Autore Topic: Metroid Prime  (Letto 16450 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Metroid Prime
« Risposta #30 il: 21 Ago 2007, 19:48 »
il solito esagerato che vede solo a nintendo e strisce :?

MP è un gran gioco che ha i suoi difetti (molto irritanti, respawn e bt in primis), dire che è perfetto è una cavolata, anzi, una fanboyata

che poi, lo si voglia elevare a gioco preferito secondo i propri gusti, è un altro discorso; e qui nulla quaestio

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #31 il: 21 Ago 2007, 20:07 »
Citazione da: "Devil May Cry"
il solito esagerato che vede solo a nintendo e strisce :?

MP è un gran gioco che ha i suoi difetti (molto irritanti, respawn e bt in primis), dire che è perfetto è una cavolata, anzi, una fanboyata








Ora però spiegami come una delle caratteristiche migliori del gioco, una delle cose che lo rendono il capolavoro che è (e cioè il backtracking) si trasformi (a casa di chi ha giocato solo JRPG de merda in vita sua e cionondimeno si mette a sparare giudizi con aria seriosa y pensosa da verità assoluta sui forum) in difetto gravissimo e irritante.

Daje, facce ride.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #32 il: 21 Ago 2007, 23:14 »
Perchè a volte si fa backtracking più o meno senza meta?
Quante volte capita che raggiungi un punto dove con il nuovo potenziamento puoi prendere l'oggetto A ma non l'oggetto B?
Fammi fare chilometri, ok, ma non il backtracking del backtracking perchè la Turbosfera non basta e mi ci vuole pure l'Aracnosfera (per solo un lurido potenziamento missili, poi).
Poi non ci sono mazzi: un gioco che ti costringe a rifare cinque minuti di salti o duelli semplicissimi per aver perso contro un boss non mi sento di considerarlo un capolavoro assoluto. E' contro la mia religione.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Metroid Prime
« Risposta #33 il: 21 Ago 2007, 23:27 »
Ma siamo proprio sicuri che il respawn sia un difetto?

Ma il backtracking senza respawn che senso avrebbe?

Sarebbe bello, dopo aver sterminato ogni forma di vita presente sul pianeta, andarsene a zonzo per un mondo completamente vuoto, triste, morto?

O mi sfugge qualcosa?
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Metroid Prime
« Risposta #34 il: 21 Ago 2007, 23:37 »
Più che altro: una delle cose più belle di Metroid è imparare com'è fatto il pianeta, pian piano, un pezzo dopo l'altro. Acquisire conoscenza e confidenza con l'ambiente, fino ad arrivare a sapere sempre dove ti porterà quel sentiero, sapere perfettamente la tua strada in un posto che all'inizio sembrava troppo grande. Se non ci fosse questo, non sarebbe il bel gioco che è.

La faccenda del respawn è una palla al piede solo perché quelli che respawnano sono dei nemici estremamente rompicoglioni, che per andare giù ti richiedono troppi colpi. Sarebbe perfetto se invece tu tornassi in una stanza e trovassi 4-5 nemici di quelli che vanno giù in due, tre colpi: allora potresti fare una battaglia veloce, furibonda e soddisfacente, puntando l'arma freneticamente a destra e a sinistra, brevi raffiche precise sul bersaglio, stanza ripulita in venti secondi con gran soddisfazione di essersi sgombrati la strada. E invece no, quelli che ritornano sono telecamere, pirati e Metroid da venti colpi ciascuno. Peccato.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #35 il: 21 Ago 2007, 23:39 »
Qui dentro ai tempi il forum si spezzò letteralmente a metà su sto argomento. Da una parte coloro che nonostante sia un gran gioco, vedono in alcune sue caratteristiche un limite, vale a dire backtracking e respawn. Dall'altra quelli che in quelle stesse caratteristiche, ci vedono esplorazione e punti di forza.
Io onestamente sono ancora nel 'primo gruppo' dopo alcuni anni, fare avanti e indietro decine di volte per un potenziamento mi sta abbastanza sulle scatole, è una cosa che andava limitata a mio avviso. O almeno, se proprio dovete usare questo tipo di meccanica, mettete uno spawn dei nemici magari casuale, almeno so che la stanza che sto per riaffrontare per l'ennesima volta, può sempre riservarmi qualche sorpresa.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Metroid Prime
« Risposta #36 il: 21 Ago 2007, 23:55 »
EGO, ma i pirati e i metroid, in tutto il gioco, in quante stanze sono presenti?

Mica respawnano solo i cagacazzi.

Respawnano anche e soprattutto scarafaggi, vespe, ragni, pesci, eccetera.

Che poi basta caricare qualche colpo potente (quello coi missili, se non ricordo male...) e i pirati vanno giù pure loro in pochi secondi.

Non mi pare una tragedia, francamente.
Like a hand of God

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #37 il: 22 Ago 2007, 00:06 »
Citazione da: "Wis"
Perchè a volte si fa backtracking più o meno senza meta?
Quante volte capita che raggiungi un punto dove con il nuovo potenziamento puoi prendere l'oggetto A ma non l'oggetto B?
Fammi fare chilometri, ok, ma non il backtracking del backtracking perchè la Turbosfera non basta e mi ci vuole pure l'Aracnosfera (per solo un lurido potenziamento missili, poi).


Il backtracking di Metroid non è il backtracking fatto da chi deve allungare il brodo, è l'anima stessa del gioco: ogni volta che torni indietro lo fai con abilità che quando sei passato la prima volta da quelle parti non avevi. Con queste abilità dalla tua il secondo passaggio cambia parecchio perchè può capitare che torni in un posto già visitato passando da un'altra parte che prima ti era preclusa perchè non avevi l'abilità adatta per sbloccarla, aprendo nuove sezioni inedite o puoi trovarti davanti un nemico potente e cazzuto da far fuori con il raggio appena acquisito e cosi vià.

Oltre ciò, come diceva giustamente EGO:

Citazione da: "EGO"
Più che altro: una delle cose più belle di Metroid è imparare com'è fatto il pianeta, pian piano, un pezzo dopo l'altro. Acquisire conoscenza e confidenza con l'ambiente, fino ad arrivare a sapere sempre dove ti porterà quel sentiero, sapere perfettamente la tua strada in un posto che all'inizio sembrava troppo grande. Se non ci fosse questo, non sarebbe il bel gioco che è.


La soddisfazione di trovarti all'inizio in un mondo ostile e completamente sconosciuto, apparentemente troppo complesso per poterlo dominare che mano a mano conosci e domini, ribaltando i ruoli.

E ti dirò di più, il primo Prime in certi frangenti è pure troppo lineare (ma compensa con alcune delle sequenze d'azione più intense, spettacolari e goduriose di sempre, tipo l'incursione dentro la base dei pirati a Phendrana, non so se ci sei già arrivato).

Citazione
Poi non ci sono mazzi: un gioco che ti costringe a rifare cinque minuti di salti o duelli semplicissimi per aver perso contro un boss non mi sento di considerarlo un capolavoro assoluto. E' contro la mia religione.


Ma questo non succede mai!
 :shock: C'è un save point vicinissimo a tutti i boss!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Metroid Prime
« Risposta #38 il: 22 Ago 2007, 01:10 »
io sinceramente non riesco a trovare difetti in metroid e nella sua saga, proprio come sono strutturati i capitoli(parliamo solo di quelli 3d, via). Il respawn è necessario, sennò che noia rigirare il mondo all'indietro. Il backtracking, il tornare avanti e indietro in posti già visitati, ma splendidi, magari con nemici diversi, è il marchio di fabbrica di metroid. Oggettivamente è una serie che ha una struttura esente da difetti, se poi manca qualcos a livello emozionale, in modo puramente soggettivo, è un altro paio di maniche, ma analizzato freddamente, io non riesco a trovare cose che non vanno. Davvero.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.190
Metroid Prime
« Risposta #39 il: 22 Ago 2007, 01:18 »
Citazione da: "The Fool"
EGO, ma i pirati e i metroid, in tutto il gioco, in quante stanze sono presenti?

Mica respawnano solo i cagacazzi.

Respawnano anche e soprattutto scarafaggi, vespe, ragni, pesci, eccetera.

Che poi basta caricare qualche colpo potente (quello coi missili, se non ricordo male...) e i pirati vanno giù pure loro in pochi secondi.

No, certo, non respawnano solo i cagacazzi. Il problema è che pirati, Metroid e telecamere di solito sono in grado di colpirti da qualsiasi punto, facendoti sbagliare quel bel saltone e costringendoti a rifare tutto. Vespe, ragni e pesci li puoi sorpassare salutandoli con la manina, perché non ti seguono; ma i cagacazzi, come implica la definizione, devono rompere le balle. Particolarmente tremende quelle stanze dove devi abbattere tutti per far riaprire le porte, e questo ogni maledetta volta che passi per quella stanza (è un problema soprattutto di Echoes, ma le Phazon Mines di MP1 hanno dei punti particolarmente fastidiosi).

A riguardo dei save point, è vero, di solito sono abbastanza vicini ai boss. C'è una particolare eccezione, che però tecnicamente non è un boss, benché sia abbastanza bastardo, e si trova nei laboratori. Quel punto l'ho odiato particolarmente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #40 il: 22 Ago 2007, 02:19 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "Wis"
Poi non ci sono mazzi: un gioco che ti costringe a rifare cinque minuti di salti o duelli semplicissimi per aver perso contro un boss non mi sento di considerarlo un capolavoro assoluto. E' contro la mia religione.

Ma questo non succede mai!
C'è un save point vicinissimo a tutti i boss!

Ok, non è verissimo ma te la passo (posto che ovviamente non ne manchi uno ben nascosto come ho fatto io in entrambe le volte che l'ho giocato). Allora ti faccio un altro esempio di "gioco perfetto": ho appena battuto la rocciona rotolante dopo avere sputato sangue. Complice il fatto che l'avevo già affrontato la volta scorsa l'ho battuto alla prima ma ho fatto schifo nel combattimento (che peraltro dura un discreto botto). Ok, mi cucco la mia aracnosfera, gironzolo qua e là, sono in dubbio se tornare al save o andare avanti nella nuova strada. L'ultima volta che sono andato avanti ho rischiato di brutto quindi, dato che l'ascensore porta alle letali lave di Magmoor, decido di fare backtracking (evvai), e mi avvio verso il salvataggio. Nota bene, avevo tipo 160 di energia e zero razzi.
Sorpresa 1: nella stanza del pietrone è magicamente comparso il ringhione gigante primo boss di Phendrana. Con tutto che sono scappato mi ha strinato via mezza energia.
Sorpresa 2: nel corridoio ci sono due telecamere bastarde che ancora non ho capito come piffero affrontare senza razzi senza perdere quintali di energia. Mi rimangono due oncie di vita.
Sorpresa 3: Esco nello stanzone prima del punto di salvataggio e ci trovo 4 pirati volanti. E allora vaffa. Mi sono lanciato alla caso e con un guizzo di morfosfera che non so manco io come ho fatto a non cadere di sotto sono entrato nella stanza di salvataggio con 9 (NOVE) di energia.
Secondo te se mi ammazzavano i pirati ero contento e inneggiavo al capolavoro inattaccabile?

Riguardo a questo:
Citazione
compensa con alcune delle sequenze d'azione più intense, spettacolari e goduriose di sempre, tipo l'incursione dentro la base dei pirati a Phendrana

Spero tu non ti riferisca all'assalto al laboratorio che ricordavo con orrore.
L'ho superato e mi ha fatto meno schifo di 3 anni fa, ma rimane un punto dove i controlli fanno decisamente a pugni con l'azione.
In genere tutti i duelli affrontati su più livelli sono discretamente imbarazzanti dato che è piuttosto complesso mirare in su o in giù restando in movimento. Non hai voluto mettere i controlli da FPS, rinuncia anche agli scontri a fuoco più incasinati.
E ora qui si comincerà nuovamente la discussione "ma Metroid non è un FPS - barra - i controlli sono perfetti e tu sei un pippone".
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #41 il: 22 Ago 2007, 02:24 »
Citazione da: "Darrosquall"
Oggettivamente è una serie che ha una struttura esente da difetti, se poi manca qualcos a livello emozionale, in modo puramente soggettivo, è un altro paio di maniche, ma analizzato freddamente, io non riesco a trovare cose che non vanno. Davvero.

A parte che oggettivamente nel mondo dei videogiochi di robaccia oggettiva se ne può trovare davvero poca, analizzando freddamente Metroid trovi esattamente i difetti che trovano quelli che li trovano.
Se poi ci metti il cuore allora è un gioco perfetto 'come quelli del N64' (cit.).
Professional Casual Gamer

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Metroid Prime
« Risposta #42 il: 22 Ago 2007, 02:34 »
Se non ho capito male e' il boss di pietra e Phazon di Phendrana.
La boss battle e' effettivamente difficile ma una volta ucciso basta tornare un attimo indietro e salvare.
Se vai avanti vai a tuo rischio e pericolo. Tornare indietro a salvare dopo una boss battle e' una tecnica base di qualsiasi videogioco.

Cmq, in Metroid Prime 2 i punti di salvataggio sono di piu' ed inseriti con maggior cura. Anche perche le boss battle sono numericamente superiori. Ed anche il respawn e' piu' vario ed articolato.

Per quanto riguarda i controlli. Non so, davvero mi chiedo come sia possibile non averli capiti. Sono assolutamente PERFETTI sia come concezione che come implementazione.

P.S. E pensare che Retro Studios rese MP PAL piu' difficile perche' la versione USA era considerata troppo facile...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Metroid Prime
« Risposta #43 il: 22 Ago 2007, 03:02 »
Citazione da: "COBOL X"
Se non ho capito male e' il boss di pietra e Phazon di Phendrana.
La boss battle e' effettivamente difficile ma una volta ucciso basta tornare un attimo indietro e salvare.
Se vai avanti vai a tuo rischio e pericolo. Tornare indietro a salvare dopo una boss battle e' una tecnica base di qualsiasi videogioco.

Il mio resoconto è proprio sul ritorno ad un punto di salvataggio.
Mettere un altro boss, due telecamere e quattro pirati spaziali volanti dopo un boss come il pietrone è da veri bastardi! ^____^
Professional Casual Gamer

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Metroid Prime
« Risposta #44 il: 22 Ago 2007, 03:58 »
il respawn di mp è una rottura di coglioni perchè è fine a se stesso

non serve per potenziare il personaggio ma fa solo smaddonare in certe circostanze quando vai di fretta e trovi qualcuno che ti fa solo perdere tempo, o peggio ancora, ti uccide e devi ripetere da chissà dove se non hai salvato a breve distanza (non si vive di soli boss, non si va certo a salvare per ogni singolo missiletto che si trova :) )
le stanze che si aprono solo dopo aver ucciso tutti poi...brrr...le avevo rimosse...

il bt pure è una rottura di coglioni perchè si passa troppe volte per le stesse stanze, e anche quando c'è una nuova abilità, la stanza quella è, al massimo si apre una porta di colore diverso, o ci si appende su un gancetto
i percorsi sono abbastanza limitati e andare da un posto all'altro richiede passaggi forzati di tutta una serie di stanze
va bene passare 5 volte, 10, 20, ma 800 è davvero troppo
soprattutto unito al respawn inutile di cui sopra


e quanto fa ridere poi sta storiella "sono le caratteristiche della serie" :lol:  :lol:  :lol:
sì, sono le caratteristiche della serie, e che schifo direi, sono anni che commettono sempre gli stessi errori e lasciano gli stessi difetti
e correggetteli per la miseria
e come se dicessi: "i binari di we e i cross mal calibrati sono le caratteristiche della serie, lasciamoli pure che sono storici" :?  :roll:

detto ciò, ripeto e ribadisco che MP è un signor gioco che ha immancabilmente i suoi difetti, anche abbastanza evidenti (e non li scopro certo io)
come we, d'altra parte


@jello: l'unico che fa ridere (anzi piangere) quando parla di videogiochi, specie N, sei tu, con la tua parzialità e arroganza; sei tu che dici con saccenza e in maniera irritante "mp è inattaccabile, monumentale, perfetto e bla bla bla", non io, che mi sono limitato a dire cose abbastanza evidenti agli occhi di tutti e delle quali si parla da anni (non scopro l'acqua calda, ripeto);
torna a giocare ad ocarina goldeneye e mario64 che è meglio, visto che pare siano gli unici giochi che hai giocato negli ultimi 10 anni (e forse in vita tua) :roll: