Autore Topic: [HELP & TECH] Monitor PC  (Letto 15995 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #76 il: 22 Ott 2020, 15:30 »
Nel caso decidessi di prendere un 144hz, chiedo da dilettante :
con fonti che non raggiungono tale frequenza come si comporta il monitor? Switch o retrogaming o giochi PC sotto questa frequenza,  si può fare?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #77 il: 22 Ott 2020, 16:18 »
Si comportano senza grossi problemi.
Ovviamente se fai l'occhio a frequenze sopra i 100 tornare ai 60 può sembrarti un balzo indietro. Non tanto per la fluidità quanto per la pulizia dell'immagine.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #78 il: 10 Mar 2022, 22:40 »
We ragassuoli, avrei una domandina ma non so se è la sezione giusta anche se il quesito riguarda un monitor:
Ho un Huawei 34" 21:9 3440x1440 di risoluzione che vorrei collegare a qualche dongle hdmi per vedere contenuti in streaming come il classico Chromecast o FireTV stick.
Ecco ho acquistato proprio il secondo nella versione più costosa con 4k e optional vari ma non supporta la risoluzione birichina del monitor mostrando le barre nere ai lati e come risoluzione disponibile solo un generico 1080p.
Temo la stessa cosa valga per il Chromecast almeno da quanto leggo in giro e non vorrei arrischiarmi a comprarlo.
Ecco insomma qualcuno con una configurazione simile o più esperto di questi aggeggi vari potrebbe consigliarmi una soluzione per vedere Netflix/Prime/Disney+ al lettuccio senza collegare il laptop al monitor che è un po' uno scazzo?
Grassie <3

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #79 il: 13 Mar 2022, 21:51 »
We ragassuoli, avrei una domandina ma non so se è la sezione giusta anche se il quesito riguarda un monitor:
Ho un Huawei 34" 21:9 3440x1440 di risoluzione che vorrei collegare a qualche dongle hdmi per vedere contenuti in streaming come il classico Chromecast o FireTV stick.
Ecco ho acquistato proprio il secondo nella versione più costosa con 4k e optional vari ma non supporta la risoluzione birichina del monitor mostrando le barre nere ai lati e come risoluzione disponibile solo un generico 1080p.
Temo la stessa cosa valga per il Chromecast almeno da quanto leggo in giro e non vorrei arrischiarmi a comprarlo.
Ecco insomma qualcuno con una configurazione simile o più esperto di questi aggeggi vari potrebbe consigliarmi una soluzione per vedere Netflix/Prime/Disney+ al lettuccio senza collegare il laptop al monitor che è un po' uno scazzo?
Grassie <3

La richiesta sarebbe di utilizzare i servizi di streaming in 21:9?
E' un rapporto già poco supportato su pc (diversi giochi nuovi lo usano, ma è sempre un terno al lotto), figurarsi su app e hardware proprietari.

Leggo che qualche barbatrucco c'è, ma serve un pc per l'appunto.

Esempio:
https://chrome.google.com/webstore/detail/ultrawidify/dndehlekllfkaijdlokmmicgnlanfjbi?hl=en
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #80 il: 14 Mar 2022, 18:42 »
Sì il desiderio sarebbe quello o quantomeno sfruttare il rapporto d'aspetto a modo quando possibile.
Esempio: Prime da browser funziona una meraviglia e i contenuti in 21:9 vengono riprodotti perfettamente. Quelli il 16:9 hanno le barre ai lati ma pazienza.

Se utilizzo invece il firestick ho già l'interfaccia a 16:9 ma inoltre i contenuti in 21:9 li vedo proprio come l'esempio del plugin  ovvero con le barre nere a incorniciare il filmato.  :vomit:
Dunque il problema è nel firestick quindi mi chiedevo se esiste una soluzione hardware un pochino più flessibile che non sia il pc perchè vorrei provare a vedere i servizi in streaming evitando di collegare quest'ultimo.
Se poi non c'è alternativa amen  :-[

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #81 il: 03 Apr 2022, 13:54 »
consigliatemi un monitor da lavoro, da collegare al portatile per usarlo come monitor principale(non estensione, proprio sostituzione),
economico,
no curvo,
le casse non servono.

uso :
-Word, posta, Excel, Visio e Power Point

direi che 2k/4k in questo caso non servono (giusto?)

dimensioni pensavo un 21, 25 pollici al max,
vorrei qualcosa che mi riposi anche un po' la vista, poiché da anni lavoro su 15 del portatile e mi sono fritto gli occhi

« Ultima modifica: 03 Apr 2022, 16:20 da Tetsuo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #82 il: 03 Apr 2022, 16:26 »
Ci sono frequentemente in offerta monitor full HD IPS di marca su Amazon, nei tagli 21-27 pollici. Nel range 120-150 euro.

Anche qualcosa su Warehouse Deals col -20% o più talvolta...

Uno qualsiasi con un minimo di tecnologia eye-care va bene, chiaramente la connessione deve essere digitale (HDMI, DVI, Displayport) per non vanificare la qualità di visione.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #83 il: 05 Apr 2022, 01:08 »
grazie

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #84 il: 27 Apr 2022, 00:29 »
monitor da lavoro, da collegare al portatile per usarlo come monitor principale(non estensione, proprio sostituzione),
economico,
no curvo,
le casse non servono.

uso :
-Word scrittura di documentazione, gestione Outlook, Excel creazione, Visio creazione, Power Point creazione, Atlassian via browser(quindi Confluence, Kanban, Jira, use case)

direi che 2k/4k in questo caso non servono (giusto?)

dimensioni pensavo un 21, 25 pollici al max,
vorrei qualcosa che mi riposi anche un po' la vista, poiché da anni lavoro su 15 del portatile e mi sono fritto gli occhi

su che polliciaggio è meglio andare?
distanza dagli occhi 40/50 cm.
non vorrei prendere qualcosa di piccolo ma nemmeno usare il monopattino per andare con la testa da un capo all'altro dello schermo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #85 il: 27 Apr 2022, 13:12 »
Ci si abitua rapidamente alle dimensioni, e difficilmente si desidera più tornare indietro.
Quindi direi 24-27 pollici non di meno.

Io uso da alcuni anni un 32" 4K per il mio PC, all'inizio sembrava ENORME adesso non tornerei indietro.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #86 il: 05 Mag 2022, 06:35 »
Uno qualsiasi con un minimo di tecnologia eye-care va bene,

A cosa ti riferisci di preciso @babaz ?

Scusa la domanda ignorantona ma ormai da lustri mi informo solo quando ho necessità di acquisto: ho smesso di seguire con attenzione il mercato, a parte il tempo che latita rispetto a quando ero giuovine, proprio non riesco a star dietro alle millemila novità odierne dell'informatica sebbene rimanga* il mio mestiere. :scared:

* = vabbè, mi occupo di software, non di hardware, ma immagino possa ugualmente fare un po' impressione che un addetto ai lavori faccia domande del genere ;D
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #87 il: 05 Mag 2022, 19:05 »
Niente di particolare in realtà, @Turrican3 .
L'esigenza espressa da @Tetsuo era molto generica alla fine (nulla in merito a refresh rate elevati, tempi di risposta ridotti, HDR, o tecnologie di vrr tipo Freesync o Gsync che debbono interessate a un gamer, per dire).

Con quelle termine intendo tutte quelle forme di tutela degli "occhi" dell'utilizzatore: usano nomi commerciali disparati, ma in sostanza sono filtri di riduzione della (famigerata) luce blu per facilitare il riposo oculare, ma anche forme di contrasto per ottimizzare la leggibilità a schermo, o refresh particolarmente stabili (riduzione di flickering).

Tutti i produttori oramai offrono qualcosa in questo aspetto.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP & TECH] Monitor PC
« Risposta #88 il: 05 Mag 2022, 19:23 »
Grassie caro. :-*

Vediamo se riesco a districarmi in questa giungla... :scared:
videoGIOCATORE

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206