Autore Topic: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]  (Letto 130299 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1560 il: 21 Apr 2022, 18:37 »
Stavo per scriverlo io. Gradius V era bellissimo ma trooooppo lungo.
Una run durava più di un’ora, e non è che potevi salvare a metà.
Professional Casual Gamer

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1561 il: 28 Apr 2022, 15:40 »
Sono in forte sconto su switch quattro collection che mi solleticano particolarmente :

a) Space Invaders Invincible Collection a 23,99 neuri
b) G-Darius HD a 17,99 neuri
c) Dariusburst : Another Chronicles EX+ a 19,99 neuri
d) Darius Cozmic Collection Arcade a 17,59 neuri

Consigli e pareri da voi cultori dello sparacchino tradizionale?
Grazie.
« Ultima modifica: 28 Apr 2022, 20:59 da bocte »
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1562 il: 28 Apr 2022, 17:33 »
A quel prezzo piglia tutto.  :yes:
Se devi sceglierne solo uno, G-Darius HD.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1563 il: 28 Apr 2022, 18:43 »
Sono in forte sconto su switch tre collection che mi solleticano particolarmente :

a) Space Invaders Invincible Collection a 23,99 neuri
b) G-Darius HD a 17,99 neuri
c) Dariusburst : Another Chronicles EX+ a 19,99 neuri

Consigli e pareri da voi cultori dello sparacchino tradizionale?
Grazie.

c ad occhi chiusi
perché è il più recente

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1564 il: 28 Apr 2022, 19:02 »
Editato ed aggiunto Darius Cozmic Collection Arcade. E son 3...
Tra i Darius qual'è la collezione più "fregna"?
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1565 il: 29 Apr 2022, 10:27 »
Secondo me quella con i giochi MegaDrive.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1566 il: 29 Apr 2022, 15:16 »
Volevo riprendere Trigger Heart Exelica su Xbox, ma ho sempre rimandato.

Quando lo giocai su Dreamcast mi sembrò un buon shooter, ma magari il giudizio può essere alterato dal fatto che avevo la TV in tate mode e usavo il joystick Svru.

Vale ancora la pena oggi?

No, ma scambiatevi i consigli sugli acquisti e a me non cacatemi di striscio, mi raccomando.

Grazie, eh.

 :butt:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1567 il: 29 Apr 2022, 16:19 »
compra compra
fai girare l'economia tu che puoi

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1568 il: 29 Apr 2022, 19:56 »
Ieri cercavo info sulla saga di Darius e mi sono imbattuto su questa classifica.

https://www.azormx.com/category/shmup/

Mi pare interessante.
La posto sperando non sia già stato fatto.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1569 il: 29 Apr 2022, 22:15 »
Sono anch'io interessato a G-Darius HD. Dopo averlo atteso su Steam ho cambiato idea e ora aspetto che scenda di prezzo su PS4, dato che ultimamente gioco tanto lì sopra

Poi:

Sto invece giocando a Game Tengoku CruisinMix Special, un simpatico shooter a scorrimento verticale che ho scaricato su PS4 approfittando dei saldi di primavera.
Molto belli i livelli, con un sacco di rimandi e citazioni ad altri famosi videogiochi o serie anime. Mi ricorda un po' Parodius per il modo di fare. Troppo forte! :D
E poi il livello di difficoltà è parecchio scalabile, tramite le opzioni si può intervenire in tanti modi.


Preso lo scalpo proprio oggi. 1CC e platinato.
Shmup a scorrimento verticale di quelli vecchio stampo, ancora privo delle influenze danmaku (parliamo d'altronde di un gioco uscito in origine nel 1995). Fa meno leva sulla spettacolarizzazione, ma grande attenzione allo studio delle ondate. E poi come già detto amo il modo in cui si pone al giocatore, troppo spassosi i continui rimandi e le citazioni. E le prese per i fondelli!
Davvero una gradevolissima sorpresa per me.


In questi giorni ho giocato tanto a Devastator su PS4, un twin-stick shooter in cui ci si muove all'interno di arene con un fottio di nemici che sbucano da tutte le parti. Divertente ma anche tosto.
La mia modalità preferita è quella dei settori. Durano poco ma c'è da impazzirci dentro nel fare i punteggioni.

Altro platino e pure il primo posto mondiale nelle classifiche online su PS4. Sono certo che il livello non sia molto alto qui, ma tant'è.
La modalità settori è assai meritevole, nella quale memorizzare la disposizione iniziale dei nemici e avere un quadro chiaro sui loro pattern fa davvero la differenza. Qui entra in gioco anche il fattore tempo, per ottenere punti extra. Una roba fatta apposta per me. :D
Le altre modalità le ho trovate invece meno interessanti. Ok, le ondate compaiono in posti sempre diversi e così non puoi anticipare le loro mosse, ma così spesso sono il caso e le botte di culo a farti ottenere punteggi alti.
Comunque bel giochino, mi è piaciuto.

Essendomi tolto dal groppone ben due giochi ne ho aggiunto allora un altro.
Avevo scaricato qualche tempo fa in saldo su PS4 Söldner-X 2: Final Prototype. Mi serviva uno shooter orizzontale a poco ed è toccato a questo.
Ci ho dato giusto un assaggio, ma nei prossimi giorni vedrò di impararlo per bene. :yes:

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1570 il: 29 Apr 2022, 22:33 »
Ieri cercavo info sulla saga di Darius e mi sono imbattuto su questa classifica.

https://www.azormx.com/category/shmup/

Mi pare interessante.
La posto sperando non sia già stato fatto.

ci sono delle chicche.
purtroppo relegate solo al NS

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1571 il: 06 Mag 2022, 21:21 »
Scopro solo ora l'esistenza di questa figata (si chiama Remote Life ed è su Steam già da un po') che il 27 di questo mese arriva su console.
Praticamente lo compro ieri.
TFP Link :: https://www.thegamesmachine.it/remote-life-pc/remote-life-recensione/

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1572 il: 06 Mag 2022, 21:51 »
E a fine anno esce anche il 2!!!!
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1573 il: 07 Mag 2022, 12:38 »
E a fine anno esce anche il 2!!!!

Il 2 però cambia genere e non è più uno shmup.

Remote Life è un ibrido tra uno shoot 'em up a scorrimento orizzontale e un twin-stick shooter, dato che bisogna muovere la seconda levetta analogica per mirare. Ci sono poi un paio di livelli che non sono a scorrimento forzato.
Mi piace che quando si recensiscono shmup orizzontali noto sempre questa smania di voler citare R-Type anche quando non ci azzecca una fava. Qui a parte l'ambientazione (che comunque richiama chissà quanti altri giochi ma soprattutto Alien) siamo su un titolo che si gioca in maniera totalmente diversa e che ha ben poco di che spartire con R-Type.
L'ho trovato "abbastanza" valido (secondo me quelli di The Games Machine esagerano).
Qui una recensione con cui concordo maggiormente:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=3av0Hf-aczU

A me spiace soprattutto che lo sviluppatore italiano non abbia voluto inserire un sistema di punteggio, il che inficia la rigiocabilità e lo rende anche poco arcade visto che si va avanti di missione in missione facendo venire a meno il discorso 1CC. Devo dire che ci sono anche scelte di design un po' strane.

Comunque sono contento che arrivi su console e Ratalaika Games si conferma un publisher molto attento agli indie shmup, così come Eastasiasoft (negli ultimi anni sono sicuramente i due più prolifici).

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: Shmups Fever's Listone [Courtesy of 1c0n 0f s1n]
« Risposta #1574 il: 08 Mag 2022, 04:36 »
Segnalo questo articolo (viene aggiornato ciclicamente nel tempo) sui migliori giochi del genere su Switch :
https://www.nintendolife.com/guides/best-nintendo-switch-shmups
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"