Autore Topic: Okami  (Letto 153627 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: Okami
« Risposta #1665 il: 13 Dic 2017, 09:06 »
Esatto, mi chiedo il senso di continuare a riproporlo continuamente ed insistentemente.
Perché è uno di quei giochi che la storia non ha riconosciuto.
Ha una cura maniacale, è ricercatissimo e dotto, se si ha passione per la mitologia giapponese è una specie di sogno a occhi aperti, artisticamente è annoverabile tra i giochi più significativi di sempre al pari di Shadow of the Colossus e Wind Waker e roba simile. E' lento e compassato, ma chi l'ha detto che deve essere più veloce? Ci sono decine e decine di giochi rapidi, questo è un titolo da gustarsi e da contemplare, osservando e parlando. Non è difficile? Beh, ma gli epigoni della sua forbice temporale come Wind Waker, Twilight Princess e Skyward Sword non mi sembra fossero irresistibili in fatto di difficoltà, per non parlare di tanti adventure usciti.
Insomma, si trattava della risposta a Zelda su Ps2 ma tutto quel lavoro è andato perduto e non considerato perché richiede dedizione e amore.
Ecco perché lo ripropongono, aspettano che la gente ci arrivi... :P

O forse (mio parere personale, di persona che comunque a suo modo il gioco l'ha amato) di fuori parametro aveva solo l'estetica, davvero impressionante e magnifica, ma come gioco il fianco lo prestava spesso e volentieri.
Tu parli di lento e compassato, che non sono nemmeno per me dei difetti, ma io piuttosto lo definirei annacquato, che in effetti un difetto lo è. E' un gioco che dura tanto, tantissimo, troppo. Dopo una quindicina di ore ti porta verso una specie di finale per poi aprirsi ad altre 10-12 ore di gioco per me del tutto gratuite, che non aggiungono nulla a quanto già visto prima.
Issunn e i suoi dialoghi non skippabili sono la morte. Intervenisse ogni tanto uno non ci baderebbe, ma la sua mole di parlato (molesto) è insopportabile e sfinente.
Leggo spesso del suo accostamento a Zelda però, francamente, non per fare il solito discorso nintendaro, ma del gioco Nintendo non vale la metà. Interessante il discorso celestial brush e carina la fase di combattimento, ma quanto a gameplay Zelda, pure nei suoi episodi meno riusciti, offriva il triplo in termini di varietà, profondità e divertimento.

Per questo sostengo che piuttosto di insistere a riproporre questo, forse Capcom farebbe meglio a pensare un seguito che corregga tutti i difetti del predecessore e migliori, con la potenza dei nuovi motori e delle nuove macchine, il già stupendo stile grafico del primo, arricchendolo di particolari, colori, definizione.
Capisco che per come tratta i remaster Capcom, con due stagisti si trova un titolo da lanciare per le nuove console a costo (quasi) zero, ma a quanti giocatori pensa di vendere Okami dal momento che viene snobbato praticamente dall'uscita su PS2? Toh...forse l'utenza One, che di titoli nuovi non è che ne veda tantissimi, potrebbe comprarlo in massa.

Chiama Platinum, richiama Kamiya e fagli fare Okami 2. Non dico che venderà come il pane, ma forse qualche chance in più ce l'ha. Bayonetta insegna.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1666 il: 13 Dic 2017, 09:24 »
Issunn e i suoi dialoghi non skippabili sono la morte. Intervenisse ogni tanto uno non ci baderebbe, ma la sua mole di parlato (molesto) è insopportabile e sfinente.

Questo è vero, difatti uno dei motivi per cui l'ho ripreso su Wii dopo 40+ ore di PS2 fu proprio la possibilità di saltare a piè pari i dialoghi di quella minuscola logorrea ambulante. :D

Condivisibile anche la critica alla lunghezza anche se questa devo dire non mi ha pesato poi così tanto (e tornando al discorso delle mutate condizioni di mercato, personalmente mi mette un po' tristezza pensare che quasi certamente oggi ci avrebbero messo su due/tre DLC piuttosto che ficcare tutto nel gioco :-\)
videoGIOCATORE

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1667 il: 13 Dic 2017, 09:26 »
Dopo wind waker è stato  (assieme a darksiders) il miglior zelda sul mercato, questo sino a botw ovviamente.
Molto più divertente dei zelda nintendo imho.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: Okami
« Risposta #1668 il: 13 Dic 2017, 09:43 »
Ecco: vedo molta più somiglianza tra Darksiders e Zelda onestamente...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Okami
« Risposta #1669 il: 13 Dic 2017, 10:10 »
O forse (mio parere personale, di persona che comunque a suo modo il gioco l'ha amato) di fuori parametro aveva solo l'estetica, davvero impressionante e magnifica, ma come gioco il fianco lo prestava spesso e volentieri.
Beh, quello che hai scritto è vero, quindi non posso sindacare, sta poi alla persona considerarli o meno dei difetti.
Sono un po' più dubbiosa sulla superiorità degli Zelda del periodo (tipo WW e TP), sapevano offrire enigmistica migliore ma come gameplay se la battevano in quanto altrettanto effimeri.
Okami l'ho sempre accostato a Zelda per via della struttura similare: un mondo aperto e da svelare progressivamente, i dungeons/templi con premio alla fine (quasi sempre un item per sbloccare nuove porzioni di mappa e avanzare), l'alternanza di centri abitati e zone da ripulire/sanare, Issun come la spalla informativa ecc. ecc. Insomma, tanti piccoli indizi e richiami a quel modello.
Darksiders pure eh, ma lo vedo meno libero.  :)
Poi, come diceva Turrican 3, cosa aspettarsi da un seguito di questa Capcom? Allora preferisco tramandare ai posteri questo, con la sua componente artistica che non tramonta mai e rigiocarlo come si rileggerebbe un bel libro a distanza di anni.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Okami
« Risposta #1670 il: 13 Dic 2017, 10:33 »
WW è il peggior Zelda 3D su cui abbia messo mano, una beta in pratica con quattro dungeon in croce e pure brutti.
L'unica cosa che lo salva sono le isolette, che una volta viste la prima volta son pure un palo da ritornarci (ed ho giocato la versione WiiU con la vela non ottusa).

Spero che questo non sia solo meglio, ma di un'altra categoria, che ho voglia di giocare un titolo che non delude.

[TP d'altro canto rimane il mio Zelda 3D preferito -mi mancano Majora e BoTW- anche se continuo a pensare che il primo Zelda 2D/3D è sempre quello che ti rimane più a cuore per l'effetto novità, visto che OoT su 3DS m'ha fatto due palle tante, esclusi certi dungeon]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: Okami
« Risposta #1671 il: 13 Dic 2017, 10:34 »
I dubbi su Capcom ce li ho anche io eh, tutta la vita proprio, però il rimpianto è vedere riproposto ad libitum un gioco con difetti che un seguito potrebbe agilmente limare ed eliminare, così da rendere davvero giustizia ad un’IP che potrebbe/dovrebbe godere di ben altra fama.
Ad ogni modo, resto curioso di vedere le performance di vendita su PS4/One (ma Switch c’è o no? Perchè va bene che Switch non è in 4K e questa edizione vive in funzione di questo, ma alienarsi il pubblico potenzialmente più recettivo per questo gioco non mi pare una bella pensata di marketing)...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Okami
« Risposta #1672 il: 13 Dic 2017, 10:38 »
Spero che questo non sia solo meglio, ma di un'altra categoria, che ho voglia di giocare un titolo che non delude.
Meglio di WW? Secondo me sì.

Meglio di TP? Dipende, i templi di TP sono meglio di qualsiasi sfida enigmistica tu possa trovare in Okami.
Diciamo che come struttura è più semplicistica, il motore dell'esperienza deve essere lo stupore estetico diciamo...Quello non viene mai meno.

"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1673 il: 13 Dic 2017, 10:39 »
@Bilbo

La riedizione al momento è PC / PS4 / XB1.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: Okami
« Risposta #1674 il: 13 Dic 2017, 10:40 »
@Bilbo

La riedizione al momento è PC / PS4 / XB1.

Si immaginavo.
Speriamo che, 4K o no, possa uscire anche su Switch.

Una volta tanto, la console Nintendo mi pare la migliore su cui uscire e sperare di vendere qualcosina  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1675 il: 13 Dic 2017, 10:41 »
Più che altro su switch il touch screen sarebbe perfetto per i segni

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1676 il: 13 Dic 2017, 10:46 »
@Bilbo

Vabbè il 4K è proprio l'ultimo dei problemi, per come la vedo io.

Spoiler (click to show/hide)

Nel senso che il gioco a me pare copia 1:1 della riedizione PS3, al punto che hanno lasciato il logo Hexadrive mentre pare sia un'azienda polacca che si è occupata della (ri)conversione, per dire.

Per me prima o poi comunque su Switch ci arriva, fosse solo per cavalcare l'onda di Zelda... sempre che qualcuno in Capcom abbia ancora un briciolo di intelligenza (e capisco non sia scontato :D)
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Okami
« Risposta #1677 il: 13 Dic 2017, 10:47 »
Spero che questo non sia solo meglio, ma di un'altra categoria, che ho voglia di giocare un titolo che non delude.
Meglio di WW? Secondo me sì.

Meglio di TP? Dipende, i templi di TP sono meglio di qualsiasi sfida enigmistica tu possa trovare in Okami.
Diciamo che come struttura è più semplicistica, il motore dell'esperienza deve essere lo stupore estetico diciamo...Quello non viene mai meno.
Sisi, meglio di WW, che viene incensato fin troppo su questi lidi, dove secondo me manca un reality check più recente sull'effettivo valore del titolo, a parte la bella estetica.

TP lo lascio stare che per me è un giocone a prescindere da tutto, che di Zelda ne siano usciti mille prima o dopo non cambia il suo valore effettivo ai miei occhi.

Però si, ho capito la cifra di Okami, spero solo non sia tutto fumo e niente arrosto come WW.


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: Okami
« Risposta #1678 il: 13 Dic 2017, 11:04 »
@Bilbo

Vabbè il 4K è proprio l'ultimo dei problemi, per come la vedo io.

Spoiler (click to show/hide)

Nel senso che il gioco a me pare copia 1:1 della riedizione PS3, al punto che hanno lasciato il logo Hexadrive mentre pare sia un'azienda polacca che si è occupata della (ri)conversione, per dire.

Per me prima o poi comunque su Switch ci arriva, fosse solo per cavalcare l'onda di Zelda... sempre che qualcuno in Capcom abbia ancora un briciolo di intelligenza (e capisco non sia scontato :D)

Si si, son convinto anche io che non ci siano problemi tecnici di sorta.
Dico che se la vendi come edizione 4K (perchè l'HD era su PS3) e poi la fai uscire su una console che 4K non è...sembra una presa per il culo.

Comunque vedo che viene descritta sempre come HD...bah...misteri del marketing.

E mi aspetto la versione Switch anche io  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1679 il: 13 Dic 2017, 11:11 »
Beh non credo sia un caso che il nome sia rimasto immutato, dopotutto la risoluzione è "fino a 4K", dato che il giuoco deve girare pure sui modelli base delle attuali console. :yes:
videoGIOCATORE