Autore Topic: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro  (Letto 65356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #345 il: 19 Lug 2008, 00:51 »
In realtà la cosa è volutamente ambigua, e lo è pure in modo evidente.
La violenza c'era, ma era anche un desiderio represso.

Il "non guardare" non implica un cazzo, è giustificatissimo anche nel caso di non-consenso.
Anche il "che abbia goduto come una porca" è una vaccata, sennò non vai in catalessi per gli anni a venire. Gliela molli e vivi felice e contenta.

Potete discuterne quanto cazzo volete (e se ne discute ovunque da anni a questa parte, senza venirne a capo), ma non si può dire con certezza ne che fosse uno stupro, ne che fosse una scopata.
Era tutte e due le cose assieme.
« Ultima modifica: 19 Lug 2008, 00:56 da Grendel »
2.0

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #346 il: 19 Lug 2008, 01:34 »
e chi dice il contrario?
mi pare evidente che era un misto di scopata e stupro, così come era evidente che caska da una parte amava grifis (e godeva) e dall'altra lo odiava (cosa che appunto l'ha portata a perdere la ragione complice la presenza dell'altro suo amato gatsu)
quanto al "non guardare", è sinonimo di "essere coscienti", una che non è cosciente non dice "non guardare" ma sta semplicemente là ferma a prenderlo in ogni buco come un vegetale (tipo kill bill);
da qui il collegamento con il "ha goduto come una porca", che è possibilissimo; ovviamente non avrà goduto come una pazza, ho esagerato volutamente per fare la battuta, ma poco cambia, perchè il godere non esclude l'odio, si può godere anche quando si viene stuprati, e nel nostro caso specifico caska dei sentimenti per grifis li aveva sempre provati e l'attrazione c'era sempre stata, quindi il misto amore/odio/goduria/schifio è alquanto plausibile

poi solo il tempo ci dirà (forse) cosa caska davvero ha provato in quei momenti


in tutto ciò gli ultimi numeri ancora li devo leggere, sarò fermo al 60, quindi se sono usciti nuovi elementi ne sono all'oscuro
« Ultima modifica: 19 Lug 2008, 02:19 da Devil May Cry »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #347 il: 19 Lug 2008, 01:55 »


poi solo il tempo ci dirà (forse) cosa caska davvero ha provato in quei momenti



Spero che il tempo venga speso meglio che per rispondere a certi quesiti:D
« Ultima modifica: 19 Lug 2008, 01:57 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #348 il: 19 Lug 2008, 01:58 »
ahah :D

ovviamente nell'ambito di risposte più importanti :D

dal canto mio è la prima volta che sento di sta diatriba e sinceramente non me ne può fregar di meno se caska ha goduto o meno e se era totalmente cosciente o già impazzita
« Ultima modifica: 19 Lug 2008, 02:20 da Devil May Cry »

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #349 il: 19 Lug 2008, 02:09 »
Mi avete fatto venire il dubbio, ma io lo ricordo come un mero stupro. Che poi caska avesse dei sentimi per grifis, è lampante, ma avere un rapporto così, in quelle condizioni in mezzo all'inferno, magari sapeva pure di essere incinta, non credo sia stato piacevole. Poi appunto per le donne provare piacere durante lo stupro è possibile, ma questo rende il trauma ancora più spiacevole e crea degli enormi sensi di colpa.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #350 il: 19 Lug 2008, 10:16 »
Mi avete fatto venire il dubbio, ma io lo ricordo come un mero stupro. Che poi caska avesse dei sentimi per grifis, è lampante, ma avere un rapporto così, in quelle condizioni in mezzo all'inferno, magari sapeva pure di essere incinta, non credo sia stato piacevole. Poi appunto per le donne provare piacere durante lo stupro è possibile, ma questo rende il trauma ancora più spiacevole e crea degli enormi sensi di colpa.
Esatto, è proprio quello che voleva comunicare Miura.
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #351 il: 19 Lug 2008, 10:20 »
quanto al "non guardare", è sinonimo di "essere coscienti", una che non è cosciente non dice "non guardare" ma sta semplicemente là ferma a prenderlo in ogni buco come un vegetale (tipo kill bill);
Un'interpretazione fantasiosa, visto e considerato che era immobilizzata.


Inoltre, senza scomodare esperienze reali di cui abbiamo esperienza nulla, la letteratura e cinematografia a riguardo è piena di esempi di violenza subita (non solo stupri) di fronte ai propri cari, in cui chi la subisce chiede a chi è costretto a vedere di non guardare.
Come è ovvio che sia, perchè si vuole risparmiare il tormento della visione.

Quindi la tua interpretazione univoca non regge proprio.
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #352 il: 19 Lug 2008, 10:24 »


poi solo il tempo ci dirà (forse) cosa caska davvero ha provato in quei momenti



Spero che il tempo venga speso meglio che per rispondere a certi quesiti:D
Anch'io, anche se un'interpretazione al posto dell'altra modificherebbe di molto le motivazioni di Gatsu.
Ma proprio per questo è stato lasciata la possibilità di un'interpretazione ambigua.

Boh, magari al rinsavimento di Caska questo sarà argomento di evoluzione della trama ("Gatsu, hai fatto tutto questo per farmi tornare sana di mente, ma io in realtà amo Grifis!"....sarebbe un po' stupido visto il modo in cui il cervello le era andato in shutdown, ma potrebbe anche starci).
2.0

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #353 il: 19 Lug 2008, 10:58 »
quanto al "non guardare", è sinonimo di "essere coscienti", una che non è cosciente non dice "non guardare" ma sta semplicemente là ferma a prenderlo in ogni buco come un vegetale (tipo kill bill);
Un'interpretazione fantasiosa, visto e considerato che era immobilizzata.


Inoltre, senza scomodare esperienze reali di cui abbiamo esperienza nulla, la letteratura e cinematografia a riguardo è piena di esempi di violenza subita (non solo stupri) di fronte ai propri cari, in cui chi la subisce chiede a chi è costretto a vedere di non guardare.
Come è ovvio che sia, perchè si vuole risparmiare il tormento della visione.

Quindi la tua interpretazione univoca non regge proprio.

ma non regge proprio cosa?
io ho solo detto che caska era cosciente e che è impazzita o dopo o durante, stop
è un'interpretazione che sta tranquillamente in piedi, anzi, direi che è la più probabile, visto che una che è incosciente e non sa quello che ha fatto non perde la ragione per qualcosa che appunto non sa di aver fatto o subito (come lo stupro in questo caso, la presenza di gatsu e tutto il resto)

in altre parole:

sono incosciente--->mi sveglio---> sono normale perchè non so cosa è successo
sono cosciente--->subisco lo stupro----> un pò mi piace anche (inizio a impazzire)----> c'è gatsu davanti a me (continuo a impazzire)----> mi sveglio e sono ormai completamente pazza perchè so cosa è successo (e mi sento anche in colpa)

il quesito più ambiguo è se le sia piaciuto o meno, e ciò solo miura lo potrà dire

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #354 il: 19 Lug 2008, 11:05 »
io ho solo detto che caska era cosciente e che è impazzita o dopo o durante, stop

pagina dietro:
Citazione da: Devil May Cry
se non ricordo male c'era anche una frase in cui diceva a gatsu "non guardare" (mentre sbavava come una porca)

 ???


Sono cose un attimino diverse.
2.0

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #355 il: 19 Lug 2008, 11:09 »
sì, ma ho anche scritto sopra questo:

da qui il collegamento con il "ha goduto come una porca", che è possibilissimo; ovviamente non avrà goduto come una pazza, ho esagerato volutamente per fare la battuta, ma poco cambia, perchè il godere non esclude l'odio, si può godere anche quando si viene stuprati, e nel nostro caso specifico caska dei sentimenti per grifis li aveva sempre provati e l'attrazione c'era sempre stata, quindi il misto amore/odio/goduria/schifio è alquanto plausibile

^^''

in altre parole, non che sia stata là a super godere e farsi la scopata della vita, ma dato che dei sentimenti per grifis li provava (e anche da pazza è una figura che lo rassicura, così mi ricorda una scena sulla collina mi pare), un margine di goduria non è da escludere
« Ultima modifica: 19 Lug 2008, 11:13 da Devil May Cry »

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #356 il: 19 Lug 2008, 11:26 »
Ok, così sono già più d'accordo.


E' che non riesco ad accettare che qualcuno possa ritenere assolutamente che caska fosse stata stuprata o che avesse scopato, visto che è volutamente ambiguo.
2.0

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #357 il: 19 Lug 2008, 11:31 »
Chiarisco una cosa, l'amore per grifis è un aggravante, e rende peggiore lo stupro.
Se io amo una persona, anzi quasi la venero, e questo mi tratta come un oggetto, mi violenta, non posso essere contento di avere un rapporto con lui, anzi sto peggio di come potrei a subire violenza da uno sconosciuto. Anche perchè grifis a quanto mi ricordo, non prova dei sentimenti per Caska, ma quello che sta facendo è solo una vendetta nei confronti di Gatsu, Caska è doppiamente usata.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #358 il: 19 Lug 2008, 11:40 »
Chiarisco una cosa, l'amore per grifis è un aggravante, e rende peggiore lo stupro.
Sì, ma quello dal lato di Grifis.
E' dal lato di Caska che la cosa diventa più ambigua.
2.0

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #359 il: 19 Lug 2008, 12:57 »
Chiarisco una cosa, l'amore per grifis è un aggravante, e rende peggiore lo stupro.
Sì, ma quello dal lato di Grifis.
E' dal lato di Caska che la cosa diventa più ambigua.

Effettivamente rileggendo l'ambiguità dei sentimenti di Caska è molto più forte di quanto non ricordassi.