Autore Topic: Perchè le tipe non giocano ai videogiochi.  (Letto 5443 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline torazina

  • Iniziato
  • Post: 96
Perchè le tipe non giocano ai videogiochi.
« Risposta #60 il: 21 Mag 2004, 16:01 »
Citazione da: "46and2"
My two cents:
La mia ragazza, non videogiocava, per lei il videogioco era io che faccio furibonde sfide a PES e non la degno di uno sguardo. Poi le ho spiegato che, al di la' del pallone, il videogioco e' in assoluto una delle mie piu' grandi passioni e perche' lo e' diventato. Poi ha girato con me le edicole di mezza Valtellina per cercare il numero 100 di Super. Non l' avrebbe mai letto, ma ha visto che per me era maledettamente importante e ha partecipato con me al dramma. Poi un giorno mi ha guardato giocare a Wonderboy, colorato e pacioccoso, e ha iniziato a sorridere. Poi le ho proposto una partita a ICO. Lei muoveva i personaggi, io le dicevo dove andare e affrontavo i combattimenti. E si e' divertita. Un mondo.
Ma da sola non ci sarebbe mai arrivata (al punto di giocare a ICO, intendo). Non avrebbe capito cosa doveva fare, sarebbe morta mille volte in combattimento. Per lei, quello che per un giocatore con un minimo di esperienza era scontato, era nuovo (per salire lassu', salta e aggrappati... Ma no! Girata nell' altro senso!)  e, senza una guida, difficile e frustrante. Ma con il mio aiuto le e' piaciuto, ha compreso in pieno la poetica del gameplay del gioco e ne e' rimasta incantata.
Quindi... Secondo me le ragazze non giocano perche' "non sanno cosa si perdono", in teoria un buon videogioco attrae le ragazze tanto quanto i maschi, ma nessuno va da loro a dirgli "ehi, prova questo, e' BELLO, a me e' piaciuto molto" e se poi le volte che ci provano trovano un' interfaccia inaffrontabile, beh il quadro e' completo.

Ho avuto la stessa esperienza facendo giocare la mia di ragazza a WindWaker... e i combattimenti col maestro della spada se li è pure fatti da sola... non ha giocato tanto, ma effettivamente da scettica del tipo "so che sono importanti per te (ci stò facendo la tesi) ma proprio non mi piacciono" a un sorriso compiaciuto alla fine della sessione di zelda...con un "carino" davvero sincero... sarà che i giochi nintendo sono più immediati... ma è già è qualcosa...

cmq a parte la mia esperienza è proprio come dici te... le ragazze non giocano perchè non sanno cosa cercare... e se andassero a caso si ritroverebbero in mano, nella stramaggioranza dei casi, un gioco "spaccanatiche" e ipercomplesso di cui non potrebbe fregarglene di meno... per ora l'unica cosa che possiamo fare, da bravi ragazzi premurosi  :D è spingerle a giocare a questi titoli più "universali"...