E' uscito! Posso dirlo senza pentirmene, dopo 20 anni, i fan dei Transformers hanno finalmente una trasposizione videoludica decente dei loro beniamini. Tralasciando gli episodi per C64, PSX e N64, che ben poco avevano con i concetto di divertimento, si é arrivati nel 2004 ad avere un Optimus Prime che salta, spara, si trasforma, si ribalta e plana qua e là. Non male. La grafica é come avete sentito dire finora, ovvero: molto buona, con alcuni picchi (l'erba merita davvero). Del sonoro che dire? C'é, ma non credo che qualcuno andando a scuola o al lavoro ne fischietterà mai un motivo. Senza parlare del "remake" dei Dropbox del tema principale della serie animata: conosco pochi transfan (come i trekkers, ma con un nome meno dignitoso) capaci di ascoltarlo fino in fondo senza subire morte cerebrale. Gli effetti sonori non si distinguono particolarmente, ma di sicuro si é sentito di peggio. Insomma, il gioco é buono dal punto di vista visivo e discreto per il sonoro...e poi? E poi...eeeh...dunque, questo é il gioco dei Transformers, giusto? Se cercate un gioco d'azione divertente, questo per voi va benissimo: si spara, si corre qua e là per livelli (spesso) enormi e dettagliati...però si parla di una decina scarsa di ore di gioco per collezionar tutti i bonus e gli extra. 10 ore, 50 sacchi: 5 euro all'ora. Meraviglioso, non trovate? Certo, il livello di difficoltà più duro prevede ulteriori extra e la sfida si sente comunque, ma...c'é poco. Il condimento é spettacoloso, il sapore é buono, ma i morsi sono veramente pochi. Pensateci bene prima di acquistarlo, perché per quanto sia divertente e piacevole da giocare, ha vita molto, molto breve. E niente multiplayer. SBONK.
Nel caso chi legga sia un vero fan dei Transformers e magari un collezionista, come il sottoscritto, vorrei sottolineare un paio di "difettucci":
i 3 soli Autobot selezionabili NON si trasformano: tra gli extra é possibile visionare le sequenze di trasformazione e rendersi conto che dopo una capriola improponibile a mezz'aria il modello del TF viene sostituito ocn quello del veicolo. O vengono sostituite le texture, fate voi. L'importante é che, sputando allegramente sopra 20 anni di design, i modelli robotici non possono realmente trasformarsi in questo titolo. Il camion rosso e blu con cui scorrazzerete non potrebbe mai essere un Optimus Prime trasformato. Idem dicasi per gli altri 2 personaggi disponibili: Hot Shot (auto gialla) non possiede parti fondamentali per la modalità veicolo, in particolare sulle braccia; Red Alert ha un torace che é la metà delle dimensioni che dovrebbe avere, in più gli arti occupano un volume eccessivo rispetto al resto. Aggiungiamo che dopo qualche sessione di gioco si tende ad utilizzare esclusivamente Prime. Non tanto per il carisma quanto perché il fulcro del gioco é l'utilizzo dei minicon trovati in giro per i livelli come bonus d'attacco, difesa e supporto. Prime può usarne combinazioni più potenti grazie alle proprie caratteristiche di base, laddove Hot Shot primeggia unicamente in velocità, risultando futile in combattimento, mentre Red Alert può subire molti più colpi senza venire disattivato, dote utile soltanto finché non si ha dimestichezza con i combattimenti.
Il mio umile parere é che ci si trovi di fronte ad un gioco da noleggiare o farsi prestare da qualcuno, ma non meritevole dell'acquisto a causa dell'eccesiva brevità; un appassionato di Transformers lo acquisti pure senza pensarci, non ha bisogno di divertirsi a lungo: é IL gioco dei TFs, e un fan può soltanto acquistarlo. Volesse anche giocarci, non dovrebbe illudersi neppure per un momento di manovrare un Transformer per come li conosce.
Grafica: 8.5
Sonoro: 7
Controlli: 8
Longevità: 5
Acquisto: sconsigliato.
Voto: 7
Voto per i fan dei TFs: N.C. (COMPRATELO e zitti!)