Autore Topic: [PS2] Transformers  (Letto 3641 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
[PS2] Transformers
« il: 12 Mag 2004, 21:04 »
Produttore :Atari
Sviluppatore:Melbourne House
Versione:Pal
Lingua:Tutto in Italiano
Giocatori:1
Selettore 60hz:Si
16:9:Si          

Lo sapete benissimo, il 99% dei giochi su licenza se va bene fanno pena, infatti in quanti avrebbero scommesso su un titolo basato sulla serie Transformers? Sicuramente la software house che la creato, l’australiana Melbourne House che sfruttando il motore 3D di Grand Prix Challenge ha modellato un mondo dettagliato, poligonalmente ricco, con un orizzonte dall’estensione invidiabile e una folta e sufficientemente variegata popolazione di Decepticones (i nemici), il tutto gestito con una fluidità disarmante anche se con qualche problema di aliasing. All’inizio dell’avventura e una volta rientrati alla base attraversando i portali distribuiti in zone strategiche e utilizzabili anche come save point, abbiamo la possibilità di scegliere fra tre protagonisti degli Autobot, Optimus Prime, Red Alert, e Hot Shot, che si differenziano nei valori di attacco, difesa,velocità e potenza. Se le prime tre caratteristiche sono scontate, vale la pena spendere due parole per l’ultima in quanto porta una spruzzata di strategia nell’azione di gioco che lo rende ancor più interessante. I tre Autobot, infatti, sono potenziabili tramite l’unione con i Mini-con trovati nei vari stage e una volta assemblati, massimo quattro per volta, non solo richiedono un determinato livello di potenza, ma si differenziano anche per colore permettendo così combinazioni diverse (vedi link*) che danno la possibilità di ottenere ulteriori potenziamenti. Nel corso dell’avventura verremo costantemente accompagnati da un mini-con che ci fornirà fuoco di supporto e un abilità extra cioè l’ormai inflazionato bullet-time da usare però con parsimonia perché, infatti, causa un continuo consumo dell’energia vitale.
Durante il viaggio passeremo dalle rigogliose foreste tropicali ai freddi territori innevati dall’ancora più fredda Alaska a una piccola isola in mezzo all’oceano il tutto per cercare i quaranta Mini-con e i numerosi Data-con che permettono di sbloccare bonus come alcuni spot della storica serie animata, rendering dei modelli 3D, fumetti e molto altro.
Il sistema di controllo è molto semplice e intuitivo, offre un sistema di puntamento libero con visuale in terza persona e all’occorrenza in soggettiva, con tanto di zoom per inquadrare i bersagli più lontani. Fin dai primi istanti di gioco si avverte un piacevole riscontro occhio, controlli e peso che riproducono fedelmente la fisica dei Transformers visibile nella serie animata sia in versione “bipede” sia in quella da veicolo e gli stessi rottami dei nemici abbattuti rimbalzano e rotolano realisticamente per poi sparire dopo pochi istanti.
La AI dei Decepticon è di tutto rispetto in quanto faranno di tutto per non farsi abbattere, si tuffano per evitare i colpi o se cerchiamo di investirli, scappano se rimangono in pochi superstiti, chiamano rinforzi e cercano riparo dietro massi e pareti, comportamento tra l’altro diverso da specie a specie. Ancor più divertenti è appaganti sono gli scontri con i boss che offrono la possibilità di utilizzare l’intero paesaggio come un immensa arena (battaglia finale a parte).
Il sonoro è adeguato con musiche carine ma perlopiù coperte dagli spari e dalle vigorose esplosioni mentre i dialoghi che sono completamente in Italiano si fanno decisamente apprezzare per la loro qualità.
 Vale la pena segnalare gli stupendi filmati di intermezzo realizzati dallo studio giapponese BuildUp, gli stessi che hanno realizzato le eccellenti cut scene in Panzer Drago Orta.  
E’ un vero peccato che non sia stata implementato una modalità multiplayer in quanto i vasti livelli con numerosi punti strategici dove nascondersi e braccare il nemico/amico non mancano di certo, senza considerare il potenziamento tramite Minicon che possono essere equipaggiati nei modi più disparati passando dallo sfruttamento della pura e brutale potenza di fuoco alla velocità e alla letale precisione.
Ci troviamo tra le mani un gioco che piacerà anche ai non amanti della serie grazie alla cura e al divertimento che il titolo targato Melbourne House sa trasmettere anche una volta terminato, magari ricominciandolo ad un livello di difficoltà maggiore.

Voto:8

*http://web.tiscali.it/romanob11/Es.combinazioni.jpg(copia/incolla)





immagini tratte da http://www.it.atari.com/
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline allcreation

  • Recluta
  • *
  • Post: 159
fan 2 fan review
« Risposta #1 il: 24 Mag 2004, 22:39 »
E' uscito! Posso dirlo senza pentirmene, dopo 20 anni, i fan dei Transformers hanno finalmente una trasposizione videoludica decente dei loro beniamini. Tralasciando gli episodi per C64, PSX e N64, che ben poco avevano con i concetto di divertimento, si é arrivati nel 2004 ad avere un Optimus Prime che salta, spara, si trasforma, si ribalta e plana qua e là. Non male. La grafica é come avete sentito dire finora, ovvero: molto buona, con alcuni picchi (l'erba merita davvero). Del sonoro che dire? C'é, ma non credo che qualcuno andando a scuola o al lavoro ne fischietterà mai un motivo. Senza parlare del "remake" dei Dropbox del tema principale della serie animata: conosco pochi transfan (come i trekkers, ma con un nome meno dignitoso) capaci di ascoltarlo fino in fondo senza subire morte cerebrale. Gli effetti sonori non si distinguono particolarmente, ma di sicuro si é sentito di peggio. Insomma, il gioco é buono dal punto di vista visivo e discreto per il sonoro...e poi? E poi...eeeh...dunque, questo é il gioco dei Transformers, giusto? Se cercate un gioco d'azione divertente, questo per voi va benissimo: si spara, si corre qua e là per livelli (spesso) enormi e dettagliati...però si parla di una decina scarsa di ore di gioco per collezionar tutti i bonus e gli extra. 10 ore, 50 sacchi: 5 euro all'ora. Meraviglioso, non trovate? Certo, il livello di difficoltà più duro prevede ulteriori extra e la sfida si sente comunque, ma...c'é poco. Il condimento é spettacoloso, il sapore é buono, ma i morsi sono veramente pochi. Pensateci bene prima di acquistarlo, perché per quanto sia divertente e piacevole da giocare, ha vita molto, molto breve. E niente multiplayer. SBONK.

Nel caso chi legga sia un vero fan dei Transformers e magari un collezionista, come il sottoscritto, vorrei sottolineare un paio di "difettucci":
i 3 soli Autobot selezionabili NON si trasformano: tra gli extra é possibile visionare le sequenze di trasformazione e rendersi conto che dopo una capriola improponibile a mezz'aria il modello del TF viene sostituito ocn quello del veicolo. O vengono sostituite le texture, fate voi. L'importante é che, sputando allegramente sopra 20 anni di design, i modelli robotici non possono realmente trasformarsi in questo titolo. Il camion rosso e blu con cui scorrazzerete non potrebbe mai essere un Optimus Prime trasformato. Idem dicasi per gli altri 2  personaggi disponibili: Hot Shot (auto gialla) non possiede parti fondamentali per la modalità veicolo, in particolare sulle braccia; Red Alert ha un torace che é la metà delle dimensioni che dovrebbe avere, in più gli arti occupano un volume eccessivo rispetto al resto. Aggiungiamo che dopo qualche sessione di gioco si tende ad utilizzare esclusivamente Prime. Non tanto per il carisma quanto perché il fulcro del gioco é l'utilizzo dei minicon trovati in giro per i livelli come bonus d'attacco, difesa e supporto. Prime può usarne combinazioni più potenti grazie alle proprie caratteristiche di base, laddove Hot Shot primeggia unicamente in velocità, risultando futile in combattimento, mentre Red Alert può subire molti più colpi senza venire disattivato, dote utile soltanto finché non si ha dimestichezza con i combattimenti.
Il mio umile parere é che ci si trovi di fronte ad un gioco da noleggiare o farsi prestare da qualcuno, ma non meritevole dell'acquisto a causa dell'eccesiva brevità; un appassionato di Transformers lo acquisti pure senza pensarci, non ha bisogno di divertirsi a lungo: é IL gioco dei TFs, e un fan può soltanto acquistarlo. Volesse anche giocarci, non dovrebbe illudersi neppure per un momento di manovrare un Transformer per come li conosce.
 
Grafica: 8.5
Sonoro: 7
Controlli: 8
Longevità: 5
Acquisto: sconsigliato.

Voto: 7
Voto per i fan dei TFs: N.C. (COMPRATELO e zitti!)