Autore Topic: Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...  (Letto 6306 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Secondo voi dato i costi del videogiocare odierno si può dire che il videogioco e un mezzo di intrattenimento per tutte le fasce di reddito oppure solo una parte si può permettere il lusso di videogiocare? [Ovviamente parlo escludendo la pirateria come ripiego.]
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #1 il: 19 Mar 2003, 01:04 »
I videogiochi sono un prodotto di LUSSO è evidente..

parliamo di 60 e piu euro per gioco.. e per essere competenti videoludicamente non basta avere 4- 5 giochi..

solo per comprare 5 giochi si spendono in media 300 euro che sono la bellezza di 600000 lire, quanti giochi avete voi? Siete multipiattaforma?
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #2 il: 19 Mar 2003, 01:54 »
Io ho la PS2, il GC e il GBA. E mi costa un bel pò videogiocare dato che non ho modificato nulla. Per fortuna non fumo e considero il videogame un vizio...Se ci pensi un fumatore spende circa 50 e anche di più euro al mese in sigarette.  Io in media compro un gioco ogni 2 mesi. E la vostra media qual'è?
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #3 il: 19 Mar 2003, 02:22 »
Allora il sottoscritto fuma come un turco sigarette manco fosse pagato (e non solo quelle...) e mi ritrovo pure con una ps2 e il cubo da sfamare, credo che il mio conto in banca stia definitivamente per tirare le cuoia. I videogiochi sono un prodotto comunque difficilmente classificabile dato che le differenze di prezzo fra di essi sono eclatanti, un gioco di un anno fa lo trovi tranquillamente allo stesso prezzo di un dvd video (beh quasi), ma tanto che parlo a fare so benissimo che noi altri siamo quelli che pagano sempre quasi il doppio per sti cazzo di giochini (import anyone).
Augh!
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #4 il: 19 Mar 2003, 10:00 »
Il videogioco, come ogni passione che si rispetti, costa. :cry:
L'adozione di nuovi supporti digitali, l'aumento dei costi di produzione per i videogiochi e la massificazione del videogioco stesso hanno fatto sì che i prezzi aumentassero non di poco nel giro di qualche anno.
Sono oramai ricordi lontani quelli di PlayStation, dove i titoli costavano (e mi riferisco al mercato PAL) intorno alle 100.000 lire; adesso se non sganci mediamente una 60ina di euro non ti porti via nulla.
Stessa cosa dicasi per l'importazione che in questo caso mi colpisce in maniera diretta visto e considerato che usufruisco solamente di quella.
Avendo da soddisfare una PS2, un GameCube, Gameboy Advance e saltuariamente (con giochi usati) DreamCast è chiaro che la spesa è notevole.
Mi sono trovato però anche in condizioni anomale, dove un gioco americano per GBA mi costa come (se non addirittura qualche euro meno) la stessa controparte PAL. :o
Con questo cosa voglio dire? Intendo dire che secondo me l'acquirente occasionale, quello che compra un gioco ogni 3-4 mesi, non ne risente particolarmente; per quel che riguarda l'appassionato l'appellativo di élite si adatta abbastanza bene inducendo ad acquisti più mirati e sacrifici maggiori.
Comunque quando faccio i conti delle spese che sostengo per i videogiochi mi tranquillizzo pensando: "una buona collezione ripaga di qualunque spesa". :wink:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #5 il: 19 Mar 2003, 13:48 »
Citazione
Comunque quando faccio i conti delle spese che sostengo per i videogiochi mi tranquillizzo pensando: "una buona collezione ripaga di qualunque spesa".


è proprio questo il punto, dipende da quanto ognuno di noi è disposto a spendere per mantenere la sua "collezione, alle volte ho notato pure io questa discrepanza di prezzi fra usa e pal, per esempio su electronic boutique vendono online i titoli di punta max a 49,99 dollari che sono meno di 50 euro, cmq sono daccodo che il settore sia un lusso e forse con l'introduzione dell'oline la cosa diventa ancora più costosa, penso al mio GC per il quale ho preso PSO a 59,99 + modem a quasi 50 euro e per fortuna che per un mese ho la licenza hunter pagata, ma dopo se voglio continuare a giocare devo spendere 9 euro al mese (quando un mio vicino di casa continua a giocare a PSO sul Dreamcast GRATIS perchè sul DC non si paga PSO in europa...)

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #6 il: 19 Mar 2003, 15:36 »
Citazione da: "Zolfo"
Il videogioco, come ogni passione che si rispetti, costa. :cry:


Infatti.

Non tutti possono permettersi di coltivare tale passione, il che è motivo di frustrazione.

Non è bizzarro che un individuo non possa assecondare le proprie passioni a causa del denaro?

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #7 il: 20 Mar 2003, 17:05 »
Compro solo usato e quando posso scambio i giochi che ho finito e che non mi va di tenere.
Aspetto magari qualche mese ma ne vale la pena e fa bene al mio conto in banca.
I soldi, in questa società dove devi produrre denaro sono l'unico mezzo di sostentamento e di svago.
Quindi finchè dovrò vivere nella società capitalista credo che li userò esclusivamente per il mio piacere personale.
I videogiochi mi danno una grande soddisfazione personale.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #8 il: 20 Mar 2003, 18:35 »
E' sicuramente un lusso.... Purtroppo, ma per forza di cose...
2.0

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #9 il: 21 Mar 2003, 12:07 »
La collana Platinum della PS2 comunque è una gran bella cosa.
Prezzi decisamente più umani e giochi nuovi  (l'idea di comprare usato mi disturba un po': dischi rigati, manuali sgualciti o... oddio... scarabocchiati!).

Ok, non hai l'ultima novità sul mercato, ma in compenso non ti sveni e compri giochi "collaudati" e conosciuti.

La settimana scorsa ho comprato Devil May Cry!

Giorgio (Ksabers)
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #10 il: 25 Mar 2003, 16:59 »
Citazione da: "Druss"
Compro solo usato e quando posso scambio i giochi che ho finito e che non mi va di tenere.
Aspetto magari qualche mese ma ne vale la pena e fa bene al mio conto in banca.
I soldi, in questa società dove devi produrre denaro sono l'unico mezzo di sostentamento e di svago.
Quindi finchè dovrò vivere nella società capitalista credo che li userò esclusivamente per il mio piacere personale.
I videogiochi mi danno una grande soddisfazione personale.


Spero che non siano l'unica cosa a dartela questa grande soddisfazione, nella tua tanto odiata societa' capitalistica...e dimmi un po' dove vorresti vivere???
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #11 il: 25 Mar 2003, 21:42 »
Il videogioco è divenuto ora un medium d'elitè, ma non per il proprio costo ma per i propri contenuti/messaggi. Non a caso MGS2, Ico, Rez sono prodotti che non possono essere compresi se non da un'elitè. Cosa che tempo fa era impensabile..
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #12 il: 26 Mar 2003, 02:27 »
Citazione da: "Turrican2001"
(...)
Se ci pensi un fumatore spende circa 50 e anche di più euro al mese in sigarette.  (...)



Ehm, anche di più  :roll:
E allora Mozart?

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #13 il: 26 Mar 2003, 02:38 »
Citazione da: "keigo"
Il videogioco è divenuto ora un medium d'elitè, ma non per il proprio costo ma per i propri contenuti/messaggi. Non a caso MGS2, Ico, Rez sono prodotti che non possono essere compresi se non da un'elitè. Cosa che tempo fa era impensabile..


Per MGS2 sono daccordo ma per Ico.. credo che Ico sia facilmente intellegibile , anche perchè sostanzialmente è un pò come una fiaba.. e soprattutto perchè il gameplay non è niente di assurdo anzi.. certo un minimo di sensibilità non guasta  :D
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Il videogioco è per tutti o solo per un'élite...
« Risposta #14 il: 26 Mar 2003, 11:22 »
Oltre al problema soldi, direi che pure il tempo gioca un ruolo importante nel rendere i viggì un passatempo elitario: non tutti hanno ore da passare a giocare, e questo comporta difficoltà sia nel giocare giochi particolarmente lunghi, come qualche RPG, sia ne poter portare avanti più giochi in contemporanea. Oltretutto giocare non è rilassante come guardarer un film, è spesso faticoso, comunque impegnativo. A mio avviso questo è uno dei motivi principali del disinteresse di molta gente.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.