Autore Topic: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro  (Letto 64875 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #435 il: 20 Mag 2021, 16:32 »
mi ha regalato alcuni dei momenti emotivamente più potenti che io abbia mai letto in un fumetto, oltre a un tratto straordinario che ha ispirato chiunque, ovunque
nulla da aggiungere

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #436 il: 20 Mag 2021, 22:05 »
Una delle scene che mi distrusse di più in assoluto (oltre all’ovvio massacro che tutti ricordano) fu quando Gatsu, per ottemperare ad un assassinio ordinato da Grifis, uccise accidentalmente un bambino.
Rimasi turbato per diverse ore e fu una svolta importante anche per il personaggio (dato che a mio avviso fu la goccia che lo fece allontanare da Grifis).
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #437 il: 20 Mag 2021, 22:19 »
Il piccolo Adonis.
Scena meravigliosa.

Maddechè stiamo apparlà, fatine e maghette...

Riposa in pace Miurone. Stavi arrancando nel buio da decenni, ora sei libero finalmente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #438 il: 21 Mag 2021, 06:03 »
Una delle scene che mi distrusse di più in assoluto (oltre all’ovvio massacro che tutti ricordano) fu quando Gatsu, per ottemperare ad un assassinio ordinato da Grifis, uccise accidentalmente un bambino.
Rimasi turbato per diverse ore e fu una svolta importante anche per il personaggio (dato che a mio avviso fu la goccia che lo fece allontanare da Grifis).
Sicuramente un tassello importante, ma il passaggio fondamentale, il punto in cui Gatsu cambia, è quando sente Grifis spiegare alla principessa cosa sia per lui l'amicizia.

Quella è esattamente la carta che, rimossa, fa crollare il castello.


TFP Link :: https://twitter.com/DragonsDogma/status/1395484596679049218?s=19
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #439 il: 22 Mag 2021, 21:56 »
Abbiamo perso qualcosa e qualcuno che non è rimpiazzabile.

Non ho scritto una sola riga sui social, ma ci tengo a far sentire anche la mia voce qui dentro

Lo leggevo dal 1995.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #440 il: 23 Mag 2021, 00:18 »
Abbiamo perso qualcosa e qualcuno che non è rimpiazzabile.

Non ho scritto una sola riga sui social, ma ci tengo a far sentire anche la mia voce qui dentro

Lo leggevo dal 1995.

Anche io lo leggo da quando è uscito in Italia, l'unica edizione che posseggo è la primissima, che per qualche miracolo non si è disintegrata. Mi ha accompagnato per così tanti anni che nonostante il declino degli ultimi tempi mi sento veramente come se avessi perso qualcosa d'importante.
Tra l'altro, tutti giustamente parlano del ciclo dei Falchi come l'apice dell'opera (e sono assolutamente d'accordo), ma a me piacque molto anche la parte immediatamente successiva, quella dell'Inquisizione e l'arrivo di Farnese. Ed è straordinario come il suo tratto abbia sempre continuato a migliorare, ogni tavola un'opera d'arte, mai un cedimento da questo punto di vista. Ultimamente poi, come altri hanno sottolineato, alcuni accadimenti mi avevano fatto sperare in una svolta positiva, un'accelerazione verso la conclusione... e invece, cazzo.
"Ice Cream!"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #441 il: 23 Mag 2021, 00:22 »
Abbiamo perso qualcosa e qualcuno che non è rimpiazzabile.

Non ho scritto una sola riga sui social, ma ci tengo a far sentire anche la mia voce qui dentro

Lo leggevo dal 1995.
Io dal 96. Mi ha (s)formato. E credo davvero, a costo di beccarmi del cinico, che questa fosse l'unica fine possibile.

Che (almeno) la terra ti sia lieve.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.173
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #442 il: 23 Mag 2021, 00:51 »
Secondo me non stava vicino alla fine della serie manco per niente. :no:
Perché fin a dove sono arrivato io ha mantenuto la coerenza di sviluppare il background di ogni cazzo di singolo personaggio, quindi vedendo la lista di quelli che ancora non sono stati approfonditi (Zodd, quelli della Mano, i sottoposti di Grifis, il Cavaliere del Teschio) per me ci scappavano tranquilli tranquilli un'altra quarantina di numeri.

Cmq brutta perdita pure per me.
Non so neanche cosa auspicarmi per il futuro, se vederla completata dai collaboratori o lasciarla morire così e magari rilasciare giusto qualche appunto di Miura (ammesso che ci sia, ma penso che una bozza di sceneggiatura ci sia) giusto per farsi un'idea di dove sarebbe andato a parare.

armandyno

  • Visitatore
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #443 il: 23 Mag 2021, 16:32 »
Ma pure se esce un romanzo per me va bene, ovviamente basato sulle sue indicazioni, ammesso che ne abbia lasciate.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #444 il: 23 Mag 2021, 18:24 »
Rimango dell'idea che, anche se non a livello della parte iniziale, la parte tanto criticata che segue fosse comunque di livello molto alto e necessaria per portare la serie verso la sua conclusione, secondo me ancora lontana. Gatsu è rinato come Grifis, rimanendo (quasi) umano ma in qualche modo azzerato quindi segue tutta una lunga parte dove raccoglie quello che resta di sè stesso e lo ricostruisce tornando a fidarsi di altri compagni che formeranno la squadra con la quale poi, probabilmente, avrebbe affrontato Grifis, la mano, ecc. Troppa lenta questa parte? Forse ma c'erano troppe cose da raccontare (un mondo nuovo se vogliamo) e non si poteva farlo tagliando qui e li.
E vabbè il resto me lo sognerò la notte. Addio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #445 il: 23 Mag 2021, 18:31 »
Daccordo con Peppe
alla fine pur non raggiugento la parte dell'eclisse secondo me merita
purtroppo ha influito i tempi dilatati nelle uscite
come non amare la saga con la chiesa oppure quella dell'attacco alla casa della strghetta
la guerra con i Kushan ecc ecc
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.240
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #446 il: 23 Mag 2021, 19:16 »
Io ricordo solo la parte in barca contro i pirati ed è tanto lunga quanto inutile

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #447 il: 29 Mag 2021, 18:30 »
Per celebrare Miura lo sto rileggendo da capo, di fila, e devo dire la verità. Se è vero come è vero che l'opera più recente non ha quasi più niente di quelle atmosfere dark fantasy del ciclo dei Falchi (ma quella roba lì è irripetibile), letto in sequenza, senza le attese esasperanti di quando usciva una volta ogni morte di Papa, e accettato che è "altra roba".... non è neanche lontanamente la monnezza di cui molti fan duri e puri raccontano.
A parte il lato tecnico che rimane MOSTRUOSO sempre, voglio dire, ci sono tavole che escono direttamente da Bosch, con un dettaglio e una cura insani, ma anche la storia tutto sommato fila, con il nuovo gruppo che è piacevole se non proprio interessante (Farnese e Serpico), si approfondisce il background dietro la Mano di Dio e altri personaggi come il Cavaliere del Teschio, e l'armatura del Berserk è una figata, diciamocelo. Si è ceduto troppo il fianco al fantasy più classico, maghette, elfi e troll? Vero, ma sempre con quel gusto oscuro e ultrasplatter che emerge a ogni situazione. Quello che a me personalmente piace meno di tutto è quando Miura vuole fare il simpatico a tutti i costi e si appoggia ai siparietti comici di personaggi come gli elfi o Isidoro,che però come "figlio adottivo/erede" di Gatsu, pur nel suo essere un po' macchietta, avrebbe potuto dare soddisfazioni.
Nel complesso io continuo ad apprezzarlo (in maniera diversa da quel che mi dava in origine, certo, lo ribadisco) e sì, il fatto che non possa vedere come andrà a finire mi fa malissimo. D'altro canto quando delle opere vanno avanti per così' tanto tempo è abbastanza inevitabile che ci siano dei cambiamenti, che possono piacere o no. Per me con Berserk è come con gli Opeth, per certi versi. Nati in un contesto più oscuro e musicalmente "violento", hanno man mano preso la strada del prog più spinto e sperimentale, tanto che oggi sono proprio altra cosa rispetto alle origini. Ma son sempre bravissimi (per me), e io ascolto i dischi vecchi e pure quelli nuovi ^^ Mi fa male la perdita di Miura, ora più di prima.
"Ice Cream!"

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #448 il: 30 Mag 2021, 08:58 »
Eh sì bomba, sono d'accordo, ne scrivevo anche qualche pagina addietro. È chiaro che un capitolo di passaggio (comunque utile magari ai fini della trama) dà un tipo di percezione se ne hai a disposizione subito un altro di ritmo diverso, rispetto invece che aspettare mesi e mesi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 22:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net