Autore Topic: Okami  (Letto 153620 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: Okami
« Risposta #1545 il: 25 Nov 2014, 21:45 »
Le installazioni su PS3 sono sempre state una via crucis.
Dragon's Dogma Dark Arisen credo ci abbia messo qualcosa come 20 minuti, stavo per mangiarmi il Dualshock.
E' per fortuna qualcosa che hanno totalmente corretto con la PS4.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.270
Re: Okami
« Risposta #1546 il: 26 Nov 2014, 14:24 »
ni,nel senso che installa mentre giochi :hurt:
a me nel 2014 come già detto ai tempi mi fa schifo che il gioco debba essere quasi totalmente riversato nell'hd della console  :no:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Okami
« Risposta #1547 il: 26 Nov 2014, 14:27 »
Uh? preferisci il lettore che frulla in continuazione?
Poi la PS4 ci mette davvero un attimo a copiare tutto... ed è completamente trasparente all'utente.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: Okami
« Risposta #1548 il: 26 Nov 2014, 14:28 »
Magari preferisce come One, che per farmi giocare, tra installazione obbligatoria, patch da scaricare e da installare, mi ha fatto giocare 24 ore dopo l'ora in cui ho messo il disco nello slot  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.270
Re: Okami
« Risposta #1549 il: 26 Nov 2014, 15:11 »
Uh? preferisci il lettore che frulla in continuazione?
Poi la PS4 ci mette davvero un attimo a copiare tutto... ed è completamente trasparente all'utente.

preferirei,nel 2014,un lettore silenzioso e una console performante e installazioni assenti o quasi.
dai istallare gighi e gighi di roba é LOL&FAIL


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1550 il: 26 Nov 2014, 15:17 »
preferirei,nel 2014,un lettore silenzioso e una console performante e installazioni assenti o quasi.
dai istallare gighi e gighi di roba é LOL&FAIL
Sì, beh, anche io preferirei uscissero solo giochi belli, ma bisogna anche fare un attimo i conti con la realtà.
Un lettore veloce e silenzioso non esiste. La soluzione cartuccia sappiamo come è finita.
Quindi l'unica soluzione che non sia totalmente anacronistica per prestazioni o usura/rumore rimane il disco fisso. Sony ha trovato il modo più rispettoso e indolore di proporre un sistema di installazione trasparente. Più di così fatico davvero a concepire cosa potessero fare.
La posizione Hard Disk = PC è più anacronistica di un dischetto da 5 pollici e un quarto.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1551 il: 26 Nov 2014, 15:31 »
Sì, beh, anche io preferirei uscissero solo giochi belli, ma bisogna anche fare un attimo i conti con la realtà.
Un lettore veloce e silenzioso non esiste.

Sul "silenzioso" non metto bocca, ma sul "veloce" siamo proprio sicuri che non sia piuttosto una questione di costi?

WiiU utilizza fondamentalmente il medesimo supporto fisico di PS3, eppure non ha alcun titolo con installazioni obbligatorie (che tecnicamente sarebbero fattibilissime, tra flash interna e soprattutto HD via USB) ed i caricamenti generalmente sono tutt'altro che secolari, questo peraltro a fronte di un quantitativo di RAM utile a fini... ludici più che doppio.

A me pare che l'hard disk (e relativa installazione forzata) sia semplicemente la soluzione più semplice ed economica per ovviare al problema; non sta di certo lì perchè si puntava alle performance, che generalmente sono appannaggio di dischi con form factor, dimensione, regime di rotazione (per tacere delle temperature) superiori --> nel complesso incompatibili con quel che si chiede ad una console moderna per costi, ingombri, ecc. ecc.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: Okami
« Risposta #1552 il: 26 Nov 2014, 15:35 »
WiiU utilizza fondamentalmente il medesimo supporto fisico di PS3, eppure non ha alcun titolo con installazioni obbligatorie (che tecnicamente sarebbero fattibilissime, tra flash interna e soprattutto HD via USB) ed i caricamenti generalmente sono tutt'altro che secolari, questo peraltro a fronte di un quantitativo di RAM utile a fini... ludici più che doppio.

Immagino che i giochi WiiU però siano di parecchio più snelli di quelli PS4/One, senza contare che non ha un lettore BR
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1553 il: 26 Nov 2014, 15:36 »
Il paragone l'ho fatto con PS3 apposta! :yes:
E pure lì c'erano spesso installazioni obbligatorie.

Riguardo il lettore di WiiU, seppur non in grado di leggere i film per questione di licensing/royalties del consorzio, è comunque della medesima "famiglia".
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1554 il: 26 Nov 2014, 15:48 »
Il lettore di PS3 è un BR di prima generazione, dal transfer rate PENOSO anche rispetto al DVD del 360.
Credo che quello del WiiU sia almeno il doppio (se non quasi il triplo) più veloce.
In ogni caso non può assolutamente competere con un Hard Disk per ricerca dati e trasferimento.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1555 il: 26 Nov 2014, 16:02 »
E' più veloce sì, ma la macchina ha pure più RAM, in un rapporto tra l'altro abbastanza simile.

Spannometricamente le due cose si dovrebbero compensare (dando per scontato che più RAM = più asset da ficcarci dentro) in qualche modo no?
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Okami
« Risposta #1556 il: 26 Nov 2014, 16:15 »
Turrican non capisco il punto, che intendi dire?
Tra l'altro non tutti i giochi funzionano allo stesso modo, alcuni mettono tutto in RAM altri fanno streaming.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1557 il: 26 Nov 2014, 16:58 »
Pensare di mettere tutto in ram in un solo caricamento leggendo da un disco ottico è praticamente follia.
Credo che i giochi che non utilizzano una qualche forma di streaming siano un'assoluta minoranza.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1558 il: 26 Nov 2014, 19:02 »
Intendevo semplicemente dire che il quantitativo (medio) di dati che recuperi dal disco è facile presumerlo direttamente correlato alla RAM disponibile. Chiaramente a giochi che abbia senso paragonare per tipologia e metodo di accesso al supporto.

Numeri di esempio del tutto a caso:
Livello X, Gioco 1 per la macchina A con 512M di RAM = 40MB
Livello Y, Gioco 2 per la macchina B con 1GB di RAM = 80-100MB

Semplificando al massimo se la macchina B ha un lettore che viaggia a 2/2.5x rispetto alla macchina A ci si dovrebbe aspettare tempistiche molto simili per il caricamento del suddetto ipotetico livello.
videoGIOCATORE

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1559 il: 26 Nov 2014, 19:04 »
Uh? preferisci il lettore che frulla in continuazione?
Poi la PS4 ci mette davvero un attimo a copiare tutto... ed è completamente trasparente all'utente.

preferirei,nel 2014,un lettore silenzioso e una console performante e installazioni assenti o quasi.
dai istallare gighi e gighi di roba é LOL&FAIL

Wii U esiste già.  :D