Sondaggio

Votazioni Il Videogioco Giallo - Termine: 23.59 di lunedì 31 maggio - VOTAZIONI CHIUSE

Il cervello che tempesta
0 (0%)
Una favola moderna
5 (12.8%)
Hellzagiobbin'
1 (2.6%)
Jamil
5 (12.8%)
Il morto ammazzato
0 (0%)
The revenge
2 (5.1%)
Runaway lights
2 (5.1%)
Sala giochi
7 (17.9%)
Solo un videogioco
5 (12.8%)
Trecce rosse
0 (0%)
Xantofobia
2 (5.1%)
Yellow_fever
10 (25.6%)

Totale votanti: 37

Le votazioni sono chiuse: 28 Mag 2004, 23:20

Autore Topic: Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni  (Letto 13384 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #15 il: 24 Mag 2004, 14:50 »
Citazione da: "Duffman"
Geniale.
Davvero.
Se avessi dato retta a questa idea l'avrei letteralmente divorato un racconto su queste basi.

Allora per domani consiglio di leggere in particolar modo uno dei racconti. Chi sarà l'assassino? :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #16 il: 24 Mag 2004, 15:36 »
Ugh. vorrei dire la mia ma la mentalità competitiva mi impedisce di aprire bocca, oibò! :lol:

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #17 il: 24 Mag 2004, 15:39 »
Citazione da: "greven"
Ugh. vorrei dire la mia ma la mentalità competitiva mi impedisce di aprire bocca, oibò! :lol:


Anche a me, ma non posso negare di essere rimasto affascinato dal delirante Hellzagiobbin  :lol:
low profile

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #18 il: 24 Mag 2004, 15:47 »
Citazione da: "greven"
Ugh. vorrei dire la mia ma la mentalità competitiva mi impedisce di aprire bocca, oibò! :lol:



IDEM.
Al momento non so che dire,quindi,per evitare possibili commenti fuori luogo,mi terrò in disparte.
Complimenti a tutti comunque!

Ps:non so perchè ma uno di quei racconti mi sa di Giobbi...  :lol:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #19 il: 24 Mag 2004, 16:09 »
Una nota: sono sicuro che siamo tra 'gentiluomini' qui dentro. Ergo, non fatevi problemi a commentare pro e contro dei racconti vostri concorrenti. Ho fiducia che chi sta qui dentro è abbastanza intelligente da non uscirsene con robe sul genere "eh, ma tu mi hai infangato perchè il mio racconto era meglio!!!1". :wink:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #20 il: 24 Mag 2004, 16:23 »
Letti da poco.
Favola moderna è sicuramente quello che ho apprezzato di più. Breve, interessante, quasi intimo. Tra l'altro, vedendo il tipo di stile, semplice e preciso, credo di aver colto l'autore... ma meglio che sto zitto  :)

Gli altri due anche sono interessanti. Il cervello che tempesta pare l'ultimo libro di Stefano Benni (Achille Piè Veloce), anche se alcuni punti latitano di punteggiatura, IMHO. Forse un po' troppo metareferenziale :D
Hellzagiobbin' guadagna la nomination per racconto più criptico. Il titolo è azzeccatissimo proprio per questo  :P

Tutto molto bello, peccato che l'occultamento degli autori non permetta di discutere con loro dei racconti. Ma penso sia meglio così, in nome della trasparenza  :wink:

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #21 il: 24 Mag 2004, 16:30 »
Stampato e letto in treno (cioè, l'ho solo letto in treno, l'ho stampato in ufficio)

Commenti:
- Il cervello che tempesta!
Bello. Raccontino scazzato et divertente come piacciono a me, inoltre funge ottimamente da presentazione al concorso (Ivan ma perchè proprio il Videogioco Giallo? Maledett'attè  :D ).

- Una favola Moderna
Molto bello. Buona idea sviluppata in maniera originale.
Probabilmente il racconto migliore finora.
Sicuramente quello che più mi ha colpito.

- Hellzagiobbin'
Storia semplice semplice raccontata con gli occhi di un bambino piccino picciò (cit.).
Solare, colorata e con delle gustose citazioni dal forum.
Incantata.
Anzi no, incantevole  :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #22 il: 24 Mag 2004, 18:38 »
Io non mi astengo dai commenti per ciò che dici Ivan, ma per una questione metodologica (ne avevo pure parlato con omotigre), ovvero: se permetti agli autori di commentare potrebbero formarsi situazioni del tipo: Barabba (nick esempio) commenta tutti i racconti ogni giorno. Al giorno 4 però ne commenta solo due. Che strano. Vuoi vedere che è l'autore del racconto non commentato?

Ovviamente una situazione del genere potrebbe anche non venire a crearsi, beninteso :) .

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #23 il: 24 Mag 2004, 18:41 »
Citazione da: "greven"
Io non mi astengo dai commenti per ciò che dici Ivan, ma per una questione metodologica (ne avevo pure parlato con omotigre), ovvero: se permetti agli autori di commentare potrebbero formarsi situazioni del tipo: Barabba (nick esempio) commenta tutti i racconti ogni giorno. Al giorno 4 però ne commenta solo due. Che strano. Vuoi vedere che è l'autore del racconto non commentato?

Ovviamente una situazione del genere potrebbe anche non venire a crearsi, beninteso :) .


Vabbè allora ogni giorni gli autori commentassero al massimo 2 racconti.
E tutti gli altri alla fine del concorso  :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #24 il: 24 Mag 2004, 18:45 »
Citazione da: "greven"
Io non mi astengo dai commenti per ciò che dici Ivan, ma per una questione metodologica (ne avevo pure parlato con omotigre), ovvero: se permetti agli autori di commentare potrebbero formarsi situazioni del tipo: Barabba (nick esempio) commenta tutti i racconti ogni giorno. Al giorno 4 però ne commenta solo due. Che strano. Vuoi vedere che è l'autore del racconto non commentato?

Ovviamente una situazione del genere potrebbe anche non venire a crearsi, beninteso :) .


E allora?
Ripeto, non credo che la cosa porti a deviazioni del'obiettività di qualcuno.
Molti -a parte la semplice curiosità di sapere chi ha fatto cosa per "totoautore"- manco si faranno questi calcoli.

Commentate quello che vi pare e non fatevi tutti sti problemi.

Il feed, anche quello negativo, è il succo di ogni manifestazione del genere.
Altrimenti tanto valeva che ognuno se li teneva per se, no?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #25 il: 24 Mag 2004, 19:14 »
Citazione da: "greven"
Io non mi astengo dai commenti per ciò che dici Ivan, ma per una questione metodologica (ne avevo pure parlato con omotigre), ovvero: se permetti agli autori di commentare potrebbero formarsi situazioni del tipo: Barabba (nick esempio) commenta tutti i racconti ogni giorno. Al giorno 4 però ne commenta solo due. Che strano. Vuoi vedere che è l'autore del racconto non commentato?

Ovviamente una situazione del genere potrebbe anche non venire a crearsi, beninteso :) .


Ma non le leggete le regole? :wink:

Per evitare di farsi scoprire, anche se è una situazione limite, invito gli autori che vogliono commentare tutti i racconti, a criticare in maniera onesta anche il proprio racconto. Dico in maniera onesta perchè una volta svelata la loro identità non ci farebbero una bella figura nell'aver "pompato" il proprio racconto. :wink:

Questo è solo un suggerimento, ma nel NG (it.arti.scrivere) da cui ho preso l'idea dle concorso, fanno proprio così.

Nel racconto Hellzagiobbin' ci sono molti riferimenti a personaggi del forum, li avete trovati?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.136
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #26 il: 24 Mag 2004, 19:29 »
"Una favola moderna" mi è piaciuto.

Avrei chiuso il racconto un paio di righe prima, tagliando la parte delle sirene e ciò che viene dopo. Considerando il tono psicologico-surrealista del racconto, riportare il lettore così bruscamente  alla realtà rovina la magia. Il bello delle fiabe è che il rapporto causa/effetto (delitto/punizione) non è così rigoroso come nella realtà. Capisco che chi ha messo quel finale l'abbia fatto proprio per accentuare questo contrasto, ma l'effetto finale è un po' forzato e di maniera.

Buono anche quello degli omini nel cervello (chiedo perdono ma ho scordato il titolo). E' più ambizioso del precedente, in quanto il monologo comico non ha pietà: o diverte, o fa schifo. Questo ha grandi momenti, ma non riesce a tenere la "tensione" sempre alta.

Hellzagiobbin' devo ancora leggerlo. Farò sapere.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #27 il: 24 Mag 2004, 20:05 »
Mi dispiace ma la mia integrità metodica (eheh) mi impone di non concordare con voi sulla questione commenti/autocommenti.

Detto questo, per me non c'è nessunissimo problema, che sia chiaro! :)

Offline JumpMan

  • Recluta
  • *
  • Post: 108
    • http://www.monkeysoft.it
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #28 il: 24 Mag 2004, 20:23 »
Bello "Una favola moderna".


Solo che la frase "ercando riparo da quella violenza psicologica" non ci doveva essere. La parola violenza non doveva apparire secondo me, mette subito le cose troppo in chiaro. La situazione doveva essere lasciata più sfumata.
...e dopo aver posato i pastelli, il sesto giorno Shigeru creò Yoshi.
Ed il settimo giocò."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Concorso Il Videogioco Giallo - Discussione & Votazioni
« Risposta #29 il: 24 Mag 2004, 20:41 »
Citazione da: "JumpMan"
Bello "Una favola moderna".
Solo che la frase "ercando riparo da quella violenza psicologica" non ci doveva essere. La parola violenza non doveva apparire secondo me, mette subito le cose troppo in chiaro. La situazione doveva essere lasciata più sfumata.

Allora a questo punto aggiungo la mia, che mi ero tenuto per non spoilerare:

Citazione
Il colpo di pistola si poteva evitare  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]