Autore Topic: Discutiamo gli articoli in Home Page  (Letto 153698 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2010 il: 27 Lug 2009, 14:03 »
È proprio il concetto di qualcosa che dà una non meglio specificata "dipendenza psicologica" che mi fa infuriare. Ormai tutto dà assuefazione: lo shopping, i giochi online, le pippe, lo sport. Ci troviamo in una società in cui nessuno ha le palle di prendersi le proprie responsabilità, in cui si cercano soluzioni semplici a problemi complessi, in cui si deve trovare una causa a qualsiasi problema. Il concetto di dipendenza psicologica (ché quella fisica, invece, è una cosa molto più oggettiva e seria) è diventato uno scudo per qualsiasi comportamento idiota.
Se uno gioca a un gioco fino a stare male, fino a distruggersi la vita, ha qualche problema precedente.
Sono in parte d'accordo con quello che scrivi. Solo in parte, però.
E' vero secondo me che qualsiasi dipendenza affonda le radici in un vuoto pre-esistente, magari determinati da un insieme di fattori più ampi. E' anche vero che esistono attività che (perlomeno statisticamente) sembrano più "rischiose", altre meno. Prendi la lettura. Io ho conosciuto nella mia vita una sola persona che si riteneva "drogata" di libri, una simpatica professoressa di letteratura francese all'Università. L'ho vista più volte camminare per strada leggendo.

I videogiochi invece hanno una carica prepotentemente invasiva. Io stesso, che per natura sono dispersivo all'eccesso e non potrei mai farmi assorbire da una singola attività, una volta sono salito in auto (attenzione, negativo al tasso alcolemico e all'antidoping) avvertendo la distinta sensazione di salire su un auto di GTA. Era l'epoca di Vice City. Mi sono trovato a pensare "oh, stai attento perché qui se sbatti fai danni". In quel preciso momento ho capito che i videogiochi sono pericolosi. Ovvero, possono anche essere pericolosi. Che poi è la stessa cosa.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2011 il: 20 Ago 2009, 21:12 »
Riporto qui un mio commento sul gioco Rhythm Paradise scritto nel thread del DS:
Finito al 100% Rhythm Paradise / Rhythm Tengoku Gold, con tutte le medaglie, tutti i "perfetto" e ogni lezione di chitarra completata con "S" (e un paio di "A").
Ma porca di quella miseria, è uno dei giochi meglio confezionati di tutto il genere, è assolutamente imperdibile per chiunque sia attratto dai rhythm game non banali e dalle ritmiche ricercate.
Ed è pure lungo il giusto. Sono appagatissimo e lo consiglio davvero a tutti. Occhio però che non è facile.

A tal proposito mi dichiaro in forte disaccordo con l'articolo di Ivan apparso su L'Unità, dove descrive il gioco in questi termini:
Citazione
Ma in fondo, per chiunque non sia nuovo al mondo dei videogiochi, tutto ciò che propone era già stato sperimentato in passato, e spesso in modo più evoluto, in quel lungo filone che parte da Parappa the Rapper e passa per Frequency, deviando per WarioWare fino ad arrivare a Guitar Hero.

Se questa è la nuova generazione di videogiochi, in definitiva, possiamo lasciarla volentieri a chi possa trarne degno intrattenimento. Ovvero, alla casalinga di Voghera. Peccato che poi sia proprio quest'ultima la reale trendsetter del mercato attuale. Un altro blockbuster che venderà più di quanto ludicamente meriti. Un altro colpo milionario di Nintendo. Nazional-popolare.
Credo che di "nazional-popolare" in Rhythm Paradise ci sia davvero poco: la difficoltà del gioco tende ad allontanare chi non abbia una base ritmica già sviluppata e allenata o chiunque non voglia perdere davvero tanto tempo in tentativi infruttuosi per tentare di superare ogni nuovo livello. Per non parlare del raggiungimento del 100%, la cui difficoltà sarebbe davvero eccessiva se non fosse sostenuta da un controllo impeccabile e un magnetismo di fondo davvero fuori dal comune.
Rispetto ai giochi citati nell'articolo, tra l'altro, il titolo Nintendo spicca per la complessità ritmica (riconosciuta anche da Ivan) e per la cura artistica riposta ed evidente nella caratterizzazione sempre diversa ma mai banale di ogni minigioco (per certi versi simile a Wario, anche se meno grottesca).
« Ultima modifica: 20 Ago 2009, 22:06 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2012 il: 20 Ago 2009, 21:32 »
Wis, rassegnati: tu non sei un videogiocatore "medio".

A un'analisi a tutto tondo, è un gioco con molti grigi Rhythm Paradise, così come lo è Bionic Commando, così come lo è Mirror's Edge.

Poi ognuno può andare in palla con quello che vuole (io gioco ancora oggi Asteroids, figurati), ma bisogna saper distinguere l'amore per la moglie dalla bellezza della top model.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2013 il: 20 Ago 2009, 21:46 »
Neanche tu sei un videogiocatore "medio". Forse però hai raggiunto l'autocoscienza che manca a me. :(
Professional Casual Gamer

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2014 il: 20 Ago 2009, 21:49 »
Io sono con te Wis, nemmeno Harry Potter ha capito.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2015 il: 08 Ott 2009, 15:44 »
Dall'ultimo articolo di Ivan su Kataweb, tema hacker:

Citazione
Ok, ora hai il mio nome e il mio indirizzo email – è la prima cosa che gli chiedo – cosa puoi sapere di me?
Posso sapere tutto quello che, negli anni, hai dimenticato su Internet. In particolare, quello che gli altri hanno detto di te, hanno fatto con te e tu hai fatto con loro.

Qualche esempio?
Esempi? La foto che ti hanno fatto alla festa, che hanno messo su Flickr, i messaggi che hai inviato su un gruppo di discussione, che è indicizzato su Yahoo Gruppi. Le tue posizioni lavorative, che hai scritto su LinkedIn sperando questo ti aiutasse a trovare lavoro. Non ti ha aiutato: in compenso ha aiutato me a trovare te.

LOL, questo hacker non sa con chi ha a che fare.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.440
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2016 il: 08 Ott 2009, 16:49 »
Solo per dirvi che siete tutti giocatori medi. E anche un po' Conscious.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2017 il: 09 Ott 2009, 14:59 »
LOL, questo hacker non sa con chi ha a che fare.


Mi hai fatto scompisciare. :D

Ricordo che quando Ivan lascio' Videogiochi, qualcuno qui sul forum (e anche su IRC), scasso i cosidetti, chiedendo una sua foto. Non ricordo se per perculare il tipo o in altra occasione, Cangialosi pubblicò una foto di Jean Reno nei panni di Lèon. :)
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2018 il: 09 Ott 2009, 16:48 »
Lo fece perchè, a quanto si dice, Ivan è il Jean Reno de noantri.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2019 il: 15 Dic 2009, 12:47 »
Ivan, c'è grossa crisi nell'ultimo articolo di Kataweb.
La foto 4 mi da errore, un'altra ha l'immagine di The Saboteur e sotto il testo di Call of Duty Classic + altro che non ricordo. In generale trovo questa nuova formula abbastanza delirante eh.
Internet in orizzontale non può funzionare, diglielo.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2020 il: 08 Gen 2010, 16:36 »
La homepage e' morta ma vi segnalo l' articolo di Ivan sui webgames: http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2010/01/08/videogiochi-capolavori-nel-browser/?photo=1

Al sesto posto SMALL WORLDS, che ora non potete non provare, l' avevo segnalato pure io qualche tempo fa nel topic apposito, e perdeteli sti 5 minuti!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2021 il: 08 Gen 2010, 22:22 »
ah ah zel ha ragione, gioco del secolo.
Motokoooooooo!!!!!

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2022 il: 18 Gen 2010, 12:25 »
Che è successo alla home?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2023 il: 18 Gen 2010, 12:26 »
Che è successo alla home?
Salve, anche lei qui?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #2024 il: 18 Gen 2010, 13:00 »
No, ho visto la dichiarazione di Zel, solo non ho capito qual'è il problema.