Autore Topic: [Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro  (Letto 65596 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #60 il: 18 Giu 2004, 11:57 »
Citazione da: "Gaissel"
Sarebbe bellissimo se i manga venissero pubblicati in dispense a ritmo settimanale e successivamente in volumetti, sul modello giapponese, ma gli alti esperti sostengono che sia commercialmente improponibile per il mercato italiano. Sarà...

Gaissel

Sinceramente impazzirei....preferisco leggermi una bella botta di pagine ogni po' di mesi, piuttosto che uno stillicidio settimanale....troppo frammentato.
2.0

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #61 il: 18 Giu 2004, 13:22 »
Citazione da: "omotigre"
Beh, se cerchi in giro sulla rete trovi un capitolo molto esplicativo che non vedrà mai la luce su carta perchè poi rinnegato dall'autore.
E' stato tradotto anche amatorialmente in italiano.


Già. E più precisamente si tratta del Capitolo 83.
E' il dialogo tra Griphis e il Dio degli abissi (si chiama così?)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #62 il: 18 Giu 2004, 19:28 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Gaissel"
Sarebbe bellissimo se i manga venissero pubblicati in dispense a ritmo settimanale e successivamente in volumetti, sul modello giapponese, ma gli alti esperti sostengono che sia commercialmente improponibile per il mercato italiano. Sarà...

Gaissel

Sinceramente impazzirei....preferisco leggermi una bella botta di pagine ogni po' di mesi, piuttosto che uno stillicidio settimanale....troppo frammentato.

Già, per quel che ne so i lettori di manga a tal proposito si dividono da sempre in favorevoli e contrari; e in Italia la vince decisamente il tuo partito. (sigh). Se si vuole essere democratici, bisogno farlo in tutto e per tutto, mi suggeriscono dalla regia. Io credo però che se qualche casa editrice facesse il primo, coraggioso passo, la cosa si potrebbe affermare anche da noi. D'altronde negli anni settanta l'italia pullulava di riviste contenitore di grande qualità (Alter Alter, il Male, Frigidaire, etc).

Però non mi torna una cosa: non mi hai detto che anche tu "peschi alle mie stesse fonti"? Se è così, lo stillicidio te lo propini comunque, e pure in un'altra lingua. A quel punto non sarebbe più bello poterli leggere ben stampati e tradotti? Nulla ci impedirebbe, poi, di acquistare anche i volumetti.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #63 il: 18 Giu 2004, 21:49 »
Citazione da: "master of puppets"
Citazione da: "Shin_Zell"
Comprerò comunque la nuova stampa e con ogni probabilità venderò la collection.
Cioè ti compri l'ineditop ogni tre mesi no? Però è una palla. Tre mesi per 100 pagine. Così, non finiamo mai!

Forse è perchè compro talmente tanta roba da non sentire la mancanza di un Berserk, o forse ho molta pazienza. Non ricordo più da quando aspetto un Bastard!!...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #64 il: 18 Giu 2004, 23:05 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Citazione da: "master of puppets"
Citazione da: "Shin_Zell"
Comprerò comunque la nuova stampa e con ogni probabilità venderò la collection.
Cioè ti compri l'ineditop ogni tre mesi no? Però è una palla. Tre mesi per 100 pagine. Così, non finiamo mai!

Forse è perchè compro talmente tanta roba da non sentire la mancanza di un Berserk, o forse ho molta pazienza. Non ricordo più da quando aspetto un Bastard!!...



Idem.
Faccio talmente tante serie,che la periodicità di un fumetto non mi fa nè caldo nè freddo.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #65 il: 19 Giu 2004, 11:12 »
Citazione da: "Gaissel"

Però non mi torna una cosa: non mi hai detto che anche tu "peschi alle mie stesse fonti"? Se è così, lo stillicidio te lo propini comunque, e pure in un'altra lingua.

Allora, il fatto è questo: non riesco a non spoilerarmi, ma ci provo.
Questo si concretizza con me che ogni tot mesi mi scarico gli ultimi capitoli originali, e li "sfoglio" per vedere a grandi linee dove va la storia.
Poi però mi riservo il piacere di LEGGERLA quando escono i volumetti della prima serie italiana.
Chiarito il concetto? :wink:
Faccio così anche per alcuni fumetti americani.
E' un vizio che prima o poi riuscirò a estirparmi....
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #66 il: 19 Giu 2004, 11:13 »
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "omotigre"
Beh, se cerchi in giro sulla rete trovi un capitolo molto esplicativo che non vedrà mai la luce su carta perchè poi rinnegato dall'autore.
E' stato tradotto anche amatorialmente in italiano.


Già. E più precisamente si tratta del Capitolo 83.
E' il dialogo tra Griphis e il Dio degli abissi (si chiama così?)

Mah, il capitolo verte proprio su COSA sia quello che incontra Griphis mentre si trasforma in Phemt....
2.0

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #67 il: 19 Giu 2004, 16:19 »
Grendel: capito il concetto. D'altronde immaginavo che la tua risposta sarebbe stata questa, e ho insistito solo per spirito di provocazione, lo ammetto  :)
Dopotutto, io sono riuscito a non spoilerarmi per anni, per quanto ne avessi la possibilità, e ogni tanto ci cascavo comunque.
Ho cominciato a scaricare i capitoli in inglese SOLO allorchè Berserk cominciava a deludermi. Prima non l'avrei mai fatto.

Quindi in effetti è inutile che faccia lo sborone...

Gaissel^^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #68 il: 20 Giu 2004, 11:25 »
Citazione da: "Gaissel"
Sarebbe bellissimo se i manga venissero pubblicati in dispense a ritmo settimanale e successivamente in volumetti, sul modello giapponese, ma gli alti esperti sostengono che sia commercialmente improponibile per il mercato italiano. Sarà...
Gaissel

Onestamente invece credo abbiano ragione. Innanzitutto le riviste settimanali giapponesi sono stampate su una carta di qualità orribile e credo siano concepite come usa e getta. Poi vendono centinaia di migliaia di copie risultati impensabili da noi. I manga di maggior successo da noi non sono andati oltre la quindicinalità, e ormai nessuno tenta neanche quella. Ma tu davvero spenderesti 20 o più euro al mese per una pacco mastodontico di carta di pessima qualità?

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #69 il: 20 Giu 2004, 11:30 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Gaissel"
Sarebbe bellissimo se i manga venissero pubblicati in dispense a ritmo settimanale e successivamente in volumetti, sul modello giapponese, ma gli alti esperti sostengono che sia commercialmente improponibile per il mercato italiano. Sarà...
Gaissel

Onestamente invece credo abbiano ragione. Innanzitutto le riviste settimanali giapponesi sono stampate su una carta di qualità orribile e credo siano concepite come usa e getta. Poi vendono centinaia di migliaia di copie risultati impensabili da noi. I manga di maggior successo da noi non sono andati oltre la quindicinalità, e ormai nessuno tenta neanche quella. Ma tu davvero spenderesti 20 o più euro al mese per una pacco mastodontico di carta di pessima qualità?

Praticamente hanno la stessa qualità degli elenchi del telefono...
L'unica rivista contenitore ancora viva in Italia è Kappa Magazine. Rimpiango ancora oggi Express...
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #70 il: 20 Giu 2004, 11:30 »
Nella maniera più assoluta NO.
Leggere 15-20 pagine alla volta è assurdo.
Preferisco aspettare 3 mesi e nel frattempo leggere  altro.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #71 il: 20 Giu 2004, 11:34 »
Citazione da: "Shin_Zell"
Rimpiango ancora oggi Express...
Io proprio no. Avrei letto la fine di Captain Tsubasa, One Piece, Kenshin e Rookies nel 2020 o giù di lì, ma scherziamo??? E' assurdo fare riviste contenitore mensili per titoli da più di 20 volumi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #72 il: 20 Giu 2004, 16:21 »
Citazione da: "ozora"
Ma tu davvero spenderesti 20 o più euro al mese per una pacco mastodontico di carta di pessima qualità?

No. E non sto affatto parlando di riviste contenitore che pubblicano UN capitolo al mese di ogni serie. Trovo che sia ridicolo.
Io spenderei 50 centesimi per leggere un capitolo di berserk (o di qualunque altro fumetto al mondo che mi attira) ogni 2 settimane, stampato sulla stessa carta dei volumetti, a dispense,anche con una copertina scrausa in bianco e nero.
Non ho nessuna conoscienza di marketing editoriale, ma credo che le case editrici non rischierebbero più di tanto a provare una strada del genere: la spesa complessiva tra diritti e adattamento si ripartirebbe tra questo tipo di pubblicazione e la successiva in volumetto (il lavoro svolto per le dispense sarebbe poi utilizzabile per l'edizione successiva, senza spese aggiuntive al di fuori, chessò, della copertina ed eventuali rubriche); inoltre, a parità di materiale stampato, avrebbero un margine di guadagno aggiuntivo di circa 50 centesimi per volumetto su ogni lettore guadagnato (50 centesimi x 5 capitoli = 2.5 euro, contro i 2 attuali). Non credo che il costo di 5 rilegature minimali (che per venti tavole, ovvero 5 fogli, potrebbe benissimo constare di 2 graffette, senza compromettere la qualità) superi quello di una copetina lucida e a colori.

Credo che l'unico motivo per cui tale cosa non si mette in pratica è l'assenza di richiesta da parte del mercato: come dimostrano già, senza fare elaborate ricerche di mercato, le vostre opinioni in merito, il pubblico italiano è abituato alla comodità e ad avere la pappa pronta e di bell'aspetto, per cui si preferisce aspettare tre (TRE!) mesi per leggersi 100 pagine, piuttosto che una sana dose ogni due settimane. Se ci pensate, è come se mettessero in onda il vostro telefilm preferito a gruppi di 10 puntate una in fila all'altra a distanza di tre mesi, in modo da avere ABBASTANZA (?) materiale da attirare il pubblico di massa, che altrimenti si disperderebbe. [ma non è quello che fanno rai e mediaset da anni, con buona pace dei fan incazzosi?]

Permettetemi di non essere affatto d'accordo con questo sistema.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #73 il: 20 Giu 2004, 17:55 »
Citazione da: "Gaissel"
Io spenderei 50 centesimi per leggere un capitolo di berserk (o di qualunque altro fumetto al mondo che mi attira) ogni 2 settimane, stampato sulla stessa carta dei volumetti, a dispense,anche con una copertina scrausa in bianco e nero.


Cosa che non accade neanche in Giappone e tantomeno in nessun altro stato al mondo credo.
Se non lo fa nessuno un motivo ci sarà.
Io preferisco il volumetto. Leggere un manga 1 capitolo a settimana mi irriterebbe parecchio. Già stento a sopportare il formato 1/2 volumetto al mese della Planet.
E poi chi me lo fa fare di prendermi un antologico di cui magari m'interessano 3 storie su 5 quando in un volumetto ho 1 storia su 1 che mi interessa???

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[Manga] Berserk: L'immagine persistente dell'occhio sinistro
« Risposta #74 il: 20 Giu 2004, 21:57 »
Citazione
Se non lo fa nessuno un motivo ci sarà.

Ho teorizzato un motivo plausibile poco sopra. Cmq, visto che su questo argomento mi sono sempre sentito solo come un verme la risposta finale è una sola: vince la volontà dei più. E tanti saluti alla sperimentazione.
Citazione
E poi chi me lo fa fare di prendermi un antologico di cui magari m'interessano 3 storie su 5 quando in un volumetto ho 1 storia su 1 che mi interessa???

Se mi rispondi questo però non ci capiamo. Anch'io trovo prive di senso le riviste contenitore di manga, che per forza di cose devono essere eterogenee, e che per lo stesso motivo perdono interesse per il lettore specifico.
Parlo di dispense. Che sia un'utopia o un'idea bislacca, che piaccia a me solo o anche ad altri,  è una cosa precisa e specifica, diversa dalle riviste contenitore. Mi sembrava di essere stato chiaro. Se te ne sfugge il significato, rileggi il mio post precedente.

Gaissel
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN