Autore Topic: E li chiamavano liberatori...  (Letto 5699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
E li chiamavano liberatori...
« Risposta #90 il: 21 Mag 2004, 09:42 »
Citazione da: "melaQuit"

Ciò non toglie che Monsa deve ancora spiegarmi come ha fatto a cambiare idea così repentinamente sulla questione 'fiducia nell'informazione ufficiale VS. ricerca di un'informazione globale'.
E la domanda non mi pare viziata da maleducazione.


Non spiegherò. ti dirò come la vedo io.
non voglio dire quando parlo di informazione ufficiale che uno si debba limitare a quella. Sentiti tutte le campane che vuoi, italiane e, se ci riesci anche estere (BBC world è un tiggì sinistrorso ma parla ininterrottamente di politica estera e, siccome gli inviati non sono sempre inglesi, parlano anche un inglese molto accessibile) ma, per come la vedo io, l'atteggiamento che si è creato attorno alle informazioni ufficiali è deleterio perchè vengono sistematicamente scambiate per ufficiose.
il governo dice ics, allora è certamente ipsilon. Mi sembra un modo di pensare inadatto a una democrazia. non perchè non succeda che si dicano balle o si annacqui la verità ma perchè, comunque, sugli organi di governo pesa la responsabilità politica (elettorale) che spinge (o dovrebbe spingere) a una informazione corretta. poi, come ho già detto, accà nisciun è fesso: il politico fa il politico e sottolineerà le cose buone ovviando su quelle non buone, la lettura della realtà è sempre interpretazione, etc. Però da qui a pensare sistematicamente al fatto che ci vengano propinate balle ce ne passa....
tornando a Berg che, se non ricordo male era il tema del discorso: io credo che i dubbi possano riguardare la persona di Berg ma non tanto il filmato (che non guarderò anche in segno di rispetto per lui e per i suoi familiari). Ho anche avuto l'impressione, dalle poche righe che ho letto sulla sua vita, che potesse essere un doppiogiochista, o qualcuno che si è infervorato alla causa islamica ma forse ha poi tradito. si tratta di  Mie illazioni avvalorate dal nulla ma ho avuto così, a pelle, questa sensazione tanto è orrendo quello che gli hanno fatto. Ecco, ho avuto come l'impressione dell'esecuzione della spia o del traditore.
Oh, per carità Al qaeda già con Pearl non aveva dato prova di tanta humanitas, ma stavolta mi è sembrato ancora peggio.
Se però ho avuto questi dubbi e magari li ha avuti anche qualcun altro sul conto di Berg non ho però fatto il salto sino a dire: si tratta di una montatura della Cia. questa mi sembra una porcata. Non credo veramente che qualcuno possa assumersi la responsabilità morale e materiale di fare decapitare un suo connazionale filmandolo per sollevare la crisi di Bush o distogliere la attenzione dalle torure ai prigionieri. Mi sembra veramente fantascienza. E mi sembra un tipo di informazione inadatto in una democrazia.

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
E li chiamavano liberatori...
« Risposta #91 il: 21 Mag 2004, 10:00 »
Citazione da: "monsa"

il governo dice ics, allora è certamente ipsilon.

Io credo che questo tipo di mentalità non sia nata dal nulla, bensì spinta da una situazione reale che si è aggravata nelgli anni... se non avessi modo di dubitare, non dubiterei... o no? Ma questo è un mio parere personale.
Citazione

Ho anche avuto l'impressione, dalle poche righe che ho letto sulla sua vita, che potesse essere un doppiogiochista, o qualcuno che si è infervorato alla causa islamica ma forse ha poi tradito. si tratta di  Mie illazioni avvalorate dal nulla ma ho avuto così, a pelle, questa sensazione tanto è orrendo quello che gli hanno fatto. Ecco, ho avuto come l'impressione dell'esecuzione della spia o del traditore.
Oh, per carità Al qaeda già con Pearl non aveva dato prova di tanta humanitas, ma stavolta mi è sembrato ancora peggio.
Se però ho avuto questi dubbi e magari li ha avuti anche qualcun altro sul conto di Berg non ho però fatto il salto sino a dire: si tratta di una montatura della Cia. questa mi sembra una porcata. Non credo veramente che qualcuno possa assumersi la responsabilità morale e materiale di fare decapitare un suo connazionale filmandolo per sollevare la crisi di Bush o distogliere la attenzione dalle torure ai prigionieri. Mi sembra veramente fantascienza. E mi sembra un tipo di informazione inadatto in una democrazia.


Nemmeno io ho visto il filmato, per rispetto nei confronti di una persona che, in un modo o in un altro, è cmq morta.
Tuttavia, la storia ci insegna che in ben più di un occasione il potere abbia strumentalizzato la morte delle persone per trarne un vantaggio politico.
Il fatto che Berg (anch'oio l'ho sentito) si sia dichiarato assolutamente contrario alla guerra, poi a favore, poi è andato in iraq, poi c'è stato il sospetto di una sua partecipazione all'attentato delle torri gemelle, poi, poi, poi, non cambia la situaizone.

Doppiogiochista o meno, è stato ucciso. Al Qaeda non deve certo dimostrare di essere buono e bravo (dopotutto è gente spietata e pronta a tutto, non dimentichiamolo) ma, quantomeno, uno si aspetta che i "liberatori" debbano essere un esempio di virtù. Cosa dimostratasi assolutamente inapplicabile ed il dubbio "filmato vero/Filmato falso" testimonia che gli stessi occidentali abbiano perso la cieca fiducia nei "liberatori".
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline monsa

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • E-mail
E li chiamavano liberatori...
« Risposta #92 il: 21 Mag 2004, 10:17 »
Citazione da: "cyberjack"
Citazione da: "monsa"

il governo dice ics, allora è certamente ipsilon.

Io credo che questo tipo di mentalità non sia nata dal nulla, bensì spinta da una situazione reale che si è aggravata nelgli anni... se non avessi modo di dubitare, non dubiterei... o no? Ma questo è un mio parere personale.

non so. Credo che sia vero in parte. in Italia abbiamo subito 50 anni di sfascismo assoluto e sistematico fino a che, salito al governo Prodi, c' è stato il contrordine compagni e siamo tornati tutti a cantar l'inno nazionale e a non vergognarci più della parola Patria. questi cinquant'anni di sistematica distruzione di tutto ciò che era "istituzionale" non hanno giovato un granchè sotto il profilo di cui dicevamo. poi, le balle, sono anche state dette.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
E li chiamavano liberatori...
« Risposta #93 il: 21 Mag 2004, 14:33 »
Citazione da: "monsa"
...Se però ho avuto questi dubbi e magari li ha avuti anche qualcun altro sul conto di Berg non ho però fatto il salto sino a dire: si tratta di una montatura della Cia. questa mi sembra una porcata. Non credo veramente che qualcuno possa assumersi la responsabilità morale e materiale di fare decapitare un suo connazionale filmandolo per sollevare la crisi di Bush o distogliere la attenzione dalle torure ai prigionieri. Mi sembra veramente fantascienza. E mi sembra un tipo di informazione inadatto in una democrazia.


Legittimo il tuo dubbio, legittimo il mio dubbio, legittimi i dubbi di tutti quelli che, come noi, brancolano in mezzo a questo mare di verità incomplete, di balle clamorose e di spettacolarizzazione/manipolazione delle tragedie.
Io non ce l'ho con te, Monsa.
Anche a me piacerebbe un'informazione che si limiti a riportare TUTTI i fatti così come sono, e senza trasformarli in veicolo di assurdi messaggi politico/ideologici.
Il solo problema è che il sistema dell'informazione umana è imperfetto, e non può determinare con certezza se i fatti riportati siano veri alla radice, o frutto di elaborate mistificazioni.
Sarebbe bello se, come ho detto in altra sede, l'informazione si veicolasse per conto suo nel momento stesso in cui i fatti accadono.
Ma non è così. Non lo è mai stato.
Ergo, dubito.
low profile