Autore Topic: Metroid Prime  (Letto 33247 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #45 il: 22 Ago 2007, 08:23 »
Citazione da: "COBOL X"
Se non ho capito male e' il boss di pietra e Phazon di Phendrana.
La boss battle e' effettivamente difficile ma una volta ucciso basta tornare un attimo indietro e salvare.

che tra l'altro era piuttosto facile da abbattere in quanto c'era un posticino nell'arena, sollevato da terra, che ti permetteva di sparare senza essere mai colpito dai raggi ghiaccianti ;)


uh... io il primo Prime l'ho terminato un 2 settimane fa (primo giorno: 6 tentativi falliti per ammazzare il boss finale, un giorno di pausa, poi il verme è stato ownato dai miei colpi al primo tentativo... yo!)

Mi schiero dalla parte degli estimatori del gioco. L'ho trovato frustante solo in pochi frangenti, ma in quei pochi casi ho sempre capito che ero IO a fare la cosa(strategia?uso dei controlli?) sbagliata. Trovato il giusto metodo si va dappertutto.

backtraking e respawn delle volte mi sono stati pure utili (poca energi? nemici facili da abbattere-->tanta energia quasi gratis). E poi i livelli che ti diventano sempre più esplorabili per via dei nuovi strumenti ottenuti... level design sopraffino.

un capolavoro di giocabilità per me
un neo? niente storia narrata, solo da leggere. 2 filmati in tutto il gioco.

...e poi il respawn dei nemici avviene dopo aver cambiato "qualche" stanza... non subito.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #46 il: 22 Ago 2007, 09:06 »
Citazione da: "Wis"

Ok, non è verissimo ma te la passo (posto che ovviamente non ne manchi uno ben nascosto come ho fatto io in entrambe le volte che l'ho giocato). Allora ti faccio un altro esempio di "gioco perfetto": ho appena battuto la rocciona rotolante dopo avere sputato sangue. Complice il fatto che l'avevo già affrontato la volta scorsa l'ho battuto alla prima ma ho fatto schifo nel combattimento (che peraltro dura un discreto botto). Ok, mi cucco la mia aracnosfera, gironzolo qua e là, sono in dubbio se tornare al save o andare avanti nella nuova strada. L'ultima volta che sono andato avanti ho rischiato di brutto quindi, dato che l'ascensore porta alle letali lave di Magmoor, decido di fare backtracking (evvai), e mi avvio verso il salvataggio. Nota bene, avevo tipo 160 di energia e zero razzi.
Sorpresa 1: nella stanza del pietrone è magicamente comparso il ringhione gigante primo boss di Phendrana. Con tutto che sono scappato mi ha strinato via mezza energia.
Sorpresa 2: nel corridoio ci sono due telecamere bastarde che ancora non ho capito come piffero affrontare senza razzi senza perdere quintali di energia. Mi rimangono due oncie di vita.
Sorpresa 3: Esco nello stanzone prima del punto di salvataggio e ci trovo 4 pirati volanti. E allora vaffa. Mi sono lanciato alla caso e con un guizzo di morfosfera che non so manco io come ho fatto a non cadere di sotto sono entrato nella stanza di salvataggio con 9 (NOVE) di energia.
Secondo te se mi ammazzavano i pirati ero contento e inneggiavo al capolavoro inattaccabile?


Ma guarda che ce ne dovrebbe essere uno più vicino di save point, se non ho capito male tu sei tornato indietrissimo sino allo spiazzo all'aperto con due piani sovrapposti e i pirati volanti...
Addirittura, se non ricordo male, dovrebbe essere nella stessa stanza del boss di Phendarana, in una delle rotai ragiungibili con la aracnosfera.

Citazione
Spero tu non ti riferisca all'assalto al laboratorio che ricordavo con orrore.
L'ho superato e mi ha fatto meno schifo di 3 anni fa, ma rimane un punto dove i controlli fanno decisamente a pugni con l'azione.
In genere tutti i duelli affrontati su più livelli sono discretamente imbarazzanti dato che è piuttosto complesso mirare in su o in giù restando in movimento. Non hai voluto mettere i controlli da FPS, rinuncia anche agli scontri a fuoco più incasinati.
E ora qui si comincerà nuovamente la discussione "ma Metroid non è un FPS - barra - i controlli sono perfetti e tu sei un pippone".


I controlli sono perfetti e tu sei un pippone :lol:

L'assalto al laboratorio di Phedrana, tutto al buio, dove devi usare a ruota i due visori (quello per le tracce di calore e quello per i raggi x) è uno dei momenti più intensi e spettacolari di tutta la storia dei vg. Crea una tensione che tutti i patetici survival horror si sognano col binocolo, quando Metroid mette via l'esplorazione e si dedica solo all'azione lo fa in un modo mai visto prima per quanto è spettacolare e divertente.
Anche e soprattutto perchè il ritmo di quegli scontri si manietene abbastanza basso e l'abondanza di posti dietro cui ripararsi consente di usare anche una tecnica abbastanza attendista (anche perchè i pirati contro cui ci si scontra non sono mai più di tre o al massimo quattro a livello hard).

Nun je la fate, Metroid Prime rimane un purissimo 13.0 e lode, TFP Forum apparte, ovviamente. E come al solito.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #47 il: 22 Ago 2007, 09:41 »
Citazione da: "Devil May Cry"



Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Metroid Prime
« Risposta #48 il: 22 Ago 2007, 12:22 »
Ma Devil qual è, dei due? :lol:
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #49 il: 22 Ago 2007, 12:37 »
Ma la cosa bella è che io apprezzo (e ho sempre apprezzato) Metroid in quasi ogni sua parte, ma mi pongo necessariamente come metro di confronto (e arginamento) per le persone con le quali discutere del titolo Nintendo è praticamente impossibile. ^______^
Che presuntuoso che sono.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Metroid Prime
« Risposta #50 il: 22 Ago 2007, 12:54 »
Citazione da: "Devil May Cry"
il respawn di mp è una rottura di coglioni perchè è fine a se stesso
non serve per potenziare il personaggio ma fa solo smaddonare in certe circostanze quando vai di fretta e trovi qualcuno che ti fa solo perdere tempo, o peggio ancora, ti uccide e devi ripetere da chissà dove se non hai salvato a breve distanza (non si vive di soli boss, non si va certo a salvare per ogni singolo missiletto che si trova :) )
le stanze che si aprono solo dopo aver ucciso tutti poi...brrr...le avevo rimosse...
il bt pure è una rottura di coglioni perchè si passa troppe volte per le stesse stanze, e anche quando c'è una nuova abilità, la stanza quella è, al massimo si apre una porta di colore diverso, o ci si appende su un gancetto
i percorsi sono abbastanza limitati e andare da un posto all'altro richiede passaggi forzati di tutta una serie di stanze
va bene passare 5 volte, 10, 20, ma 800 è davvero troppo
soprattutto unito al respawn inutile di cui sopra
e quanto fa ridere poi sta storiella "sono le caratteristiche della serie" :lol: :lol: :lol:
sì, sono le caratteristiche della serie, e che schifo direi, sono anni che commettono sempre gli stessi errori e lasciano gli stessi difetti
e correggetteli per la miseria
e come se dicessi: "i binari di we e i cross mal calibrati sono le caratteristiche della serie, lasciamoli pure che sono storici" :? :roll:


1° - Se vai "di fretta", a MP non ci giocare. Non ha senso.

2° - Il backtracking senza respawn non ha senso. O tutti e due o nessuno dei due.

3° - Metroid senza backtracking e senza respawn non ha senso. Diventa un altro gioco.

4° - Dai binari di WE è facilissimo "deragliare". Basta usare il Super Cancel. I cross mal calibrati, in WE 10, io non li ho mai visti.
Hai a disposizione ben quattro tipi di cross: Centering - Cross Alto - Cross Medio - Cross Rasoterra. Se non ti bastano è esclusivamente un problema tuo.
Like a hand of God

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Metroid Prime
« Risposta #51 il: 22 Ago 2007, 12:59 »
Ma nessuno sta dicendo che Metroid Prime sia completamente esente da difetti.
Ma in quel punto di gioco il save point lo hai dietro al culo, diamine. Non puoi portarlo come esempio di cattivo design.

Non per niente in Metroid Prime 2 i save point sono di piu' ed inseriti con piu' cura ed il respawn e' implementato in modo piu' intelligente (totalmente assente in alcuni stanze).

Il fatto e' che i pregi di Metroid Prime sono talmente tanti, talmente importanti e talmente visibili che soverchiano i suoi piccoli difetti, che, inotre, sono di natura storica e strutturale.

Quindi.
Per meriti oggettivi ed impatto relativo, Metroid Prime non puo' che essere considerato uno dei migliori giochi della scorsa generazione. Se non il migliore.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Metroid Prime
« Risposta #52 il: 22 Ago 2007, 13:03 »
Per me è il migliore, assieme a ICO e SotC.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #53 il: 22 Ago 2007, 13:34 »
Citazione da: "COBOL X"
Ma nessuno sta dicendo che Metroid Prime sia completamente esente da difetti.

Correggilo pure con "ma IO non sto dicendo che Metroid Prime sia completamente esente da difetti." E allora siamo d'accordo su tutto.
Tranne che:
Citazione
Ma in quel punto di gioco il save point lo hai dietro al culo, diamine. Non puoi portarlo come esempio di cattivo design.

Ti chiedo gentilmente di riprendere il piccolo resoconto da me fatto, perchè se per te dopo aver affrontato il roccione riaffrontare un altro boss, due telecamere e quattro pirati spaziali solo perchè ho sbirciato nella stanza successiva (sperando ci fosse un savepoint o un semplice missile upgrade) significa avere "il savepoint dietro al culo" mi chiedo che razza di chiappe ti ritrovi. ^_____^U
Citazione
Per meriti oggettivi ed impatto relativo, Metroid Prime non puo' che essere considerato uno dei migliori giochi della scorsa generazione. Se non il migliore.

Il migliore no senz'altro (anche perchè non avrebbe senso eleggerne uno in senso assoluto), ma tra i migliori lo metterei anche io, senza generalizzare o sparare assolutismi da Corriere dei Piccoli.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #54 il: 22 Ago 2007, 13:41 »
Citazione da: "The Fool"
Per me è il migliore, assieme a ICO e SotC.

Che per quanto io abbia amato alla follia e li ritenga capolavori indiscussi non mi sognerei mai di dire che non sono assolutamente criticabili ed esenti da difetti.
Ico tra i mille altri pregi ha segnato una rivoluzione nel modo di concepire l'interazione tra la regia preimpostata e quella libera (cosa che SotC ha ulteriormente amplificato portandola a livelli di eccellenza allucinanti), ma sebbene lo ritenga un capolavoro penso di essere libero di esprimere il mio disappunto sulla risoluzione, la stessa dei giochi PS1, sulla deficienza artificiale di Yorda che non riesce ad interrompere una piffero di scalata e si deve rifare 89327 gradini a pioli a due all'ora perchè lo ha deciso lei, o su alcuni pallosissimi combattimenti con le ombre.
Citazione da: "Jello"
Nun je la fate, Metroid Prime rimane un purissimo 13.0 e lode, TFP Forum apparte, ovviamente. E come al solito.

Eh, ma io sono iscritto al forum di TFP, e non capisco un razzo di videogiochi.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Metroid Prime
« Risposta #55 il: 22 Ago 2007, 13:46 »
Citazione da: "Wis"
Che per quanto io abbia amato alla follia e li ritenga capolavori indiscussi non mi sognerei mai di dire che non sono assolutamente criticabili ed esenti da difetti.


Infatti io non ho mai detto questo.

Fatti un salto nel topic dei personaggi odiati, va'. :)
Like a hand of God

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.883
Metroid Prime
« Risposta #56 il: 22 Ago 2007, 13:58 »
Citazione da: "Devil May Cry"

1° - Se vai "di fretta", a MP non ci giocare. Non ha senso.

2° - Il backtracking senza respawn non ha senso. O tutti e due o nessuno dei due.

3° - Metroid senza backtracking e senza respawn non ha senso. Diventa un altro gioco.

4° - Dai binari di WE è facilissimo "deragliare". Basta usare il Super Cancel. I cross mal calibrati, in WE 10, io non li ho mai visti.
Hai a disposizione ben quattro tipi di cross: Centering - Cross Alto - Cross Medio - Cross Rasoterra. Se non ti bastano è esclusivamente un problema tuo.


the fool, certo che tu proprio... :roll:
gli esempi di WE erano per dire che anche i giochi belli hanno dei difetti, stop
[nello specifico, il super cancell purtroppo serve a poco, specie quando giochi contro persone umane, non c'è proprio il tempo per usarlo
i cross non sono tanto un super difetto, ma ciò non toglie che non sono mai stati fatti bene, anche se ce ne sono di 4 tipi la palla non puoi ancora decidere di metterla dove vuoi tu (come alcuni passaggi, specie i filtranti), il che è un male, dopo tanti anni
ma scordavo, tu eri il dio di we che sa tutto, e che vede il gioco tutto a modo suo in maniera diversa da tutto il resto del mondo :? ]

su mp non sono d'accordo, può esserci bt senza respawn o con respawn casuale, almeno non sai cosa ti aspetti (tipo un RE a caso)
sarebbe un altro gioco? sì, migliore, magari

detto ciò ripeto ancora una volta che MP è bellissimo, fantastico, grandioso, si merita 8,5 ecc, ma ha i suoi difetti, e su questo siamo tutti d'accordo (tranne qualche fanboy cieco, ovviamente)


per finire, visto che i tuoi messaggi di risposta ai miei (ma in genere pure, direi) sono solo per rompere il cazzo alla gente, per favore, risparmiateli, fai finta che non ci sono i miei post (compreso questo, immagina che non ti abbia risposto) perchè sei irritante e presuntuoso
fammi sto piacere, in nome dell' amore, come direbbe venditti

e, per la cronaca jello, non faccio un gdr da eoni, sei il solito spara cazzate che non legge nulla , sono guren, rivuz e gli altri che si spolpano ogni tipo di gdr, hai cannato proprio a fare le boccacce, sparale meglio le tue cartucce la prossima volta :lol:  :roll:


Citazione
persone con le quali discutere del titolo Nintendo è praticamente impossibile


già, il problema è questo, è un pò come parlare di calcio con gli juventini
uno juventino nintendaro poi, è la morte :?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #57 il: 22 Ago 2007, 14:22 »
Citazione da: "Wis"

Eh, ma io sono iscritto al forum di TFP, e non capisco un razzo di videogiochi.


Ma non c'è bisogno di piccarsi, solo che in un gioco come Metroid citare come difetti giganteschi quelli che in realtà sono i suoi pregi è quantomeno... come dire? Boh, trovalo tu il termine.

Il save point si, ce l'avevi dietro al culo, cosi come ogni save point nel gioco.
Sempre vicinissimo a situazioni scabrose (magari l'unico un pò più lontano è nella prima parte delle miniere di Phazon, ma li serviva per mantenere alta la tensione di una sezione giocata tutta sull'avanzare un passo per volta in un ambiente molto più ostile di quanto già non lo sia il resto di Tallon IV).



Citazione da: "Devil May Cry"




Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #58 il: 22 Ago 2007, 14:24 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "Wis"
Che per quanto io abbia amato alla follia e li ritenga capolavori indiscussi non mi sognerei mai di dire che non sono assolutamente criticabili ed esenti da difetti.

Infatti io non ho mai detto questo.

Infatti tu non sei tra quelli che hanno definito Prime, Ico o SotC "senza difetti". =)
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Metroid Prime
« Risposta #59 il: 22 Ago 2007, 14:25 »
Citazione da: "Devil May Cry"
su mp non sono d'accordo, può esserci bt senza respawn


Sai che palle...

Citazione da: "Devil May Cry"
o con respawn casuale, almeno non sai cosa ti aspetti


E secondo te questo straordinèrio "non sai cosa ti aspetti" renderebbe il gioco  incredibilmente migliore?

Ammazza, che figata... Così almeno non m'addormento...

Che poi in MP tutto è stato calcolato fin nei minimi dettagli, e con il "respawn casuale" sarebbero potuti facilmente nascere dei problemi di diverso genere, visto che ogni singola specie animale ha il suo habitat naturale.
Like a hand of God