Autore Topic: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]  (Letto 130292 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1620 il: 02 Feb 2023, 14:17 »
Mi è sfuggito Sol Cresta e noto che @Lee Boon ci ha giocato. Premetto che avevo spolpato piacevolmente il vecchio cabinato di Terra Cresta. Ora ho sbirciato un pezzo di video del nuovo gioco di Platinum e mi è parso decisamente più complesso. Per il contenuto attendo parere Leeboonniano.

Guarda, l'ho trovato molto valido Sol Cresta. C'è un intero stage che omaggia Terra Cresta (e un altro Moon Cresta). Il comportamento delle ondate, così come quello dei boss, si rifà ai vecchi capitoli e più volte scappa la lacrimuccia. È un gioco stracolmo di citazioni, soprattutto se compri anche il "Dramatic DLC" che aggiunge tante cosucce (poi sulla bontà dell'operazione di vendere un DLC così importante a parte se ne potrebbe discutere).
Rispetto a Terra Cresta che hai giocato il gioco è ben più complesso. Soprattutto per quanto concerne le meccaniche dei cambi di formazione delle tre astronavi e dei loro abbinamenti, dove offre davvero un'infinità di possibilità.
Diciamo che quest'anno ho preferito altri shmup a questo, però più per una questione di gusti personali.


Con tutta questa varietà pazzesca rischio di restarci secco, eppure inizio lentamente ad apprezzare questo genere, inizio a capire la differenza tra uno shump di Tecmo o di Compile, parimenti inizio anche a capire come giocarli, cosa che prima non avevo mai realizzato del tutto, piccoli trucchi del mestiere magari, che gli appassionati sanno a menadito, eppure, mi spronano a non staccarmi per ore ed ore.

La maggior parte di questi giochi erano veramente pazzeschi.

Grande!
Un consiglio che mi sento di dare per apprezzare davvero questo genere di giochi è di non giocarne tanti tutti assieme, nel senso che poi cosa succede? Che puntualmente li si molla dopo poche ore di gioco senza aver visto più di tre o quattro stage, perché alle prime difficoltà si passa al gioco successivo. O magari si arriva anche alla fine usando le vite infinite, però non riuscendo così a comprendere bene né le meccaniche di gioco né tantomeno a capire gli errori che ti bloccano. E se ti blocchi in un punto, stai pur certo che avrai difficoltà anche in altri giochi perché poi molto spesso il comportamento delle ondate, i pattern si ripetono cambiando una virgola.

A me ha aiutato molto giocare uno shmup alla volta cercando di portarlo a termine 1CC. Una volta che ci riesci con il primo, poi diventa a mano a mano più semplice con gli altri e si comincia ad apprezzare se non il genere in toto, serie intere o perlomeno determinati capitoli. :yes:

Verissimo ed è esattamente quello che sto facendo, 1 CC, 1 gioco alla volta. No continue.
Sarebbe come farsi una pera di Metal Slug, come mi capitò di fare anni fa sul Mame, farseli di botto non ha alcun senso. Per ora sono impegnato su Musha Aleste: Full Metal Fighter Ellinor, l'idea di astronavi nel mondo sengoku, alla Keita Amemiya con idee alla Moon Over Tao o Cyborg Ninja, mi manda totalmente ai pazzi.
Gli altri menzionati li ho provicchiati, un po' meglio Guwange e Sengoku Blade ma per poco, volutamente. Secondo me non è male come inizio, tu che dici? non è troppo difficile no? stranamente mi trovo a mio agio, i proiettili sono veloci, ma riesco a memorizzare bene i pattern nemici, i power up riempiono metà schermo (:X) è un po' veloce, ma arrivo agile al terzo livello senza mai morire, quando infatti vieni colpito ti depotenzia la nave/meka, immagino tu lo sappia ... in pratica, assorbi 1 colpo e poi detoni. Ma puoi subito recuperare un powerup per tornare a subire colpi. Lo stile è tipo R-Type, non so come si chiama nello specifico, ma se accumuli bonus, cioè piccoli chip di potenza lasciati da un certo tipo di nemici, ti appare una piccola nave amica che funge da scudo, patrol, oppure altre funzioni. Ed è una cosa fighissima come il sound da speed metal  :evil:

Questo gioco non l'avevo mai giocato sul MD.

Sulle prime mi sembrava un gioco ARCADE per come schizza.
Ho controllato sul Pandora e dentro c'è tutto "Aleste Series" compreso il Bullet Seijin. Da pazzi.


Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1621 il: 02 Feb 2023, 16:19 »
Se ti avvicini al genere, parti da qui: TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=tZKk9Zmy0UM e qui: TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Mje1q66Zazo
Blazing Lazers\Gunhead per PCE è un entry point PERFETTO per il genere.
Il resto (la roba Cave ecc...) giocala dopo o non te la godi.  :yes:
« Ultima modifica: 02 Feb 2023, 16:21 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1622 il: 02 Feb 2023, 18:48 »
@Mr.Pickman non è uno shmup a tutti gli effetti ma giocati Ex-Ranza(Ranger X nella versione usa/eur) in caso tu non l'abbia già fatto

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1623 il: 02 Feb 2023, 21:30 »
@Mr.Pickman non è uno shmup a tutti gli effetti ma giocati Ex-Ranza(Ranger X nella versione usa/eur) in caso tu non l'abbia già fatto

Giocato, del tipo immenso?
Cioè quel gioco è strabiliante, ha spirte imperiali, assurdi.
Mi ha ricordato Chosoku Parahero Grandine il super sentai paraplegico

Non ci sono moltissimi giochi meka che non ho giocato o non conosco, anche negli shump ho sempre giocato e preferito tutto quello che aveva robottoni/meka.
Nel Pandora c'è anche lo shump di Mazinga :3
« Ultima modifica: 02 Feb 2023, 22:21 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1624 il: 02 Feb 2023, 22:41 »
Se ti avvicini al genere, parti da qui: TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=tZKk9Zmy0UM e qui: TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Mje1q66Zazo
Blazing Lazers\Gunhead per PCE è un entry point PERFETTO per il genere.
Il resto (la roba Cave ecc...) giocala dopo o non te la godi.  :yes:

Visti tutti i video segnalati, sono tutti consigli molto preziosi. L'unica cosa che posso aggiungere è che se la tematica è affine secondo me gioco ed esperienza ne escono rafforzati, ti impegni per un motivo insomma.

Per adesso ho questa netta preferenza tematica:

Vertical/Horizontal shump con giappone medioevale fuso con robe sci-fi/meka come Spriggan 2, il citato M.U.S.H.A o altro, ma vedo che ce ne stanno parecchi da scoprire.

Vertical/horizontal shump con tematiche fantasy come Great Mahou Densetsu, astronavi e draghi insomma.

Le regole che ho assorbito dai video sono:

- imparare a conoscere il gioco, ogni gioco fa quasi storia a sé
- conoscere le hitbox della nostra navetta
- esplorare powerup e capire quali servono in quel determinato momento
- muoversi poco ma muoversi per un motivo
- imparare a schivare ogni tipo di proiettile, a ricerca, a ventaglio, laser e via dicendo.
- guardare un pò oltre la nostra navicella, un punto vuoto appena sopra, non occhi fissi sulla nostra navetta, o moriremo
- i giochi hanno pattern prestabiliti, quando sai dove escono i nemici, blasta prima, niente nemici, niente morti
- usare le bombe, meglio usarle tutte ad un boss ostico, che morire e rischiare di perderle tutte.
- usare una strategia logica, per esempio nemici più tosti prima, poi quelli più deboli e facili, oppure il contrario.
- salvare la partita e riguardare come si gioca, non solo se si vuole stabilire un record
- non aver paura di morire, meglio morire ma imparare a distruggere il nemico che usare un continue e batterlo a forza di CC
- in caso, leggere qualche tips di qualche giocatore esperto
- barare il più possibile, perché anche il gioco bara
- divertirsi con leggerezza ma esperienza, come quando si gioca ad un altro gioco, non dobbiamo diventare pro player, dobbiamo semplicmente masterare il gioco.
 
Proverò questo Tohou come training :nerd:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1625 il: 02 Feb 2023, 23:31 »
Ok, ma io le caratteristiche di ‘sto Pandoro dove le trovo? E dove lo compro?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1626 il: 03 Feb 2023, 07:45 »
Ok, ma io le caratteristiche di ‘sto Pandoro dove le trovo? E dove lo compro?

Lo puoi comprare da Console Service oppure Amazon.

TFP Link :: https://www.consoleservice.it/

TFP Link :: https://www.consoleservice.it/prodotto/pandora-box-9d-13-000-giochi-arcade/

"1" in magazzino (confermo che non è un classico trucchetto da venditore)

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1627 il: 15 Feb 2023, 17:11 »
TFP Link :: https://twitter.com/claricedisc/status/1622535575948640258

Secondo me non è male come inizio, tu che dici? non è troppo difficile no?

Va benissimo. Fatto progressi?
Trovo più facile finire un gioco che piace (e M.U.S.H.A. è bello ancora oggi) piuttosto che cimentarsi su altri shmup sulla carta più semplici ma che poi non ti prendono e che faticano a tenerti incollato allo schermo.
Poi si può sempre giocare a Hard, né? :D
E una volta che cominci a prenderci gusto vai di no death e high score!

Sul Pandora hai anche Robo Aleste?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1628 il: 12 Mar 2023, 16:31 »
Ho preso Castle of Shikigami 2 (Shikigami no Shiro 2) su Steam, ce l'avevo in lista da un po'.
La conversione mi sembra buona, ma ha tre difetti un po' grossolani:
1) Classico port per PC che non passa dalle console, quindi un po' pane e salame per settaggi del pad, supporto XInput e così via. Non troppo male, ma poteva essere un pelo più rifinito visto che ormai gli standard, anche per chi gioca su PC, sono quelli.
2) Non supporta risoluzioni superiori a 1920*1080. Ho provato anche a modificare a mano la risoluzione nel file INI, ma non sembra funzionare.
3) Quando giochi in YOKO le bande laterali hanno una greca ripetuta standard non modificabile. Un botto di shmup anche più vecchi supportano la rotazione degli artwork. Qui nemmeno ci sono, gli arwork, solo 'sto sfondo discutibile sempiterno. Questa cosa rende quantomeno azzardato usarlo estensivamente su un OLED.
Quindi, insomma, bene per la conversione che ha tutte le opzioni della vecchia versione PS2 e anche qualcosa in più (una sorta di arrange mode che non ho ancora provato), ma male per le altre opzioni ormai comuni qui davvero sotto gli standard.
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1629 il: 13 Mar 2023, 03:14 »
TFP Link :: https://twitter.com/claricedisc/status/1622535575948640258

Secondo me non è male come inizio, tu che dici? non è troppo difficile no?

Va benissimo. Fatto progressi?
Trovo più facile finire un gioco che piace (e M.U.S.H.A. è bello ancora oggi) piuttosto che cimentarsi su altri shmup sulla carta più semplici ma che poi non ti prendono e che faticano a tenerti incollato allo schermo.
Poi si può sempre giocare a Hard, né? :D
E una volta che cominci a prenderci gusto vai di no death e high score!

Sul Pandora hai anche Robo Aleste?

Sì, c'è anche Robo Aleste,

Progressi...parola grossa, diciamo che sto andando avanti, ogni nuova scoperta è entusiasmante.
Ho scoperto che il primo boss (l'enome pagoda) se ti posizioni tra gli spari non ti sfiora neppure, esattamente come diceva Shump Junkie, a volte è una roba di millimetri, non posizioni decise ai lati o dietro.



Per ora sono fisso ad Osaka di notte ma è inumano a tratti.


Ad ogni modo, che classe, che gusto, che Macrossata.

Niente a che vedere con questo taglio di stile gundamico adottato in questa collection che mi tenta.

« Ultima modifica: 13 Mar 2023, 03:17 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1630 il: 03 Apr 2023, 10:22 »
Finito M.U.S.H.A.

USO TOTALE: Totale 4 navette Musha solo nell'ultimo stage. Nessun continue usato.

Dunque, prima cosa che ho notato, la localizzazione amerigana che per la prima volta non tenta disperatamente di farmi passare la protagonista per n'omo. Apprezzo sentitamente, non era così scontato.





Per il resto anche il come back del mecha cattivo con l'ultimo attacco, la classica "desperate move" è stato molto Char o Chad e in linea con il tema del gioco (una lunga vendetta).
L'ultimo livello che vira sul versante Alien mi è piaciuto, l'ultimo boss è veramente micidiale, nel corridoietto maledetto. Nel complesso esperienza significativa a dir poco, se penso che sta roba era su un Megadrive, un po' c'è da provare vergogna.

Ora cambio visuale ma non certamente genere, ma resto sempre sul fiero Megadrive



@Lee Boon
« Ultima modifica: 03 Apr 2023, 10:24 da Mr.Pickman »

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1631 il: 03 Apr 2023, 18:31 »
La localizzazione americana cambia alcune cose (per esempio il periodo di tempo nel quale si svolgono le vicende), però è ok.
Comunque molto bravo, hai avuto l'approccio giusto. Gli shmup di Compile non sono poi così complicati a difficoltà standard, però per farsi una passeggiata di salute si gioca ad altro. Complimenti sinceri, bell'inizio! :yes:
E con Ranger-X direi che caschi sempre in piedi, pure quello è un giocone.

Io intanto ho preso in saldo sullo Store PlayStation Cotton 100% (e Panorama Cotton che sono curioso di provare) + Darius Cozmic Collection Console. E per un po' sono a posto così.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1632 il: 17 Lug 2023, 03:38 »
La localizzazione americana cambia alcune cose (per esempio il periodo di tempo nel quale si svolgono le vicende), però è ok.
Comunque molto bravo, hai avuto l'approccio giusto. Gli shmup di Compile non sono poi così complicati a difficoltà standard, però per farsi una passeggiata di salute si gioca ad altro. Complimenti sinceri, bell'inizio! :yes:
E con Ranger-X direi che caschi sempre in piedi, pure quello è un giocone.

Io intanto ho preso in saldo sullo Store PlayStation Cotton 100% (e Panorama Cotton che sono curioso di provare) + Darius Cozmic Collection Console. E per un po' sono a posto così.

Rieccomi.
Il prossimo gioco che sto esplorando è Dimahoo aka Great Mahou Daisakusen chiamato anche Super Sorcer Striker



Beh, che dire, mi sono spostato da un onesto 16 BIT HC ad un arcadone monumentale del 2000, zeppo di colori, spari e una difficoltà imperativa. Dimahoo è uno shump a tema fantasy medievale sviluppato da 8ing/Raizing, ed è un maniac shooter, non uno dei più difficili forse, ma certamente assai tosto per me. Rigiocando a Dennin per rilassarmi, e perfezionare il mio precedente risultato (4 navette usate) mi sembrava di giocare a 13 fps, a rallentatore, in slow motion a paragone di questo.
Dimahoo è velocissimo, e muoio anche nel primo stage, se non faccio molta attenzione. Forse ho toccato qualcosa di molto tosto @Lee Boon me lo saprai dire essendo molto più navigato. Ma non cedo di un passo, inoltre le BGM sono assurdamente belle.

Il gioco mi piace molto per la sua strana commistione di fantasy e navette, draghi con rotori e strani aggeggi laser, maghi con missili a ricerca, goblin e carri armati, una follia unica.


La titolazione può essere tradotta come "L'INVASIONE DA SOTTO" perché alla base del gioco c'è appunto una invasione dei goblin al mondo della superficie, se non fosse che hanno draghi e un arsenale assurdo.

L'invasione goblin è molto team drombo/yattaman

La selezione del personaggio determina anche la difficoltà che scegli, Miyamoto (uomo drago) e Grimlen (necromante) sono inaffrontabili per me...

Karte è la pilota che solitamente scelgo, tuttavia è veramente molto difficile anche "beginning", non ci sono sconti.

Ovviamente c'è anche il manga di questa jappovaganza...ma è tratto dal precedente gioco (Sorcer Striker)

Qualche immagine di contorno, anche se non rende per niente.


Ho scoperto che è una specie di Ikaruga ante litteram, prima che uscisse Ikaruga. I nemici sono spesso blu/rossi e switchando i poteri magici, ross>blu oppure blu>rosso, colpisci le resistenze dei nemici più grossi, come per esempio i draghi. O almeno così mi pare.

Mi manda ai pazzi l'insieme delle animazioni sullo sfondo, la prima zona di gioco, quella sotto di noi, è un villaggio umano invaso dai goblin, e ci sono moltissime animazioni, con goblin che inseguono umani, oppure mangiano carne attorno ad un falò, o ancora che rubano le pecore o i maiali, colpirli al suolo aumenta il punteggio, e chiaramente permette di "difendere" i nostri compaesani. Che adorabile follia.

Gli effetti sono spettacolari, colorati e veramente ben fatti, sprite enormi, dozzine di animazioni e una follia totale nella creazione dei livelli

Il primo boss è un tartarugone fortissimo con una corazzata di goblin sul groppone

eh, ci si prova.
Qui altre curiosità sul gioco.
TFP Link :: https://shmuplations.com/raizingmahou/

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1633 il: 17 Lug 2023, 10:44 »
che bel genere gli shmup.
viva gli shmup