Autore Topic: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro  (Letto 64843 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #15 il: 08 Giu 2004, 19:08 »
che voi sappiate si trova già in edicola il primo numero di Berserk Maximum?
anzi...
che voi sappiate Berserk Maximum si trova/troverà anche in edicola o sarò costretto ad aspettare 2 ore per far aprire la fumetteria?
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #16 il: 08 Giu 2004, 19:32 »
Citazione da: "Dark Gatsryu"
Come molti penso che negli ultimi numeri sia calato tantissimo: non so perchè ma questi episodi tra streghette, troll e party vari non riescono a catturarmi, nonostante sia uno dei miei manga preferiti.  :(
Spero solo che si inventi qualcosa per tornare ai fasti di un tempo e concludere in bellezza.


Sindrome da JoJo? 8)

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #17 il: 08 Giu 2004, 20:21 »
Citazione da: "piwi"
che voi sappiate si trova già in edicola il primo numero di Berserk Maximum?
anzi...
che voi sappiate Berserk Maximum si trova/troverà anche in edicola o sarò costretto ad aspettare 2 ore per far aprire la fumetteria?

dovrebbe uscire il 10 mi pare, e anche in edicola..
(uh, non sono il solo che lo prenderà allora ^^" )
Color me impressed.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #18 il: 08 Giu 2004, 21:27 »
Shinji dice che in fumetteria c'è già.
Credo che esca solo in fumetteria e con quel formato ci mancherebbe...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #19 il: 09 Giu 2004, 11:17 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Credo che esca solo in fumetteria e con quel formato ci mancherebbe...

Invece dovrebbe uscire pure in edicola.
http://www.paninicomics.it/Titolo.jsp?Mode=detail&FiltroSettore=2&FiltroSettimanaUscita=0
2.0

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #20 il: 09 Giu 2004, 11:20 »
Un topic suL Berserk...

Come forse potrete capire dal mio nick, ne so qualcosa. Quel manga mi ha svezzato, in un sacco di sensi. lo compro da quando avevo 12 anni, l'ho amato come poche altre opere d'arte che mi siano capitate sotto gli occhi (che siano libri, film, fumetti o videogiochi); ogni qual volta ne parlo non posso fare a meno di essere pomposo eccessivo e melodrammatico, è più forte di me.
E il problema ormai è uno solo: Berserk fa schifo.
Sono uno di quelli che cercano di autoconvincersi che "dopo l'eclissi Miura è stato sostituito da un'equipe di Nippo-Marziani senz'anima"; uno di quelli che non possono fare a meno di continuare a comprarlo e leggerlo, pur sapendo che passeranno mezz'ora a ridere nervosamente, mordicchiando l'action figure da 160 verdoni che fa polvere sulla mensola.
Mai abbastanza caustico, se si parla di Berserk.

Gaissel(ick)

scusate lo sfogo^^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #21 il: 09 Giu 2004, 12:01 »
Citazione da: "Gaissel"
Sono uno di quelli che cercano di autoconvincersi che "dopo l'eclissi Miura è stato sostituito da un'equipe di Nippo-Marziani senz'anima"; uno di quelli che non possono fare a meno di continuare a comprarlo e leggerlo, pur sapendo che passeranno mezz'ora a ridere nervosamente, mordicchiando l'action figure da 160 verdoni che fa polvere sulla mensola.
Mai abbastanza caustico, se si parla di Berserk.

Secondo me il calo viene dopo. Fino all'inizio del viaggio con Caska mi sembrava ancora molto interessante, sopratutto per la condizione di Gatsu, che si rende conto di provare del rancore ed un senso di rivalsa verso Caska...
Da quel momento in poi, ogni approfondimento psicologico dei personaggi mi pare sia stato gettato al macero, ed anche le vicende in sè mi paiono scialbe ed insipide.
Un commento a parte merita la figura di Grifis: ora comanda un'accozzaglia di tizi con superpoteri (c'è quello che stacca le teste a colpi di freccia, quello col lanciafiamme sullo scudo...), si atteggia a santone parlando coi morti (a me a ricordato Quélo), si fa dare consigli da una ragazzina "telepate", si emoziona per un duello e si giustifica con Gatsu dicendo "che lui è fatto così", sottintendendo che non è colpa sua se è uno stronzo. Insomma, questo personaggio  non lo sopporto più (e dire che era uno dei miei preferiti), dopo il flashback è quello che è peggiorato più di tutti (IMO)... esculedendo Caska.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #22 il: 09 Giu 2004, 12:14 »
Citazione da: "piwi"
che voi sappiate si trova già in edicola il primo numero di Berserk Maximum?
anzi...
che voi sappiate Berserk Maximum si trova/troverà anche in edicola o sarò costretto ad aspettare 2 ore per far aprire la fumetteria?


L'ho preso ieri in fumetteria.

Peccato per la copertina.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #23 il: 09 Giu 2004, 12:41 »
Citazione da: "Gargoyle"
Da quel momento in poi, ogni approfondimento psicologico dei personaggi mi pare sia stato gettato al macero, ed anche le vicende in sè mi paiono scialbe ed insipide.



Concordo su tutti i fronti, purtroppo. Se parliamo della strada verso lo sciacquone intrapresa da quella che a mio parere era la più potente fra le bellezze di Berserk, e cioè la meravigliosa costruzione psicologica dei tre personaggi principali, nonchè la maestria con cui il Miura ne ha raccontato gli sviluppi per quasi 10 anni, c'è da mettersi le mani nei capelli.

Ho cominciato a leggere Berserk dall'uscita del numero 13, una folgorazione. L'eclisse mi aveva lasciato perplesso(non l'antefatto, che a mio parere è uno dei pezzi più alti della serie). Adoro Lost Children come una splendida storia a sè. Da lì in poi, credo che diventi progressivamente un'amalgama di banalità e cattivo gusto con picchi geniali qua e là, che vanno definitivamente spegnendosi per lasciare il passo a maghette dodicenni e cavalieri dei raggi di luna. E io rido   :?

A consolazione, rimane la consapevolezza che tutta la prima serie è un capolavoro fatto e finito, e vive di vita propria. Mi piace vedere tutto il resto come "un'occasione sprecata" ^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #24 il: 09 Giu 2004, 13:12 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Shin_Zell"
Credo che esca solo in fumetteria e con quel formato ci mancherebbe...

Invece dovrebbe uscire pure in edicola.
http://www.paninicomics.it/Titolo.jsp?Mode=detail&FiltroSettore=2&FiltroSettimanaUscita=0

già.
Anche le pubblicità sui vari manga della Panini dicono "da giugno in edicola".
Color me impressed.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #25 il: 09 Giu 2004, 13:35 »
Citazione da: "Gaissel"
Un topic suL Berserk...

Come forse potrete capire dal mio nick, ne so qualcosa. Quel manga mi ha svezzato, in un sacco di sensi. lo compro da quando avevo 12 anni, l'ho amato come poche altre opere d'arte che mi siano capitate sotto gli occhi (che siano libri, film, fumetti o videogiochi); ogni qual volta ne parlo non posso fare a meno di essere pomposo eccessivo e melodrammatico, è più forte di me.
E il problema ormai è uno solo: Berserk fa schifo.
Sono uno di quelli che cercano di autoconvincersi che "dopo l'eclissi Miura è stato sostituito da un'equipe di Nippo-Marziani senz'anima"; uno di quelli che non possono fare a meno di continuare a comprarlo e leggerlo, pur sapendo che passeranno mezz'ora a ridere nervosamente, mordicchiando l'action figure da 160 verdoni che fa polvere sulla mensola.
Mai abbastanza caustico, se si parla di Berserk.

Gaissel(ick)

scusate lo sfogo^^

Mah, Lost Children mi era piaciuta moltissimo, anche se sapeva molto di "fill-in", per dirla all'americana.
Poi dalla saga della Sacra Catena in poi Miura ha iniziato a incasinare troppo le cose, oltre a dare una svolta forse troppo fantasy.
Però gli ultimi capitoli usciti in giappone dovrebbero recuperare l'antico spirito, da quel che ho visto.


...e poi dai, adesso che il tuo (e mio) amato Imperatore sta diventando una figura importantissima....
2.0

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #26 il: 09 Giu 2004, 14:53 »
A me la "saga" della sacra catena era garbata abbastanza. E' vero, venivano introdotti personaggi usa e getta non troppo interessanti (la prostituta malata, il suo innamorato oligofrenico ecc.) ma globalmente mi è sembrata divertente e coinvolgente (l'apostolo uovo, la rinascita di Grifis) con alcune scene memorabili (la torre che si trasforma nella mano di dio, l'inquisitore che rompe la testa ad un eretico con la bibbia...).
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #27 il: 09 Giu 2004, 19:58 »
Citazione da: "Shinji"
Citazione da: "piwi"
che voi sappiate si trova già in edicola il primo numero di Berserk Maximum?
anzi...
che voi sappiate Berserk Maximum si trova/troverà anche in edicola o sarò costretto ad aspettare 2 ore per far aprire la fumetteria?


L'ho preso ieri in fumetteria.

Peccato per la copertina.

Quelle delle copertine schifose deve essere una prerogativa del formato, ricordate quelle di Alita Collection?
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #28 il: 09 Giu 2004, 19:59 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Shin_Zell"
Credo che esca solo in fumetteria e con quel formato ci mancherebbe...

Invece dovrebbe uscire pure in edicola.
http://www.paninicomics.it/Titolo.jsp?Mode=detail&FiltroSettore=2&FiltroSettimanaUscita=0

Chissa in certe edicole dove lo spazio abbinda come lo tratteranno...
 :cry:
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #29 il: 10 Giu 2004, 02:22 »
per me l'unico problema di berserk è che esce un numero ogni 3/4 mesi e fa sembrare il tutto ancora più lento.

insomma, il calo qualitativo non lo vedo (anche se la storia della streghetta non è piaciuta nemmeno a me), mi pare più che altro un calo del ritmo che, aggiunto all'estenuante ritmo di pubblicazione, ci sfianca un po'.

provate a rileggervi gli ultimi 10 numeri di fila e vedrete che la situazione non è per nulla tragica.

spoiler per chi non ha ancora letto la serie

p.s. per me la scena migliore di tutto il fumetto è quando brucia il palazzo reale e grifis dice "chi non muore non è nè un nobile, nè un plebeo, chi muore è soltanto un perdente".

kill with power!
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI