Autore Topic: Librogame  (Letto 25646 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #240 il: 26 Ago 2020, 12:13 »
Finito The Curse of Naar, praticamente un quiz su che poteri hai maturati condito con fan service a bomba.
Anche se qualche bel momento c’è anche dopo, i miei preferiti rimangono decisamente i primi 7.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Librogame
« Risposta #241 il: 08 Mar 2021, 12:57 »
Tanto per la cronaca, è disponibile da fine 2020 Lone Wolf 31:




So che la versione italiana sta per andare in stampa.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: Librogame
« Risposta #242 il: 08 Mar 2021, 19:33 »
È prevista per marzo.
Io monitoro dragon store aspettandola con un discreto hype

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #243 il: 08 Mar 2021, 22:49 »
Boh, io il Dever con velleità da scrittore “classico” degli ultimi LW onestamente l’ho sopportato davvero poco (ho riletto tutta la serie in lingua originale).
Anche la storia, con gli occhi di un adulto è abbastanza orribilmente manichea e non lascia spazio a grigi di alcun tipo, i personaggi di Lonewolf o sono eroi o sono marci dentro. Tutti.
Per assurdo però ‘sta cosa mi ha dato noia solo negli ultimi libri, dove appunto emerge una narrazione più canonica e stereotipata, e dove anche la magia di esplorare un mondo imprevedibile viene un po’ meno, perché le situazioni tendono a ripetersi e ad arrancare di evento in evento.
E poi, come già detto, LW non può usare discorso diretto, è anticostituzionale.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Librogame
« Risposta #244 il: 08 Mar 2021, 23:27 »
Boh, io il Dever con velleità da scrittore “classico” degli ultimi LW onestamente l’ho sopportato davvero poco (ho riletto tutta la serie in lingua originale).
Anche la storia, con gli occhi di un adulto è abbastanza orribilmente manichea e non lascia spazio a grigi di alcun tipo, i personaggi di Lonewolf o sono eroi o sono marci dentro. Tutti.
Per assurdo però ‘sta cosa mi ha dato noia solo negli ultimi libri, dove appunto emerge una narrazione più canonica e stereotipata, e dove anche la magia di esplorare un mondo imprevedibile viene un po’ meno, perché le situazioni tendono a ripetersi e ad arrancare di evento in evento.
E poi, come già detto, LW non può usare discorso diretto, è anticostituzionale.
Be’, Joe Dever è morto, e i libri 30 e 31 non li ha scritti lui.
La narrazione di questi ultimi volumi è ancora più canonica, prolissa e piena di discorsi diretti :D
Credo che nel tempo necessario per leggere uno di questi volumi si potrebbe leggere l’intera serie Ramas volumi 1-5 :D

A mio parere il volume 29 è stato un buon commiato per Joe, dopo gli anni Novanta passati a scrivere roba noiosetta. Il bello è scoprire, oggi, che tutta quella roba noiosetta voleva andare a parare da qualche parte. Le avventure del Nuovo Ordine, si scopre oggi, non erano missioni buttate a caso.

Va anche detto che il testo originale non è mai stato granché brillante, e che le traduzioni italiane, almeno fino a un certo punto, diedero alla serie una marcia in più, poi perdutasi nell’ultima fase (e, mi duole dirlo, l’approccio della nuova edizione è decisamente peggiore).

Sì, la storia è manichea da matti, ma del resto il target erano i ragazzini. Per me, lo scontro finale coi Signori delle Tenebre resta uno dei ricordi più belli di tutta l’infanzia. È chiaro che con gli occhi di un adulto non può che sembrare poca cosa. Forse anche per questo i nuovi volumi si buttano più verso il filone Avengers attuale, però con tutto quel che ne consegue, come i dialoghi “fumettosi”, stralci di linguaggio “scientifico”, i deus ex machina, il fanservice sfrenato e le continue escalation.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #245 il: 08 Mar 2021, 23:36 »
Io adoro smodatamente tutti i libri fino al cinque, volendo anche sei e sette.
Credo di averli letti più di quanto le pagine potessero sopportare.
Ancora oggi, eh. Manicheo o meno. :)
Professional Casual Gamer

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.571
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #246 il: 21 Gen 2024, 05:25 »
A maggio Salani ricomincia a pubblicare Fighting Fantasy? -> @EGO

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Librogame
« Risposta #247 il: 21 Gen 2024, 08:37 »
A maggio Salani ricomincia a pubblicare Fighting Fantasy? -> @EGO
No, Salani ha abbandonato FF.
La serie è stata presa da Raven, l' attuale editore italiano di Lupo Solitario, ed è ripartita fallo Stregone.
Seguirà un ordine di pubblicazione del tutto diverso. I primi tre volumi saranno infatti la "trilogia di Zagor", che comprende i volumi 1, 50 e 54 della collana originale.

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.571
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #248 il: 21 Gen 2024, 11:39 »
Mm sì ha senso che pubblichino le saghe, per catturare. E spero in brossura.
Ma non ricomprerò Lo Stregone.
Sai se sono in programma i 4 di Sorcery?

https://www.ravendistribution.it/fighting-fantasy-in-arrivo-la-nuova-edizione-dei-libri/

"A seguire avremo invece la miniserie Sortilegio!"  :)

"I nuovi libri saranno pubblicati nello stile delle riedizioni deluxe di Vincent Books, cioè cartonati con sovracoperta, e il primo dovrebbe arrivare (incrociamo le dita) verso fine anno!"  :hurt:

Grazie @EGO !
« Ultima modifica: 21 Gen 2024, 11:45 da TremeX »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Librogame
« Risposta #249 il: 21 Gen 2024, 13:09 »
Lo Stregone è uscito a Lucca a novembre, in realtà.

E Salani aveva già pubblicato Sortilegio 1.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Librogame
« Risposta #250 il: 26 Gen 2024, 23:20 »
Eccolo qui... uscito a novembre 2023.




Copertina inedita, made in Italy e, forse, la migliore mai disegnata per questo libro!

Online TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.571
  • / | \
Re: Librogame
« Risposta #251 il: 26 Gen 2024, 23:24 »
Bello è bello, ma ricomprarlo...