Ironman 2 mette tristezza, con tutte le uberfighe che ci sono a Hollywood, proprio sta vescica dovevano scegliere.Mah.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1989 il: 11 Ott 2011, 18:49 »
Mark Ruffalo potrebbe anche essere una sorpresa eh...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1990 il: 11 Ott 2011, 19:02 »
come precedentemente segnalato da Naked e come da voi colpevolmente ignorato, abbiamo una data per il migior film della storia!

Segnate il 4 aprile per l'arrivo dei giusti Space Nazis Konqvistatoren!

http://www.youtube.com/watch?v=kNDaOFQ6g2I

SIG HEIL!

o//////
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1991 il: 11 Ott 2011, 19:26 »
Genius billionaire playboy philanthropist.
:yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1992 il: 12 Ott 2011, 08:59 »
Avengers

Mi sa di cazzatona epocale.

E Scarlet Johansson non si può guardare nel ruolo della Vedova Nera.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1993 il: 12 Ott 2011, 12:27 »
No, dai, SCIMMIA INCREDIBILE!!!!11!!1
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Voice

  • Avviato
  • *
  • Post: 263
Re: [Cinema] Trailers: cosa vedremo
« Risposta #1994 il: 12 Ott 2011, 12:29 »
No, dai, SCIMMIA INCREDIBILE!!!!11!!1

This.
Anche se Mark Fuffolo come Hulk non se pò vedè.