Autore Topic: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]  (Letto 131531 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1605 il: 17 Nov 2022, 18:26 »
C'è questo SturmFront - The Mutant War in offerta per switch a 2,50€. Ora, per il prezzo rischio anche, ma c'è qualcuno che lo ha provato? Giusto per escludere che sia una ciofeca totale...

https://www.nintendo.it/Giochi/Giochi-scaricabili-per-Nintendo-Switch/SturmFront-The-Mutant-War-Ubel-Edition-1948211.html#Galleria_immagini

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Oi1n8tD6yYs
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1607 il: 22 Nov 2022, 13:34 »
bellissimi gli artwork, as usual

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1608 il: 22 Nov 2022, 13:45 »
Quello di Gaiares poi, sempre bello.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1609 il: 22 Nov 2022, 14:21 »
Gaiares, gran gioco! Ho la versione JAP per MD da parte.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1610 il: 22 Nov 2022, 17:51 »
Belli! :yes:
Intanto è uscito su Steam il nuovo shmup di Terarin: Terra Flame

TFP Link :: https://twitter.com/Terarin55/status/1593380120248537089

Dopo aver rilasciato negli ultimi tempi diversi shooter a scorrimento verticale, il solo-dev giapponese se ne esce con uno a scorrimento orizzontale. Molto classico e asciutto come di consuetudine, senza troppi fronzoli.
Ho preso lo scalpo 1CC e mi piazzo al momento nella Top 5 per punteggio:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1611 il: 04 Dic 2022, 18:31 »
Approfittando dello sconto al 50% sono riuscito finalmente a recuperare Andro Dunos 2.
Il gioco, questo sì, appartiene al filone R-Type, anche se con un level-design sempliciotto e meno curato. Molto ben fatte invece le boss fight. La modalità Boss Rush (che è da sbloccare) qui è tanta roba.
L'assenza delle classifiche online pesa come un macigno. Nel 2022 per me è cosa inaccettabile. :canadian:

Offline Nessark

  • Avviato
  • *
  • Post: 460
  • Sull'orlo del tempo
    • Linktree
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1612 il: 04 Dic 2022, 21:57 »
Interessantissima intervista a Kamui, campionessa del mondo di Battle Garegga, che spiega alcune tattiche molto interessanti davanti a un cabinato del Mikado Game Center:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UK55x5goPBY
Yearbooks: 2021 | 2022 | 2023 | 2024 - CERCO!

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1613 il: 10 Gen 2023, 18:43 »
Ho fatto un po' di acquisti nelle ultime settimane, recuperando titoli usciti nel 2022 sfruttando i saldi (e non): Gunvein e Like Dreamer su Steam, Sol Cresta su PS4 e Hazelnut Hex su Switch.

Per ora mi sto concentrando su Like Dreamer: sorpresona assoluta.
Danmaku in pieno stile serie Touhou, pieno zeppo di modalità da sbloccare (pure la speedrun mi hanno messo). Ottimamente calibrato il livello di difficoltà, che ti accompagna da nabbo puro fino a mostro schiacciasassi. Puccioso da vedere, con un sacco di cosucce carine e simpatiche.
Achievement sempre puntuali che invogliano a completare tutto, scoring system interessante, classifiche online complete di quello che serve, replay delle partite, boss rush. Unico neo a mio parere è la modalità practice, che ti fa provare il boss dall'inizio anziché farti scegliere una fase in particolare (come capita invece su altri giochi).
Comunque gran bel titolo. 1CC preso sul livello di difficoltà Maniac, ora devo vedere che altro mi posso inventare per migliorare il punteggio.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1614 il: 11 Gen 2023, 09:57 »
Qualcuno ha provato Natsuki Chronicle?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1615 il: 01 Feb 2023, 16:06 »
Mi è sfuggito Sol Cresta e noto che @Lee Boon ci ha giocato. Premetto che avevo spolpato piacevolmente il vecchio cabinato di Terra Cresta. Ora ho sbirciato un pezzo di video del nuovo gioco di Platinum e mi è parso decisamente più complesso. Per il contenuto attendo parere Leeboonniano.

Infine per i più tradizionali sparacchini c'èRaiden IV Mikado.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1616 il: 01 Feb 2023, 21:21 »
Sto riscoprendo un mondo di giochi assurdo.
A Natale mi sono preso una Pandora Plus con l'aggiornamento 1.9 (PS e Saturn previa installazione apposite ISO) La faccio breve, 13,000 giochi, senza contare i cloni o le cinesate varie dell'AMC e company koreane. Dentro c'è tutto l'arcade e buona parte dei sistemi casalinghi 8/16/32 e via dicendo. Confesso che mi sto ammazzando di shumps, uno più bello dell'altro. Alcuni li avevo giocati con emulazioni a dir poco spericolate, ma adesso sono tutti a portata di bottone, nemmeno di click, di bottone. L'emulazione è perfetta, o perlomeno, questo è quanto riesco a stabilire con i miei occhi, non ho alcun tipo di lag o scrolling azzoppato. Sto giocando a titoli come Musha Aleste, Guwange, il bellissimo Sengoku Blade, Dragon Saber e ovviamente Great Mahou Daisakusen, una serie che sta scalando rapidamente il mio gusto con l'accoppiata fantasy+shump. Con tutta questa varietà pazzesca rischio di restarci secco, eppure inizio lentamente ad apprezzare questo genere, inizio a capire la differenza tra uno shump di Tecmo o di Compile, parimenti inizio anche a capire come giocarli, cosa che prima non avevo mai realizzato del tutto, piccoli trucchi del mestiere magari, che gli appassionati sanno a menadito, eppure, mi spronano a non staccarmi per ore ed ore.

La maggior parte di questi giochi erano veramente pazzeschi.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1617 il: 01 Feb 2023, 22:47 »
Qual è questo Pandora Plus che hai preso, @Mr.Pickman?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.991
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1618 il: 02 Feb 2023, 05:18 »
Qual è questo Pandora Plus che hai preso, @Mr.Pickman?

Pandora box 9D "Moonlight" (non potevo non prendere una cosa che si chiama "Luce Lunare" non ti pare ;)


La motivazione di tale acquisto è che il MAME su MAC mi procurava dolore, era sempre da aggiornare, e alcuni giochi molto cazzuti come Warzard o Sol Divide, non c'era verso che andassero. Inoltre mi ero stancato dei vari emulatori sparsi, anche se su Mac c'è Open Emu, un ottimo contenitore di sistemi casalinghi, tutte le volte c'era da far partire un emu diverso per giocare al NEC o allo Spectrum (per dire)
Il Pandora è quintessenza della cinesata ma ben fatta.
Si vede che è un sistema costruito con feature ottime, come la funzione di ricerca giochi, lo stick decisamente resistente, la selezione dei preferiti con bottoni custom, la funzione autofire (creata apposta per gli shump).

Onestamente mi chiedo perché non vada comprata.

L'emulazione arriva fino al Saturn/PS (ma le iso non già preconfigurate, devi metterle dentro tu)

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1619 il: 02 Feb 2023, 12:27 »
Mi è sfuggito Sol Cresta e noto che @Lee Boon ci ha giocato. Premetto che avevo spolpato piacevolmente il vecchio cabinato di Terra Cresta. Ora ho sbirciato un pezzo di video del nuovo gioco di Platinum e mi è parso decisamente più complesso. Per il contenuto attendo parere Leeboonniano.

Guarda, l'ho trovato molto valido Sol Cresta. C'è un intero stage che omaggia Terra Cresta (e un altro Moon Cresta). Il comportamento delle ondate, così come quello dei boss, si rifà ai vecchi capitoli e più volte scappa la lacrimuccia. È un gioco stracolmo di citazioni, soprattutto se compri anche il "Dramatic DLC" che aggiunge tante cosucce (poi sulla bontà dell'operazione di vendere un DLC così importante a parte se ne potrebbe discutere).
Rispetto a Terra Cresta che hai giocato il gioco è ben più complesso. Soprattutto per quanto concerne le meccaniche dei cambi di formazione delle tre astronavi e dei loro abbinamenti, dove offre davvero un'infinità di possibilità.
Diciamo che quest'anno ho preferito altri shmup a questo, però più per una questione di gusti personali.


Con tutta questa varietà pazzesca rischio di restarci secco, eppure inizio lentamente ad apprezzare questo genere, inizio a capire la differenza tra uno shump di Tecmo o di Compile, parimenti inizio anche a capire come giocarli, cosa che prima non avevo mai realizzato del tutto, piccoli trucchi del mestiere magari, che gli appassionati sanno a menadito, eppure, mi spronano a non staccarmi per ore ed ore.

La maggior parte di questi giochi erano veramente pazzeschi.

Grande!
Un consiglio che mi sento di dare per apprezzare davvero questo genere di giochi è di non giocarne tanti tutti assieme, nel senso che poi cosa succede? Che puntualmente li si molla dopo poche ore di gioco senza aver visto più di tre o quattro stage, perché alle prime difficoltà si passa al gioco successivo. O magari si arriva anche alla fine usando le vite infinite, però non riuscendo così a comprendere bene né le meccaniche di gioco né tantomeno a capire gli errori che ti bloccano. E se ti blocchi in un punto, stai pur certo che avrai difficoltà anche in altri giochi perché poi molto spesso il comportamento delle ondate, i pattern si ripetono cambiando una virgola.

A me ha aiutato molto giocare uno shmup alla volta cercando di portarlo a termine 1CC. Una volta che ci riesci con il primo, poi diventa a mano a mano più semplice con gli altri e si comincia ad apprezzare se non il genere in toto, serie intere o perlomeno determinati capitoli. :yes: