Se ti avvicini al genere, parti da qui: TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=tZKk9Zmy0UM e qui: TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Mje1q66Zazo
Blazing Lazers\Gunhead per PCE è un entry point PERFETTO per il genere.
Il resto (la roba Cave ecc...) giocala dopo o non te la godi. 
Visti tutti i video segnalati, sono tutti consigli molto preziosi. L'unica cosa che posso aggiungere è che se la tematica è affine secondo me gioco ed esperienza ne escono rafforzati, ti impegni per un motivo insomma.
Per adesso ho questa netta preferenza tematica:
Vertical/Horizontal shump con giappone medioevale fuso con robe sci-fi/meka come Spriggan 2, il citato M.U.S.H.A o altro, ma vedo che ce ne stanno parecchi da scoprire.
Vertical/horizontal shump con tematiche fantasy come Great Mahou Densetsu, astronavi e draghi insomma.
Le regole che ho assorbito dai video sono:
- imparare a conoscere il gioco, ogni gioco fa quasi storia a sé
- conoscere le hitbox della nostra navetta
- esplorare powerup e capire quali servono in quel determinato momento
- muoversi poco ma muoversi per un motivo
- imparare a schivare ogni tipo di proiettile, a ricerca, a ventaglio, laser e via dicendo.
- guardare un pò oltre la nostra navicella, un punto vuoto appena sopra, non occhi fissi sulla nostra navetta, o moriremo
- i giochi hanno pattern prestabiliti, quando sai dove escono i nemici, blasta prima, niente nemici, niente morti
- usare le bombe, meglio usarle tutte ad un boss ostico, che morire e rischiare di perderle tutte.
- usare una strategia logica, per esempio nemici più tosti prima, poi quelli più deboli e facili, oppure il contrario.
- salvare la partita e riguardare come si gioca, non solo se si vuole stabilire un record
- non aver paura di morire, meglio morire ma imparare a distruggere il nemico che usare un continue e batterlo a forza di CC
- in caso, leggere qualche tips di qualche giocatore esperto
- barare il più possibile, perché anche il gioco bara
- divertirsi con leggerezza ma esperienza, come quando si gioca ad un altro gioco, non dobbiamo diventare pro player, dobbiamo semplicmente masterare il gioco.
Proverò questo Tohou come training