Autore Topic: Discutiamo gli articoli in Home Page  (Letto 153774 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1950 il: 02 Feb 2009, 15:53 »
cosa c'è in Dead Space che sia considerabile tabù per la vista di un bambino rispetto ad una favola tradizionale?( per esempio Pollicino, col tema dell'abbandono coatto da parte dei genitori, una cosa traumatizzante ben più di qualsiasi scontro Bene/Male secondo me).

Xibal, sono d'accordo con te in linea generale, ma l'accostamento Dead Space - Pollicino mi ha strappato un sorriso. Dead Space è un gioco che oltre alla tensione nel senso più classico del termine sciorina tutta una serie di perversità e amenità, andando anche a toccare anche tasti parecchio controversi: amputazione, suicidio, follia, mutazione, smembramento, squartamento, con tanto di cadaveri, scritte di sangue sulle pareti, un sonoro che definire terrorizzante è poco, fino a neonati morti, zombificati e presi a calci dal protagonista.
Tutto questo non solo mostrato a schermo in HD, ma addirittura interattivo.

Io capisco che un bambino debba fortificarsi per affrontare la vita, ma comincerei con Hansel e Gretel, appunto, o con la temibile trebbiatrice di Cars, tutta rossa e arrabbiata che se li prende, Saetta e Cricchetto, gli fa un male cane.
L'educazione è allenamento. Un po' per volta, no?
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1951 il: 02 Feb 2009, 15:58 »
E' il gore che disturba, non il bene o il male in sè.
Come dice bene Daimon le fiabe sono tremende, il più delle volte molto crudeli.
Per lo stesso motivo mario che ammazza funghetti e tartarughe va bene, mentre un Niko che spara nella pancia ad una mignotta no.

E il cacciatore che taglia la pancia del lupo per liberare la nonna e cappuccetto rosso?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1952 il: 02 Feb 2009, 16:03 »
cosa c'è in Dead Space che sia considerabile tabù per la vista di un bambino rispetto ad una favola tradizionale?( per esempio Pollicino, col tema dell'abbandono coatto da parte dei genitori, una cosa traumatizzante ben più di qualsiasi scontro Bene/Male secondo me).

Xibal, sono d'accordo con te in linea generale, ma l'accostamento Dead Space - Pollicino mi ha strappato un sorriso. Dead Space è un gioco che oltre alla tensione nel senso più classico del termine sciorina tutta una serie di perversità e amenità, andando anche a toccare anche tasti parecchio controversi: amputazione, suicidio, follia, mutazione, smembramento, squartamento, con tanto di cadaveri, scritte di sangue sulle pareti, un sonoro che definire terrorizzante è poco, fino a neonati morti, zombificati e presi a calci dal protagonista.
Tutto questo non solo mostrato a schermo in HD, ma addirittura interattivo.

Io capisco che un bambino debba fortificarsi per affrontare la vita, ma comincerei con Hansel e Gretel, appunto, o con la temibile trebbiatrice di Cars, tutta rossa e arrabbiata che se li prende, Saetta e Cricchetto, gli fa un male cane.
L'educazione è allenamento. Un po' per volta, no?
Certo, non parlavo di prendere tutto Dead Space e spiegarlo per filo e per segno, altrimenti si finirebbe pure col dover andare a pescare concetti come la velocità della luce, i viaggi nello spazio, la curvatura spazio/tempo, perchè William Shatner abbia fatto TJ Hooker ecc... :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1953 il: 02 Feb 2009, 16:09 »
Cosa ti fa pensare che sia banale o universalmente ritenuto "giusto" raccontare ai propri figli la fiaba di Cappuccetto Rosso comprensiva di finale gore?
Parlando di esperienze personali: io non sono affatto grato ai miei genitori che mi abbiano fatto vedere certi film quando ero piccolo. Fino all'adolescenza crebbi con la paura della mia stessa ombra, con tutto che i miei genitori si erano ben premurati di spiegarmi razionalmente tutto ciò che accadesse a video.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1954 il: 02 Feb 2009, 16:20 »
Cosa ti fa pensare che sia banale o universalmente ritenuto "giusto" raccontare ai propri figli la fiaba di Cappuccetto Rosso comprensiva di finale gore?
Parlando di esperienze personali: io non sono affatto grato ai miei genitori che mi abbiano fatto vedere certi film quando ero piccolo. Fino all'adolescenza crebbi con la paura della mia stessa ombra, con tutto che i miei genitori si erano ben premurati di spiegarmi razionalmente tutto ciò che accadesse a video.
Scusa mi faresti l'esempio di un qualsiasi bambino che non sia cresciuto temendo le cose che normalmente temono tutti i bambini, che le abbia viste poi concretizzarsi o meno in televisione o tramite un racconto?

A me sembra che tu sia venuto su davvero bene ;D
« Ultima modifica: 02 Feb 2009, 16:24 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1955 il: 02 Feb 2009, 16:27 »
Esempio: ricordo che rimasi colpito da una scena di Halloween in cui l'assassino sfonda una vetrata alle spalle dei protagonisti (di un granaio, forse, mi pare, boh). Non riuscii più a sedermi da solo di sera davanti allo Spectrum in salotto, che aveva alle spalle una finestra. Queste paranoie sono ampiamente evitabili, a mio avviso. :)
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1956 il: 02 Feb 2009, 16:33 »
i tuoi ti facevano vedere Halloween?

Io dovevo guardarlo di nascosto con gli amici :(
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1957 il: 02 Feb 2009, 16:34 »
Mio figlio non me lo fa vedere ancora oggi, Halloween: sa che sono ipersensibile.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1958 il: 02 Feb 2009, 16:35 »
Esempio: ricordo che rimasi colpito da una scena di Halloween in cui l'assassino sfonda una vetrata alle spalle dei protagonisti (di un granaio, forse, mi pare, boh). Non riuscii più a sedermi da solo di sera davanti allo Spectrum in salotto, che aveva alle spalle una finestra. Queste paranoie sono ampiamente evitabili, a mio avviso. :)
Beh io ancora oggi non riuscirei a sedermi in uno spazio che creasse il vuoto dietro la mia schiena guardando Profondo Rosso, che si concentra proprio su visuali in soggettiva che creino tale sensazione nello spettatore.(il famoso tema della violazione del territorio da parte del predatore esterno che ne assuma il controllo)

Ho avuto paura di tantissime cose da piccolo, che fossero immaginarie o reali.
Ma questo perchè dovrebbe essere evitabile?
Oggi di molte di quelle cose non ho più paura proprio perchè c'è stato un precedente, perchè ho avuto la possibilità di guardarmi dentro allora ed oggi e fare un confronto, elaborare me stesso.
Ripeto, a me non sembra che ti abbia fatto male, tu pensi che il non avere assolutamente esperienze del genere non avrebbe cambiato niente nella tua vita?Le consideri degli "stress" inutili?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1959 il: 02 Feb 2009, 16:49 »
Secondo me ai bambini piace essere spaventati. E' una maniera di conoscere ed approcciare, in una maniera controllata, il concetto di perdita, di dolore, di paura.
E allora Mozart?

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1960 il: 02 Feb 2009, 17:00 »
E' il gore che disturba, non il bene o il male in sè.
Come dice bene Daimon le fiabe sono tremende, il più delle volte molto crudeli.
Per lo stesso motivo mario che ammazza funghetti e tartarughe va bene, mentre un Niko che spara nella pancia ad una mignotta no.

E il cacciatore che taglia la pancia del lupo per liberare la nonna e cappuccetto rosso?
Ma son tutti omissis 'visivi'. Cioé viene semplicemente detto ma non vengono descritte le immagini violente tipo quando il lupo mangia la nonna per poi essere recuperata intera dalla sua panza dal cacciatore (in teroria il lupo dovrebbe smembrarla la nonna per papparsela)! XD
Il gore é assente ed é quello che impressiona i bambini, secondo me.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1961 il: 02 Feb 2009, 17:10 »
Secondo me ai bambini piace essere spaventati. E' una maniera di conoscere ed approcciare, in una maniera controllata, il concetto di perdita, di dolore, di paura.

si, era quello che volevo dire quando ho fatto l'esempio della visione a cui non ci si sottragga pur conoscendone le conseguenze.
Credo che la loro/nostra curiosità prevalga sulla paura, come d'altronde spesso prevale sulla stessa sopravvivenza.
E' una cosa che indubbiamente vada modulata sapientemente, ma io non la sopprimerei per ottenere la sicurezza totale, o almeno la sua parvenza.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1962 il: 02 Feb 2009, 17:31 »
Le consideri degli "stress" inutili?
Esattamente.
Sarei stato più tranquillo e più sereno se non avessi visto alcune cose che i miei genitori mi fecero vedere con malriposta leggerezza (prevalentemente perchè a mia madre piacevano i film horror).

Non si tratta di sopprimere o reprimere. Mi sembra assurdo pensare che qualunque cosa vista possa solo 'accrescere' l'esperienza del bambino senza pensare che possa influenzarlo negativamente. Vale tanto per "La Casa" quanto una partita a Tekken, per motivi ovviamente differenti. Potrai spiegare un miliardo di volte come quei movimenti "non devono essere fatti a danno degli altri, perchè fanno male", ma vorrei vedere quale bambino dopo aver finito il gioco con King non va a scuola per provare la mossa del cobra di Hinoki sul primo malcapitato compagno, con buona pace degli avvertimenti parentali.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1963 il: 02 Feb 2009, 17:44 »
ma vorrei vedere quale bambino dopo aver finito il gioco con King non va a scuola per provare la mossa del cobra di Hinoki sul primo malcapitato compagno, con buona pace degli avvertimenti parentali.
Questo varrebbe anche dopo aver visto una puntata di Yu gi Oh, un film qualsiasi nel quale ci sia uno scontro fisico, o due persone azzuffarsi per strada.
L'esperienza, soprattutto ad una certa età, è fatta anche di mìmesi, non credo sia possibile riuscire a tenere un bambino lontano in maniera selettiva da degli stimoli potenzialmente pericolosi.
Per questo dicevo che bisognerebbe più preoccuparsi di essere lì quando accadra, che non di fare in modo che non accada, visto che è molto più probabile e plausibile la presenza di un genitore che l'assenza dello stimolo, a meno di non teorizzare la campana di vetro.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Discutiamo gli articoli in Home Page
« Risposta #1964 il: 02 Feb 2009, 18:00 »
Questo varrebbe anche dopo aver visto una puntata di Yu gi Oh, un film qualsiasi nel quale ci sia uno scontro fisico, o due persone azzuffarsi per strada.
Dubito fortemente che un bambino abbia lo stesso stimolo di emulazione nei confronti di un proprio avatar digitale o del proprio eroe dei cartoni animati come avrebbe con la visione di due perfetti estranei che si azzuffano in un film o per strada. La differenza è che i primi due, ben più 'pericolosi' sono tranquillamente evitabili.

Citazione
L'esperienza, soprattutto ad una certa età, è fatta anche di mìmesi, non credo sia possibile riuscire a tenere un bambino lontano in maniera selettiva da degli stimoli potenzialmente pericolosi.
Proprio perchè di mimesi si tratta è opportuno non avvalorare determinati comportamenti socialmente dannosi proprio nella propria casa e da parte dei genitori. Soprattutto ad una certa età.

Citazione
Per questo dicevo che bisognerebbe più preoccuparsi di essere lì quando accadra, che non di fare in modo che non accada, visto che è molto più probabile e plausibile la presenza di un genitore che l'assenza dello stimolo, a meno di non teorizzare la campana di vetro.
Una cosa non esclude l'altra. Non è che visto che non è possibile evitare tutto uno si possa sentire libero di bombardare il proprio figlio con ogni tipo di nefandezza (iperbole voluta). Un male maggiore non ne giustifica uno minore, fino a prova contraria. Preparare un figlio a certi avvenimenti non vuol dire lasciarlo in balia degli eventi, come prepararlo alla sofferenza non presuppone necessariamente farlo soffrire.
Professional Casual Gamer